Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)


orphen985 21-01-2010 12:38

:help:
Quote:

Originariamente inviato da Jabberwock (Messaggio 30542950)
Everest legge queste temperature sul mio 4850e:
CPU: 28°C
Core 1: 21° C
Core 2: 12°C

Non vorrei sbagliare, ma qualche mese fa si era parlato di situazioni simili abbastanza diffuse (soprattutto tra gli AMD, tanto che l'altro mio processore, un Phenom II 955BE, pareva miracolato ad indicare le stesse temperature sui 4 core e una differenza di ~ 2°C rispetto alla rilevazione della CPU)... credo dipenda dai sensori della motherboard (infatti il 4850e, quando era sulla mobo su cui e' ora il 955, non dava quei valori, ma si comportava come il PII)!

buono a sapersi! quindi può essere un errore di sensori..anche se sembra che funzionino correttamente visto che le temperature salgono e scendono senza problemi... però effettivamente quando il pc è acceso io metto la mano dietro la mb all'altezza della cpu è in un lato è più calda rispetto a gli altri...anche questo mi preoccupa...diciamo che nn è mai bollente e nemmeno caldo direi tiepido..nn so quanto possa essere veritiera questa misurazione così spartana da parte mia....:help:

Jabberwock 21-01-2010 12:47

Quote:

Originariamente inviato da orphen985 (Messaggio 30543360)
:help:

buono a sapersi! quindi può essere un errore di sensori..anche se sembra che funzionino correttamente visto che le temperature salgono e scendono senza problemi... però effettivamente quando il pc è acceso io metto la mano dietro la mb all'altezza della cpu è in un lato è più calda rispetto a gli altri...anche questo mi preoccupa...diciamo che nn è mai bollente e nemmeno caldo direi tiepido..nn so quanto possa essere veritiera questa misurazione così spartana da parte mia....:help:

Considerando quanto sono piccoli e ravvicinati i core, non credo sia possibile rilevare le temperature con il "ditometro"! :stordita:
BTW, piu' che sensori non funzionanti, suppongo sia una questione di taratura... voglio dire, il secondo core del mio 4850e sarebbe a 12°C, meno della temperatura ambiente che e' 18!

rebagliatiedilio 21-01-2010 20:21

ciao a tutti scusate se vi interrompo ma ho anche io un piccolo dubbio...... ho tirato il mio e6600 fino a 3ghz ed ora lo tengo con vcore a def...... in idle ho temperature che mi sembrano davvero basse non so se è un problema di sensori o solo che venendo da un pentium D mi sembrano solo basse ecco uno screen

ho un antec two hundred e un AC freezer 7 pro temperatura ambiente 18C


Ayn 21-01-2010 20:22

ciao, visto che ci siamo chiedo qui, mentre gioco ho visto con core temp che dopo circa 2 ore di gioco arrivo ad avere dei picchi di 70 gradi col core più caldo anche se in media sto sui 65 67 dopo 2 ore abbondanti (giochi come avatar,crysis,star wars force unleashed), diciamo che ci arriva abbastanza velocemente ai 60 però si mantiene stabile, nel senso che anche dopo 2 ore gravita sempre attorno a quelle temperature, lo so che non è grave tanto per rovinarsi una cpu dovrebbe stare fissa a circa 85 gradi per diverse ore, mentre io a picchi di 71 gradi ci arrivo solo dopo 1 ora e mezza 2 ore con una temp media che di sicuro è inferiore ai 70, almeno sapevo che col dual core non si correvano rischi con ste temp, col quad core è la stessa cosa o è più sensibile? vorrei evitare di spendere altre 70 euro per farmi un dissi decente lol secondo me va bene anche così dai, voi cosa dite? ho un q9650 clock a default che sta sui 25 gradi per core in idle, volendo potrei anche aprire il case, considerando che cambio cpu ogni anno e mezzo con ste temperature secondo voi rischio di rovinarlo in questo breve periodo?

