Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


SL45i 25-08-2015 17:40

ovviamente comprerò i vari raccordi ed il wb per la scheda video che è il modello EK-FC970 GTX TF5 - Nickel (Msi GTX 970 Gaming 4G) ovviamente per la msi gtx 970

mentre quale radiatore mi consigliate tra l'EK-CoolStream XE 240 ed il Coolgate G2 Radiator 10 FPI?

Gundam1973 25-08-2015 18:02

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 42794400)
ovviamente comprerò i vari raccordi ed il wb per la scheda video che è il modello EK-FC970 GTX TF5 - Nickel (Msi GTX 970 Gaming 4G) ovviamente per la msi gtx 970

mentre quale radiatore mi consigliate tra l'EK-CoolStream XE 240 ed il Coolgate G2 Radiator 10 FPI?

avevo capito che era la lista della spesa non il tuo attuale impianto. :D

Il tuo case non lo conosco ma da una prima occhiata sembrerebbe poter ospitare anche un 360....a questo punto metticelo!
E ti consiglio un bel nexxos XT45...sia che prendi il 240 che 360.

Procurati una bella manciata di 45 e 90°...ne avrai un maledetto bisogno! :D

pongi1 26-08-2015 09:24

Salve, vorrei chiedere se secondo voi sono normali queste temperature in idle e navigazione internet della CPU in firma in una stanza di 26,5 gradi... a me sembrano altine tenuto conto che qui parlate di gradazioni abbondantemente sotto i 30 gradi...

[IMG][/IMG]


Killkernel 26-08-2015 09:28

Ventole EK-Vardar
 
Attenzione alla ventole EK-Vardar 140mm

Ciao ragazzi! A tutti coloro che hanno acquistato o stanno per acquistare le ventole EK-Vardar riporto questo post uscito su Overclock.net e riportato su ThermalBnech:

http://www.overclock.net/t/1546649/p...#post_24334540

http://thermalbench.com/2015/08/25/h...140-f2-f3-ff4/

"Hello guys,

I must inform you that following a couple of RMAs we realized the Vardar 140 batch has serious quality issues so we had to stop all sales and will be informing all customers of the following situation:

Product recall for EK-Vardar 140 (F2, F3, FF4)

EAN# Name
3831109867570 EK-Vardar F2-140
3831109867587 EK-Vardar F3-140ER
3831109867594 EK-Furious Vardar FF4-140

Some of those fans produce metallic sound when running at low speeds that can be considered annoying for some buyers. F2-140 and F3-140ER, when they operate at lower RPM, a metal noise can be heard, something similar to two metal parts rubbing against each other, probably a faulty bearing. With FF4-140, a strange noise can be heard (either at low or high RPM) in the motor area, the cause is currently unknown. NOT all Fans were affected but we do not want to sell something that might be faulty, so all sales of these fans are stopped until issue is resolved.

EK-Vardar F1-140 (3831109867563) IS NOT affected by this issue and is staying available for purchase.
Existing customers will be given a choice of;
1. Complete refund.
2. Replacement when the new redesigned batch arrives (1-2 months waiting time, currently unclear).

We are sorry that after such a long wait we need to recall the products you were looking forward to. Please excuse us for any inconveniences this might have caused you.”

The message above is directly from EKWB’s CEO, Mark Tanko. I usually refrain from posting news items here, and try to keep it reviews only but this merits an exception. Please do note that not all fans have been affected, and definitely not the F1-140, and the recall applies even if you have purchased the fans from an authorized reseller. I had received 1 validation sample each which were completely fine so I feel for both EK and the customers who purchased the retail versions from the first retail batch. This is really good customer service though, with emails sent out to people who purchased the fans from EK directly (the bulk majority of the owners at this point) and affected customers do not even need to return the fans as far as I am told. Knowing fully well that my reviews could have gone a completely different direction had I received faulty fans, I give props to EK for recognizing the issue swiftly and responding appropriately. This is also why I prefer to deal with retail samples whenever possible. Hopefully the manufacturing factory deals with the issue in a similar manner."

Saluti. ;)

Black"SLI"jack 26-08-2015 09:28

come è configurato il tuo loop?
che rad, che ventole, pompa e relativi rpm, case, etc, etc.

Black"SLI"jack 26-08-2015 09:32

per le vardar 140, giusto in tempo, che le volevo prendere settimana prossima. aspetterò tanto adesso che le temperature sono calate, non ne sento il bisogno di un cambio.

pongi1 26-08-2015 09:51

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42795890)
come è configurato il tuo loop?
che rad, che ventole, pompa e relativi rpm, case, etc, etc.

in ordine:
Monsoon dual bay con pompa ek ddc 3.2 pwm incorporata (fan 4 in aquaero ) --- ek wb per ich --- ek sup evo per cpu --- ek wb per mosfet --- rad a.cool xt 45 da 360 montato sul top di un case haf x con push pull di Enermax twister pressure.

inoltre ho lasciato la ventola frontale del case da 230 mm più quella sulla paratia laterale da 200 e quella posteriore in estrazione da 140.

il mio dubbio riguarda le temp in idle perché in full dai test che ho fatto non mi sembrava di essere male...

