Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Luca T 29-04-2012 22:34

Io avrei intenzione di prendere un Lamptron FC5 e vorrei mettere un canale per le ventole, uno per la pompa e uno per il flussimetro

Goofy Goober 29-04-2012 22:53

IMHO il flussimetro è meglio collegarlo alla scheda madre.
Intanto il valore di flusso sul lamptron resterebbe fisso, e non regolabile dal canale, ovviamente tra l'altro, visto che un flussimetro non si regola...
al Lamptron se colleghi la pompa c'è già quella che visualizza gli RPM e ti da un idea della potenza del flusso nel pc...

al massimo prendi uno sdoppiatore 3 pin e colleghi pompa e flussimetro assieme, però colleghi il flussimetro all'header con 3 cavi dello sdoppiatore (tachimetrico) mentre la pompa la colleghi al cavo 2 fili...

cmq io propendo sempre per il collegamento diretto alla scheda madre, per esempio all'header CPU e mettere un allarme in caso vengano rilevati zero RPM...

Luca T 29-04-2012 23:12

si ma se il flussimetro lo metto prima della pompa avro la lettura del flusso nel suo punto "minimo" (che non è la potenza del flusso della pompa) e se ci sono eventuali problemi lo si vede no?!

E poi pensavo di mettere uno sdoppiatore a Y dal flussimetro e andare sia al lamptron che alla MB cosi da avere entrambe le cose (sia shoutdown che lettura flusso)! E' possibile farlo no?!

Goofy Goober 29-04-2012 23:34

io farei leggere tutto alla scheda madre e fine dei problemi.
cmq non credo ci sia lo shutdown del sistema in caso di zero rpm.

DitoMignolo 29-04-2012 23:40

Gesù mi toccherà spendere sti 700 euri..(ovviamente per la 680)

Luca T 29-04-2012 23:44

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37366472)
io farei leggere tutto alla scheda madre e fine dei problemi.
cmq non credo ci sia lo shutdown del sistema in caso di zero rpm.

Ho letto su Martinscoolinglab la recensione e parlava di "Emergency Shut Down " , e comunque sul lamptron si ha in maniera immediata la lettura, attraverso la mobo invece devi andarlo a cercare!
A proposto attaccandolo solo alla mobo dove si va dentro win a vedere gli rom?

Sealea 30-04-2012 07:49

Quote:

Originariamente inviato da javiersousa (Messaggio 37366129)
ragazzi un consiglio: dove potri installare la pompa, non mi piace tanto dove è posta ora.....:help:


omg è bellissimo!! :eek:

sickofitall 30-04-2012 07:58

Quote:

Originariamente inviato da javiersousa (Messaggio 37366129)
ragazzi un consiglio: dove potri installare la pompa, non mi piace tanto dove è posta ora.....:help:

davanti al radiatore non ci sta?

Wuillyc2 30-04-2012 09:15

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 37366915)
omg è bellissimo!! :eek:

Quoto, favoloso!!

TigerTank 30-04-2012 09:26

Quote:

Originariamente inviato da Wuillyc2 (Messaggio 37367273)
Quoto, favoloso!!

Mi associo...oltretutto adoro il blu e quei raccordi koolance sono davvero belli(e nemmeno troppo costosi). Ci farò un pensierino casomai dovessi sostituire i miei simil-koolance :)

I soliti sospetti 30-04-2012 09:30

Quote:

Originariamente inviato da Luca T (Messaggio 37366276)
Io avrei intenzione di prendere un Lamptron FC5 e vorrei mettere un canale per le ventole, uno per la pompa e uno per il flussimetro

FC9... una bestia da 50W per canale!! ;)
Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 37366915)
omg è bellissimo!! :eek:

Quoto è davvero uno spettacolo!! :eek:

I soliti sospetti 30-04-2012 09:31

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 37367325)
Mi associo...oltretutto adoro il blu e quei raccordi koolance sono davvero belli(e nemmeno troppo costosi). Ci farò un pensierino casomai dovessi sostituire i miei simil-koolance :)

