Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


Nicodemo Timoteo Taddeo 22-09-2023 15:25

Quote:

Originariamente inviato da [Umby] (Messaggio 48306526)
Dovendo prendere un nuovo ssd, stavo valutando di prenderlo PCI5, ma noto che il prezzo è il doppio di un PCI4.

Motivo ? :eek:

È tecnologia troppo recente, come sempre accade i prezzi sono inizialmente fuori dalla grazia di Dio, poi col tempo diventeranno ragionevoli.

[Umby] 22-09-2023 17:46

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48306531)
È tecnologia troppo recente, come sempre accade i prezzi sono inizialmente fuori dalla grazia di Dio, poi col tempo diventeranno ragionevoli.

Grazie,
ho appena notato che la mia MB, non ha il PCI5,
pertanto avrei preso un SSD PCI5, solo "guardando al futuro",
ma con i prezzi che vedo... forse.. meglio rinunciare !!!! :rolleyes:

alethebest90 22-09-2023 17:53

Quote:

Originariamente inviato da [Umby] (Messaggio 48306658)
Grazie,
ho appena notato che la mia MB, non ha il PCI5,
pertanto avrei preso un SSD PCI5, solo "guardando al futuro",
ma con i prezzi che vedo... forse.. meglio rinunciare !!!! :rolleyes:

ma poi per quel che scaldano ma chi te lo fa fare, altro dissipatore enorme che caccia calore tra la gpu e la cpu

megthebest 22-09-2023 17:54

Quote:

Originariamente inviato da [Umby] (Messaggio 48306658)
Grazie,

ho appena notato che la mia MB, non ha il PCI5,

pertanto avrei preso un SSD PCI5, solo "guardando al futuro",

ma con i prezzi che vedo... forse.. meglio rinunciare !!!! :rolleyes:

Sugli ssd m2 non si guarda mai al futuro, sarebbe uno spreco inutile di soldi. Anche se avessi avuto il Pci-E Gen5, ti avrei comunque consigliato un 2Tb Gen4 piuttosto che 1Tb Gen5, vuoi per il fatto che costano troppo i 5,vuoi perché quando sarà il tempo giusto per prenderlo, avresti comunque un ottimo 2Tb secondario da adibire a dati o backup

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk

[Umby] 22-09-2023 18:16

Quote:

Originariamente inviato da alethebest90 (Messaggio 48306667)
ma poi per quel che scaldano ma chi te lo fa fare, altro dissipatore enorme che caccia calore tra la gpu e la cpu

perchè ? scaldano di piu' di un normalissimo ssd pci4 ? :rolleyes:

[Umby] 22-09-2023 18:17

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 48306668)
Sugli ssd m2 non si guarda mai al futuro, sarebbe uno spreco inutile di soldi. Anche se avessi avuto il Pci-E Gen5, ti avrei comunque consigliato un 2Tb Gen4 piuttosto che 1Tb Gen5, vuoi per il fatto che costano troppo i 5,vuoi perché quando sarà il tempo giusto per prenderlo, avresti comunque un ottimo 2Tb secondario da adibire a dati o backup

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk

Chiarissimo. GRAZIE.
Mi avete convinto. :D

brynnweldir 23-09-2023 07:33

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 39580154)
Questo è un restart del thread generale sugli SSD (link qui)... Per la prima volta gestisco la prima pagina di un thread sono quasi emozionato! :)
Se avete suggerimenti proponete pure! :)

Which system you suggest for a hosting a website which drive almost 50k users per month. I want to host it completely on local server. Suggest best one.

makka 23-09-2023 08:43

Quote:

Originariamente inviato da brynnweldir (Messaggio 48306882)
Which system you suggest for a hosting a website which drive almost 50k users per month. I want to host it completely on local server. Suggest best one.

A Raspberry PI

hixcube 23-09-2023 13:38

SDD e HDD possono convivere o si presentano limitazioni ?
 
Ben trovati. . .

Ho avuto un pc con cpu e gpu rafreddate a liquido auto-assemblato con - tra gli altri componenti - un SSD per OS e HDD per dati. Layout comune.

Dopo sette anni di onorato servizio il pc mi ha lasciato. RIP :cry:

Non ho indagato per la ricerca del componente responsabile e non ne ho voglia anche perché avrebbe poco senso spendere ad es. quasi 200 euro per un 1000 W 80 Gold Plus per un restante hardware vecchio di sette anni. Peraltro, non avendo più voglia, pazienza e forse ancora capacità per assemblarlo da me, ho ordinato componenti e assemblaggio.

