Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


francisco9751 29-11-2013 09:05

Guarda che se ti accontenti di avere 60 gradi sulla GPU (che per me va bene),un 360 per me ti basta ;)

Anche se avendo un 750D ci metterei un 360 sul top ed un 24 frontale,anche per un fattore di "estetica" :D

P.s. come mai hai cambiato dal 350D?

Tapatalked with Nexus4

<Masquerade> 29-11-2013 09:12

edit

<Masquerade> 29-11-2013 09:12

Quote:

Originariamente inviato da francisco9751 (Messaggio 40351963)
P.s. come mai hai cambiato dal 350D?

Tapatalked with Nexus4

perchè come qualità costruttiva è pessimo.

2 350D avuti, ed entrambi pendenti da una parte, tipo la torre di pisa

Black"SLI"jack 29-11-2013 09:18

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 40351955)
Ma certo Masque...per una cpu+vga singola basta(360 da 6cm di spessore). Se poi ci piazzi le Corsair SP120 High performance che se non sbaglio hai già... ;)
Cavolo che ventolozze...sento già un buon flusso d'aria in uscita tenendole sui 1000 giri :D

@Black"SLI"jack: si ma alla fine che ti frega? Devi impazzire a mettere 2 radiatori per avere 55°C invece che 60°C di massima? Non cambia assolutamente nulla.

la vedo diversamente. se deve passare ad un sistema a liquido classico per mantenere le stesse temp, spende solo soldi inutilmente, tanto vale resti con gli aio. al momento monta un aio sulla vga. quindi passare ad un sistema a liquido classico comporta cmq un ammattimento. montare un secondo rad dove c'è predisposizione, comporta solo 2 raccordi in più ed due spezzoni di tubi.

francisco9751 29-11-2013 09:19

Sarai stato sfortunato :D il mio è perfetto..
Comunque ricorda che un fullwb ci spendi sui 100 euro.. Che,secondo me,non sono pochi quindi se ti piace cambiare spesso VGA, non consiglio.. Perché i WB poi li vendi difficilmente dato che non sono universali, e se in un anno cambi 2 vgq..hai già speso 200 euro in più oltre alla VGA.. Se invece le tieni almeno un anno, allora puoi anche farlo.. Altrimenti secondo me meglio tenerlo ad aria ed investire quei 100 euro magari per un modello più prestante.. Ripeto il tutto secondo me ;)

Tapatalked with Nexus4

TigerTank 29-11-2013 09:44

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 40352028)
la vedo diversamente. se deve passare ad un sistema a liquido classico per mantenere le stesse temp, spende solo soldi inutilmente, tanto vale resti con gli aio. al momento monta un aio sulla vga. quindi passare ad un sistema a liquido classico comporta cmq un ammattimento. montare un secondo rad dove c'è predisposizione, comporta solo 2 raccordi in più ed due spezzoni di tubi.

Comporta anche un secondo rad e delle ventole :D
Perchè sistema a liquido classico per mantenere le stesse temp? Già un impianto a liquido base imho è un grosso cambiamento rispetto a qualsiasi soluzione ad aria o AIO.
Se devi liquidare un processore e una vga un sistema base basta e avanza, aggiungere roba più complessa è ininfluente considerando i range di temperatura dei componenti in questione.
Imho spendere inutilmente i soldi è piazzare più radiatori, 2 pompe, 2 loop, ecc... quando non serve assolutamente ;)
Un conto è avere 60°C in full rispetto a 80°C....un altro è averne ad esempio 55 invece di 60°C, cosa ininfluente.

