Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   News (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=51)
-   -   Sony: ecco la tecnologia alla base dei nostri mirini OLED (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2422648)


Redazione di Hardware Upg 06-12-2011 08:46

Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...led_39787.html

Sony ha pubblicato un PDF tecnico che svela la tecnologia alla base dei mirini OLED integrati sugli ultimi prodotti presentati: Sony Alpha A77, A65 e la mirrorless Sony NEX-7

Click sul link per visualizzare la notizia.

emanuele83 06-12-2011 09:20

mmmm direi che il contrasto peggiora con il backlight e l'utilizzo di cristalli liquidi. il punto di forza degli oled era appunto al possibilità di spegnere ogni singolo pixel creando un nero "vero". a me non convince questa tecnologia, tanto meno il mirino non ottico.

_Wu-hsin_ 06-12-2011 09:47

uhm, 0,01 millisecondi come tempo di risposta, non male. Peccato che l'immagine prima di essere inviata al pannello, deve esser catturata e processata..

+Benito+ 06-12-2011 11:23

Quote:

Originariamente inviato da emanuele83 (Messaggio 36493850)
mmmm direi che il contrasto peggiora con il backlight e l'utilizzo di cristalli liquidi. il punto di forza degli oled era appunto al possibilità di spegnere ogni singolo pixel creando un nero "vero". a me non convince questa tecnologia, tanto meno il mirino non ottico.

se vedi, lo strato oled si trova tra anodo e catodo in serie con lo strato led, quindi il campo elettrico, oltre che orientare lo strato led, eccita anche lo strato oled sottostante, quindi ritengo, se ho en inteso, che sia uno schermo con illuminazione "per pixel" ma non discreta, continua, in modo da non avere "quadretti bianchi" dietro la matrice led, ma "aree luminose" di intensità variabile e non con bordi precisissimi in modo da avere una resa naturale.


EDIT. no lo strato LCD non esiste, è uno strato oled con davanti un fitlro bayer, per intenderci è il contrario di un sensore fotografico. Allora è certamente così, i dingoli "fotodiodi" oled bianchi vengono modulati ed il filtro scolorato si limita a dargli il colore.

utentenonvalido 06-12-2011 11:36

Dati fini a se stessi, se non si provano sul campo soluzioni del genere è tutta fuffa ...

Bhibu 06-12-2011 13:51

Nikon, Canon, Pentax, Hasselblad, PhaseOne, Mamiya etc... ecco la tecnologia che permette ai nostri mirini di avere una qualità superiore ai mirini Sony!


tommy781 06-12-2011 14:17

Quote:

Originariamente inviato da utentenonvalido (Messaggio 36494905)
Dati fini a se stessi, se non si provano sul campo soluzioni del genere è tutta fuffa ...

ti basta andare in un negozio e provarla come ho fatto io e ti assicuro che se riesci a notare la differenza tra un mirino ottico e questo della sony ti pago una birra. la barriera è solo psicologica al momento, i pregiudizi legati ai pessimi mirini elettronici visti fino ad oggi rendono diffidenti le persone ma basta provare di persona per accorgersi che siamo su un altro pianeta rispetto al passato ed alla concorrenza.

emanuele83 06-12-2011 14:33

Quote:

Originariamente inviato da tommy781 (Messaggio 36496133)
ti basta andare in un negozio e provarla come ho fatto io e ti assicuro che se riesci a notare la differenza tra un mirino ottico e questo della sony ti pago una birra. la barriera è solo psicologica al momento, i pregiudizi legati ai pessimi mirini elettronici visti fino ad oggi rendono diffidenti le persone ma basta provare di persona per accorgersi che siamo su un altro pianeta rispetto al passato ed alla concorrenza.

eh si eh già certo.... lasciando perdere la risoluzione del mirino non ottico che puö benissimo risolvere le capacita dell'occhio umano ci scordiamo il gamut e il contrasto e la resa cromatica...