19giorgio87 21-01-2010 20:32

Quote:

Originariamente inviato da rebagliatiedilio (Messaggio 30550458)
ciao a tutti scusate se vi interrompo ma ho anche io un piccolo dubbio...... ho tirato il mio e6600 fino a 3ghz ed ora lo tengo con vcore a def...... in idle ho temperature che mi sembrano davvero basse non so se è un problema di sensori o solo che venendo da un pentium D mi sembrano solo basse ecco uno screen

ho un antec two hundred e un AC freezer 7 pro temperatura ambiente 18C


come nel 3d precendente, leggi le temperature dal bios che sono sicure 100% (forse un paio di gradi in più del pc in idle)

19giorgio87 21-01-2010 20:35

Quote:

Originariamente inviato da Ayn (Messaggio 30550464)
ciao, visto che ci siamo chiedo qui, mentre gioco ho visto con core temp che dopo circa 2 ore di gioco arrivo ad avere dei picchi di 70 gradi col core più caldo anche se in media sto sui 65 67 dopo 2 ore abbondanti (giochi come avatar,crysis,star wars force unleashed), diciamo che ci arriva abbastanza velocemente ai 60 però si mantiene stabile, nel senso che anche dopo 2 ore gravita sempre attorno a quelle temperature, lo so che non è grave tanto per rovinarsi una cpu dovrebbe stare fissa a circa 85 gradi per diverse ore, mentre io a picchi di 71 gradi ci arrivo solo dopo 1 ora e mezza 2 ore con una temp media che di sicuro è inferiore ai 70, almeno sapevo che col dual core non si correvano rischi con ste temp, col quad core è la stessa cosa o è più sensibile? vorrei evitare di spendere altre 70 euro per farmi un dissi decente lol secondo me va bene anche così dai, voi cosa dite? ho un q9650 clock a default che sta sui 25 gradi per core in idle, volendo potrei anche aprire il case, considerando che cambio cpu ogni anno e mezzo con ste temperature secondo voi rischio di rovinarlo in questo breve periodo?

posta uno screen con il tuo processore, e le temperature, se fai oc è normale che salgano..usi un dissi aftermarket o l'intel boxed?

Ayn 21-01-2010 21:07

Quote:

Originariamente inviato da 19giorgio87 (Messaggio 30550644)
posta uno screen con il tuo processore, e le temperature, se fai oc è normale che salgano..usi un dissi aftermarket o l'intel boxed?

non sto in oc, ripeto che le frequenze sono quelle standard del q9650 cioè a 3ghz; questo di seguito è uno screen preso dopo una sessione di quasi 2 ore di gioco ad avatar (screen preso nel momento esatto in cui sono uscito dal gioco quindi con processore caldo), il processore è nuovo e il dissi è quello boxed

http://img532.imageshack.us/img532/7312/94476311.png

rebagliatiedilio 22-01-2010 14:47

@ 19giorgio87 grazie si ho gia visto e le temp sono giusto 2C in più rispetto a quelle che registro in windows il che è normale perchè nel bios non è in idle al 100%

Fabio N. 22-01-2010 16:11

Quote:

Originariamente inviato da Fabio N. (Messaggio 30479710)
ho un dubbio sulle temperature della mia cpu, ho un E8500 e sia con core temp che con altri mi danno la temperatura dei due core a circa 40 gradi in idle, il fatto è che per esempio con speed fan o quando vado nel bios alla voce CPU mi segna 88 gradi...come è possibile??

chi mi dà una mano perfavore?

filodrago 22-01-2010 17:10

Phenom II x4 945 ...
 
Ciao a tutti, nella lista delle cpu mancano i valori degli AMD Phenom II X4 945 step C3 da 95W ...

Poi volevo chiedere una info: come mai la versione step C2 da 95w scalda più del modello da 125w ?

Ichisuke 23-01-2010 21:07

Quote:

Originariamente inviato da Nomak87 (Messaggio 30524475)
La pasta termica che uso io è la TMP-1000 della Nexus e credo sia nettamente inferiore all'artic silver... Il Vortex 752 secondo me è il dissipatore che ha il miglior rapporto prezzo qualità per socket 775, io l'ho pagato 25 euro! :D
Il mio case è una cinesata economica midtower che presenta una ventola anteriore da 120mm in immisione, una laterale da 80 e una posteriore da 90 tutt'e due in espulsione. Usando la scheda grafica integrata della scheda madre ho appunto temperature davvero basse, come ti dicevo in idle il processore è sui 20 gradi; mettendo la HD4870 le temperature salgono inevitabilmente e il processore in idle è sui 28...
Il tuo dissipatore non credo sia poi tanto differente dal mio, quindi probabilmente è un problema di pasta termica... Che metodo hai usato per applicarla?

