Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 01-03-2016 13:14

Quote:

Originariamente inviato da Gskill (Messaggio 43432087)
salve ragazzi ho da fare un grandioso upgrade al mio pc ho un progetto che sogno e vedo ogni attimo davanti ai miei occhi spero che riesca un bel capolavoro.attualmente questo è il mio pc

Io vorrei togliere tutta la parte destra dove alloggiano hard disk e lettori aggiungerci due taniche cambiare vga con una 980ti e aggiungerci un gpu waterblook,passare da tubi flex a tubi rigidi aggiungendo al verde il colore bianco,il problema che ho connettori della monsoon pagati una cifra e non so se vanno bene per i tubi rigidi oppure non so propio come montare al connettore un tubo rigido.
qualcuno che ha un impianto con tubi rigidi mi puo aiutare

allora i tubi rigidi richiedo raccordi appositi, quindi quelli per tubi morbidi non vanno bene. attenzione che esistono 3 diversi diametri al momento utilizzati: 12/10, 13/10, 16/12. non mi ricordo se ci sono anche alcune versioni dei tubi OD 16, con ID diverso dal 12. chiaramente i più usati sono i 12/10 e i 13/10, attenzione che i raccordi per un tipo non vanno bene sull'altro. i 12/10 sono usati principalmente da ekwb e bitspower. i 13/10 invece da monsoon, primochill, alphacool e forse qualcun'altro. i 16/12 da ek, non mi ricordo se bits produce raccordi per tale dimensione.
poi dipende da cosa vuoi ottenere e come. nel senso se preferisci le curve fatte direttamente con i tubi rigidi, oppure se vuoi usare raccordi a 45, 90 gradi e via dicendo per ottenere le varie curve necessarie. sui miei pc ho sempre piegato il tubo rigido in base alle necessità. non mi piace assolutamente fare le curve con i raccordi.

nel caso in cui volessi piegare i tubi, hai bisogno di prendere una pistola termica, una anima in silicone del giusto diametro per i tubi che vuoi usare, eventualmente i kit monsoon per la piega dei tubi e tanta tanta pazienza e precisione per effettuare le curve.

la doppia vaschetta non mi piace come opzione. la vedo bene solo nel caso in cui facessi due loop separati, ma con un unico loop, la vedo come soluzione un poco scomoda.

illidan2000 01-03-2016 13:36

quanti idraulici, negli ultimi tempi...
e io che non sono riuscito a cambiare un miscelatore al lavabo :(
io vedo in futuro col il liquido... con un bell'AIO sulla vga, oltre che sulla cpu :(

Gskill 01-03-2016 13:38

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43432348)
allora i tubi rigidi richiedo raccordi appositi, quindi quelli per tubi morbidi non vanno bene. attenzione che esistono 3 diversi diametri al momento utilizzati: 12/10, 13/10, 16/12. non mi ricordo se ci sono anche alcune versioni dei tubi OD 16, con ID diverso dal 12. chiaramente i più usati sono i 12/10 e i 13/10, attenzione che i raccordi per un tipo non vanno bene sull'altro. i 12/10 sono usati principalmente da ekwb e bitspower. i 13/10 invece da monsoon, primochill, alphacool e forse qualcun'altro. i 16/12 da ek, non mi ricordo se bits produce raccordi per tale dimensione.
poi dipende da cosa vuoi ottenere e come. nel senso se preferisci le curve fatte direttamente con i tubi rigidi, oppure se vuoi usare raccordi a 45, 90 gradi e via dicendo per ottenere le varie curve necessarie. sui miei pc ho sempre piegato il tubo rigido in base alle necessità. non mi piace assolutamente fare le curve con i raccordi.

nel caso in cui volessi piegare i tubi, hai bisogno di prendere una pistola termica, una anima in silicone del giusto diametro per i tubi che vuoi usare, eventualmente i kit monsoon per la piega dei tubi e tanta tanta pazienza e precisione per effettuare le curve.

la doppia vaschetta non mi piace come opzione. la vedo bene solo nel caso in cui facessi due loop separati, ma con un unico loop, la vedo come soluzione un poco scomoda.

si infatti guardavo allora i connettori sono da buttare via..
si infatti io vorrei usare due taniche con due pompe e dividere col vedre la parte che prende cpu mb e con il bianco vga tanica e dovrei prendere un'altro radiatore vorrei fare qualcosa di simile con i colori

