Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 11-09-2013 00:09

concordo con quanto detto da liberato, anche se propenderei maggiormente per l'acetal/nickel....







... anche se non ha i cerchietti. :asd:

xpak 11-09-2013 00:10

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 39946099)
io avrei preso 770 reference e wb plexy ma la versione che copre tutta la scheda, troppo bello

parli di questo mini?


minicooper_1 11-09-2013 00:13

Quote:

Originariamente inviato da xpak (Messaggio 39946110)
parli di questo mini?


yes :sbav:

Hellbert 11-09-2013 11:46

up per favore

Quote:

Originariamente inviato da Hellbert (Messaggio 39938909)
Buongiorno a tutti ragazzi.
Scrivo qui perchè non mi sembra di trovare posto migliore..
Devo creare un sistema di raffreddamento a liquido per un i7 2600k fortunato, che utilizzerò sia per gaming sia per benchare, starà sempre come minimo a 4,5 GHz.
Esco da piattaforma Lynnfield con un i7 860 che stava sotto un Ybris Black Sun, ora dovrei ricominciare da zero ma, leggendo varie discussioni, i tempi sono cambiati ed i prodotti si sono evoluti qualitativamente.
Attualmente ho solo il radiatore, che è un Black Ice GTX Xtreme 480.
Mi occorrono un waterblock CPU, pompa, tanica, tubi e raccordi vari..
Mi sapreste consigliare qualcosa di buono?
Il mio budget è 200€

Chiedo anticipatamente venia se per sbaglio avessi postato nel luogo sbagliato...


Marscorpion 11-09-2013 13:32

Quote:

Originariamente inviato da xpak (Messaggio 39945934)
Si assolutamente... calcolando che un 360 costa circa 60€ in meno rispetto ad un AX360. :read:

Vediamo quando uscirà qualche recensione. ;)

Se le prestazioni sono simili il prezzo è ottimo, anche se esteticamente mi sembrano inferiori a quelli della XSPC.

liberato87 11-09-2013 13:45

Quote:

Originariamente inviato da Hellbert (Messaggio 39938909)
Buongiorno a tutti ragazzi.
Scrivo qui perchè non mi sembra di trovare posto migliore..
Devo creare un sistema di raffreddamento a liquido per un i7 2600k fortunato, che utilizzerò sia per gaming sia per benchare, starà sempre come minimo a 4,5 GHz.
Esco da piattaforma Lynnfield con un i7 860 che stava sotto un Ybris Black Sun, ora dovrei ricominciare da zero ma, leggendo varie discussioni, i tempi sono cambiati ed i prodotti si sono evoluti qualitativamente.
Attualmente ho solo il radiatore, che è un Black Ice GTX Xtreme 480.
Mi occorrono un waterblock CPU, pompa, tanica, tubi e raccordi vari..
Mi sapreste consigliare qualcosa di buono?
Il mio budget è 200€

Chiedo anticipatamente venia se per sbaglio avessi postato nel luogo sbagliato...

con il tuo budget ci esce tranquillamente qualcosa di buono.
dovresti però dirci

-se intendi liquidare anche la vga, la main o se vuoi utilizzare il 480 per la sola cpu (un pelo sorvadimensionato :D), questo per scegliere una pompa "buona" che ti permettere di aggiungere eventuali wb e rad.

- preferisci la vaschetta cilindrica o da bay.

xpak 11-09-2013 15:54



:eek: :sbav:

Goofy Goober 11-09-2013 17:37

Quote:

Originariamente inviato da xpak (Messaggio 39949010)


:eek: :sbav:

RIVE con supreme e WiFi AC in più :confused:

vediamo che controller usb3 han scelto a sto giro... altrimenti una volta messa a liquido è davvero una RIVE :D

Hellbert 12-09-2013 05:05

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 39948267)
con il tuo budget ci esce tranquillamente qualcosa di buono.
dovresti però dirci

-se intendi liquidare anche la vga, la main o se vuoi utilizzare il 480 per la sola cpu (un pelo sorvadimensionato :D), questo per scegliere una pompa "buona" che ti permettere di aggiungere eventuali wb e rad.

- preferisci la vaschetta cilindrica o da bay.

