Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Articoli (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=52)
-   -   Panasonic Lumix GF2: primo contatto e primi scatti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2279534)


Redazione di Hardware Upg 17-11-2010 13:54

Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/fot...tti_index.html

Panasonic ha presentato in Italia Lumix GF2, modello che rinnova la più piccola mirrorless Micro Quattro Terzi del produttore nipponico. Corpo più compatto, filmati Full-HD, touchscreen: ecco su cosa punta la nuova fotocamera EVIL, dedicata a chi vuole compattezza e semplicità.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

ringway 17-11-2010 14:27

Copio direttamente dall'articolo :

"Quest'ultima scelta non ci convice del tutto, forse un kit con un telezoom avrebbe potuto avere più appeal, d'altra parte però su una macchina che punta alla compattezza delle dimensioni ha meno senso proporre ottiche ingombranti"

Quindi uno spende piu' di 800 euro per avere una specie di reflex entry level senza mirino e con un kit 14mm + 14-42mm???

Tempo un paio di anni e questi cocci mirroless andranno nel dimenticatoio ...

v1nline 17-11-2010 14:47

farebbe al caso mio, ma deve costare meno

gas78 17-11-2010 15:11

Quote:

Questa intelligenza artificiale [...] funziona molto bene e spesso i risultati che riesce ad ottenere in modo istantaneo superano quelli ottenibili da un fotografo esperto con un'attenta regolazione dei parametri di scatto.
Deve essere proprio un fotografo esperto quello che avete preso come esempio.. e immagino che l'intelligenza artificiale chieda anche se preferisci avere piu' o meno pcd, come vuoi gestire lo sfumato e cose di questo genere, giusto ? :muro: :muro:
IMHO questa e' pubblicita' ingannevole.

Roberto Colombo 17-11-2010 15:22

Quote:

Originariamente inviato da gas78 (Messaggio 33677843)
Deve essere proprio un fotografo esperto quello che avete preso come esempio.. e immagino che l'intelligenza artificiale chieda anche se preferisci avere piu' o meno pcd, come vuoi gestire lo sfumato e cose di questo genere, giusto ?

Non lo chiede, ma riconoscendo il tipo di scena spesso imposta un diaframma corretto: permette al neofita, ad esempio, di evitare di scattare un paesaggio a tutta apertura.

Naturalmente se vuoi il pieno controllo della profondità di campo puoi passare in modalità manuale o semi-automatica, ma quello che volevo sottolineare è come rispetto alle modalità automatiche di qualche generazione fa la IAuto di queste macchine permette di raggiungere risultati soddisfacenti. Io personalmente non ho mai utilizzato la modalità 'verde' o auto sulla mia reflex, ma sono rimasto stupito di come utilizzare la iA su queste macchine (metto anche la Sony NEX nella lista) porti a risultati pienamente apprezzabili.

gas78 17-11-2010 15:28

Quote:

Originariamente inviato da Roberto Colombo (Messaggio 33677951)
Non lo chiede, ma riconoscendo il tipo di scena spesso imposta un diaframma corretto: permette al neofita, ad esempio, di evitare di scattare un paesaggio a tutta apertura.

Naturalmente se vuoi il pieno controllo della profondità di campo puoi passare in modalità manuale o semi-automatica, ma quello che volevo sottolineare è come rispetto alle modalità automatiche di qualche generazione fa la IAuto di queste macchine permette di raggiungere risultati soddisfacenti. Io personalmente non ho mai utilizzato la modalità 'verde' o auto sulla mia reflex, ma sono rimasto stupito di come utilizzare la iA su queste macchine (metto anche la Sony NEX nella lista) porti a risultati pienamente apprezzabili.

Questo e' tutto un altro paio di maniche rispetto a quello che e' scritto nella recensione e sono assolutamente convinto sia vero. Ma da qui a portare spesso a risultati migliori di "quelli ottenibili da un fotografo esperto con un'attenta regolazione dei parametri di scatto" ce ne passa un bel po. Tutto qui.