Così mi sono fatto la mia bella lista, come da preventivo confermato in calce.

Porterò l'HDD dati per la clonazione sul secondo SSD M.2 PCI-e, quindi dovrò scollegarlo ad operazione terminata perché a detta dell'assemblatore l'HDD rallenterebbe fortemente il sistema nel suo complesso.

L'affermazione può essere attendibile e allo stesso modo - per la mia ignoranza - potrebbe essere non del tutto corretta.

Non essendo più aggiornato chiedo conferme o smentite, possibilmente spiegate.

Un cordiale saluto a tutti.


https://shorturl.at/pyL67

Tennic 23-09-2023 14:02

Quote:

Originariamente inviato da hixcube (Messaggio 48307181)
Ben trovati. . .

Ho avuto un pc con cpu e gpu rafreddate a liquido auto-assemblato con - tra gli altri componenti - un SSD per OS e HDD per dati. Layout comune.

Dopo sette anni di onorato servizio il pc mi ha lasciato. RIP :cry:

Non ho indagato per la ricerca del componente responsabile e non ne ho voglia anche perché avrebbe poco senso spendere ad es. quasi 200 euro per un 1000 W 80 Gold Plus per un restante hardware vecchio di sette anni. Peraltro, non avendo più voglia, pazienza e forse ancora capacità per assemblarlo da me, ho ordinato componenti e assemblaggio.

Così mi sono fatto la mia bella lista, come da preventivo confermato in calce.

Porterò l'HDD dati per la clonazione sul secondo SSD M.2 PCI-e, quindi dovrò scollegarlo ad operazione terminata perché a detta dell'assemblatore l'HDD rallenterebbe fortemente il sistema nel suo complesso.

L'affermazione può essere attendibile e allo stesso modo - per la mia ignoranza - potrebbe essere non del tutto corretta.

Non essendo più aggiornato chiedo conferme o smentite, possibilmente spiegate.

Un cordiale saluto a tutti.


https://shorturl.at/pyL67

La velocità delle memorie di massa è evidente solo quando le stesse vengono utilizzate, ossia il tuo HD da 20 MB/s (numero di fantasia) renderà evidente la sua lentezza solo quando provi a leggere o scrivere qualcosa li, ed allora la velocità di lettura o scrittura sarà appunto limitata a 20MB/s, a prescindere dalla velocità dell'altra unità sorgente o destinataria dei dati.
Ma se non usi quell'hard disk, le altre unità vanno alla loro velocità ;)

Ovviamente se usi l'HD per metterci il sistema operativo e tutti i programmi di uso comune, va da se che l'intero computer sarà limitato alla sua velocità di lettura o scrittura (caricamento SO, apertura programmi, etc) :)

makka 23-09-2023 14:10

L'hdd meccanico presente non rallenta in alcun modo il "sistema" in senso generale, ovvio che se ci metti sopra dei dati che usi in continuazione allora la lentezza la percepisci.
Io ho 2 ssd m2, un ssd sata e un Hdd meccanico, su quest'ultimo tengo dei dati molto "statici" o cose in per cui la velocità non fa differenza (per esempio tutta la mia collezione musicale).
La mia idea comunque è togliere anche quest'ultimo Hdd appena possibile, magari al prime day ....

Edit: ho scritto le stesse cose di Tennic.....
aggiungo che è dai tempi dei dischi IDE che condividevano lo stesso canale (uno master e uno slave) che un disco "lento" influenzava le prestazioni anche di uno più veloce...
ma si parla di 20 anni fa.... il tuo assemblatore forse è rimasto un po' indietro !

nesema 23-09-2023 14:48

Quote:

Originariamente inviato da hixcube (Messaggio 48307181)
.......................

........... un SSD per OS e HDD per dati. Layout comune.
......................

configurazione avuta fino ad un anno fa'... tutto OK

Quote:

Originariamente inviato da hixcube (Messaggio 48307181)
.......................
........... perché a detta dell'assemblatore l'HDD rallenterebbe fortemente il sistema nel suo complesso.
......................

:confused: :sofico: :muro:

io ho 2 NVME (1° DISCO C sistema e 2° DISCO D cartelle predefinite di sistema Desktop - Documenti - Download - Immagini - Musica - Video..... così facendo reinstallo il sistema quando voglio senza smazzarmi per i miei file)
4 HDD meccanici (archivi vari)
un masterizzatore blu-ray

tutto ok :O

Tennic 23-09-2023 22:48

Quote:

Originariamente inviato da makka (Messaggio 48307212)
ma si parla di 20 anni fa....

