Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


methis89 08-03-2018 22:00

Visto che qui siete tutti smanettoni avete mai provato a collegare una striscia led monocromatica ad un connettore 3 pin fan? Siccome ho in mente di eliminare i cavi Molex per rimuovere l hd meccanico interno mi scoccerebbe dover usare un cavo (quelli corsair sono lunghi infiniti) per alimentare due strisce led di 20cm l'una

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

davide155 08-03-2018 22:35

Quote:

Originariamente inviato da smoicol (Messaggio 45420275)
Risolto era il cavo difettoso



Devo sistemare solo 2 raccordi ed è perfetto

Mi sono innamorato del waterblock PHANTEKS :eek: E' bellissimo!
Però dalla tua firma hai intel, ma quel wb con il top plexi liscio da quanto vedo online è per amd :mbe: Mentre quello x intel dovrebbe avere l'acrilico satinato.

Che versione hai di preciso? :stordita:

ilgenerale 08-03-2018 22:53

Buonasera ragazzi,

qualcuno mi spiega come collegare questo connettore PCI slot cover tra l'alimentatore e la pompa della waterbox esterna se sono due molex "Maschio" da entrambi i lati..

https://www.ybris-cooling.it/connett...-fan-plug.html


L'ali lo collego..ma la pompa?!?!

:muro:

Grazie in anticipo..

M.

methis89 08-03-2018 23:01

Quel pezzo penso serva per alimentare 3 ventole internamente e altrettante esternamente al case, non credo sia fatto per portar fuori l'alimentazione della psu

Edit: dentro non ci sono le ventole ho sbagliato slot pci cover, in ogni caso sia per alimentare 3 ventole o da dentro o da fuori ma non passante
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

ilgenerale 08-03-2018 23:06

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45422135)
Quel pezzo penso serva per alimentare 3 ventole internamente e altrettante esternamente al case, non credo sia fatto per portar fuori l'alimentazione della psu

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Ma nella descrizione c'è scritto che posso collegarci la pompa esterna all'alimentatore..che cavolo l'ho comprato a fare :doh: se solo l'avessi saputo
(vabbè l'ho recuperato nel grande e infinito scatolone del watercooling dopo anni di acquisti, credevo potessi usarlo :sofico: )

quindi lo posso buttare?

methis89 08-03-2018 23:08

Quote:

Originariamente inviato da ilgenerale (Messaggio 45422137)
Ma nella descrizione c'è scritto che posso collegarci la pompa esterna all'alimentatore..che cavolo l'ho comprato a fare :doh: se solo l'avessi saputo
(vabbè l'ho recuperato nel grande e infinito scatolone del watercooling dopo anni di acquisti, credevo potessi usarlo :sofico: )

quindi lo posso buttare?

Hai niente che va con connettore molex? Esempio dei led? Magari cambi il connettore da maschio a femmina e vedi se porta corrente fuori che in caso ti basta cambiare il connettore della pompa

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

ilgenerale 08-03-2018 23:18

Ho provato a fare un connettore "Femmina-Femmina", ma la pompa non parte..
Spoiler:


Tapatalk & OPO

EDIT: SCUSATE LA FOTO GIGANTE.. non riesco a fare il resize dal telefono..

methis89 08-03-2018 23:24

prova cosi e vedi se funziona

ilgenerale 09-03-2018 00:00

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45422169)
prova cosi e vedi se funziona

Allora ho provato a collegare due ventole, una 3pin e una molex e partono..

Se collego la pompa non parte, che cosa strana :mc:

M.

smoicol 09-03-2018 01:15

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 45422106)
Mi sono innamorato del waterblock PHANTEKS :eek: E' bellissimo!
Però dalla tua firma hai intel, ma quel wb con il top plexi liscio da quanto vedo online è per amd :mbe: Mentre quello x intel dovrebbe avere l'acrilico satinato.

Che versione hai di preciso? :stordita:

Non so che dire, c350i, led alimentati dalla vga, la z370-g non ha header led esterni

leoben 09-03-2018 08:03

Buongiorno, avrei da chiedervi una cosa prima di fare un acquisto errato.
Volevo prendere un aquaero 5 pro (col display ma senza touch). Ho scaricato le istruzioni ma vedo che non c'è un connettore pwm... O meglio, se non sbaglio ce ne sono 2 ma non sono compatibili con le pompe.
Possibile che un prodotto del genere abbia tale mancanza?

methis89 09-03-2018 09:50

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 45422372)
Buongiorno, avrei da chiedervi una cosa prima di fare un acquisto errato.
Volevo prendere un aquaero 5 pro (col display ma senza touch). Ho scaricato le istruzioni ma vedo che non c'è un connettore pwm... O meglio, se non sbaglio ce ne sono 2 ma non sono compatibili con le pompe.
Possibile che un prodotto del genere abbia tale mancanza?