EDIT:
A parte questo appunto, questo "First Look" mi e' sembrato decisamente piu' esteso e completo rispetto a quello a cui eravamo abituati in precedenza e la cosa mi ha fatto molto piacere: spero continuerete su questa strada ;)

+Benito+ 17-11-2010 15:39

Una cosa per me proprio intollerabile è che le fotocamere di questa fascia non abbiano due o tre ghiere con cui impostare i parametri di scatto anche senza togliere l'occhio dal mirino, ma solo con delle tacche di riferimento tattili.
Sono giocattoli per bimbi ricchi, a mio modo di vedere.
Schermi toccabili, niente mirino, niente ghiere, menu uno via l'altro, spesso pieni di funzioni che uno mai userà, venduti al prezzo di un cinquantino cinese.
Bleah

Roberto Colombo 17-11-2010 15:53

Quote:

Originariamente inviato da gas78 (Messaggio 33678003)
Questo e' tutto un altro paio di maniche rispetto a quello che e' scritto nella recensione e sono assolutamente convinto sia vero. Ma da qui a portare spesso a risultati migliori di "quelli ottenibili da un fotografo esperto con un'attenta regolazione dei parametri di scatto" ce ne passa un bel po. Tutto qui.

EDIT:
A parte questo appunto, questo "First Look" mi e' sembrato decisamente piu' esteso e completo rispetto a quello a cui eravamo abituati in precedenza e la cosa mi ha fatto molto piacere: spero continuerete su questa strada ;)

Rileggendo la frase, effettivamente non ho espresso bene il concetto, ho compresso troppe idee nello stessa espressione. Provo giù meglio.

Il paragone è tra il rapporto tempo/risultati che si ottengono in modalità punta&scatta con iA attivato e quelli che un fotografo esperto sa portare a casa. La macchina in meno di un istante regola non solo la coppia tempo/diaframma, ma anche bilanciamento del bianco, saturazione, contrasto, nitidezza, intervento del filtro di attenuazione del rumore, eventuali tecnologie di ottimizzazione di micro e macro contrasto e gamma dinamica (è un discorso che affronto in modo più approfondito nella recensione della G2, in programma per settimana prossima): il solo tempo che è richiesto al fotografo per regolare tutte le cose supera di gran lunga quello necessario a 'cogliere l'istante'.

Certo, scattando in RAW è tutto un altro discorso, ma c'è da tenere presente che questo tipo di macchine ha come target dichiarato quello dei fotoamatori che vogliono qualità, compattezza e sono spaventati dalla complessità delle reflex, un tipo di utenza che difficilmente si affida al RAW, almeno inizialmente. Il pubblico di riferimento è quello che scatta e poi vuole un JPEG da rivedere e non toccare più.

Per quanto riguarda il livello di approfondimento, purtroppo varia fortemente in rapporto alle modalità e al tempo che ci vengono messi a disposizione. Spesso capita di avere un sample ogni 5-6 giornalisti e avere davvero poco tempo di familiarizzare con la macchina e pensare a scatti che possano risultare utili per un commento preliminare.

In questo caso mi sono impadronito di una macchina e due obiettivi e ho potuto scattare parecchio (almeno un centinaio di foto), a volte dopo 10 devi già rendere la macchina..

Brunoliegibastogneliegi 17-11-2010 16:06

Quote:

Originariamente inviato da ringway (Messaggio 33677333)
Tempo un paio di anni e questi cocci mirroless andranno nel dimenticatoio ...

Le ultime parole famose! Si evolveranno, scenderanno di prezzo ma dubito che andranno nel dimenticatoio, anzi...

Stefano Villa 17-11-2010 16:11

Quote:

Originariamente inviato da Brunoliegibastogneliegi (Messaggio 33678423)
Le ultime parole famose! Si evolveranno, scenderanno di prezzo ma dubito che andranno nel dimenticatoio, anzi...

Infatti è l'unica cosa che possono fare, diminuire di prezzo, altrimenti non ci sono motivi per preferirle ad una reflex

ringway 17-11-2010 16:32

Quote:

Originariamente inviato da Brunoliegibastogneliegi (Messaggio 33678423)
Le ultime parole famose! Si evolveranno, scenderanno di prezzo ma dubito che andranno nel dimenticatoio, anzi...

Il fatto è che il prezzo di per se non credo sia alto. Tutto sommato un corpo macchina di una reflex di medio livello non è che in proporzione costa meno di queste mirrorless, anzi.
Il problema è l'utlità di queste soluzioni che fà diventare il prezzo alto. Cosa mi rappresenta avere una macchina con lenti intercambiabili se poi le lenti che mi danno sono poche e con una resa mediocre e devo usarle su una macchinetta che come unico vantaggio rispetto ad una reflex ha la compattezza?