Io li ho presi tempo fa con il primochill blu e fa davvero un bellissimo effetto!!
Appena finisco di sistemare i cavi dell'ali e la finestra posto le foto :D

_DoktorTerror_ 30-04-2012 09:34

Quote:

Originariamente inviato da javiersousa (Messaggio 37366129)
ragazzi un consiglio: dove potri installare la pompa, non mi piace tanto dove è posta ora.....:help:


Quanti bay da 5,25" hai liberi?

moli89.bg 30-04-2012 09:47

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37366221)
si esatto, per i usare i vari tipi di flussimetri koolance devi avere il convertitore di segnale, dopodichè puoi collegarlo ad un header fan della scheda madre per rilevare i giri e convertirli nel valore di flusso. se segna 4300rpm per esempio, vuol dire 4200millilitri/minuto, quindi 4,2 litri/minuto.

per esser precisi i flussimetri koolance possono esser usati direttamente con il loro software di controllo TMS, che ovviamente costa parecchio :fagiano:

Io mi trovo bene, ho preso l'FM17, è quello più economico dei Koolance, con corpo in plexy, poi ne hanno un altro uguale con corpo in ottone e uno con impeller circolare sempre in plexy.

sinceramente non so se funzionano ugualmente collegati ad un lamptron, tra l'altro sprecheresti un canale ventola collegandoci il flussimetro... forse usando uno sdoppiatore puoi anche regolare una ventola, non credo che al cavo del flussimetro "interessi" a che livello di potenza è il canale del fan-controller.
son tutte teorie cmq, non ho ho provato :D
unica cosa, metti in conto che il computerino che converte il segnale Koolance necessita di una alimentazione supplementare da molex 4 pin.

Uhm, son sempre più curioso, temo che mi toccherà provarlo... :stordita:
Più che per allarmi, shutdown & co, mi interessa per capire in linea di massima che flowrate ho, anche se temo di essere al minimo sindacale :asd:
Penso che lo collegherò ad un canale del lamptron così da rendere la lettura immediata, ne ho giusto uno libero e in ogni caso con 3 ventole nel case l'fc6 è ultra-sottosfruttato :D

Inoltre mi pare abbastanza discreto il flussimetro, non dovrebbe fare una brutta figura anche se messo in bella vista nel case :oink: (l'alternativa sarebbe installarlo nella WS)

Quote:

Originariamente inviato da I soliti sospetti (Messaggio 37367341)
Quoto è davvero uno spettacolo!! :eek:

* :eek:

Quote:

Originariamente inviato da I soliti sospetti (Messaggio 37367341)
FC9... una bestia da 50W per canale!! ;)

Useless! Già con un FC5/6 ci fai tutto :D
L'FC9 è pure bruttino

Goofy Goober 30-04-2012 10:00

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 37367457)
Uhm, son sempre più curioso, temo che mi toccherà provarlo... :stordita:
Più che per allarmi, shutdown & co, mi interessa per capire in linea di massima che flowrate ho, anche se temo di essere al minimo sindacale :asd:
Penso che lo collegherò ad un canale del lamptron così da rendere la lettura immediata, ne ho giusto uno libero e in ogni caso con 3 ventole nel case l'fc6 è ultra-sottosfruttato :D

Inoltre mi pare abbastanza discreto il flussimetro, non dovrebbe fare una brutta figura anche se messo in bella vista nel case :oink: (l'alternativa sarebbe installarlo nella WS)

non posso garantirti il funzionamento con il lamptron, ma a logica non ci sono problemi, in pratica, boh! :stordita:

Ah, nota importante per il flussimetro se è un FM17 (e suppongo anche il fratello con corpo tutto in ottone), va montato in orizzontale, NON in verticale.
Se lo metti in verticale perde precisione, molta, di lettura, quindi diventa inutile.
Quindi, più orizzontale riesci a metterlo meglio è, e assolutamente evita inclinazioni troppo marcate e il montaggio in verticale.

moli89.bg 30-04-2012 10:08

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37367546)
non posso garantirti il funzionamento con il lamptron, ma a logica non ci sono problemi, in pratica, boh! :stordita:

Ah, nota importante per il flussimetro se è un FM17 (e suppongo anche il fratello con corpo tutto in ottone), va montato in orizzontale, NON in verticale.
Se lo metti in verticale perde precisione, molta, di lettura, quindi diventa inutile.
Quindi, più orizzontale riesci a metterlo meglio è, e assolutamente evita inclinazioni troppo marcate e il montaggio in verticale.