Innanzitutto grazie x l'interessamento!
Dunque io per ora solo la cpu ma appena esce la serie 8000 delle ati dovrò anche dissiparci una bella 8970..
Per quanto riguarda la vaschetta monterò il mio sistema su un banchetto della dimastech quindi non saprei... direi un buon compromesso che mi permetta di avere un sistema ottimale!

xpak 12-09-2013 13:29

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 39949541)
vediamo che controller usb3 han scelto a sto giro... altrimenti una volta messa a liquido è davvero una RIVE :D

SI Esatto!!! PErò bisogna ammettere che esteticamente non è male per niente!!!!:D

illidan2000 12-09-2013 14:29

Quote:

Originariamente inviato da xpak (Messaggio 39953506)
SI Esatto!!! PErò bisogna ammettere che esteticamente non è male per niente!!!!:D

per uno SLI ad aria però non va bene, solo due slot di distanza tra le schede...
mettendo su 1 e 3, o su 2 e 4, sarebbe fattibile?

Cobain 12-09-2013 14:36

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 39949541)
RIVE con supreme e WiFi AC in più :confused:

vediamo che controller usb3 han scelto a sto giro... altrimenti una volta messa a liquido è davvero una RIVE :D


io sinceramente ho preso una asus dopo molti anni ma devo dire che non mi sono perso niente il prezzi sono troppo alti per quello che offre e sinceramente a mio parere le gigabyte sono migliori

liberato87 12-09-2013 14:55

Quote:

Originariamente inviato da Hellbert (Messaggio 39951646)
Innanzitutto grazie x l'interessamento!
Dunque io per ora solo la cpu ma appena esce la serie 8000 delle ati dovrò anche dissiparci una bella 8970..
Per quanto riguarda la vaschetta monterò il mio sistema su un banchetto della dimastech quindi non saprei... direi un buon compromesso che mi permetta di avere un sistema ottimale!

figurati siamo qui per dare e ricevere consigli ;)

- per la pompa, allora se liquiderai anche la vga ti consiglio una classica laing dcc 500 1t (oppure la nuova laing ddc 3,25 o la koolance pmp 400, è la stessa pompa però potenziata.).

- per la vaschetta su banchetto forse è più comoda quella da bay perchè la puoi infilare in uno degli slot. però anche qui la scelta è molto soggettiva.

- come waterblock ormai quelli "top" hanno prestazioni pressochè uguali, quindi anche qui ti direi valuta l estetica (se ti interessa) oppure non so, il sistema di ritenzione o altre particolarità.

questo è uno dei roundup più recenti (che io conosca)

http://www.xtremesystems.org/forums/...blocks-roundup

curioso come cambino le prestazioni tra sandy bridge



ivy bridge



e haswell



4770k cabrio con EK-Supremacy PreciseMount Add-on


xpak 12-09-2013 15:38

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 39953928)
per uno SLI ad aria però non va bene, solo due slot di distanza tra le schede...
mettendo su 1 e 3, o su 2 e 4, sarebbe fattibile?

Nessuna mobo è nativa per uno sli di vga solo a liquido (credo), quindi secondo me non c'è alcun problema!!

Quote:

Originariamente inviato da Cobain (Messaggio 39953987)
io sinceramente ho preso una asus dopo molti anni ma devo dire che non mi sono perso niente il prezzi sono troppo alti per quello che offre e sinceramente a mio parere le gigabyte sono migliori

magari per prodotti di fascia media posso essere in parte d'accordo.
Ma Gigabyte migliore delle serie ROG, per me NO. (imho) ;)

liberato87 12-09-2013 15:46

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 39953928)
per uno SLI ad aria però non va bene, solo due slot di distanza tra le schede...
mettendo su 1 e 3, o su 2 e 4, sarebbe fattibile?

solitamente sulle asus rog gli slot per le vga in 2way sli-cf sono sempre il 1o e il 3o pci express.

Hellbert 12-09-2013 16:16

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 39954146)
figurati siamo qui per dare e ricevere consigli ;)

- per la pompa, allora se liquiderai anche la vga ti consiglio una classica laing dcc 500 1t (oppure la nuova laing ddc 3,25 o la koolance pmp 400, è la stessa pompa però potenziata.).

- per la vaschetta su banchetto forse è più comoda quella da bay perchè la puoi infilare in uno degli slot. però anche qui la scelta è molto soggettiva.

