Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


sandroz84 19-03-2012 22:43

Molto semplicemente si compra un doppio cordless, quando si scarica il primo si mette in carica e si usa l'altro carico, ovviamente si deve cercare di fare cicli completi e non scariche/cariche parziali.

SaggioFedeMantova 19-03-2012 23:08

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 37129975)
Perchè, se una volta al mese si sostituiscono con un altro paio di pile e nel frattempo si ricaricano le prime con il Maha? E poi non penso che sia così imponderabile stare un paio d'ore senza cordless, magari le mette in carica a mezzanotte :D

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 37130023)
Molto semplicemente si compra un doppio cordless, quando si scarica il primo si mette in carica e si usa l'altro carico, ovviamente si deve cercare di fare cicli completi e non scariche/cariche parziali.

considerando che io il telefono di casa non lo uso, se squilla non rispondo neanche, perchè lo usa mia mamma, secondo voi come potrei spiegarle quello che sto facendo e tutte le volte che cordless deve usare?

fossi in casa da solo con le mie cose lo farei anche, ma cosi risulta infattibile e lascio che le pile muoiano e poi al massimo ne prendo di nuove, pazienza

Shark 87 20-03-2012 00:24

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37130130)
considerando che io il telefono di casa non lo uso, se squilla non rispondo neanche, perchè lo usa mia mamma, secondo voi come potrei spiegarle quello che sto facendo e tutte le volte che cordless deve usare?

fossi in casa da solo con le mie cose lo farei anche, ma cosi risulta infattibile e lascio che le pile muoiano e poi al massimo ne prendo di nuove, pazienza



dopo due tre volte che a mia madre gli ho detto di mettere il cordless sulla base solo se c'è una tacca di batteria ora lo fà senza dirgli niente :D facendo in qst modo le pile durano di piu certo tenerle sempre in carica nn durano neanche un'anno,cmq se si ha un vecchio cordless di qlchè anno fà vanno bn anche le batterie nn lsd scarse e durano.ma cn i nuovi cordless te lo scordi assorbono parecchia energia ..volendo metterci pile scarse nn lsd neanchè si trovano piu in vendita sono tutte lsd....(tranne alla lidl)

SaggioFedeMantova 20-03-2012 10:36

Quote:

Originariamente inviato da Shark 87 (Messaggio 37130379)
dopo due tre volte che a mia madre gli ho detto di mettere il cordless sulla base solo se c'è una tacca di batteria ora lo fà senza dirgli niente :D facendo in qst modo le pile durano di piu certo tenerle sempre in carica nn durano neanche un'anno,cmq se si ha un vecchio cordless di qlchè anno fà vanno bn anche le batterie nn lsd scarse e durano.ma cn i nuovi cordless te lo scordi assorbono parecchia energia ..volendo metterci pile scarse nn lsd neanchè si trovano piu in vendita sono tutte lsd....(tranne alla lidl)

No beh di non lsd ne trovi un sacco in giro, solo che costano quasi come le lsd, quindi non conviene affatto prenderle..
Io ho dei cordless abbastanza vecchi, a breve provo a fare dei break-in sulle pile che hanno dentro per vedere in che stato sono.
Ma i cordless utilizzano tutti le pile AAA?

Shark 87 20-03-2012 11:53

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37131827)
No beh di non lsd ne trovi un sacco in giro, solo che costano quasi come le lsd, quindi non conviene affatto prenderle..
Io ho dei cordless abbastanza vecchi, a breve provo a fare dei break-in sulle pile che hanno dentro per vedere in che stato sono.
Ma i cordless utilizzano tutti le pile AAA?

le non lsd ci sono in vendita ma sono quelle da 2500mah e le 2650mah tutte le altre sono lsd sia aa che aaa,purtroppo nei cordless cm nel mio ci vanno batterie aaa se ci andavano le aa era un'altro discorso sn piu robuste e durano il triplo se nn di piu....

TigerTank 20-03-2012 12:12

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 37130023)
Molto semplicemente si compra un doppio cordless, quando si scarica il primo si mette in carica e si usa l'altro carico, ovviamente si deve cercare di fare cicli completi e non scariche/cariche parziali.

Scusate la domanda ma....solo io possiedo un cordless che ha una sua batteria di pile interna e che si ricarica mettendolo sulla relativa basetta? Sono 4 anni che ce l'ho e non ho dovuto mai fare nulla...per cui mi suonano un pò strani questi sbattimenti e queste scomodità :)

TheGreatMazinga 20-03-2012 12:42

ho visto sul sito di sanyo che per ricaricare 4 batterie eneloop ci vogliono quando va bene 200 minuti.. ma è un'enormità rispetto al mio caricabatterie nimh, che ci mette una mezz'oretta al max :fagiano:

noto ora che consuma 7 watt contro gli 85 del mio .. ecco perchè.

