Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


Debian-LoriX 11-06-2009 14:54

Quote:

Originariamente inviato da DeMoN3 (Messaggio 27807934)
avete le tessere con la foto,il nick,etc etc ? xD

Macchè, non ce n'è stato bisogno: qua siamo tutti compagni di merende!
:sofico:

lordalbert 11-06-2009 15:53

Sto analizzando (Refresh&Analize) una AA Sony ibrida (curiosità) e caricando le altre pile sempre sony... per poi provare ad utilizzarle.

Le ha caricate in pochissimo tempo, fornendole soltanto 253mAh di corrente. Praticamente erano già cariche (ma la macchina le vedeva come scariche :mbe: )

Boh... adesso aspetto di fare delle prove un po' più concrete col C9000... :)

sandroz84 11-06-2009 16:02

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 27811505)
Sto analizzando (Refresh&Analize) una AA Sony ibrida (curiosità) e caricando le altre pile sempre sony... per poi provare ad utilizzarle.

Le ha caricate in pochissimo tempo, fornendole soltanto 253mAh di corrente. Praticamente erano già cariche (ma la macchina le vedeva come scariche :mbe: )

Boh... adesso aspetto di fare delle prove un po' più concrete col C9000... :)

cerca di non ricaricarle mai quando sono già un pò cariche, piuttosto scarica e ricarica completamente.

lordalbert 11-06-2009 16:31

@Marchigiano: Confermo quanto detto precedentemente, ho fatto una prova empirica :)
Ho caricato una batteria a 2A, arrivata a 1.41V è uscita la scritta "done", ed è passata alla carica di riempimento, a 0.2A
L'altra batteria l'ho caricata a 1A, è arrivata fino a 1.47V e poi ha finito di caricare. (dopo aver smesso, il voltaggio è sceso a 1.45/1.44).

Quindi, da quel che sembra, a se si carica con una corrente inferiore a 1.5A carica fino al 100%, invece se si carica con correnti elevate, si ferma prima, per evitare di sovraccaricare le pile, e poi riduce la corrente per continuare col riempimento.

Questo è quanto, risultato dai miei primi test col nuovo maha c9000 :D


EDIT: Anzi, è da 2 ore che è comparsa la scritta done in quelle caricate a 2A.. e il voltaggio non aumenta. Prima erano salite a 1.42 ora "scese" a 1.41 .. Quindi sembra che con cariche da 1A si carichi di più
EDIT2: Le ho lasciate dentro ancora un po'.. e sono scese ulteriormente a 1.40V :S

A-ha 11-06-2009 17:23

ciao ragazzi

ho acquistato da una settimana una Kodak Z980, che si alimenta con 4 batterie formato AA

sto facendo delle prove con le batterie fornite a corredo, 4 Kodak da 2100 Ni-Mh, dopo 1 carica, un 100 foto (30-40 con flash), qualche video di qualche minuto, un po di studio dei menù e il display da 3" praticamente sempre acceso alla massima luminosità sono a metà carica

ad agosto farò un viaggio in Giappone di 2 settimane (dal 3 al 17 agosto) e stavo pensando di comprare 2-3 pacchetti da 4 batterie ricaricabili da portarmi dietro oltre alle Kodak originali in modo da coprire se possibile tutta la durata del viaggio senza problemi di ricarica

ho comprato anche 2 SDHC da 16GB Classe 6 per non rimanere a corto di spazio e registrare anche qualche video HD :D :D

che cosa mi consigliate? preferisco spendere qualcosa in più ma essere tranquillo di coprire tutto il viaggio

iron84 11-06-2009 17:28

Assolutamente le ibride. Han bassissima autoscarica e non rischieresti di trovarti a fine viaggio con pile già mezze scariche.

DeMoN3 11-06-2009 17:29

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 27812823)
Assolutamente le ibride. Han bassissima autoscarica e non rischieresti di trovarti a fine viaggio con pile già mezze scariche.

e le ibride sono tutte uguali(derivano da un unico brevetto e sono le stesse rimarchiate),quindi quelle che trovi prendi ;)

marchigiano 11-06-2009 22:43

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 27812073)
@Marchigiano: Confermo quanto detto precedentemente, ho fatto una prova empirica :)
Ho caricato una batteria a 2A, arrivata a 1.41V è uscita la scritta "done", ed è passata alla carica di riempimento, a 0.2A
L'altra batteria l'ho caricata a 1A, è arrivata fino a 1.47V e poi ha finito di caricare. (dopo aver smesso, il voltaggio è sceso a 1.45/1.44).