Black"SLI"jack 29-11-2013 10:06

@tiger
ma infatti non ho minimamente parlato di due loop separati, che è tra l'altro una soluzione che non mi piace assolutamente, preferisco il loop singolo, oppure di usare due pompe in serie. il mio era un semplice consiglio. un solo rad per quello che vuole fare, ci va stretto, aggiungendo un altro se ne stà tranquillo e fresco.
sicuramente un sistema base (che poi base non è :D ) è un bel upgrade per raffreddare cpu e vga, se tenuti a default. ma se si vuole pure occare, e lì dipende dai componenti in gioco, cpu che sale con voltaggi più o meno alti e vga con voltaggi alti (come vuole fare lui), allora almeno un secondo rad non è da buttar via.

per la questione temp, ok 60 se con tamb di questo periodo o cmq umane, ma quando si arriva d'estate con tamb elevate? i 60° in full se li scorda. sempre che non abbia il pc in una stanza con condizionatore. non gli ho certo detto che deve stare a 30° in full, ci mancherebbe. ho semplicemente pensato ad un sistemino che gli permetta di avere un certo margine, anche quando fuori fa caldo.

TigerTank 29-11-2013 10:22

Beh semplice....se quando arriverà l'estate avrà bisogno di maggior potere dissipante, aggiungerà un secondo rad se necessario ;)

Sakurambo 29-11-2013 10:31

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 40349821)
per i radiatori devi guardare la pressione non i cfm o m^3 d'aria, io consiglierei le corsair high performance downvoltate a 1000rpm oppure le wingboost o le cougar...

Intanto grazie della risposta; sapevo che un valore fondamentale è la pressione statica e mi sono dimenticato di inserire i dati; aggiorno:

Attualmente:
Nanoxia FX12-1250
80.52 mc/h
47.39 CFM
17 db
1.5 mm/H2O

Possibili sostitute:
Enermax TB Silence PWM
121.05 mc/h
71.25 CFM
18 db
1.676 mm/H2O

Seguendo il tuo consiglio però ho notato che:

Le Corsair, sia High Perfomance, sia High Pressure (serie AF e SP), fanno un rumore incredibile e alla metà dei giri hanno uuna pressione statica bassissima sempre vicina a 1.2 mm/H2O; quindi ben lontano da quanto già in mio possesso.
Le Alpenföhn wingboost sembrano molto simili alle prestazioni delle Enermax ma nel datashet non ho trovato la pressione statica.
Le Cougar invece sono interessati, c'è la CFD a 1200 giri molto valida e la Vortex PWM

Indefinitiva però sto cercando di capire se i valori, aquesto punto di entrambe, Enermax e Vortex siano effettivi e non sparati per fare mercato.

Non conosco le ventole

Sealea 29-11-2013 10:34

ragazzi ma se prendo un flussimetro col cavetto per rilevare, dove lo devo attaccare per visualizzare il risultato?

liberato87 29-11-2013 10:43

imho non basta un 360 per cpu (non ha un haswell ivy o sandy.. ma un bel 3930k occato...) e vga (gtx 780 anche qui non è un oc leggero). certo per adesso aiutano anche le temperature invernali.
io sotto carico arrivo anche a 32* sul liquido (con 22ambientali) (con ventole a 1000rpm) con un 360+240, 4770k a 4500mhz e 780 a 1200/7000.
quindi diciamo un delta di 10gradi tra air in e water.

un radiatore da 360 come l ottimo alphacool nexxos xt per mantere questo delta (10 gradi) dissipa questi watt a questi rpm



lui come minimo sta a 500watt da dissipare... a meno che non vuole stare con l acqua a 40gradi deve tenere alti gli rpm.
con un 360 + 240 sta alla grande. quoto comunque tiger, per ora può stare col solo 360 (anche se per me è pochino, è proprio fisico, ci deve dissipare più di 500watt..) e magari aggiungere un 240 più in là. anche se un buon 240 usato lo trovi anche a 30euro...

in ogni caso da quello che ho capito io masque vuole il liquido principalmente per utilizzare il fullcover per tenere belli freddi i vrm e darci su di overvolt, delle temp se ne importa relativamente.

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 40352515)
ragazzi ma se prendo un flussimetro col cavetto per rilevare, dove lo devo attaccare per visualizzare il risultato?

dipende da che flussimetro prendi. se prendi quello aquacomputer non hai bisogno del convertitore (se invece prendi quello koolance si).
oppure puoi attaccarlo anche a un header fan però ti devi modificare il cavo e poi convertire il risultato


Black"SLI"jack 29-11-2013 10:46

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 40352515)
ragazzi ma se prendo un flussimetro col cavetto per rilevare, dove lo devo attaccare per visualizzare il risultato?

lo devi collegare ad esempio ad un rheobus, oppure ai connettori per le ventole della main. poi dipende dal flussimetro che prendi, ad esempio i koolance hanno bisogno del loro adapter per ottenere un valore leggibile.