Black"SLI"jack 26-08-2015 10:24

considerando loop, cpu temp e tamb, direi che sei in linea.
considera che la temp dell'acqua non può essere sotto il valore della tamb ma sarà sempre almeno qualche grado sopra nella migliore delle ipotesi.
avendo 27 gradi in camera e minimo da quanto vedo (se hai sensori passanti per la temp dell'acqua), hai una media di temp acqua di 30/31 gradi, è normale avere la cpu a 35.
questo inverno il mio 5960x se ne stava in idle a 20/21 gradi, ma avevo 17 gradi in camera :asd:.... che bei tempi.

smanet 26-08-2015 10:41

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42796105)
considerando loop, cpu temp e tamb, direi che sei in linea.
considera che la temp dell'acqua non può essere sotto il valore della tamb ma sarà sempre almeno qualche grado sopra nella migliore delle ipotesi.
avendo 27 gradi in camera e minimo da quanto vedo (se hai sensori passanti per la temp dell'acqua), hai una media di temp acqua di 30/31 gradi, è normale avere la cpu a 35.
questo inverno il mio 5960x se ne stava in idle a 20/21 gradi, ma avevo 17 gradi in camera :asd:.... che bei tempi.

:D Giri in stanza con la giacca oppure il gaming ti agita troppo! :D

TigerTank 26-08-2015 10:44

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42795899)
per le vardar 140, giusto in tempo, che le volevo prendere settimana prossima. aspetterò tanto adesso che le temperature sono calate, non ne sento il bisogno di un cambio.

Hai fatto bene ad aspettare....oltretutto se non sbaglio ne dovevi prendere un pò.
Cmq con EK è sempre meglio non avere fretta con i nuovi prodotti...dopo i precedenti problemi con nickelature e raccordi :D

Se può interessare io ho appena liquidato la mia gtx980Ti classified, la procedura è stata un pò particolare perchè ho usato il fullcover della gtx780 Classified, compatibile con questa...ed è possibile usare la backplate originale recuperando qualche vite M3x6mm in più :)


Black"SLI"jack 26-08-2015 10:58

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 42796163)
:D Giri in stanza con la giacca oppure il gaming ti agita troppo! :D

:D
nessuna delle due.
purtroppo soffro il caldo in modo tremendo, ma sopporto benissimo il freddo. considera che in genere fino a pochi gradi sopra lo zero non mi vedi mai con un cappotto o simili e tengo in genere solo la felpa/maglione senza niente sotto. inizio con un giubbetto leggero dallo zero in giù :asd:
considera che ho lasciato senza parole la ragazza di un mio amico che è originaria di San Pietroburgo (lì fà freschino di inverno), un paio di anni fà dove erano -3 gradi e nevicava, tutti coperti come eschimesi ed io con giubbottino di Calvin Klein aperto e sotto camicia e basta :asd:.
poi quando arriva l'estate soffro come pochi.
in inverno in casa giro con maglietta mezze maniche e pantaloncini corti.
lavorando come sistemista/system integrator sono spesso nelle server farm con temp controllate sui 20/21 gradi. dopo 30 minuti sulla colonna dell'aria fredda che esce dal pavimento flottante (aria freddina per così dire), inizio a sudare. lo so non stò bene :D

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 42796178)
Hai fatto bene ad aspettare....oltretutto se non sbaglio ne dovevi prendere un pò.
Cmq con EK è sempre meglio no navere fretta con i nuovi prodotti...dopo i precedenti problemi con nickelature e raccordi :D

si ne doveno prendere solo 9 :asd:...

sulle nickelature per fortuna mai problemi, così come sui raccordi. considerando che l'85% del materiale in mio possesso è ek, mi ritengo sosddisfatto. tra l'altro ho in consegna altri 2 wb per il 5820k, almeno liquido vrm, cpu e ram.

pongi1 26-08-2015 11:00

questo inverno il mio 5960x se ne stava in idle a 20/21 gradi, ma avevo 17 gradi in camera :asd:.... che bei tempi.

adesso capisco come bisogna fare per vedere i 20 gradi... stavo pensando di prendere uno di quei compressori per raffreddare il liquido della dimastech :D ma mi hai tranquillizzato

Black"SLI"jack 26-08-2015 11:04

un conto avere 30 gradi (o più) sull'acqua in idle in estate e un conto averne meno di 20 in idle in inverno.

a luglio che erano 40 gradi e passa qui a firenze, ho evitato di accendere il pc, perchè già appena acceso avevo l'acqua ad oltre 30 gradi, senza considerare che sudavo solo all'idea di stare davanti al monitor.

SL45i 26-08-2015 12:01

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 42794453)
avevo capito che era la lista della spesa non il tuo attuale impianto. :D

Il tuo case non lo conosco ma da una prima occhiata sembrerebbe poter ospitare anche un 360....a questo punto metticelo!
E ti consiglio un bel nexxos XT45...sia che prendi il 240 che 360.

