Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 08-04-2021 11:30

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47355258)
Buonasera ragazzi, na mi spiegate come mai riesco ad avere sempre perdite dal loop? sempre tra i raccordi ed il tubo rigido.
Eppure i raccordi sono nuovi (ed anche gli oring quindi) e non ci sono forzature con tubi piegati a forza o cose strane :(
Consigli su come fare le cose per bene ed evitare perdite?
Grazie in anticipo ragazzi

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

molto probabilmente non hai inserito correttamente i tubi nei raccordi, oppure i tubi non sono corretti per i raccordi.

quando hai tagliato a misura i tubi, hai smussato i bordi del taglio? perché se li hai lasciati (anche se puliti) ma dritti, potresti aver rovinato gli oring dei raccordi e per questo hai alcune perdite.

che tubi e raccordi usi? che strumenti hai usato?

Ludus 08-04-2021 12:05

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47355536)
mi sa che ti semplifichi la vita non poco. Tanto ormai hai dimostrato che la build itx la sai fare, è ora di passare ad altro :D

purtroppo la build itx è una questione di spazio.

la moglie mi ha imposto il pc minimal in salotto oppure niente, almeno fintanto che non cambiamo casa con una più grande dove avrò una stanza "da nerd" :mc:

prima di questa avevo un phanteks evolv atx glass con un ek xe360 + un altro rad da 240x45, doppia laing ddc, vaschettona, etc.. ora mi sono dovuto ridimensionare, ma poi vedo Raus con 5 gradi in meno di temperatura sulla vga e rosico :sofico:

Ludus 08-04-2021 14:43

Domanda, che ventole consigliate con le seguenti caratteristiche:

(i) alta pressione statica (montaggio su radiatore);
(ii) disponibili sia in versione 120 che 140mm con medesima estetica;
(iii) che non costino 25/30€ l'una;
(iv) rgb frega il giusto.

Avevo pensato alle Corsair ML120 e ML140. Altri suggerimenti? (le arctic serie P le avevo escluse visto che non sono proprio bellissime da vedere, dovrei valutare le nuove bionix)

davide155 08-04-2021 14:54

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47355741)

per modificare i vari widget, devi prima sbloccare la finestra desktop e poi puoi modificare tutti i setting dei singoli widget. clicca sul lucchetto come in foto e poi ricordati una volta modificato di bloccarlo nuovamente. una volta sbloccato clicca con il tasto destro sul widget che ti interessa e scegli setting. attenzione che ogni singolo componente è modificabile e quindi hai il grafico, hai il banner, etc, etc.


Ok vedo che anche tu hai il "pastrocchio" con le scritte che si accavallano agli RPM nelle TILE con i grafici. No chiedevo se si potevano chessò allungare o rimpicciolire quelle, ma l'ho chiesto perchè già avvevo visto nei SETTINGS di quei grafici ma i menù sono ridotti all'osso con solo SETTINGS e DISPLAY. Ovviamente parlo di fare tasto destro sulla TILE intera, non sul grafico e basta, li ovviamente si andrebbe a cambiare le impostazioni del grafico. Ma a me interessa modificare la scritta che si accavalla con gli RPM che fa parte dell'intera TILE. Ma appunto non modificabile :mc:

Quote:

no è corretta la questione fan/curva. sono due impostazioni distinte e stand alone, ma allo stesso tempo connesse. si influenzano a vicenda, ma i setting di una non vengono automaticamente riportati nell'altra.

cerco di spiegarmi meglio. il canale fan lo setti per avere un minimo e un massimo di voltaggio/pwm tra cui operare. questo avrà la precedenza sulla curva. se setti che la fan non deve scendere sotto il 40% di voltaggio/pwm, questa non si fermerà mai, anche se nella curva hai impostato 0 come valore di minimum power. il setting del canale fan non tiene conto della temperatura. è un "semplice" potenziometro.