GiulianoPhoto 06-12-2011 14:38

tecnologia ancora acerba. Il mirino elettronico potrà soppiantare quello ottico solo quando avrà la stessa qualità

emanuele83 06-12-2011 14:46

Quote:

Originariamente inviato da GiulianoPhoto (Messaggio 36496307)
tecnologia ancora acerba. Il mirino elettronico potrà soppiantare quello ottico solo quando avrà la stessa qualità

ecco, per il terzo principio della terrmodinamica questo non succederà mai :D

Bhibu 06-12-2011 15:42

Quote:

Originariamente inviato da emanuele83 (Messaggio 36496385)
ecco, per il terzo principio della terrmodinamica questo non succederà mai :D

esattamente non succederà mai!

the_joe 06-12-2011 15:49

Quote:

Originariamente inviato da emanuele83 (Messaggio 36496385)
ecco, per il terzo principio della terrmodinamica questo non succederà mai :D

Quote:

Originariamente inviato da Bhibu (Messaggio 36496831)
esattamente non succederà mai!

L'importante è crederci......

Nel corso degli anni siamo passati da

"Eh, ma le macchine elettroniche non soppianteranno mai quelle meccaniche, sono troppo complicate e delicate"

"Eh, ma l'autofocus non soppianterà mai una buona messa a fuoco manuale, è troppo lento e sbaglia troppo"

"Eh, ma il digitale non soppianterà mai la pellicola, ha poca risolvenza e manca di latitudine di posa"



Come se fra 20 anni per fotografare debba ancora servire uno specchio, un vetro smerigliato e un prisma che raddrizza l'immagine.....(si perchè ve lo dico in un orecchio, quello che vedete nel mirino non è la realtà, è solo l'immagine della realtà che si forma sul vetro smerigliato della fotocamera....)


:O

utentenonvalido 06-12-2011 16:13

Quote:

Originariamente inviato da tommy781 (Messaggio 36496133)
ti basta andare in un negozio e provarla come ho fatto io e ti assicuro che se riesci a notare la differenza tra un mirino ottico e questo della sony ti pago una birra. la barriera è solo psicologica al momento, i pregiudizi legati ai pessimi mirini elettronici visti fino ad oggi rendono diffidenti le persone ma basta provare di persona per accorgersi che siamo su un altro pianeta rispetto al passato ed alla concorrenza.

Guarda, non sono affatto prevenuto nè contrario ai mirini elettronici. Appena ne avro' la possibilità andro' a provarlo, ma non è quello il punto. Innanzi tutto tralasciando il discorso sul gamut, il contrasto ecc... sono curioso di vedere la velocità dell'intera "catena". Il vantaggio dell'ottico è certamente la mancanza di un ritardo tra il puntamento e la visualizzazione dallo specchio all'occhio umano, mentre con gli EVF c'è una parte di pocessing che voglio vedere quanto è stata migliorata rispetto a qualche anno fà. In generale credo sia ovvio che in futuro le parti ottiche e meccaniche si cercherà di eliminarle del tutto coerentemente al fatto che parliamo di fotocamere DIGITALI. Attualmente pero' credo sia opportuno sperimentare queste soluzioni sulle EVIL piu' che sulle reflex ibride.

Bhibu 06-12-2011 17:19

Quote:

Originariamente inviato da the_joe (Messaggio 36496885)
L'importante è crederci......

Nel corso degli anni siamo passati da

"Eh, ma le macchine elettroniche non soppianteranno mai quelle meccaniche, sono troppo complicate e delicate"

"Eh, ma l'autofocus non soppianterà mai una buona messa a fuoco manuale, è troppo lento e sbaglia troppo"

"Eh, ma il digitale non soppianterà mai la pellicola, ha poca risolvenza e manca di latitudine di posa"



Come se fra 20 anni per fotografare debba ancora servire uno specchio, un vetro smerigliato e un prisma che raddrizza l'immagine.....(si perchè ve lo dico in un orecchio, quello che vedete nel mirino non è la realtà, è solo l'immagine della realtà che si forma sul vetro smerigliato della fotocamera....)


:O

fra 20 anni ne riparleremo ad oggi i mirini elettronici sono costosa spazzatura difficile da smaltire!

PS: io sono sempre stato dell'idea che le macchine elettroniche sono maledettamente più affidabili, quelle meccaniche ne avevano sempre una, andavano sempre... si dal meccanico... ogni 6 mesi un problema o lo spinterogeno o il carburatore, c'era sempre qualche scazzo!
Sulle reflex invece ho visto che ad esempio al freddo il mirino elettronico è inutilizzabile, quello ottico non ha alcun problema o rallentamento e un professionista come me la macchina la usa anche in condizioni estreme!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1