SaggioFedeMantova 20-03-2012 12:54

Quote:

Originariamente inviato da TheGreatMazinga (Messaggio 37132749)
ho visto sul sito di sanyo che per ricaricare 4 batterie eneloop ci vogliono quando va bene 200 minuti.. ma è un'enormità rispetto al mio caricabatterie nimh, che ci mette una mezz'oretta al max :fagiano:

noto ora che consuma 7 watt contro gli 85 del mio .. ecco perchè.

:eek:

sandroz84 20-03-2012 13:26

Quote:

Originariamente inviato da TheGreatMazinga (Messaggio 37132749)
ho visto sul sito di sanyo che per ricaricare 4 batterie eneloop ci vogliono quando va bene 200 minuti.. ma è un'enormità rispetto al mio caricabatterie nimh, che ci mette una mezz'oretta al max :fagiano:

noto ora che consuma 7 watt contro gli 85 del mio .. ecco perchè.

Di che caricatore stiamo parlando?

roccia1234 20-03-2012 13:35

Quote:

Originariamente inviato da TheGreatMazinga (Messaggio 37132749)
ho visto sul sito di sanyo che per ricaricare 4 batterie eneloop ci vogliono quando va bene 200 minuti.. ma è un'enormità rispetto al mio caricabatterie nimh, che ci mette una mezz'oretta al max :fagiano:

noto ora che consuma 7 watt contro gli 85 del mio .. ecco perchè.

85w un caricabatterie?!?! :eek:

A quanto carica, 10A ?

nicoo 20-03-2012 18:52

Quote:

Originariamente inviato da roccia1234 (Messaggio 37133095)
85w un caricabatterie?!?! :eek:

A quanto carica, 10A ?

forse intendeva 8.5??:D :D


mi sono arrivate le eneloop in versione aggiornata...ho preso 4aa ma sono da 750mAh? e le aa sono da 1900mAh?? io ricordavo fossero rispettivamente da 900mAh e 200mAh .

Lo so vuol dir poco ma era solo per aver conferma...

Ad ogni modo ho avuto modo di provare sul mouse wireless delle philips multilife (lsd) da 650mAh ed hanno avuto le stesse performance delle eneloop...10ore

mi aspettavo qualcosina in più




edit: come non detto bastava leggere:D
http://www.eneloop.info/fileadmin/ED...data_sheet.pdf

tizio84 20-03-2012 19:03

ciao a tutti,

utilizzo da tempo batterie NiMh di vario tipo su GPS outdoor (Garmin Dakota), telecomandi, mouse wireless, etc... Ho appena comprato una luce per bici a LED che utilizza 4 AAA. Dato che dovrei rifornirmi di questo tipo di pile (ma anche di AA) in quanto quelle che ho sono già utilizzate, vorrei chiedervi dove le acquistate solitamente - online o offline - eventuali marche consigliate, prezzi previsti. Da prendere ibride (LSD)?

Finora sono andato avanti con caricabatterie IKEA, batterie IKEA + 4 batterie alta capacità prese da Decathlon (non ricordo la marca, ma avevano ottime performance). Diciamo che non ho grandi pretese, se trovo batterie migliori di quelle che ho al momento, tanto meglio.

ciao!

TigerTank 20-03-2012 19:49

Quote:

Originariamente inviato da nicoo (Messaggio 37135555)

Ad ogni modo ho avuto modo di provare sul mouse wireless delle philips multilife (lsd) da 650mAh ed hanno avuto le stesse performance delle eneloop...10ore

mi aspettavo qualcosina in più

Ho lo stesso mouse, non basarti sulla misurazione del led che dire imprecisa è ancora poco(diventa rosso quando la pila ha ancora tantissima carica), ma vai avanti finchè non ti si ferma il puntatore del mouse ;)

paditora 21-03-2012 14:09

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37124033)
se le correnti di carica sono fisse, piu tempo ci mette a caricare e piu energia la pila riesce ad immagazzinare, a meno di guasti del caricatore.

ieri ho riprovato a ricaricare le pile vecchie così per vedere se cambiavano i tempi di ricarica e più o meno sono stati uguali alla prova che ho fatto sabato.
una ci ha messo 5 ore e mezzo uguale a sabato insomma, 2 ci hanno messo 7-8 ore e una addirittura ci ha impiegato 12 ore :eek:
moh vi chiedo, senza stare a comprare altri apparecchi, misuratori di carica o altro che non ho voglia di spender altri soldi, ma come mai c'è così tanta differenza?
ok sono delle pile mezze andate, quello sicuramente, ma mi sto chiedendo come mai sti tempi così diversi tra loro.
quelle nuove le ha ricaricate tutte con lo stesso tempo, lo scarto tra una e l'altra al massimo è stato di mezz'ora, qui c'è uno scarto tra la prima e l'ultima di quasi 7 ore
per esempio quella che ci mette 12 ore che caspita è successo al suo interno per metterci così tanto?
son pile che cmq devo buttare, ma ora mi è venuta la curiosità di sapere il perchè di questi tempi così diversi tra loro