la curva invece ha una funzione ben più specifica. gestisce ciò che ci colleghi (canali fan, led rgb, etc) in base ad un sensore di temp. è tutto legato a quest'ultimo. in base alla temp, regoli in comportamento del o dei canali fan ad essa connessi. il grafico sarà sempre da 0 a 100, non si modifica in base al canale fan.

prendi il mio setting delle fan. dal controller fan possono scendere a 0v. ma dalla curva non posso scendere mai sotto il 40% di potenza. questo significa che anche in condizioni favorevoli, le ventole avranno una velocità minima specifica. in questo caso la curva ha la precedenza sul canale fan. invece nel caso delle pompe, invece sul canale fan ho un minimo valore di 45% come voltaggio, ma sulla curva il 40%, in questo caso ha la precedenza il canale fan. stesso discorso per il maximum power.

se ad esempio vuoi che fino ad una certa temperatura le fan sia ferme (anche se è una soluzione che sconsiglio sempre), devi avere il canale fan settato come power/pwm a 0. sulla curva devi settare come potenza minima 0 e soprattutto devi settare una temp minima superiore a quella del liquido o altro sensore connesso alla curva. altrimenti non si fermeranno mai.

esempio pratico, fatto adesso sul mio setup:


Si ho capito in parte il tuo discorso, ok che sono interconnessi e che si regolano a vicenda. Non c'è uno che prevalica sull'altro a priori.
Quello che dico, forse sbagliando, che potevano farlo leggermente meglio il grafico, cioè aggiungendo anche la minimum power impostata da fan, perchè così devo vedere due menù per capire a quale valore minimo sta facendo riferimento e su quale basarmi se voglio metterlo in manual. Siamo d'accordo che sono piccolezze, non le dico come critica ovviamente.

Ps: Altra domanda :D come mai non vedo nessun power consumption nelle 4 voci? Dovrebbe essere la corrente erogata dall'Aquaero sui vari canali giusto? Vedo nel tuo screen che ha 180w di power consumptio, per caso avevi messo come sorgente un'altra cosa? tipo il processore?

Andy1111 08-04-2021 15:13

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47356117)
Ok vedo che anche tu hai il "pastrocchio" con le scritte che si accavallano agli RPM nelle TILE con i grafici. No chiedevo se si potevano chessò allungare o rimpicciolire quelle, ma l'ho chiesto perchè già avvevo visto nei SETTINGS di quei grafici ma i menù sono ridotti all'osso con solo SETTINGS e DISPLAY. Ovviamente parlo di fare tasto destro sulla TILE intera, non sul grafico e basta, li ovviamente si andrebbe a cambiare le impostazioni del grafico. Ma a me interessa modificare la scritta che si accavalla con gli RPM che fa parte dell'intera TILE. Ma appunto non modificabile :mc:


Si ho capito in parte il tuo discorso, ok che sono interconnessi e che si regolano a vicenda. Non c'è uno che prevalica sull'altro a priori.
Quello che dico, forse sbagliando, che potevano farlo leggermente meglio il grafico, cioè aggiungendo anche la minimum power impostata da fan, perchè così devo vedere due menù per capire a quale valore minimo sta facendo riferimento e su quale basarmi se voglio metterlo in manual. Siamo d'accordo che sono piccolezze, non le dico come critica ovviamente.

Ps: Altra domanda :D come mai non vedo nessun power consumption nelle 4 voci? Dovrebbe essere la corrente erogata dall'Aquaero sui vari canali giusto? Vedo nel tuo screen che ha 180w di power consumptio, per caso avevi messo come sorgente un'altra cosa? tipo il processore?

