Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=79)
-   -   [Thread Ufficiale] Asus DSL-AC68U | AC1900 Gigabit ADSL / VDSL2 Modem Router (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2760329)

Gianca90 08-03-2016 18:51

Quote:

Originariamente inviato da fabio336 (Messaggio 43455797)
ci vole poco a farsi bannare da amazon...

Basta non abusare del servizio.
In 7 anni mai avuto un problema con loro.

In più basta aprire una discussione in chat nel caso vi siano problemi.
Pensa che quando ho ricevuto il primo AC68U difettoso (e io pensavo che fosse semplicemente incompatibile con la mia linea); è stato lo stesso operatore a propormi prima una sostituzione del prodotto (e ancora oggi lo ringrazio) e poi eventualmente pure il rimborso totale se pure il secondo non avesse funzionato :)

Per il discorso ADSL, anche se dovessi perdere qualcosa, molto probabilmente la recupereresti (se non migliorare) giocando con le impostazioni ;)

Marcospippoz 08-03-2016 18:52

Ciao, che mi dite della funzione upnp? Lavora bene o ha problemi? Le porte per esempio delle console le apre in automatico?

fabio336 08-03-2016 19:25

Quote:

Originariamente inviato da Gianca90 (Messaggio 43455829)
Basta non abusare del servizio.
In 7 anni mai avuto un problema con loro.

In più basta aprire una discussione in chat nel caso vi siano problemi.
Pensa che quando ho ricevuto il primo AC68U difettoso (e io pensavo che fosse semplicemente incompatibile con la mia linea); è stato lo stesso operatore a propormi prima una sostituzione del prodotto (e ancora oggi lo ringrazio) e poi eventualmente pure il rimborso totale se pure il secondo non avesse funzionato :)

gli operatori non controllano questa cosa

Quote:

Originariamente inviato da Gianca90 (Messaggio 43455829)
Per il discorso ADSL, anche se dovessi perdere qualcosa, molto probabilmente la recupereresti (se non migliorare) giocando con le impostazioni ;)

già ci gioco al limite con il broadcom (snrm a 1.5dB)
temo che la cosa non si possa replicare

Totix92 08-03-2016 19:31

chi possiede questo router ha mai provato a collegare all'unica porta usb presente un hub usb? funziona?

carmine19 08-03-2016 19:37

Iscritto

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

lorenzo999 08-03-2016 20:49

Quote:

Originariamente inviato da Gianca90 (Messaggio 43455607)
Grazie mille a tutti :)

Ma anzi, leggo nella tua firma che sei in VDSL Fastweb con Fastpath??
Come diavolo hai fatto ad ottenerlo?
Conoscono solo un altro utente del forum, anche lui di palermo, con Fastpath in vdsl fastweb.. però non si fa più vivo! :mc:

Interesserebbe anche a me :)

Wuillyc2 08-03-2016 21:40

Iscritto, buon lavoro, ottimo thread

gilus96 08-03-2016 23:00

Iscritto :)

Inviato con la prima voce del futuro utilizzando tapatalk

Flying Tiger 09-03-2016 06:38

Quote:

Originariamente inviato da Gianca90 (Messaggio 43454139)
Anche se non dovesse servirti, smanettare tra tutte quelle opzioni per noi appassionati è un piacere :D

Guarda in verità non lo so ,o meglio già in passato ho avuto modo di provarlo sulla mia linea , 20M TIM dslam huawei/infineon , e devo dire che rispetto al broadcom del D7000 ho perso non poco a livello di portante , sopratutto in upload dove con quest' ultimo aggancio sempre il massimo , cioè 1215Kbps , mentre con il 68U avevo 895Kbps , una differenza senza dubbio consistente che non è possibile aumentare neanche smanettando sulle molteplici regolazioni del firmware asus che per altro è davvero molto completo e sicuramente sotto questo punto di vista non paragonabile a quello netgear ma tant' è....

C'è però da dire che nel frattempo sono usciti altri firmware con driver xdsl aggiornati e magari adesso la situazione potrebbe essere diversa , se me lo cede come ha detto provo ad installare l' ultimo firmware e vediamo come si comporta....