Procurati una bella manciata di 45 e 90°...ne avrai un maledetto bisogno! :D

Grazie, per le dritte, mi manca solo sapere quali ventole utilizzare.. quali sono le migliori per l'impianto a liquido? più bassa possibile rumorosità > performance.. ???:D

marn3us 26-08-2015 13:08

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 42796484)
Grazie, per le dritte, mi manca solo sapere quali ventole utilizzare.. quali sono le migliori per l'impianto a liquido? più bassa possibile rumorosità > performance.. ???:D

Se ti servono da 120mm le scelte migliori sono le Scythe Gentle Typhoon (le migliori ma purtroppo molto rare), le EK Vardar (performance al pari delle GT ma col vantaggio di essere pwm e di costare poco) e le NB E-loop ;)

smanet 26-08-2015 15:31

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42796237)
:D
nessuna delle due.
purtroppo soffro il caldo in modo tremendo, ma sopporto benissimo il freddo. considera che in genere fino a pochi gradi sopra lo zero non mi vedi mai con un cappotto o simili e tengo in genere solo la felpa/maglione senza niente sotto. inizio con un giubbetto leggero dallo zero in giù :asd:
considera che ho lasciato senza parole la ragazza di un mio amico che è originaria di San Pietroburgo (lì fà freschino di inverno), un paio di anni fà dove erano -3 gradi e nevicava, tutti coperti come eschimesi ed io con giubbottino di Calvin Klein aperto e sotto camicia e basta :asd:.
poi quando arriva l'estate soffro come pochi.
in inverno in casa giro con maglietta mezze maniche e pantaloncini corti.
lavorando come sistemista/system integrator sono spesso nelle server farm con temp controllate sui 20/21 gradi. dopo 30 minuti sulla colonna dell'aria fredda che esce dal pavimento flottante (aria freddina per così dire), inizio a sudare. lo so non stò bene :D

Sì, malato decisamente. Frequento anche io questo posti salubrissimi (anzi, il colpo viene quando ne esci...!)... :D


Così, al volo, pensavo di mettere la lucina RGB all'aquaero. In realtà mi basterebbe un LED bianco da dimmare... sapete se è possibile senza collegarlo a una ventola?

Gundam1973 26-08-2015 15:35

Quote:

Originariamente inviato da pongi1 (Messaggio 42796244)
questo inverno il mio 5960x se ne stava in idle a 20/21 gradi, ma avevo 17 gradi in camera :asd:.... che bei tempi.

adesso capisco come bisogna fare per vedere i 20 gradi... stavo pensando di prendere uno di quei compressori per raffreddare il liquido della dimastech :D ma mi hai tranquillizzato

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42796259)
un conto avere 30 gradi (o più) sull'acqua in idle in estate e un conto averne meno di 20 in idle in inverno.

a luglio che erano 40 gradi e passa qui a firenze, ho evitato di accendere il pc, perchè già appena acceso avevo l'acqua ad oltre 30 gradi, senza considerare che sudavo solo all'idea di stare davanti al monitor.

qualche tempo fa...ovvero l'altra estate....per benchare.....feci dei cubetti di ghiaccio con la bidistillata e li ficcai in vaschetta!! :D :D

SL45i 26-08-2015 16:21

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 42796730)
Se ti servono da 120mm le scelte migliori sono le Scythe Gentle Typhoon (le migliori ma purtroppo molto rare), le EK Vardar (performance al pari delle GT ma col vantaggio di essere pwm e di costare poco) e le NB E-loop ;)


grazie per le dritte, avrei ancora due curiosità ma tra i radiatori Alphacool NexXxoS Monsta 240 e l'Alphacool NexXxoS Monsta XT45 240 qual'è piu performante? Inoltre perchè hanno 4 fori invece di 2 come il mio EK? :mbe:

Gundam1973 26-08-2015 16:56

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 42797417)
grazie per le dritte, avrei ancora due curiosità ma tra i radiatori Alphacool NexXxoS Monsta 240 e l'Alphacool NexXxoS Monsta XT45 240 qual'è piu performante? Inoltre perchè hanno 4 fori invece di 2 come il mio EK? :mbe:

Probabilemente avrai trovato la serie UT60 e la XT45. La differenza è nello spessore del Rad....60mm o 45mm....logicamente più spesso è meglio è, ma per integrarlo all'interno del case, 60mm sono tanti, e le prestazioni dalle review sono praticamente le stesse. Ergo io prenderei l'XT45.

I fori in/out più sono meglio è...ti facilitano eventuali collegamenti e x quelli che non userai ti danno i tappi in bundle.....

Black"SLI"jack 26-08-2015 19:26

Esiste anche il monsta 240, quindi 80mm di spessore.
Va anche detto che bisogna scegliere fan giuste, quando il rad inizia a diventare molto spesso.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.