Gskill 01-03-2016 13:39

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 43432453)
quanti idraulici, negli ultimi tempi...
e io che non sono riuscito a cambiare un miscelatore al lavabo :(
io vedo in futuro col il liquido... con un bell'AIO sulla vga, oltre che sulla cpu :(

preidi per... :tapiro:

Gskill 01-03-2016 13:48

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43432348)
allora i tubi rigidi richiedo raccordi appositi, quindi quelli per tubi morbidi non vanno bene. attenzione che esistono 3 diversi diametri al momento utilizzati: 12/10, 13/10, 16/12. non mi ricordo se ci sono anche alcune versioni dei tubi OD 16, con ID diverso dal 12. chiaramente i più usati sono i 12/10 e i 13/10, attenzione che i raccordi per un tipo non vanno bene sull'altro. i 12/10 sono usati principalmente da ekwb e bitspower. i 13/10 invece da monsoon, primochill, alphacool e forse qualcun'altro. i 16/12 da ek, non mi ricordo se bits produce raccordi per tale dimensione.
poi dipende da cosa vuoi ottenere e come. nel senso se preferisci le curve fatte direttamente con i tubi rigidi, oppure se vuoi usare raccordi a 45, 90 gradi e via dicendo per ottenere le varie curve necessarie. sui miei pc ho sempre piegato il tubo rigido in base alle necessità. non mi piace assolutamente fare le curve con i raccordi.

nel caso in cui volessi piegare i tubi, hai bisogno di prendere una pistola termica, una anima in silicone del giusto diametro per i tubi che vuoi usare, eventualmente i kit monsoon per la piega dei tubi e tanta tanta pazienza e precisione per effettuare le curve.

la doppia vaschetta non mi piace come opzione. la vedo bene solo nel caso in cui facessi due loop separati, ma con un unico loop, la vedo come soluzione un poco scomoda.

Ho intenzione di usare sempre i tubi 13/10 pensa che sia una misura giusta tubi da 16 lasciamoli agli usa..
i miei connettori sono cosiinvece ci vorrebbero cosi

Black"SLI"jack 01-03-2016 14:06

Quote:

Originariamente inviato da Gskill (Messaggio 43432459)
si infatti guardavo allora i connettori sono da buttare via..
si infatti io vorrei usare due taniche con due pompe e dividere col vedre la parte che prende cpu mb e con il bianco vga tanica e dovrei prendere un'altro radiatore vorrei fare qualcosa di simile con i colori

due loop separati avendo solo cpu e vga mi pare inutile. sia chiaro che è una mia opinione. non solo, saresti costretto ad usare forzatamente due rad, invece di uno solo ben dimensionato.

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 43432453)
quanti idraulici, negli ultimi tempi...
e io che non sono riuscito a cambiare un miscelatore al lavabo :(
io vedo in futuro col il liquido... con un bell'AIO sulla vga, oltre che sulla cpu :(

AIO avuti ma non mi piacciono. al limite solo per la cpu, ma gli accrocchi per collegarli alle vga, dovendo cmq mantenere una fan per i vrm, no mi spiace, preferisco rimanere ad aria

Quote:

Originariamente inviato da Gskill (Messaggio 43432514)
Ho intenzione di usare sempre i tubi 13/10 pensa che sia una misura giusta tubi da 16 lasciamoli agli usa..
i miei connettori sono cosiinvece ci vorrebbero cosi

come raccordi preferisco i bits o gli ek per tubi da 12/10. i monsoon non mi piacciono. al limite i primochill per i 13/10.

Gskill 01-03-2016 14:13

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43432602)
due loop separati avendo solo cpu e vga mi pare inutile. sia chiaro che è una mia opinione. non solo, saresti costretto ad usare forzatamente due rad, invece di uno solo ben dimensionato.



