Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

RobertoDaG 05-05-2021 16:08

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47394016)
l'unica cosa thermaltake che trovo comprabile sono le ventole ripoff della noctua :asd:

il mio sogno di una volta era il Lian Li PC-D600WB, ma non saprei dove metterlo

Troppo piccolo quello, il Thermaltake sopra aveva anche un ulteriore piano da applicare sopra :asd: :asd: :asd:

cthulu 05-05-2021 23:20

altra domanda tecnica

Buonasera a tutti.
Mi chiedevo:
Quali sono i "sintomi" di una pompa che non c' la fa a fare circolare bene il liquido ? non perch si sta rompendo ,ma proprio perch fa fatica (troppi radiatori ,tubazioni,curve,etc...) ?? :confused:

mattxx88 05-05-2021 23:25

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47394658)
Buonasera a tutti.
Mi chiedevo:
Quali sono i "sintomi" di una pompa che non c' la fa a fare circolare bene il liquido ? non perch si sta rompendo ,ma proprio perch fa fatica (troppi radiatori ,tubazioni,curve,etc...) ?? :confused:

Sensore di flusso e flusso riportato basso?

cthulu 05-05-2021 23:34

Quote:

Sensore di flusso e flusso riportato basso?
..non ho ben capito..
Sensore di flusso? non c' l'ho..se intendevi questo.. :confused:
flusso riportato basso? intendi se ci sono svuotamenti ? :confused:

mattxx88 05-05-2021 23:51

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47394669)
..non ho ben capito..

col sensore di flusso vedi il dato, da li capisci se hai strozzi vari no?
altri modi non ci sono

Thunder-74 06-05-2021 07:58

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47394669)
..non ho ben capito..

ma che delta temp hai tra ambiente e liquido?
se sei sotto i 10 gradi, ottimo
tra 10 e 15 funzionamento regolare
tra 15 e 20 da migliorare l'impianto
sopra ai 20 ci sono problemi

un modo indiretto per rispondere alla tua domanda che senza un flussometro diventa difficile capire se la pompa sufficiente per il tuo loop. Po certo non detto che se hai temp alte sia colpa della pompa inefficiente, per se sei nella norma, puoi stare tranquillo sotto questo aspetto ;)

cthulu 06-05-2021 18:20

eccomi...
per Thunder-74 :
..per me tutto bene; era solo per chiedere gli eventuali sintomi (ora ho 2 Rad da 360 e Wb su CPU e la mia intenzione ,quando si potra,prendere una nuova VGA gi liquidata...)

Situazione ora:
Tamb=23,3C
Tliq (misurata sulla tanichetta della mia XSPC ION) = 25,5C
Tcpu (in idle) = 30C

quindi secondo tabella illustrata da te va bene ..direi

Hador 06-05-2021 18:26

temp in idle sono inutili, fai girare un bench o un gioco pesante per una mezzora e guarda quei dati

dylandog_666 06-05-2021 18:27

Finalmente arrivato l'aquacomputer octo :D nei prossimi giorni lo vado a ritirare.

Tra tutti i dubbi ne ho uno che mi "assilla" :sofico: , ma il connettore pwm della pompa ovviamente mi conviene collegarlo all' octo, giusto?

Ma la scheda madre non si incavola che gli tolgo il cpu_fan? Devo disabilitare qualcosa via bios immagino

Thunder-74 06-05-2021 18:29

Quote:

Originariamente inviato da dylandog_666 (Messaggio 47395857)
Finalmente arrivato l'aquacomputer octo :D nei prossimi giorni lo vado a ritirare.

Tra tutti i dubbi ne ho uno che mi "assilla" :sofico: , ma il connettore pwm della pompa ovviamente mi conviene collegarlo all' octo, giusto?

Ma la scheda madre non si incavola che gli tolgo il cpu_fan? Devo disabilitare qualcosa via bios immagino

Tranquillo non si incavola ;)

Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

TigerTank 06-05-2021 18:31

Quote:

Originariamente inviato da dylandog_666 (Messaggio 47395857)

S, la attacchi all'OCTO, ci associ un sensore di temperatura del liquido e crei la curva.