Puoi farlo basta che selezioni il rettangolo principale tasto destro settings vai su display e modifichi Left con Center o Right, per me meglio Center




davide155 08-04-2021 15:51

Quote:

Originariamente inviato da Andy1111 (Messaggio 47356147)
Puoi farlo basta che selezioni il rettangolo principale tasto destro settings vai su display e modifichi Left con Center o Right, per me meglio Center




Perfetto grazie! Già meglio, ma se volessi spostarlo di pochi spazi si potrebbe fare? Invece che cambiare il parametro CENTER-LEFT, perchè così va un pochino sulla casella degli amperaggi :stordita:

Fabio1987 08-04-2021 16:43

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47355744)
molto probabilmente non hai inserito correttamente i tubi nei raccordi, oppure i tubi non sono corretti per i raccordi.



quando hai tagliato a misura i tubi, hai smussato i bordi del taglio? perché se li hai lasciati (anche se puliti) ma dritti, potresti aver rovinato gli oring dei raccordi e per questo hai alcune perdite.



che tubi e raccordi usi? che strumenti hai usato?

Ciao Black, le misure sono 10/16 sia tubi che raccordi, uso taglia tubi e smussatore alphacool.
Avessi perdite in tutti i raccordi potrei capirlo, ma cacchio solo un paio di tubi che perdono....
Oggi mi metto con tutta calma e cerco di capire che diamine succese :(

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

dinamite2 08-04-2021 17:02

Mi sono arrivati i due radiatori che avevo ordinato su amazon...
Purtroppo avrei voluto prendere un rad piu spesso, ma poi avrei rischiato di non poterlo usare nel mio case.



Alla fine comunque sono sufficienti per gpu e cpu?
E considerando che li metterò sul mio lianli dynamic, come consigliate di metterli e dove?
Settimana prossima dovrebbe arrivarmi l’ordine fatto su ek, così potrò iniziare a montare il tutto...

FrancoBit 08-04-2021 17:04

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47356335)
Mi sono arrivati i due radiatori che avevo ordinato su amazon...
Purtroppo avrei voluto prendere un rad piu spesso, ma poi avrei rischiato di non poterlo usare nel mio case.



Alla fine comunque sono sufficienti per gpu e cpu?
E considerando che li metterò sul mio lianli dynamic, come consigliate di metterli e dove?
Settimana prossima dovrebbe arrivarmi l’ordine fatto su ek, così potrò iniziare a montare il tutto...

Io ho esattamente gli stessi, 2 da 360. Ne ho montato uno sul top e l'altro sotto. Più 3 fan sul lato in ingresso e una sul posteriore in emissione. In firma trovi la foto se vuoi dare un occhio.

Black"SLI"jack 08-04-2021 17:42

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47356117)
Ok vedo che anche tu hai il "pastrocchio" con le scritte che si accavallano agli RPM nelle TILE con i grafici. No chiedevo se si potevano chessò allungare o rimpicciolire quelle, ma l'ho chiesto perchè già avvevo visto nei SETTINGS di quei grafici ma i menù sono ridotti all'osso con solo SETTINGS e DISPLAY. Ovviamente parlo di fare tasto destro sulla TILE intera, non sul grafico e basta, li ovviamente si andrebbe a cambiare le impostazioni del grafico. Ma a me interessa modificare la scritta che si accavalla con gli RPM che fa parte dell'intera TILE. Ma appunto non modificabile :mc:


Si ho capito in parte il tuo discorso, ok che sono interconnessi e che si regolano a vicenda. Non c'è uno che prevalica sull'altro a priori.
Quello che dico, forse sbagliando, che potevano farlo leggermente meglio il grafico, cioè aggiungendo anche la minimum power impostata da fan, perchè così devo vedere due menù per capire a quale valore minimo sta facendo riferimento e su quale basarmi se voglio metterlo in manual. Siamo d'accordo che sono piccolezze, non le dico come critica ovviamente.