AIO avuti ma non mi piacciono. al limite solo per la cpu, ma gli accrocchi per collegarli alle vga, dovendo cmq mantenere una fan per i vrm, no mi spiace, preferisco rimanere ad aria



come raccordi preferisco i bits o gli ek per tubi da 12/10. i monsoon non mi piacciono. al limite i primochill per i 13/10.

si infatti io sto optando su gli ek ma sono costretto a prendere tubi da 10/12 che costano un pochino in più dei 13/10,forse mi stai convincendo su una tanica infatti un loop per vga e sprecatissimo, ma comunque resta che il mio raid e e la cpu block è un aio modificato,è un cooler master iceberg e tanto di radiatore e pompa quindi se io aggiungo una pompa per dare spinta dalla tanica il resto gira bene?

poi volevo chiedere per piegare i tubi si possono usare alternative per risparmiare il chit che costs una cifra?consci le piastre per piegare ferro da 8?costano pochissimo credi si possa fare poi logicamente le angolazioni direzionali vengono fatte manualmente.https://www.youtube.com/watch?v=FUVHkIQ4LrM

Black"SLI"jack 01-03-2016 14:21

mah oddio mi pare che costino molto di più i 13/10 rispetto ai 12/10. se prendi i 12/10 pegt di ek, due spezzoni da 50cm costano meno di 6 euro, mentre i 13/10 clear alphacool (compatibili con i raccordi 13/10) costano 17 euro.

se vuoi un consiglio elimina il kit Coolermaster e prendi tutto nuovo per farti il loop custom completo. il rad che hai al momento è insufficiente per cpu e un 980ti (o cmq vga di fascia alta). ci vuole almeno un 360/45 o 360/60 e buone ventole.

mettere due pompe di potenza diversa, all'interno del loop, crea solo problemi, in quanto la più lenta tenderà a rendere troppo restrittivo i loop ed a non far lavorare correttamente il tutto. non solo la pompa dell'iceberg se non ricordo male è una pompa da 6w, che già di suo non brilla per potenza. una d5 o ddc, oppure la dc12-400 sono più che sufficienti per un loop come il tuo.

quindi per concludere se vuoi passare al custom vero e proprio liberati dell'AIO e configura il loop in modo corretto.

discorso piegatura, puoi evitare di prendere il kit di blend della monsoon, ma almeno un oggetto circolare per fare le curve lo devi avere. per piegare il tubo devi assolutamente scaldarlo e piegare. non è possibile farlo a freddo, perché si romperebbe.

Gskill 01-03-2016 14:29

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43432665)
mah oddio mi pare che costino molto di più i 13/10 rispetto ai 12/10. se prendi i 12/10 pegt di ek, due spezzoni da 50cm costano meno di 6 euro, mentre i 13/10 clear alphacool (compatibili con i raccordi 13/10) costano 17 euro.

se vuoi un consiglio elimina il kit Coolermaster e prendi tutto nuovo per farti il loop custom completo. il rad che hai al momento è insufficiente per cpu e un 980ti (o cmq vga di fascia alta). ci vuole almeno un 360/45 o 360/60 e buone ventole.

mettere due pompe di potenza diversa, all'interno del loop, crea solo problemi, in quanto la più lenta tenderà a rendere troppo restrittivo i loop ed a non far lavorare correttamente il tutto. non solo la pompa dell'iceberg se non ricordo male è una pompa da 6w, che già di suo non brilla per potenza. una d5 o ddc, oppure la dc12-400 sono più che sufficienti per un loop come il tuo.

quindi per concludere se vuoi passare al custom vero e proprio liberati dell'AIO e configura il loop in modo corretto.

discorso piegatura, puoi evitare di prendere il kit di blend della monsoon, ma almeno un oggetto circolare per fare le curve lo devi avere. per piegare il tubo devi assolutamente scaldarlo e piegare. non è possibile farlo a freddo, perché si romperebbe.

la pompa e 12w,un 360 non ci sta nel mio case oppure lo dovrei mettere in verticale,si la pistola termica gia ce l'ho dovrei prendere solo la corda in silicone.quindi vada a cagare l'iceberg....io vorrei prendere una pompa ma che non vada attaccata alla tanica ma non vorrei renderla visibile.

Gskill 01-03-2016 14:37

Quote:

Originariamente inviato da Gskill (Messaggio 43432705)
la pompa e 12w,un 360 non ci sta nel mio case oppure lo dovrei mettere in verticale,si la pistola termica gia ce l'ho dovrei prendere solo la corda in silicone.quindi vada a cagare l'iceberg....io vorrei prendere una pompa ma che non vada attaccata alla tanica ma non vorrei renderla visibile.

https://www.youtube.com/watch?v=XOZNZjXJVZs

Flying Tiger 01-03-2016 14:51

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43432206)
Io per ora niente tubi rigidi, belli per carità ma preferisco ancora l'adattabilità dei tubi normali :)

Quoto , anch' io stessa cosa , i tubi riigidi continuano a non convincermi del tutto in termini appunto di adattabilità , flessibilità , ecc.. dell' impianto , spece nel caso si debbano sostituire o togliere dei componenti anche solo per la manutenzione periodica...