Quindi, da quel che sembra, a se si carica con una corrente inferiore a 1.5A carica fino al 100%, invece se si carica con correnti elevate, si ferma prima, per evitare di sovraccaricare le pile, e poi riduce la corrente per continuare col riempimento.

Questo è quanto, risultato dai miei primi test col nuovo maha c9000 :D


EDIT: Anzi, è da 2 ore che è comparsa la scritta done in quelle caricate a 2A.. e il voltaggio non aumenta. Prima erano salite a 1.42 ora "scese" a 1.41 .. Quindi sembra che con cariche da 1A si carichi di più
EDIT2: Le ho lasciate dentro ancora un po'.. e sono scese ulteriormente a 1.40V :S

un momento un momento, la faccenda è delicata e dovrai essere preciso. innanzi tutto usa una sola batteria, la scarichi a 100mA per essere sicuri che sia ben scarica, poi la carichi a 2A la scarichi sempre a 100mA e la ricarichi a 1A

durante la carica dovrai osservare la tensione poco prima della scritta done, poi osservare la tensione nelle 3 ore successive. segna anche quanti mAh riceve durante la carica e scarica


Quote:

Originariamente inviato da A-ha (Messaggio 27812737)
ad agosto farò un viaggio in Giappone di 2 settimane (dal 3 al 17 agosto) e stavo pensando di comprare 2-3 pacchetti da 4 batterie ricaricabili da portarmi dietro oltre alle Kodak originali in modo da coprire se possibile tutta la durata del viaggio senza problemi di ricarica

cacchio se vai in japan le batt comprale la, almeno sono originali e fresche, quale migliore occasione? ;) non avrai modo di caricarle la?

comunque se potete notare, quando le batterie sono 4 non ci sono problemi, durano tanto...

marchigiano 11-06-2009 23:01

Quote:

Originariamente inviato da DeMoN3 (Messaggio 27812852)
e le ibride sono tutte uguali(derivano da un unico brevetto e sono le stesse rimarchiate),quindi quelle che trovi prendi ;)

be uguali uguali no... sanyo ha il brevetto del separatore, l'ha dato in licenza ad alcuni ma altri hanno una formula diversa, il problema è capire chi e come

lordalbert 11-06-2009 23:11

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 27816844)
un momento un momento, la faccenda è delicata e dovrai essere preciso. innanzi tutto usa una sola batteria, la scarichi a 100mA per essere sicuri che sia ben scarica, poi la carichi a 2A la scarichi sempre a 100mA e la ricarichi a 1A

durante la carica dovrai osservare la tensione poco prima della scritta done, poi osservare la tensione nelle 3 ore successive. segna anche quanti mAh riceve durante la carica e scarica

Beh, adesso finisco il refresh.. ci ha messo circa 10 ore :O
cmq caricando a 1A, appena prima del done la tensione era a 1.47V, poi quando è uscito il done è scesa a 1.44-45
Inoltre, caricando a 2A, circa dopo un paio d'ore dopo il done, la tensione stava calando... e non aumentava :S

Altra cosa che ho notato.. durante il refresh scarica le pile fino a 1.1V... io credevo 0.9V .... è normale? :S

Poi dopo ci riproverò con più calma... anche se in questo periodo sono pieno con gli esami e non ho moltissimo tempo..

CarloR1t 12-06-2009 00:38

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 27817042)
be uguali uguali no... sanyo ha il brevetto del separatore, l'ha dato in licenza ad alcuni ma altri hanno una formula diversa, il problema è capire chi e come

Hai una fonte su queste differenze che l'aggiungo nel post?

Comunque anche se non fosse proprio il brevetto sanyo si dovrebbe trattare sempre di un separatore isolante molto simile per impedire l'autoscarica.

E fino a oggi, salvo pile difettose, non mi pare che abbiamo riscontrato differenze prestazionali nell'uso pratico o qualcuno ha trovato ibride con tenuta peggiore?