:)

gionongio 09-03-2016 07:51

Quote:

Originariamente inviato da Totix92 (Messaggio 43455976)
chi possiede questo router ha mai provato a collegare all'unica porta usb presente un hub usb? funziona?

Sì funziona: ho usato un hub 3.0 alimentato dalla sola porta del DSL-AC68U e mette sicuramente in rete due dischi, uno da 2,5 e uno da 3.5.

Unico inconveniente: con due dischi non va download master.

sardella 09-03-2016 08:16

molto utile

Wuillyc2 09-03-2016 08:43

Quote:

Originariamente inviato da Flying Tiger (Messaggio 43456750)
Guarda in verità non lo so ,o meglio già in passato ho avuto modo di provarlo sulla mia linea , 20M TIM dslam huawei/infineon , e devo dire che rispetto al broadcom del D7000 ho perso non poco a livello di portante , sopratutto in upload dove con quest' ultimo aggancio sempre il massimo , cioè 1215Kbps , mentre con il 68U avevo 895Kbps , una differenza senza dubbio consistente che non è possibile aumentare neanche smanettando sulle molteplici regolazioni del firmware asus che per altro è davvero molto completo e sicuramente sotto questo punto di vista non paragonabile a quello netgear ma tant' è....

C'è però da dire che nel frattempo sono usciti altri firmware con driver xdsl aggiornati e magari adesso la situazione potrebbe essere diversa , se me lo cede come ha detto provo ad installare l' ultimo firmware e vediamo come si comporta....

bentrovato, sono curioso di sentire il tuo parere, io sulla linea della mia ragazza ho trovato la stessa differenza in upload tra il D7000 e questo, però un po' meno marcata rispetto a te, il D7000 agganciava a 1178 mentre questo aggancia a 1098, in download invece stessa portante di 22.239. Però la cosa c'è da dire che a livello di test effettivo il D7000 scaricava a 1.90 mega in down e 1.09 in up, mentre il questo 2,40 in down e 1.02 in up, per cui una grossa differenza in download a parità di portante. Rispetto al D7000 poi ho notato una bella gestione automatica della linea, la mia ragazza essendo vicinissima alla centrale ha una portante teorica di 27900 in down e 1315 in up, il modem si è agganciato con un -4DB e da quando gliel'ho messo sono 30 giorni che non ha cadute di connessione.
Questo ovviamente come tutti sappiamo è un caso che sicuramente potrà non rispecchiare ad altre linee.
Ho provato poi sempre questo apparecchio sulla mia linea in fibra e anche qui si comporta bene, avendo al momento nessun disturbante più di tanto non ho potuto smanettare perché ho già la portante massima. Peccato che a me serve la fonia e quindi non posso utilizzarlo in maniera perenne e mi sono affidato al suo fratello router puro.

Wuillyc2 09-03-2016 08:44

Quote:

Originariamente inviato da Ali3n77 (Messaggio 43453628)
Ovviamente iscritto e grazie ;)

bentrovato ;) :)

Cr4z33 09-03-2016 09:00

Leggevo nella discussione TIM FTTC di voci di aumento di velocità (oltre i 100 Mb/s).
Onde evitare di ritrovarmi con un bel soprammobile, qualcuno sa dirmi se il nostro DSL-AC68U supporterà ancora queste novità, o meno? Se no lo rimando indietro. :fagiano:

Gianca90 09-03-2016 09:26

Quote:

Originariamente inviato da Flying Tiger (Messaggio 43456750)

Se non ricordo male, un altro utente del forum, anni fa era rimasto molto deluso dall'Asus. Mentre poi, leggendo i vari commenti nell'altra discussione, ha deciso di ricomprarlo e dice di essersi ricreduto...
Non so quando lo hai provato; quindi può essere che lato firmware hanno fatto notevoli passi in avanti (io l'ho da relativamente poco) :)

Male che vada è un regalo, come è arrivato se ne va :D

Quote:

Originariamente inviato da Cr4z33 (Messaggio 43457078)
Leggevo nella discussione TIM FTTC di voci di aumento di velocità (oltre i 100 Mb/s).
Onde evitare di ritrovarmi con un bel soprammobile, qualcuno sa dirmi se il nostro DSL-AC68U supporterà ancora queste novità, o meno? Se no lo rimando indietro. :fagiano:

Bella domanda.
Se non sbaglio per andare oltre i 100mega in FTTC/FTTS, dovrebbe esser sfruttato il profilo 30a (che l'Asus supporta) o altrimenti il nuovo 35b (VPLUS) che però non supporta attualmente... e sinceramente non ti saprei dire neanche quale router lo supporti oggi.
Un'altra possibilità sarebbe l'utilizzo del G.Fast, ancora più performante; ma anche qui non so quale router lo supporti oggi.
Quindi prima dovremmo capire cosa si andrà a sfruttare sulle reti Italiane...

Un confronto sulle tecnologie qui: https://techzine.alcatel-lucent.com/...dsl2-vectoring

P.s. Intanto chiedo qualche info su asus-vip

Cr4z33 09-03-2016 09:42

Quote:

Originariamente inviato da Gianca90 (Messaggio 43457194)
Bella domanda.
Se non sbaglio per andare oltre i 100mega in FTTC/FTTS, dovrebbe esser sfruttato il profilo 30a (che l'Asus supporta) o altrimenti il nuovo 35b (VPLUS) che però non supporta attualmente... e sinceramente non ti saprei dire neanche quale router lo supporti oggi.
Un'altra possibilità sarebbe l'utilizzo del G.Fast, ancora più performante; ma anche qui non so quale router lo supporti oggi.

Un confronto sulle tecnologie qui: https://techzine.alcatel-lucent.com/...dsl2-vectoring

Ho chiesto anche io poco fa, e proprio in merito alla possibilità di avere o meno il 35b tramite upgrade firmware.
Speriamo bene...

Wuillyc2 09-03-2016 09:51

Quote:

Se non ricordo male, un altro utente del forum, anni fa era rimasto molto deluso dall'Asus. Mentre poi, leggendo i vari commenti nell'altra discussione, ha deciso di ricomprarlo e dice di essersi ricreduto...
Non so quando lo hai provato; quindi può essere che lato firmware hanno fatto notevoli passi in avanti (io l'ho da relativamente poco) :)

Bella domanda.

non so se ero io ma quando lo provai appena uscito non era quello che è adesso e per tano non lo consigliavo a nessuno, è da poco che ha iniziato a funzionare come deve.

Gianca90 09-03-2016 10:09

Quote:

Originariamente inviato da Wuillyc2 (Messaggio 43457285)
non so se ero io ma quando lo provai appena uscito non era quello che è adesso e per tano non lo consigliavo a nessuno, è da poco che ha iniziato a funzionare come deve.

Può darsi, anche se ricordo un'avatar diverso :D

Ieri sera invece ho fatto un riavvio del modem e ho guadagnato 1.5mega in più in download con lo stesso identico SNR. Misteri :wtf:

iceone 09-03-2016 10:11

Ciao a tutti, dopo consiglio di Wuillyc2 scrivo qui sperando che nn sia OT.
NAturlamente nn scrivo in un 3d generale perchè voglio acquistare uno dei 2 router (AC68U oppure D7000) e, sempre dopo consiglio di Wuillyc2, sono propenso per l'AC68U.
Sono su una 7 mega alice e il modem attuale tplink w8970 mi da questi parametri:
SNR Margin (dB) (up) 28.1 (down) 21.7
Line Attenuation (dB) (up) 11.1 (down) 20.2
Tra i due router volevo chiedervi secondo voi il migliore per:
1 - portata wireless
2 - qos
3 - interfaccia di gestione.

Vi chiedo questo in quanto a livello hardware il d7000 sembra migliore però on riesco a trovare qualche recensione anche in eng sulla portata, e poi l'interfaccia netgear mi sembra più "scarna".
Grazie per l'aiuto

clonc 09-03-2016 13:27

Quote:

Bella domanda.

I router che montano il chipset Broadcom BCM 63138 sono compatibili sia col g.fast che col vplus....

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:58.