<Masquerade> 29-11-2013 11:15

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 40352583)

in ogni caso da quello che ho capito io masque vuole il liquido principalmente per utilizzare il fullcover per tenere belli freddi i vrm e darci su di overvolt, delle temp se ne importa relativamente.

si è per questo.

cmq tengo in considerazione pure quello che mi ha scritto black sli jack...cioè non penso che ha detto una stupidata eh.

al limite potrei vedere intanto come va con un singolo 360 e dopo se è... ci aggiungo pure il 240...
ora tanti pezzi non me li posso permettere.

avevo visto un kit compreso di rad da 360 ed il prezzo era basso... solo 170€ .... + 100€ il fullcover... un altro 30€ per i connettori vari... con 300€ me la cavavo...

liberato87 29-11-2013 11:38

Quote:

Originariamente inviato da <Masquerade> (Messaggio 40352841)
si è per questo.

cmq tengo in considerazione pure quello che mi ha scritto black sli jack...cioè non penso che ha detto una stupidata eh.

al limite potrei vedere intanto come va con un singolo 360 e dopo se è... ci aggiungo pure il 240...
ora tanti pezzi non me li posso permettere.

avevo visto un kit compreso di rad da 360 ed il prezzo era basso... solo 170€ .... + 100€ il fullcover... un altro 30€ per i connettori vari... con 300€ me la cavavo...

no black ha detto bene.. fondamentalmente un 360 è pochino per cpu e vga.
poi se tu avevi un sandy/ivy/haswell ci poteva anche stare.. ma un 3930k occato scarica in acqua parecchi watt.. e se alla 780 ci vuoi dare di ov e mod stiamo comunque sui 350watt o no?

per ora vedi bene, familiarizza un pò.. poi calcola che un 240 usato sta 30euro.. certo lo so quando compri l impianto anche 30 euro in più pesano eccome, però diciamo sono facilmente recuperabili risparmiando su raccordi,tubi e altre cose meno utili.

come fullcover hai già pensato a qualcosa?
ho linkato spesso questo roundup, dacci un occhio

http://www.xtremerigs.net/2013/10/03...block-roundup/

sui vrm e memorie ci sono differenze sostanziali.





io ho l ek fc, non la SE e mi trovo bene.

per quanto riguarda i kit so che a primo acchitto possono sembrarti più semplici (e risparmi qualcosa se invece prendi gli stessi componenti a parte) però valuta bene anche l acquisto di componenti scelti da te secondo le tue esigenze.

Black"SLI"jack 29-11-2013 11:42

aggiungo a quanto detto da liberato, di vedere sul mercatino la presenza di materiale usato che ti serve, ne gira parecchio. potresti riuscire a prendere tutto l'occorrente, anche i due rad fin da subito, risparmiando. non credo il wb per la vga che cmq è una bella cifra anche da usato, se lo trovi, però almeno per il resto, prendi forse componenti anche superiori a quelli dei kit.

Sealea 29-11-2013 12:12

Grazie a tutti per le risposte :)

Adesso valuto il da farsi

By GT-N7100

egounix 29-11-2013 12:15

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 40353014)
aggiungo a quanto detto da liberato, di vedere sul mercatino la presenza di materiale usato che ti serve, ne gira parecchio. potresti riuscire a prendere tutto l'occorrente, anche i due rad fin da subito, risparmiando. non credo il wb per la vga che cmq è una bella cifra anche da usato, se lo trovi, però almeno per il resto, prendi forse componenti anche superiori a quelli dei kit.

Wb titan/780?
Al mercatino vanno a ruba, ma ho visto 1-2 vendite di utenti che uppano poco, magari ne è rimasto uno sul groppone, che non è stato piazzato.