Appunto, in teoria problemi non dovrebbero essercene, male che vada ripiego sul collegamento alla mobo..

Grazie dell'info sul montaggio, in ogni caso ho già in mente dove attaccarlo :fagiano:



Lo fisserò con un maschio-maschio alla fillport in basso, prima dell'IN nel fullcover. O altrimenti alla fillport in alto, ma temo di forzare troppo la curva :stordita:

Mi farebbe comodo un 90° un po' bellino da sostituire al 2x45° sul fullcover, in modo da mantenere il tratto di tubo orizzontale. Idee?



Bu! :fagiano:

Goofy Goober 30-04-2012 10:13

prima dell'IN del fullcover può essere un idea metti un adattatore filettato 90° al posto dei 2 45° così non strozzi. se non vuoi prendere i bits forse te la cavi con i koolance.

una cosa che non ho capito sui flussimetri è se la rilevazione cambia in base a dove lo si posiziona, per esempio mettendo il flussimetro prima di 2 waterblock restrittivi la rilevazione del flusso cambierà rispetto a posizionarlo dopo i 2 waterblock?

sickofitall 30-04-2012 10:14

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37367656)
prima dell'IN del fullcover può essere un idea metti un adattatore filettato 90° al posto dei 2 45° così non strozzi. se non vuoi prendere i bits forse te la cavi con i koolance.

una cosa che non ho capito sui flussimetri è se la rilevazione cambia in base a dove lo si posiziona, per esempio mettendo il flussimetro prima di 2 waterblock restrittivi la rilevazione del flusso cambierà rispetto a posizionarlo dopo i 2 waterblock?

Di solito va messo prima del ritorno in vaschetta, oppure se vuoi fare le cose in grande ne metti uno dopo la pompa e uno prima della vaschetta :stordita:

duda86 30-04-2012 10:16

So che è leggermente OT, sono in procinto di ordinare un pò di roba su AT volevo comprare della pasta termica, poichè la scorta di artic silver sta finendo, mi servirebbe un consiglio su quale acquistare.

sickofitall 30-04-2012 10:19

Quote:

Originariamente inviato da duda86 (Messaggio 37367682)
So che è leggermente OT, sono in procinto di ordinare un pò di roba su AT volevo comprare della pasta termica, poichè la scorta di artic silver sta finendo, mi servirebbe un consiglio su quale acquistare.

Io mi trovo bene con la pk1 prolimatech, ma anche con quella noctua, pure la antec formula7 è buona

Goofy Goober 30-04-2012 10:19

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 37367669)
Di solito va messo prima del ritorno in vaschetta, oppure se vuoi fare le cose in grande ne metti uno dopo la pompa e uno prima della vaschetta :stordita:

è come pensavo allora, infatti io l'ho posizionato poco prima del rientro in vaschetta e dopo tutti i waterblock, c'è solo un radiatore dopo il flussimetro, che ovviamente ha bassa restrittività.

Quote:

Originariamente inviato da duda86 (Messaggio 37367682)
So che è leggermente OT, sono in procinto di ordinare un pò di roba su AT volevo comprare della pasta termica, poichè la scorta di artic silver sta finendo, mi servirebbe un consiglio su quale acquistare.