:)

Gskill 01-03-2016 14:54

Quote:

Originariamente inviato da Growan (Messaggio 43432781)
Personalmente, usando dei tubi 10/13, c'è già il kit apposta che ha tutto all'interno, compresa anima in silicone...

Monsoon Hardline Pro Kit di piegatura 10/13mm

Naturalmente ci sarà anche qualche modello per i 10/12 anche di altri marchi, perché mi hanno spiegato che i tubi in acrilico hanno bisogno di temperature più alte per essere piegati rispetto al PTEG (che non so cosa sia :D), e quindi il kit che avevo scelto si sarebbe potuto piegare anch'esso...

Diciamo che mi stanno acculturando :D

che vuoi dire i tubi costano sui 20 euri 5 metri 10/13 il kit da solo costa 54 euro.

Black"SLI"jack 01-03-2016 14:56

il piega metallo, non credo sia usabile con i tubi, personalmente ho usato un tondino di legno da 3cm di diametro per fare le curve.

la pompa dell'eisberg è cmq troppo piccola per metterla in un loop con un 360 e due wb, dovrebbe avere un flow rate di 400l/h a vuoto, che in loop saranno al massimo un 150l/h con il solo rad di base, figuriamoci con un rad di dimensioni maggiori e due wb. non solo non sono riuscito a recuperare info sulla prevalenza, dato più importante. ma dubito che si vada oltre i 1,5m.

le pompe ddc, d5, dc12-400 le puoi prendere anche separate dalla vaschetta e collegarle tramite tubo. l'importante che la pompa sia posizionata su di un piano più basso della vaschetta, in modo tale che per gravità l'acqua raggiunga la pompa anche da spenta e che non si tenti di fa aspirare acqua alla pompa a vuoto.

illidan2000 01-03-2016 14:57

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43432602)
AIO avuti ma non mi piacciono. al limite solo per la cpu, ma gli accrocchi per collegarli alle vga, dovendo cmq mantenere una fan per i vrm, no mi spiace, preferisco rimanere ad aria

io pensavo a qualcosa del genere:
http://www.gigabyte.com/products/pro...px?pid=5683#kf

non penso vadano raffreddati a parte. Cmq, in questa versione, in effetti i VRM rimangono un po' più caldi, ma spero che con le prossime sistemeranno questo "problemino"

Gskill 01-03-2016 14:58

Quote:

Originariamente inviato da Gskill (Messaggio 43432791)
che vuoi dire i tubi costano sui 20 euri 5 metri 10/13 il kit da solo costa 54 euro.

un lavoretto fatto bene tra tubi connettori pompa tanica sleeve mi costa intorno ai 400 e passa euro + 800 e passa per la gtx 980 ti..
adesso monto un asus gtx 770 non è che è male ma e sprecato farci un VGA Liquid Cooling Block.

Gskill 01-03-2016 15:00

Quote:

Originariamente inviato da Growan (Messaggio 43432803)
I tubi 22,90 4 da 60cm, ed il kit ha il suo costo, ma almeno mi rimane, anche perché non ho attrezzi apposta per piegarli ;)

Se uno è già attrezzato può farne a meno...

io penso che per un utilizzo personale è un po sprecato ci sono piastre piegaferri costano 8 euro ti fai un bel disegnino su un banco con tutte le angolazioni e ti pieghi i tubi con le mani....

Black"SLI"jack 01-03-2016 15:22

allora vediamo di fare un po' di precisazioni.

tubi acrilico e tubi pegt. sostanzialmente sono simili, con la differenza che gli acrilici sono in materiale di qualità superiore (acrilico vero e proprio), mentre i pegt (materiale simile) sono un filino meno pregiati a livello di qualità. anche per questo costano leggermente meno. a livello di trasparenza non ci sono differenze sostanziali. la vera differenza la si nota quanto si devono piegare (blend) e quindi è richiesto il loro riscaldamento per ammorbidire il materiale. i pegt richiedono meno calore per ammorbidirsi rispetto a quelli in acrilico. però dalla loro i pegt dovrebbero essere più resistenti.