A-ha 12-06-2009 07:53

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 27812823)
Assolutamente le ibride. Han bassissima autoscarica e non rischieresti di trovarti a fine viaggio con pile già mezze scariche.

quindi una qualunque di quelle in pagina 5:

Codice:

AlcaPower - ALL IN ONE (Negozi di componenti elettronici)
Ansmann - maxe Anche in formato C, D e 9V
Beghelli - Carica500 HYBRID (Mediaworld, vedi avvertenze sotto!)
Camelion - AlwaysReady Anche formati C, D e 9V. AA fino a 2300mAh
Duracell - Active Charge (Viking.it)
Extreme - Ready To Use (Quality Discounts UK)
Fujicell - Prolife (Quality Discounts UK)
GP - ReCyko+ (Unieuro)
Kodak - Pre-Charged
Maha - Imedion
Panasonic - Infinium (Mediaworld, Saturn)
Sanyo - Eneloop (CHL) Anche in formato C e D
SBS - BiReady (Auchan, Carrefour?, Emisfero, Iper)
Sony - Cycle Energy Blue (Centro Giotto, Coop, Unieuro?)
Uniross - Hybrio (Centro Giotto, Eldo, Esselunga, Euronics, Fnac, Mediaworld, Misco.it) Anche 9V e adattatori C e D per AA (nuovo design)
Vapex - Instant
Varta - Ready2Use (Il gigante, Iper)
Wave - Instant

giusto?

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 27816844)
cacchio se vai in japan le batt comprale la, almeno sono originali e fresche, quale migliore occasione? ;) non avrai modo di caricarle la?

comunque se potete notare, quando le batterie sono 4 non ci sono problemi, durano tanto...

ci ho pensato, ma preferisco tenerla come opzione di emergenza :)

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 27817042)
be uguali uguali no... sanyo ha il brevetto del separatore, l'ha dato in licenza ad alcuni ma altri hanno una formula diversa, il problema è capire chi e come

Questo è interessante, vale la pena cercare le Sanyo?

Possibile che le Eneloop si trovino "solo" da 2000?

C'è uno shop online che vende una confezione da 8 pezzi di Eneloop formato AA a 17,65 + spese, com'è come prezzo?

Che caricabatterie consigliate per caricarne 4 alla volta? Possibilmente che lavori in multitensione 90-240 Volt, così posso usarlo in albergo in Giappone, la hanno la 100Volt.

DeMoN3 12-06-2009 09:15

Quote:

Originariamente inviato da A-ha (Messaggio 27818278)
quindi una qualunque di quelle in pagina 5:

Codice:

AlcaPower - ALL IN ONE (Negozi di componenti elettronici)
Ansmann - maxe Anche in formato C, D e 9V
Beghelli - Carica500 HYBRID (Mediaworld, vedi avvertenze sotto!)
Camelion - AlwaysReady Anche formati C, D e 9V. AA fino a 2300mAh
Duracell - Active Charge (Viking.it)
Extreme - Ready To Use (Quality Discounts UK)
Fujicell - Prolife (Quality Discounts UK)
GP - ReCyko+ (Unieuro)
Kodak - Pre-Charged
Maha - Imedion
Panasonic - Infinium (Mediaworld, Saturn)
Sanyo - Eneloop (CHL) Anche in formato C e D
SBS - BiReady (Auchan, Carrefour?, Emisfero, Iper)
Sony - Cycle Energy Blue (Centro Giotto, Coop, Unieuro?)
Uniross - Hybrio (Centro Giotto, Eldo, Esselunga, Euronics, Fnac, Mediaworld, Misco.it) Anche 9V e adattatori C e D per AA (nuovo design)
Vapex - Instant
Varta - Ready2Use (Il gigante, Iper)
Wave - Instant

giusto?



ci ho pensato, ma preferisco tenerla come opzione di emergenza :)



Questo è interessante, vale la pena cercare le Sanyo?

Possibile che le Eneloop si trovino "solo" da 2000?

C'è uno shop online che vende una confezione da 8 pezzi di Eneloop formato AA a 17,65 + spese, com'è come prezzo?