Arctic MX-4

moli89.bg 30-04-2012 10:22

Vedevo anche l'alphacool, che in altezza dovrebbe essere perfetto.
Sembra però di un colore "diverso" rispetto ai miei raccordi nichel, più tendente all'azzurro... paranoie? :stordita:

Tecnicamente non dovrebbe cambiare nulla, con impianto a regime il flusso dovrebbe essere uguale in ogni punto. Conclusione ovvia se pensi agli IN e OUT della vaschetta: il livello di acqua rimane costante perchè la quantità di acqua che esce nell'unità di tempo è uguale a quella che entra, no? :fagiano: :stordita:

Perde magari pressione "strada facendo", quello si, e lo si percepisce anche toccando i tubi

Wuillyc2 30-04-2012 10:23

Quote:

Originariamente inviato da duda86 (Messaggio 37367682)
So che è leggermente OT, sono in procinto di ordinare un pò di roba su AT volevo comprare della pasta termica, poichè la scorta di artic silver sta finendo, mi servirebbe un consiglio su quale acquistare.

io mi trovo bene con la Mx4.

Goofy Goober 30-04-2012 10:25

Diciamo che come dice Sick ci vorrebbe la rilevazione subito dopo la pompa e subito prima della vaschetta per avere anche un minimo l'idea della restrittività dell'impianto.

che cmq un flussimetro costruito come è l'FM17, un pochino strozza anche lui.

Piccola nota per chi è interessato agli sganci rapidi Koolance, io dopo aver montato i 3 che ho comprato non ho notato differenze di flusso palpabili, se è diminuito lo ha fatto di pochissimo, come dire se prima con pompe al massimo avevo 4300ml/m ora ho 4250ml/m

duda86 30-04-2012 10:27

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 37367696)
Io mi trovo bene con la pk1 prolimatech, ma anche con quella noctua, pure la antec formula7 è buona

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37367698)
Arctic MX-4

Prolimatech non c'è, facendone una questione di prezzo la mx-4 batte tutte le altre con i suoi 4€ contro gli 8€ della noctua e antec.
Andrò di mx-4, tra 680gtx, radiatori aggiuntivi e pompa ho speso troppo per questo mese

Goofy Goober 30-04-2012 10:28

In alternativa puoi provare la Geild extreme, ne ho sentito parlare bene, ha anche la paletta per stenderla.

moli89.bg 30-04-2012 10:35

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37367742)
Diciamo che come dice Sick ci vorrebbe la rilevazione subito dopo la pompa e subito prima della vaschetta per avere anche un minimo l'idea della restrittività dell'impianto.

che cmq un flussimetro costruito come è l'FM17, un pochino strozza anche lui.

Piccola nota per chi è interessato agli sganci rapidi Koolance, io dopo aver montato i 3 che ho comprato non ho notato differenze di flusso palpabili, se è diminuito lo ha fatto di pochissimo, come dire se prima con pompe al massimo avevo 4300ml/m ora ho 4250ml/m

Uhm, bho, eppure non capisco come sarebbe possibile che i due flussimetri restituissero valori di portata diversi, tanta ne esce tanta ne entra... :stordita:

duda86 30-04-2012 10:38

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37367769)
In alternativa puoi provare la Geild extreme, ne ho sentito parlare bene, ha anche la paletta per stenderla.

Opterò per la mx2 facile da stendere e i pareri sono unanimi sulla sua bontà

Goofy Goober 30-04-2012 10:41

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 37367817)
Uhm, bho, eppure non capisco come sarebbe possibile che i due flussimetri restituissero valori di portata diversi, tanta ne esce tanta ne entra... :stordita:

beh nel tratto di tubo subito dopo la pompa-pompe il flusso è al suo massimo, dopo tutti i waterblock è frenato, certo la differenza non sarà tantissima tra un punto e l'altro, però un pochino si.

dopotutto il livello della vaschetta varia sensibilmente al variare dei giri della pompa, anche ad impianto ben spurgato dall'aria, ovviamente parliamo di variazioni di livello minime.
l'effetto è più accentuato se la vaschetta è stappata. Almeno, questo è quel che ho notato nel mio sistema dopo molti riempi-svuota-spurga aria.

aaasssdddfffggg 30-04-2012 10:42

Quote:

Originariamente inviato da Wuillyc2 (Messaggio 37367728)
io mi trovo bene con la Mx4.