S in genere devi disabilitare da bios il monitoraggio sul connettore altrimenti potrebbe essere che il pc in fase di avvio si blocchi con avviso di errore/allarme sulla cpu perch rileva a 0.
Ma dipende dalla mobo. Nel mio caso setto sempre "CPU FAN Speed" su "ignore" dopo ogni aggiornamento bios o altrimenti mi d appunto il messaggio "CPU Fan Error! Press F1 to resume".

Thunder-74 06-05-2021 18:39

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47395864)
S, la attacchi all'OCTO, ci associ un sensore di temperatura del liquido e crei la curva.

S in genere devi disabilitare da bios il monitoraggio sul connettore altrimenti potrebbe essere che il pc in fase di avvio si blocchi con avviso di errore/allarme sulla cpu perch rileva a 0.
Ma dipende dalla mobo. Nel mio caso setto sempre "CPU FAN Speed" su "ignore" dopo ogni aggiornamento bios o altrimenti mi d appunto il messaggio "CPU Fan Error! Press F1 to resume".

Ma davvero? O non mi mai capitato o sto perdendo colpi…. Pi la seconda :fagiano:

TigerTank 06-05-2021 18:44

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47395875)
Ma davvero? O non mi mai capitato o sto perdendo colpi…. Pi la seconda :fagiano:

S per Asus cos :D

https://www.asus.com/it/support/FAQ/1006064/

Per altre marche non saprei...ho avuto anche mobo Gigabyte e Asrock ma da varie generazioni uso le Asus.
Io comunque a parte il CPU FAN setto sempre su Ignore anche gli altri monitoraggi che non uso(ad esempio su mio pc mai usato connettori sulla mobo per alimentare/monitorare ventole) :D

Wolf91 06-05-2021 19:08

Confermo,anche sulla mia X570 Formula,funziona cos.

Se non connetti nulla sul Cpu Fan ti d errore,devi mettere ignore da BIOS.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Thunder-74 06-05-2021 19:14

ora che mi ci fate pensare in effetti qualcosa mi torna alla memoria... :fagiano:

dinamite2 06-05-2021 19:50

ma aquasuite non legge la temperatura di cpu e vga vero?

cthulu 06-05-2021 20:06

Quote:

temp in idle sono inutili, fai girare un bench o un gioco pesante per una mezzora e guarda quei dati
Rieccomi dopo 30 min di Cinebench23:

Durante il fine test:
Tamb=23,4C
Tliq (misurata sulla tanichetta della mia XSPC ION) = 27,2C
Tcpu = 57C

dopo 5 min dopo il test:
Tamb=23,4C
Tliq (misurata sulla tanichetta della mia XSPC ION) = 25,6C
Tcpu = 29C

Thunder-74 06-05-2021 20:14

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47395987)

Durante il fine test:
Tamb=23,4C
Tcpu = 57C

dopo 5 min dopo il test:
Tamb=23,4C
Tcpu = 29C

Ottimo ;)

Hador 06-05-2021 20:46

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47395987)

Durante il fine test:
Tamb=23,4C
Tcpu = 57C

dopo 5 min dopo il test:
Tamb=23,4C
Tcpu = 29C

spe fammi capire, hai 2 360 per raffreddare un 8700? Non mi preoccuperei delle temperature :D

TigerTank 06-05-2021 21:58

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47395966)
ma aquasuite non legge la temperatura di cpu e vga vero?

Puoi importare le letture dall'esterno. Io ad esempio le ho aggiunte tra le schermate a ciclo dell'Aquaero, ma inizia a leggerle correttamente solo una volta caricato Windows e il servizio Aquasuite.
Per quello anche meglio impostare curve di pompe e ventole su un valore interno, come appunto la temp di un sensore per l'acqua.
In Aquasuite, in "software temperature sensors" ho associato alle prime 2 delle 8 voci disponibili le temperature di CPU e GPU raccolte dall'"Aqua Computer Hardware Monitor".
E poi siccome io ho davanti agli occhi lo schermino dell'Aquaero, ho aggiunto la schermata "temperature sensor 1-2" alla lista delle schermate ciclabili di mio interesse in "Information Pages" di Aquasuite.
Una piccola comodit aggiuntiva agli osd a video.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:01.