L'aquaero 5 ha 1 connettore pwm e in che senso non è compatibile con le pompe? È un normalissimo 4pin fan pwm

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 09-03-2018 10:51

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 45422372)
Buongiorno, avrei da chiedervi una cosa prima di fare un acquisto errato.
Volevo prendere un aquaero 5 pro (col display ma senza touch). Ho scaricato le istruzioni ma vedo che non c'è un connettore pwm... O meglio, se non sbaglio ce ne sono 2 ma non sono compatibili con le pompe.
Possibile che un prodotto del genere abbia tale mancanza?

l'aquaero 5 ha il canale 4 in modalità pwm. gli altri 3 canali non sono pwm.
ci puoi gestire tutti i tipi di pompa che vuoi, direttamente (quindi alimentata) dal canale, se non supera i 20w di potenza. mentre se usi una pompa con alimentazione diretta da alimentatore tramite molex 4 pin e sfrutti il canale 4 per la gestione tramite pwm, non avrai problemi.
inoltre se hai invece una pompa d5 aquacomputer modello aquabus non vai ad occupare nessun canale, in quanto devi usare il connettore apposito che serve per la gestione della pompa, mentre l'alimentazione è diretta da alimentatore.

gli altri connettori sulle unità aquaero hanno delle funzioni specifiche e devono essere utilizzati esclusivamente per gli scopi evidenziati.

Black"SLI"jack 09-03-2018 10:54

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 45422106)
Mi sono innamorato del waterblock PHANTEKS :eek: E' bellissimo!
Però dalla tua firma hai intel, ma quel wb con il top plexi liscio da quanto vedo online è per amd :mbe: Mentre quello x intel dovrebbe avere l'acrilico satinato.

Che versione hai di preciso? :stordita:

che io sappia tutti i phanteks in acrilico sono trasparenti e non satinati.
tra l'altro nella descrizione c'è scritto polished acrilic, quindi lucidato e non satinato.
sembra più un problema di foto.

leoben 09-03-2018 11:49

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45422740)
l'aquaero 5 ha il canale 4 in modalità pwm. gli altri 3 canali non sono pwm.
ci puoi gestire tutti i tipi di pompa che vuoi, direttamente (quindi alimentata) dal canale, se non supera i 20w di potenza. mentre se usi una pompa con alimentazione diretta da alimentatore tramite molex 4 pin e sfrutti il canale 4 per la gestione tramite pwm, non avrai problemi.
inoltre se hai invece una pompa d5 aquacomputer modello aquabus non vai ad occupare nessun canale, in quanto devi usare il connettore apposito che serve per la gestione della pompa, mentre l'alimentazione è diretta da alimentatore.

gli altri connettori sulle unità aquaero hanno delle funzioni specifiche e devono essere utilizzati esclusivamente per gli scopi evidenziati.


Ho scaricato il manuale QUI.
A pagina 9, paragrafo 4.4 "Connector pwm 1/2", c'è scritto "not compatible with pwm pumps or fans"... Tra le altre cose, non é anche un connettore a 4 pin...
Posso usare il connettore fan 4 ed impostarlo come pwm?
Riguardo la pompa, ho una EK con alimentazione da molex, quindi nessun assorbimento dall'aquaero.

M4to 09-03-2018 12:04

Ragazzi ho preso tutto da caseking per il passaggio ai rigidi ma non ho preso la pistola termica perché non ce l'hanno a quanto lare. Su amazon ce ne sono parecchie, va venne una qualsiasi o me new potete consigliare un particolare modello più adatto alla piegatura dei tubi petg?