Ps: Altra domanda :D come mai non vedo nessun power consumption nelle 4 voci? Dovrebbe essere la corrente erogata dall'Aquaero sui vari canali giusto? Vedo nel tuo screen che ha 180w di power consumptio, per caso avevi messo come sorgente un'altra cosa? tipo il processore?

le scritte le puoi modificare cliccando sulle stesse. l'editor del desktop di aquasuite non è propriamente intuitivo, ma una volta imparato i vari trucchi si fanno delle cose interessanti, come ad esempio icone animate. in questa immagine ti indico l'icona della ventola:



sulle mie schermate desktop sono animate, girano (come qualcos'altro di questi tempi :asd: ), ma si fermano se gli rpm vanno a zero e ripartano al minimo segnale di rpm.

in realtà ho preso gli screen dalla schermata desktop di default che non uso mai.

ho due versioni della stessa desktop, colorata e semitrasparente per visualizzarla anche sul desktop di windows ed una ad alto contrasto.





ho solo qualche settings in più che visualizzo, ma solo un paio... :asd:

il power consumption è un valore che calcola l'aquaero in relazione al flusso del liquido e a 2 sensori di temperatura. lo devi configurare. praticamente quello che stai dissipando come calore. Capitolo 11.5 del manuale dell'aquaero. è un valore indicativo e non preciso.


Black"SLI"jack 08-04-2021 17:43

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47356295)
Ciao Black, le misure sono 10/16 sia tubi che raccordi, uso taglia tubi e smussatore alphacool.
Avessi perdite in tutti i raccordi potrei capirlo, ma cacchio solo un paio di tubi che perdono....
Oggi mi metto con tutta calma e cerco di capire che diamine succese :(

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

controlla attentamente gli oring dei raccordi se non si sono rovinati e verifica inoltre che il tubo sia inserito alla perfezione fino in fondo al raccordo.

dinamite2 08-04-2021 20:34

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47356337)
Io ho esattamente gli stessi, 2 da 360. Ne ho montato uno sul top e l'altro sotto. Più 3 fan sul lato in ingresso e una sul posteriore in emissione. In firma trovi la foto se vuoi dare un occhio.

grazie, guardo subito per prendere spunto.
Però io ho quello liscio, quindi niente ventola posteriore.
Anche io avevo pensato di mettere uno sopra e uno sotto, con le ventole laterali a mettere aria fresca.
Ma i rad sotto e sopra come vanno messi? immissione o estrazione?

Fabio1987 08-04-2021 21:35

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47356409)
controlla attentamente gli oring dei raccordi se non si sono rovinati e verifica inoltre che il tubo sia inserito alla perfezione fino in fondo al raccordo.

Ho rifatto due tubi, uno era più lungo di qualche millimetro, l'altro invece era più corto di qualche millimetro.
Onestamente non pensavo che potessero causare perdite anche perché entravano tranquillamente.
Ora sto facendo girare il loop per togliere l'aria e controllare sltre eventuali perdite...
cioè, ho avuto meno difficoltà a cambiare il rubinetto della cucina che a montare sto loop porca miseria...

Spero solo che dopo tutto sto bordello le temperature mi diano soddisfazioni... perché altrimenti sentirete di un tizio che ha lanciato una scrivania pc dal 4° piano a Nichelino...

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

piperprinx 08-04-2021 21:47

Se posso permettermi un consiglio su aquasuite: prima di iniziare a smanettarci salvate la pagina, se l'avete gia' personalizzata, con export page, perche' non esiste la funzione ripristina o back o comunque la possibilita' di tornare indietro sulle ultime modifiche.
Allo stesso modo si possono salvare gli Items, anche selezionandone piu' di uno o sovrapposti, tipo quelli di default, in modo da poterli aggiungere alla bisogna, cambiando solo la sorgente dei dati.

Gundam1973 08-04-2021 21:51

Quote:

Originariamente inviato da piperprinx (Messaggio 47356791)
Se posso permettermi un consiglio su aquasuite: prima di iniziare a smanettarci salvate la pagina, se l'avete gia' personalizzata, con export page, perche' non esiste la funzione ripristina o back o comunque la possibilita' di tornare indietro sulle ultime modifiche.
Allo stesso modo si possono salvare gli Items, anche selezionandone piu' di uno o sovrapposti, tipo quelli di default, in modo da poterli aggiungere alla bisogna, cambiando solo la sorgente dei dati.