Anche 25 :D

20 anni fa era il 2003 ed al pc dell'epoca ricordo di avergli messo gli HDD Sata 150, che già avevano il loro canale tranquillo e solitario, e se ne fregavano di cosa c'era sugli altri canali :sofico:

Invece prima, c'era master, slave, occorreva mettere HDD della stessa velocità (come protocollo) per evitare che il più lento (benchè slave) influenzasse il più veloce.... Etc etc, che anni :D

enricoa 24-09-2023 07:22

Quote:

Originariamente inviato da makka (Messaggio 48307212)
aggiungo che è dai tempi dei dischi IDE che condividevano lo stesso canale (uno master e uno slave) che un disco "lento" influenzava le prestazioni anche di uno più veloce...
ma si parla di 20 anni fa.... il tuo assemblatore forse è rimasto un po' indietro !

O forse intende la reattività generale, e il post all'accensione leggermente più lento; comunque un hd perde tempo ad essere acceso ed operativo (pochi secondi, ma con le generazioni attuali anche 1ms di ritardo è una apocalisse :D)
Non dimenticherei anche il caro windows e ,spesso, l'abitudine a gestire aggiornamenti un po' alla carlona sbattendo i files un a casaccio sugli hd.

makka 24-09-2023 09:52

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 48307462)
Anche 25 :D

Hai ragione.... 25 anni fa è più corretto !!
Ricordo di aver dato ad un amico il mio pc "vecchio" che aveva già 2 dischi
IDE ata 133 abbastanza veloci, messi uno per canale e lui si è ostinato a voler aggiungere il suo disco Conner "ata non so cosa" come slave sul canale del disco di sistema.... il tutto era diventato una tartaruga ! :D

giuseppesole 24-09-2023 10:21

Western Digital Raptor?

[Umby] 25-09-2023 00:38

Tipologia SSD
 
Comprando di solito su Amazon, dovrei prendere un SSD PCI-4 NVME,

ora nelle specifiche tecniche del prodotto, non viene riportato la tipologia del SSD,
mi riferisco a :

SLC, MLC, TLC e QLC.

Perchè non viene riportata questa informazione, che sembra sia importante per valutare la bontà della memoria stessa ?

Life bringer 25-09-2023 03:25

Salve, volevo togliermi lo sfizio di acquistare un ssd secondario (SATA) sul quale tenere la libreria steam, il browser e i file temporanei.
Secondo voi questo può essere adeguato?
Western Digital Red SA500 (2TB)
Ho provato a cercare delle info ma risalgono al 2019, sembra dotato di dram e memorie tlc.

Possono esserci alternative più adeguate all'utilizzo?

Grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo 25-09-2023 06:25

Quote:

Originariamente inviato da [Umby] (Messaggio 48308028)
Comprando di solito su Amazon, dovrei prendere un SSD PCI-4 NVME,

ora nelle specifiche tecniche del prodotto, non viene riportato la tipologia del SSD,
mi riferisco a :

SLC, MLC, TLC e QLC.

Perchè non viene riportata questa informazione, che sembra sia importante per valutare la bontà della memoria stessa ?

Immagino perché se mettessero in evidenza subito le info in oggetto, i dispositivi QLC finirebbero di venderli :)

Tieni comunque presente che gli SSD in MLC ormai non esistono del tutto almeno nel settore consumer. L'SLC è riservata in piccola percentuale su ogni SSD, gli SSD consumer attuali sono sostanzialmente solo TLC o QLC.

Preferibili i TLC e da evitare se possibile i QLC.

makka 25-09-2023 08:08

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 48308032)
Salve, volevo togliermi lo sfizio di acquistare un ssd secondario (SATA) sul quale tenere la libreria steam, il browser e i file temporanei.
Secondo voi questo può essere adeguato?
Western Digital Red SA500 (2TB)
Ho provato a cercare delle info ma risalgono al 2019, sembra dotato di dram e memorie tlc.

Possono esserci alternative più adeguate all'utilizzo?

Grazie

Lo stavo valutando anche io per togliere l'ultimo disco meccanico....
Non si trova molto, in teoria è "per NAS", magari ha un firmware ottimizzato in quel senso, anche se non so bene cosa possa voler dire per un ssd...
Nuovo costa parecchio, ne ho visti un paio sul mercatino ...
Secondo me non vale il costo in più per il fatto che sia "per NAS".... soprattutto visto che l'uso sarà in contento normale pc.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:50.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.