Un po' di roba del liquido, al mercatino, l'ho fatta fuori io ultimamente (pompa/res/top/5 ventole/360), sui 290 spediti; ma ho visto altri threads con altro materiale.



Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!

liberato87 29-11-2013 12:24

io ho preso 780 con fullcover e backplate usata :sofico:

<Masquerade> 29-11-2013 12:26

come fullcover avevo pensato ad EK Water Blocks EK-FC Titan - Acetal+Nickel

Marscorpion 29-11-2013 12:27

Quote:

Originariamente inviato da Sakurambo (Messaggio 40352492)
Intanto grazie della risposta; sapevo che un valore fondamentale è la pressione statica e mi sono dimenticato di inserire i dati; aggiorno:

Attualmente:
Nanoxia FX12-1250
80.52 mc/h
47.39 CFM
17 db
1.5 mm/H2O

Possibili sostitute:
Enermax TB Silence PWM
121.05 mc/h
71.25 CFM
18 db
1.676 mm/H2O

Seguendo il tuo consiglio però ho notato che:

Le Corsair, sia High Perfomance, sia High Pressure (serie AF e SP), fanno un rumore incredibile e alla metà dei giri hanno uuna pressione statica bassissima sempre vicina a 1.2 mm/H2O; quindi ben lontano da quanto già in mio possesso.
Le Alpenföhn wingboost sembrano molto simili alle prestazioni delle Enermax ma nel datashet non ho trovato la pressione statica.
Le Cougar invece sono interessati, c'è la CFD a 1200 giri molto valida e la Vortex PWM

Indefinitiva però sto cercando di capire se i valori, aquesto punto di entrambe, Enermax e Vortex siano effettivi e non sparati per fare mercato.

Non conosco le ventole

Le Alpenföhn al massimo dei giri fanno 1,9 di pressione.
Come rapporto rpm / pressione / rumore sono migliori delle corsair

Marscorpion 29-11-2013 12:29

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 40352515)
ragazzi ma se prendo un flussimetro col cavetto per rilevare, dove lo devo attaccare per visualizzare il risultato?

Io ho il flussimetro della bitspower e se lo attacco alla mobo o al lamptron touch non funziona. Invece funziona correttamente se collegato all'aquaero 6

Sealea 29-11-2013 13:52

Quote:

Originariamente inviato da Marscorpion (Messaggio 40353281)
Io ho il flussimetro della bitspower e se lo attacco alla mobo o al lamptron touch non funziona. Invece funziona correttamente se collegato all'aquaero 6

:)




con assetto corsa una gpu a 67° e l'altra a 46° con pompe e ventole a palla :stordita: :doh:

Black"SLI"jack 29-11-2013 15:47

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 40353820)
:)




con assetto corsa una gpu a 67° e l'altra a 46° con pompe e ventole a palla :stordita: :doh:

m......a 21 gradi di differenza tra le due vga sono veramente tanti :eekk:

Marscorpion 29-11-2013 16:41

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 40354569)
m......a 21 gradi di differenza tra le due vga sono veramente tanti :eekk:

Troppi.... c'è qualcosa che non va. Di solito tra una vga e l'altra ci sono 1 o 2 gradi!

sickofitall 29-11-2013 16:52

Quote:

Originariamente inviato da Sakurambo (Messaggio 40352492)
Intanto grazie della risposta; sapevo che un valore fondamentale è la pressione statica e mi sono dimenticato di inserire i dati; aggiorno:

guarda pure le noctua f12 ;)

orso73 29-11-2013 17:14

Aggiornata alla V. 5-2013 di Aquasuite, ora e' tornato tutto regolare, ho di nuovo il controllo pompa al 100%......
:) :)

Sealea 29-11-2013 17:31

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 40354569)
m......a 21 gradi di differenza tra le due vga sono veramente tanti :eekk:

Quote:

Originariamente inviato da Marscorpion (Messaggio 40354895)
Troppi.... c'è qualcosa che non va. Di solito tra una vga e l'altra ci sono 1 o 2 gradi!

sisi lo so ma ormai questo giro passo...

quando faccio l'upgrade video alla prossima gen, sistemerò tutto...

adesso non ho proprio voglia di smontare tutto :fagiano:

TigerTank 29-11-2013 17:47

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 40355148)
sisi lo so ma ormai questo giro passo...

quando faccio l'upgrade video alla prossima gen, sistemerò tutto...

adesso non ho proprio voglia di smontare tutto :fagiano:

Hai tenuto d'occhio le percentuali di sfruttamento delle vga?
Non vorrei che magari è il gioco che non sfrutta bene entrambe le schede, caricando solo sulla prima. Sembra anche a me un divario troppo esagerato.