Black"SLI"jack 09-03-2018 13:06

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 45422928)
Ho scaricato il manuale QUI.
A pagina 9, paragrafo 4.4 "Connector pwm 1/2", c'è scritto "not compatible with pwm pumps or fans"... Tra le altre cose, non é anche un connettore a 4 pin...
Posso usare il connettore fan 4 ed impostarlo come pwm?
Riguardo la pompa, ho una EK con alimentazione da molex, quindi nessun assorbimento dall'aquaero.

conosco bene gli aquaero. ne ho solo 5, dalla versione 4 alla 6.
come ti ho detto i canali per ventole e pompe sono solo 4 e sono ovviamente quelli per poter alimentare le stesse. come ti ho scritto sopra, l'unico che può sfruttare il segnale pwm è il canale 4. da aquasuite una volta installato il software, vai nella sezione fan e sul canale 4 imposti la gestione tramite pwm.

quei due connettori pwm, servivano esclusivamente per inviare un segnale pwm appunto ad altre periferiche che supportassero tale segnale e ovviamente relativa alimentazione. ormai nell'eco sistema aquaero non vengono più utilizzate.

per la pompa ek, è una d5 o ddc? nel primo caso è un primo modello o una g2?
te lo chiedo perchè nel caso di ddc, zero problemi. nel caso della d5 se è un modello iniziale, potresti avere problemi di gestione tramite pwm. i modelli più vecchi di laing d5, e l'ek è solo rimarchiata, avevano un circuito pwm non coincidente con lo standard pwm, e con gli aquaero ci furono grossi problemi, in quanto seguono lo standard alla lettera anche fin troppo.

Black"SLI"jack 09-03-2018 13:07

Quote:

Originariamente inviato da M4to (Messaggio 45422965)
Ragazzi ho preso tutto da caseking per il passaggio ai rigidi ma non ho preso la pistola termica perché non ce l'hanno a quanto lare. Su amazon ce ne sono parecchie, va venne una qualsiasi o me new potete consigliare un particolare modello più adatto alla piegatura dei tubi petg?

vai in un qualunque brico e prendi una Black&Decker da 30 euro.

leoben 09-03-2018 13:29

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45423111)
conosco bene gli aquaero. ne ho solo 5, dalla versione 4 alla 6.
come ti ho detto i canali per ventole e pompe sono solo 4 e sono ovviamente quelli per poter alimentare le stesse. come ti ho scritto sopra, l'unico che può sfruttare il segnale pwm è il canale 4. da aquasuite una volta installato il software, vai nella sezione fan e sul canale 4 imposti la gestione tramite pwm.

Perfetto!
Quindi riesco a collegare le 3 TT Riing nei primi 3 connettori, e la pompa sul quarto configurato in pwm.

EDIT: non è che ne hai uno da vendermi? :D :D :D


Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45423111)
per la pompa ek, è una d5 o ddc? nel primo caso è un primo modello o una g2?
te lo chiedo perchè nel caso di ddc, zero problemi. nel caso della d5 se è un modello iniziale, potresti avere problemi di gestione tramite pwm. i modelli più vecchi di laing d5, e l'ek è solo rimarchiata, avevano un circuito pwm non coincidente con lo standard pwm, e con gli aquaero ci furono grossi problemi, in quanto seguono lo standard alla lettera anche fin troppo.

Ho la combo pompa + reservoir EK-XRES 100 Revo D5 PWM. E' praticamente nuova. Spero sia compatibile con l'aquaero...
Adesso la regolo dal connettore cpu fan pwm della mia mobo e non ho trovato problemi, mi va da 1500 fino a oltre 3000rpm.

Black"SLI"jack 09-03-2018 14:32

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 45423173)
Perfetto!
Quindi riesco a collegare le 3 TT Riing nei primi 3 connettori, e la pompa sul quarto configurato in pwm.

EDIT: non è che ne hai uno da vendermi? :D :D :D

Ho la combo pompa + reservoir EK-XRES 100 Revo D5 PWM. E' praticamente nuova. Spero sia compatibile con l'aquaero...
Adesso la regolo dal connettore cpu fan pwm della mia mobo e non ho trovato problemi, mi va da 1500 fino a oltre 3000rpm.

potrei avere un 5xt completo di quasi tutti gli accessori, tranne il flussimetro.

le 3 tt riing le puoi alimentare anche da un solo connettore.

la d5 ek se indicata come g2 non dovrebbe avere alcun problema. il primo modello a qualcuno andava ad altri no. la questione del connettore mobo, è che son fin troppo di bocca bona, mentre l'aquaero da questo punto di vista se non supporta lo standard pwm alla perfezione non ne vuole sapere. è più schizzinoso. :asd:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:50.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.