In pratica per avere un corpo macchina al 50% piu piccolo devo rinunciare al mirino, alla velocità di una reflex e alla libertà di usare lenti da 4mm fino a 300mm!!!

+Benito+ 17-11-2010 18:38

sulla riduzione dei costi rispetto alle reflex, avrei da ridire abbastanza. Come corpo macchina, solo per non avere ghiere, impugnatura e pochi bottoni credo che i riparmi a livello di stampi e assemblaggio siano veramente notevoli, per non parlare della mancanza del prisma che un costo ce l'ha perchè deve essere otticamente ben valido e della meccanica dello specchio.
Secondo me un buon 20% di costi in meno rispetto ad una reflex con la stessa elettronica c'è.

djfix13 17-11-2010 18:44

a questo punto o fa le foto meglio della Nex5 o anche il prezzo di questa è del tutto irragionevole!

Mercuri0 17-11-2010 18:55

La GF2 ha certo meno sex-appeal della GF1. Probabilmente è rivolta ai tipi "ommioddio troppi pulsanti, deve essere difficilissima".

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Villa (Messaggio 33678475)
Infatti è l'unica cosa che possono fare, diminuire di prezzo, altrimenti non ci sono motivi per preferirle ad una reflex

Se il prezzo è alto si vede che le vendono...

Quote:

Originariamente inviato da ringway (Messaggio 33678728)
se poi le lenti che mi danno sono poche e con una resa mediocre e devo usarle su una macchinetta che come unico vantaggio rispetto ad una reflex ha la compattezza?

Uè, per le lenti non confondiamo il sistema NEX con il m4/3 please.

GF1 + 20mm f1.7 @f1.7 - raw da lightroom con parametri di default

old woman di Numero 9, su Flickr

Dettaglio 1:1 dell'occhio a fuoco

P1040100-2 di Numero 9

Cmq posso dire una cosa? Tutti questi dubbi si scioglierebbero come neve al sole se provaste solo a prendere in mano una macchinetta di questo tipo. :)

Se poi provate pure a scattare...

Stigmata 17-11-2010 21:23

niente male quel 20mm f1.7! :eek:

al135 18-11-2010 08:20

ammappa che foto oscene :D
ma l'avete regolata malissimo o le fa proprio cosi?

demon77 18-11-2010 10:13

Quote:

Originariamente inviato da ringway (Messaggio 33677333)
Quindi uno spende piu' di 800 euro per avere una specie di reflex entry level senza mirino e con un kit 14mm + 14-42mm???

Tempo un paio di anni e questi cocci mirroless andranno nel dimenticatoio ...

Beh non è proprio questa l'idea.. diciamo che per 800 euro (che son tanti anche secondo me) hai una compatta che ha presatazioni degne di una reflex entry level.

Se uno cerca una macchina piccola e pratica ma che sia in grado di fare foto di alta qualità questa è senza dubbio ottima.
Penso che se i prezzi diventeranno un po' più ragionevoli queste mirrorless si ritaglieranno una fetta di mercato senza problemi.

demon77 18-11-2010 10:16

Quote:

Originariamente inviato da Mercuri0 (Messaggio 33680163)
La GF2 ha certo meno sex-appeal della GF1. Probabilmente è rivolta ai tipi "ommioddio troppi pulsanti, deve essere difficilissima".


Se il prezzo è alto si vede che le vendono...



Uè, per le lenti non confondiamo il sistema NEX con il m4/3 please.

:eek: :eek:
Apperò!! potente il giocattolino!
Cavolo nitidissima e cristallina!! :sofico:

lo_straniero 18-11-2010 10:17

quando un giorno mi romperò a portare una borsa da 5-6kg di peso sicuramente ci pensero su a questo splendido gioiellino.

Stefano Villa 18-11-2010 11:30

Quote:

Originariamente inviato da demon77 (Messaggio 33684797)
Beh non è proprio questa l'idea.. diciamo che per 800 euro (che son tanti anche secondo me) hai una compatta che ha presatazioni degne di una reflex entry level.

Se uno cerca una macchina piccola e pratica ma che sia in grado di fare foto di alta qualità questa è senza dubbio ottima.
Penso che se i prezzi diventeranno un po' più ragionevoli queste mirrorless si ritaglieranno una fetta di mercato senza problemi.

Ma anche no, a che serve un corpo piccolo quando poi hai un obiettivo che ti riporta alle dimensioni di una reflex ? Se la usi con un pancake può starci, ma ad un prezzo inferiore


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:32.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1