Si ottima quella ma ci metterei anche la EVGA Frostbite Thermal Grease.;)

moli89.bg 30-04-2012 10:45

Si ok, ma quando sei in fase di spurgo c'è aria nel circuito, che si può comprimere, a differenza dell'acqua... :stordita:

Mannaggia a me che non ho ancora dato fluidodinamica... :muro: :Prrr:

liberato87 30-04-2012 11:06

per le paste termiche mi associo anche io ai consigli di pk-1 e anche della noctua. ho usato anche la arctic silver ceramique e non è al di sotto delle altre.

personalmente oltre all ottimo coolingtechnique consiglio questo sito per le comparative sulle paste termiche http://www.hardwaresecrets.com/artic...ry-2012/1490/5

TigerTank 30-04-2012 11:12

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 37367895)
Si ok, ma quando sei in fase di spurgo c'è aria nel circuito, che si può comprimere, a differenza dell'acqua... :stordita:

Mannaggia a me che non ho ancora dato fluidodinamica... :muro: :Prrr:

Moli piglia in braccio la tua WS, agitala come una maraca, inclinala un pò di qui e un pò di là e vedrai che per l'aria sarà vita dura :asd:

Wuillyc2 30-04-2012 11:13

io cmq la pasta non la stendo, faccio a compressione con il WB.

moli89.bg 30-04-2012 11:18

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 37368102)
Moli piglia in braccio la tua WS, agitala come una maraca, inclinala un pò di qui e un pò di là e vedrai che per l'aria sarà vita dura :asd:

:sbonk:

L'ho già fatto l'altroieri, l'ho rivoltata per fare i fori di fissaggio delle cerniere :D con un doveroso elogio a San Koolance e ai suoi pargoletti QDC :oink:

Comunque il discorso era sempre relativo a dove posizionare il flussimetro, nella configurazione che ho ora temo che non ci sia neanche la bollicina sola soletta della pubblicità.... :stordita:

TigerTank 30-04-2012 11:26

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 37368148)
Comunque il discorso era sempre relativo a dove posizionare il flussimetro, nella configurazione che ho ora temo che non ci sia neanche la bollicina sola soletta della pubblicità.... :stordita:

IMHO:

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 37367613)
Lo fisserò con un maschio-maschio alla fillport in basso, prima dell'IN nel fullcover.

Certo potresti anche metterlo nella WS per non alterare il "minimalismo" dell'impianto nel case...ma perderebbe la sua funzione di controllo al volo del flusso.

moli89.bg 30-04-2012 12:43

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 37368207)
IMHO:

Certo potresti anche metterlo nella WS per non alterare il "minimalismo" dell'impianto nel case...ma perderebbe la sua funzione di controllo al volo del flusso.

:mano:

Inoltre nella WS avrei meno agio a montarlo in orizzontale.

@Goofy:
Studio sul flowrate in un loop in serie

:fagiano:

Goofy Goober 30-04-2012 12:51

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 37368753)

:fagiano: :fagiano: :fagiano:

allora quanti flussimetri compri? 3 giusto? uno prima della vaschetta, uno dopo la pompa e uno tra wubbo vga e wubbo cpu, mi raccomando!!!

moli89.bg 30-04-2012 12:57

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37368808)
:fagiano: :fagiano: :fagiano:

allora quanti flussimetri compri? 3 giusto? uno prima della vaschetta, uno dopo la pompa e uno tra wubbo vga e wubbo cpu, mi raccomando!!!

Zi :fagiano:
Anzi magari 4, uno lo metto alla fine del tubo per svuotare la WS, subito dopo il rubinetto chiuso :fagiano:

(Non fa rumore ne? :stordita:)

Goofy Goober 30-04-2012 13:01

l'FM17 per il mio orecchio fa rumore quando ci sto a circa 5-10cm di distanza, un rumorino flebile flebile...

avevo sentito che quello dell'acquacomputer emetteva un suono più deciso soprattutto a flow rate più elevati.
ho poi provato il flussimetro visuale della alphacool, e anche quello in alcuni casi emette un rumorino molto fastidioso, non sempre però.

me lo ha fatto notare sick che con le sue orecchie-sonar sente tutto :asd:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.