ripeto il kit monsoon si può prendere se uno vuole fare un lavoro certosino, compreso prendere le misure effettive con il set di righelli forniti a corredo di alcune versioni del kit. ma non è indispensabile. personalmente come detto ho usato un tondino di legno da 3 cm di diametro per fare le curve. pezzo di legno che era di avanzo, quindi costo 0. altrimenti si possono usare anche altri oggetti. chiaramente si deve stare attenti alla curva, perché deve avere almeno un minimo di raggio. la piega metalli li crea troppi stretti e quindi si rischia di rendere il materiale troppo fine e delicato. per fare le pieghe c'è anche un attrezzo della xspc che costa 8/9 euro.

illidian2000, considerando quanto costa di suo una 980ti e quanto faranno pagare la versione con raffreddamento aio integrato, preferisco di gran lunga il wb full cover per impianti custom. al limite se non posso mi tengo la vga ad aria.

illidan2000 01-03-2016 15:36

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43432891)
illidian2000, considerando quanto costa di suo una 980ti e quanto faranno pagare la versione con raffreddamento aio integrato, preferisco di gran lunga il wb full cover per impianti custom. al limite se non posso mi tengo la vga ad aria.

è che è pure poco diffusa... 650€ per una gigabyte g1, 867 per una gigabyte waterforce, e ce l'ha solo ePrice attualmente.
certo, se il divario fosse minore... Io parlo sempre della prossima generazione, la 980TI non mi interessa

TigerTank 01-03-2016 16:00

Quote:

Originariamente inviato da Growan (Messaggio 43432683)
Diciamo che mi preparo per l'estate :D :D

Ho visto parecchi lavori sul Thermaltake P5, ed i tubi rigidi sono tutta un'altra cosa, anche se ci vorrà un po' più di lavoro e pazienza, e mi farò aiutare da un amico, anche perché sono una capra con i lavoro manuali :D

E poi per la postazione da gaming che è in progetto ho delle idee malsane :cool:

Le foto dei case le posterò non appena sarà tutto apposto ;)

Ci vorrebbe un bel thread dedicato aggiornato con i vari work in progress :)

Quote:

Originariamente inviato da Flying Tiger (Messaggio 43432786)
Quoto , anch' io stessa cosa , i tubi riigidi continuano a non convincermi del tutto in termini appunto di adattabilità , flessibilità , ecc.. dell' impianto , spece nel caso si debbano sostituire o togliere dei componenti anche solo per la manutenzione periodica...

:)

Già....poi confesso che ormai sono diventato troppo pigro o carente di tempo da dedicare a livelli così avanzati in quanto ad impianto a liquido :D

Opmet 01-03-2016 16:05

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43432891)
allora vediamo di fare un po' di precisazioni.

tubi acrilico e tubi pegt. sostanzialmente sono simili, con la differenza che gli acrilici sono in materiale di qualità superiore (acrilico vero e proprio), mentre i pegt (materiale simile) sono un filino meno pregiati a livello di qualità. anche per questo costano leggermente meno. a livello di trasparenza non ci sono differenze sostanziali. la vera differenza la si nota quanto si devono piegare (blend) e quindi è richiesto il loro riscaldamento per ammorbidire il materiale. i pegt richiedono meno calore per ammorbidirsi rispetto a quelli in acrilico. però dalla loro i pegt dovrebbero essere più resistenti.

ripeto il kit monsoon si può prendere se uno vuole fare un lavoro certosino, compreso prendere le misure effettive con il set di righelli forniti a corredo di alcune versioni del kit. ma non è indispensabile. personalmente come detto ho usato un tondino di legno da 3 cm di diametro per fare le curve. pezzo di legno che era di avanzo, quindi costo 0. altrimenti si possono usare anche altri oggetti. chiaramente si deve stare attenti alla curva, perché deve avere almeno un minimo di raggio. la piega metalli li crea troppi stretti e quindi si rischia di rendere il materiale troppo fine e delicato. per fare le pieghe c'è anche un attrezzo della xspc che costa 8/9 euro.

illidian2000, considerando quanto costa di suo una 980ti e quanto faranno pagare la versione con raffreddamento aio integrato, preferisco di gran lunga il wb full cover per impianti custom. al limite se non posso mi tengo la vga ad aria.

Un video esplicativo delle differenze tra petg e acrilico fatto da Peter Brands (L3p):

https://www.youtube.com/watch?v=VLg5E75Eydg

Enjoy.

Imho, per funzionalità e facilità di lavorazione petg tutta la vita :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:40.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.