Sealea 29-11-2013 18:06

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 40355228)
Hai tenuto d'occhio le percentuali di sfruttamento delle vga?
Non vorrei che magari è il gioco che non sfrutta bene entrambe le schede, caricando solo sulla prima. Sembra anche a me un divario troppo esagerato.

nono è la routine.. con qualunque gioco è la stessa storia :)

TigerTank 29-11-2013 18:22

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 40355327)
nono è la routine.. con qualunque gioco è la stessa storia :)

Mmh...capito, non riesci a tamponare la cosa piazzando qualche ventola temporanea? Altrimenti se puoi prova ad invertirle.

orso73 29-11-2013 18:53

Ma bitspower ogni quanto rifornisce il magazzino?

Sealea 29-11-2013 19:32

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 40355442)
Mmh...capito, non riesci a tamponare la cosa piazzando qualche ventola temporanea? Altrimenti se puoi prova ad invertirle.

no va bè alla fine sono 67° (solo AC).. ad aria ci sarebbe da urlare al miracolo :D

l'importante è che rimangano comunque temperature accettabili per ancora un annetto :)

fr4nc3sco 29-11-2013 19:35

domanda o meglio consiglio per raffreddare 2 titan e 4960x partendo da
2 pompe d5 655 in serie, posso montare fino a 2 radiatori da 480 spessore massimo 55mm perché sul tetto per una questione prettamente estetica vorrei mettere le ventole sp 120 della corsair in push-pull tra l'altro a livello di prestazioni mettere le ventole in push-pull cosa migliora? la pressione statica ne guadagna?
a magari radiatori ben rifiniti una volta che faccio la spesa....

<Masquerade> 29-11-2013 19:40

cmq per la storia del liquido, mi prendo ancora un giorno di tempo per pensarci, anzi ....


da ora fino a domenica :)

<Masquerade> 29-11-2013 19:41

intanto il 750D è arrivato e non ha difetti.

e mi garba parecchio :D :D

matte91snake 29-11-2013 19:46

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 40355815)
no va bè alla fine sono 67° (solo AC).. ad aria ci sarebbe da urlare al miracolo :D

l'importante è che rimangano comunque temperature accettabili per ancora un annetto :)

ma i 2 wobbi sono in parallelo o serie ?

TigerTank 29-11-2013 20:11

Quote:

Originariamente inviato da <Masquerade> (Messaggio 40355854)
intanto il 750D è arrivato e non ha difetti.

e mi garba parecchio :D :D

Ottima scelta, piace molto anche a me il suo design ;)

sickofitall 29-11-2013 20:39

Ho montato il backplate alla dcii, siccome ha la zona vrm coperta dal pad termico ho fatto un test al volo per vedere se ci sono stati reali guadagni:



rispetto a prima ho la stessa temperatura sulla gpu ma -6° sui vrm :)

4HwGenXX 29-11-2013 21:44

ragazzi ho finalmente montato il mio bimbo!!! sto attualmente facendo girare il loop da circa 12h e rimarrà tutta la notte, ho sistemato alcune perdite e adesso non sta uscendo più liquido! ci sono 5 raccordi da 90° , 5wb , 4rad per un totale di 3 litri di liquido e circa 4mt di tubo!!! buttata fuori tutta l'aria e bolle! la pompa è una koolance pmp500! il mio controller segna 315-317 litri l'ora è buono???

tapatalkizzato

Sealea 29-11-2013 21:48

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 40355877)
ma i 2 wobbi sono in parallelo o serie ?

Provati entrambi i metodi. Adesso comunque sono in serie.

By GT-N7100


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:48.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.