sandroz84 21-03-2012 14:22

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 37140472)
ieri ho riprovato a ricaricare le pile vecchie così per vedere se cambiavano i tempi di ricarica e più o meno sono stati uguali alla prova che ho fatto sabato.
una ci ha messo 5 ore e mezzo uguale a sabato insomma, 2 ci hanno messo 7-8 ore e una addirittura ci ha impiegato 12 ore :eek:
moh vi chiedo, senza stare a comprare altri apparecchi, misuratori di carica o altro che non ho voglia di spender altri soldi, ma come mai c'è così tanta differenza?
ok sono delle pile mezze andate, quello sicuramente, ma mi sto chiedendo come mai sti tempi così diversi tra loro.
quelle nuove le ha ricaricate tutte con lo stesso tempo, lo scarto tra una e l'altra al massimo è stato di mezz'ora, qui c'è uno scarto tra la prima e l'ultima di quasi 7 ore
per esempio quella che ci mette 12 ore che caspita è successo al suo interno per metterci così tanto?
son pile che cmq devo buttare, ma ora mi è venuta la curiosità di sapere il perchè di questi tempi così diversi tra loro

Non conoscendo le esatte modalità di carica del tronic non penso nessuno sappia risponderti in modo esatto al 100%.

gerko 21-03-2012 15:06

Son proprio peggiorati i caricabatterie del lidl. Meno male che non l'ho preso e mi son buttato su un cinese, scrauso ma almeno a targhetta è meglio, peccato che per risparmiare un paio di euro non cicla.:rolleyes:

SaggioFedeMantova 21-03-2012 15:56

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 37140472)
ieri ho riprovato a ricaricare le pile vecchie così per vedere se cambiavano i tempi di ricarica e più o meno sono stati uguali alla prova che ho fatto sabato.
una ci ha messo 5 ore e mezzo uguale a sabato insomma, 2 ci hanno messo 7-8 ore e una addirittura ci ha impiegato 12 ore :eek:
moh vi chiedo, senza stare a comprare altri apparecchi, misuratori di carica o altro che non ho voglia di spender altri soldi, ma come mai c'è così tanta differenza?
ok sono delle pile mezze andate, quello sicuramente, ma mi sto chiedendo come mai sti tempi così diversi tra loro.
quelle nuove le ha ricaricate tutte con lo stesso tempo, lo scarto tra una e l'altra al massimo è stato di mezz'ora, qui c'è uno scarto tra la prima e l'ultima di quasi 7 ore
per esempio quella che ci mette 12 ore che caspita è successo al suo interno per metterci così tanto?
son pile che cmq devo buttare, ma ora mi è venuta la curiosità di sapere il perchè di questi tempi così diversi tra loro

Credo dipenda da come hai usato e ricaricato quelle pile.
Tipo che non hai mai verificato che fossero equilibrate, quindi utilizzate a caso; poi ricaricate a coppie a correnti basse, scambiato di nuovo l'ordine delle pile cosi da creare ancora squilibri.

La pila che si carica piu velocemente probabilmente è quella che si è usurata prima, poichè quando l'hai usata è stata accoppiata spesso con quella che si carica piu lentamente, quindi quella che tiene piu carica; mentre quelle che si caricano con tempi medi sono state accoppiate un numero di volte circa uguale a quella con capacità piu alta e a quella con capacità piu bassa..
Questa prendila un po con i guanti, perchè è un ragionamento che ho fatto io e poi dipende molto dalla qualità di quel tronic li, se dice effettivamente la verità.

Shark 87 21-03-2012 16:08

ragà sul mio technoline bc700 quando carica una pila scarica senza farci fare la scarica e normale che a fine carica i mAh segnati sul technoline non corrispondono con quelli della batteria???ad esempio ho caricato le eneloop senza scarica ...a fine carica mi segnava 1400mAh??mentre se scarico la batteria e la ricarica i mAh segnati corrispondono correttamente alla batteria cm mai?caricandole normalmente senza fargli fare la scarica ,nn dovrebbe segnare pure i mAh totali della batteria?

sandroz84 21-03-2012 16:44

Ovviamente si, significa che quando le hai messe in carica avevano una carica residua intorno ai 600mAh, sempre se si tratta di eneloop giovani e fresche.

paditora 21-03-2012 16:58

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37141249)
Questa prendila un po con i guanti, perchè è un ragionamento che ho fatto io e poi dipende molto dalla qualità di quel tronic li, se dice effettivamente la verità.

Ma penso che più o meno dica la verità anche perchè sulle 4 nuove ci ha messo per tutte lo stesso tempo se non di mezz'ora al massimo di differenza.
Quando riproverò a ricaricare le nuove prenderò di nuovo i tempi ma secondo me verranno di nuovo tutti uguali.
E' sulle vecchie che da dei tempi assurdi e diversissimi tra loro.
Anche secondo me è successo più o meno quello che hai detto te sulle vecchie. Mi da strano però non tanto per quella da 5.5 ore che probabilmente avrà meno capacità di carica ma di quella da 12 ore di ricarica :eek:
Caspita è ha quasi raddoppiato la capacità di carica se i tempi medi sono di 7-8 ore? No impossibile.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:09.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.