Che caricabatterie consigliate per caricarne 4 alla volta? Possibilmente che lavori in multitensione 90-240 Volt, così posso usarlo in albergo in Giappone, la hanno la 100Volt.

da quello che ho letto in questa discussione,in realtà tutti gli amperaggi sono attorno ai 2100mAh...poi per trovare commerciali vengono pubblicizzate da 2000 a 2200,ma test e dati alla mano sono tutte con la stessa capacità...

come caricabatterie il ho appena preso un spk 600

IL brillo 12-06-2009 10:04

http://www.hwupgrade.it/news/portati...ivo_29272.html
è una notizia nuova o vecchia ?

DeMoN3 12-06-2009 10:06

Quote:

Originariamente inviato da IL brillo (Messaggio 27819866)

l'ho letta ieri,ma si parla ancora di prototipi...chissà se sarà uno dei millemila prototipi fatti e buttati o se uscirà sul mercato qualcosa di concreto

lordalbert 12-06-2009 11:00

A proposito, ho notato che appena cariche, le Duracell (non ibride) hanno un voltaggio superiore delle Sony ibride.
Usando il maha, appena prima che compaia il "done" entrambe sono a 1.47, poi quando smette di caricare, le sony scendono a 1.43/1.44, mentre le duracell rimangono a 1.46
E' normale?

sandroz84 12-06-2009 11:23

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 27820707)
A proposito, ho notato che appena cariche, le Duracell (non ibride) hanno un voltaggio superiore delle Sony ibride.
Usando il maha, appena prima che compaia il "done" entrambe sono a 1.47, poi quando smette di caricare, le sony scendono a 1.43/1.44, mentre le duracell rimangono a 1.46
E' normale?

Certo, non sono tutte uguali le batterie ricaricabili, sopratutto se fai un confronto tra ibride e normali, ma anche tra batterie dello stesso blister ci possono essere grosse differenze.
Possibilmente per fare dei test accurati sui metodi di carica del caricatore in questione, dovresti usare sempre la stessa identica batteria.

lordalbert 12-06-2009 11:44

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 27821098)
Certo, non sono tutte uguali le batterie ricaricabili, sopratutto se fai un confronto tra ibride e normali, ma anche tra batterie dello stesso blister ci possono essere grosse differenze.
Possibilmente per fare dei test accurati sui metodi di carica del caricatore in questione, dovresti usare sempre la stessa identica batteria.

si beh, lo so... quello che volevo dire (mettere in evidenza) è che le "normali" hanno un voltaggio superiore delle ibride. Così sembra...

marchigiano 12-06-2009 13:22

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 27817142)
Beh, adesso finisco il refresh.. ci ha messo circa 10 ore :O
cmq caricando a 1A, appena prima del done la tensione era a 1.47V, poi quando è uscito il done è scesa a 1.44-45
Inoltre, caricando a 2A, circa dopo un paio d'ore dopo il done, la tensione stava calando... e non aumentava :S

Altra cosa che ho notato.. durante il refresh scarica le pile fino a 1.1V... io credevo 0.9V .... è normale? :S

Poi dopo ci riproverò con più calma... anche se in questo periodo sono pieno con gli esami e non ho moltissimo tempo..

in teoria il C9000 scarica fino a 0,9V sotto impulso, mentre il BC900 a riposo. quello che vedi tu dovrebbe essere la tensione quando non c'è l'impulso, mentre il BC900 dovrebbe scendere ben oltre 0,9V sotto impulso

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 27817624)
Hai una fonte su queste differenze che l'aggiungo nel post?

Comunque anche se non fosse proprio il brevetto sanyo si dovrebbe trattare sempre di un separatore isolante molto simile per impedire l'autoscarica.

mi pare che GP aveva un separatore suo, ma non mi ricodo dove l'ho letto :muro: poi magari era la solita fregnaccia e in realtà i separatori sono tutti della sanyo chi lo sa :D

iron84 12-06-2009 13:36

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 27822839)
in teoria il C9000 scarica fino a 0,9V sotto impulso, mentre il BC900 a riposo. quello che vedi tu dovrebbe essere la tensione quando non c'è l'impulso, mentre il BC900 dovrebbe scendere ben oltre 0,9V sotto impulso

In che senso sotto impulso?
Io nel mio scende la tensione applicando la corrente di scarica selezionata.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.