- come waterblock ormai quelli "top" hanno prestazioni pressochè uguali, quindi anche qui ti direi valuta l estetica (se ti interessa) oppure non so, il sistema di ritenzione o altre particolarità.

questo è uno dei roundup più recenti (che io conosca)

http://www.xtremesystems.org/forums/...blocks-roundup

curioso come cambino le prestazioni tra sandy bridge



ivy bridge



e haswell



4770k cabrio con EK-Supremacy PreciseMount Add-on


Sei gentilissimo, io infatti per il 2600k pensavo di prendere un koolance 380i che mi pareva fosse di ottima qualità e di prezzo abbastanza contenuto, siamo sui 70€...
ho visto la pompa, e opterei per la laing ddc 3.25 e siamo sugli 80..
con una cinquantina d'euro dovrei riuscire a prendere una vaschetta e tubazioni varie, anche aggiungendoci qualcosa, non è un problema..
per il liquido mi hanno detto che il liquido dei radiatori delle macchine è perfetto invece, che ne pensi? io pensavo ad una soluzione con tubo colorato bianco o rosso e senza cose tipo uv o simili, non mi interessa... anche perchè mi pare di avere letto da qualche parte che i vari liquidi colorati, seppure anticorrosione, danneggiano più facilmente il WB

liberato87 12-09-2013 16:28

Quote:

Originariamente inviato da Hellbert (Messaggio 39954710)
Sei gentilissimo, io infatti per il 2600k pensavo di prendere un koolance 380i che mi pareva fosse di ottima qualità e di prezzo abbastanza contenuto, siamo sui 70€...
ho visto la pompa, e opterei per la laing ddc 3.25 e siamo sugli 80..
con una cinquantina d'euro dovrei riuscire a prendere una vaschetta e tubazioni varie, anche aggiungendoci qualcosa, non è un problema..
per il liquido mi hanno detto che il liquido dei radiatori delle macchine è perfetto invece, che ne pensi? io pensavo ad una soluzione con tubo colorato bianco o rosso e senza cose tipo uv o simili, non mi interessa... anche perchè mi pare di avere letto da qualche parte che i vari liquidi colorati, seppure anticorrosione, danneggiano più facilmente il WB

per la pompa ti consiglio anche un top sia per questioni pratiche (hai le connessioni g1/4") e prestazionali, ma anche estetiche. a quel punto valuterei anche soluzioni top-res integrato



per il liquido puoi utilizzare semplice bidistillata, se vuoi qualcosa di specifico ma non colorato io andrei di mayhems x1 CLEAR, che comunque

-Blended with inhibitors for protection of Copper, Brass, Steel, Nickel and Aluminium.
-Contains biocides to prevent growth of living organisms
- Mobilizes to prevent scale or sludge filming

muppo 12-09-2013 17:12

nessuno di voi qui ha avuto tra le mani lo swiftech apogee drive 2?
stavo valutando l'idea di cambiare il progetto e andate su questo wb che integra una laing ddc con un rad sempre swiftech con res integrato, in modo da avere tutto il più integrato possibile..

Codename87 12-09-2013 18:41

Parto col dire che sono niubbio sui sistemi a liquido :D
Mi dedico all'assemblaggio, anche per lavoro, però ultimamente mi sta salendo la scimmia per il water cooling e il modding annesso :D

Sto seguendo un canale su YouTube molto interessante, si chiama SingularityComputers, dove vengono mostrati i vari build log relativi ai computer dei suoi clienti in particolare, ovviamente tutti raffreddati a liquido e personalizzati.

Arrivo alla domanda, è ovvio che dipende da sistema a sistema e da ciò che si sceglie, ma per creare un qualcosa del genere (tipo due radiatori, due vaschette, vari wb, circuito per CPU e uno per le VGA, raccordi, tubi, ecc.) da che prezzo si parte più o meno?
Con un €400/500 a salire? O anche meno?

Ho fatto un giro sui vari siti tipo EK, quello che però non saprei valutare è il costo dei vari raccordi sommati assieme, anche perché quelli dipendono dal proprio PC in sostanza.

prra 12-09-2013 20:55

cis ono sicuramente utenti più esperti di me (non ho mai liquidato nulla, anche se ci penso da tempo, e vado curiosando molto discussioni e progetti vari)..

ma credo di poterti dire che per un sistema ampio come hai desctitto (2 loop quindi 2 pompe 2 taniche 2 o più rad, e 3 o più wubbi) 500€ è + o meno il prezzo di partenza..

per i raccordi dipende.. usarne tanti spesso è più per estetica.. ma si può fare un impianto, anche complesso, anche con non tantissimi raccordi..

se ho detto cacchiate sicuramente c'è qualcuno che mi smentirà..


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.