Come no...basta che fai import page e ti apre tutte le pagine di default che vuoi! :sofico:

Ludus 08-04-2021 22:00

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47356335)
Mi sono arrivati i due radiatori che avevo ordinato su amazon...
Purtroppo avrei voluto prendere un rad piu spesso, ma poi avrei rischiato di non poterlo usare nel mio case.



Alla fine comunque sono sufficienti per gpu e cpu?
E considerando che li metterò sul mio lianli dynamic, come consigliate di metterli e dove?
Settimana prossima dovrebbe arrivarmi l’ordine fatto su ek, così potrò iniziare a montare il tutto...

due rad da 360 spessi 45mm sono ampiamente sufficienti per cpu e gpu.
dissipi tranquillamente 750/800w con quei due radiatori mantenendo un delta t di 10 gradi.

nell'o11 metterei il rad sotto con ventole sopra a pescare aria, quello sopra lo metterei con ventole in push: fondo case, rad, ventola in pull; ventola in push, rad, case top.

Fabio1987 08-04-2021 22:58

Ragazzi una domanda banale, c'è un limite massimo al liquido che una pompa può spingere? perché ho una EK-XRES 140 Revo D5 PWM ed ho appena inserito più di 2L di liquido nel loop....

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

talas36 08-04-2021 23:01

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47356089)
Domanda, che ventole consigliate con le seguenti caratteristiche:

(i) alta pressione statica (montaggio su radiatore);
(ii) disponibili sia in versione 120 che 140mm con medesima estetica;
(iii) che non costino 25/30€ l'una;
(iv) rgb frega il giusto.

Avevo pensato alle Corsair ML120 e ML140. Altri suggerimenti? (le arctic serie P le avevo escluse visto che non sono proprio bellissime da vedere, dovrei valutare le nuove bionix)

noctua chromax. niente rgb però (per fortuna :asd:)

davide155 08-04-2021 23:40

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47356407)
le scritte le puoi modificare cliccando sulle stesse. l'editor del desktop di aquasuite non è propriamente intuitivo, ma una volta imparato i vari trucchi si fanno delle cose interessanti, come ad esempio icone animate. in questa immagine ti indico l'icona della ventola:



sulle mie schermate desktop sono animate, girano (come qualcos'altro di questi tempi :asd: ), ma si fermano se gli rpm vanno a zero e ripartano al minimo segnale di rpm.

in realtà ho preso gli screen dalla schermata desktop di default che non uso mai.

ho due versioni della stessa desktop, colorata e semitrasparente per visualizzarla anche sul desktop di windows ed una ad alto contrasto.





ho solo qualche settings in più che visualizzo, ma solo un paio... :asd:

il power consumption è un valore che calcola l'aquaero in relazione al flusso del liquido e a 2 sensori di temperatura. lo devi configurare. praticamente quello che stai dissipando come calore. Capitolo 11.5 del manuale dell'aquaero. è un valore indicativo e non preciso.


Questa delle scritte desktop mi mancava. Si possono mettere le TILE fisse su desktop? Spettacolo!
Ma allora esiste il libretto di istruzioni! Mi pareva strano il contrario.... Lo vado subito a scaricare e me lo leggo per bene.
Quote:

Originariamente inviato da piperprinx (Messaggio 47356791)
Se posso permettermi un consiglio su aquasuite: prima di iniziare a smanettarci salvate la pagina, se l'avete gia' personalizzata, con export page, perche' non esiste la funzione ripristina o back o comunque la possibilita' di tornare indietro sulle ultime modifiche.
Allo stesso modo si possono salvare gli Items, anche selezionandone piu' di uno o sovrapposti, tipo quelli di default, in modo da poterli aggiungere alla bisogna, cambiando solo la sorgente dei dati.

Si ne ho salvata una di default tanto per provare. Grazie

piperprinx 09-04-2021 01:30

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47356800)
Come no...basta che fai import page e ti apre tutte le pagine di default che vuoi! :sofico:

Bhé quelle di default ovvio, ho scritto “se l’avete già personalizzata”


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:42.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.