Guarda penso che il case faccia schifo.... ora ho cambiato il dissipatore(che faceva veramente pena) e ho preso un Noctua con 2 ventole. Ora posso overcloccare e arrivo a circa 55 gradi a 3,15 ghz. Con case chiuso in idle tocco i 40 fissi, aperto va a 34 circa. La pasta termica io l'ho applicata col metodo dello schiacciare e non dello spalmare. Ora c'è la pasta della noctua.
Volevo provare a fare un pò di undervolt(ma mi risulta impossibile con questa scheda madre) e fare un pò di overclock ma volevo vedere se trovavo delle configurazioni già "pronte" da testare...

xseries86 24-01-2010 11:58

ciao ragazzi spero possiate essermi d'aiuto.....ieri ho assemblato un pc con componenti non esageratamente nuovi ho messo su mobo M3A una cpu athlon x2 6000+ da 89W con 2x1Gb ddr2 400mhz e scheda video geforce 210....anticipo che un pc molto semplice da lavoro senza aver bisogno di prestazioni o componentistica molto performanti.....lo accendo e installo xp a 32bit e tutto ok, al primo riavvio parte l'installazione e va in crash e nel riavvio dice che è andato in overtemp...entro nel bios e vedo che è sui 95 gradi....tocco con mano il dissipatore ed è praticamente freddo o meglio leggermente tiepidino ma cosa che si e no si nota il suo calore, proprio minimo...imposto il Vcore a 1.275 (che in auto ballava tra i 1.44 e i 1.47) e abbasso la frequenza da 3.1Ghz a 3.0Ghz e la temp si abbassa tra i 50 e i 55...e dissipatore sempre uguale come calore (e ho anche riapplicato la pasta correttamente e dissi attaccato bene)...e impostato cosi reinstallo da capo tutto e tutto va installato correttamente però va in crash quando gli tira a lui...e capita quando c'è il logo di windows e la barra sotto che scorre, va via tutto e non si vede niente per un attimo e riappare il logo...poi va in crash, al riavvio successivo va tutto bene....premetto che tutto il sistema era gia in parte assemblato cpu, mobo, ram e s.video su un'altro pc e non aveva nessuno di questi problemi prima andava da dio senza rogne le cose diverse sono l'alimentatore il masterizzatore il floppy e l'hd.....ho controllato le tensioni e sono tutte in regola...cosa potrei fare per sistemare il tutto?

xseries86 24-01-2010 13:02

ho fatto un paio di prove....ho provato a testare con prime95 e la temperature da fermo che sta sui 40/42 schizza a 55/56 e dopo continua lentamente a salire grado per grado ed è arrivato a 85 dopo 7 min di test poi è andato in errore dandomi come scritta ILLEGAL SUMOUNT che significa?....e dopo che ho fermato il test da 83 è schizzato a 57 di botto....e un'altra cosa che ho notato che sia a 85 gradi che come a 40 che sia i giri della ventola del dissi non cambiano rimane sui 3150 o 3200 circa, che sia abilitato da bios cool n'quiet o meno non cambia niente anzi abilitato si abbassano fissi di circa 30giri la ventola:mc: ....e il bios è aggiornato alla ultima versione disponibile...non so che fare....:muro:

Alekz 24-01-2010 13:07

Ciao ragazzi, vorrei un chiarimento su HWMonitor, la temperatura della cpu è CPUTIN o quelle segnate su core0, core1 ecc?
CPUTIN è costantemente più alta di quelle sui "core".

sniperspa 24-01-2010 13:43

Quote:

Originariamente inviato da Alekz (Messaggio 30582308)
Ciao ragazzi, vorrei un chiarimento su HWMonitor, la temperatura della cpu è CPUTIN o quelle segnate su core0, core1 ecc?
CPUTIN è costantemente più alta di quelle sui "core".

Nel mio caso è TMPIN1...quelle sul core erano sballatissime mi segnava anche 20° sui core quando in stanza ne avevo 20 o più(quindi impossibile)
In generale sui core segnava costantemente quei 20° in meno rispetto alla temp reale circa...

Ora ho sbloccato un core quindi la temperatura sui core non viene nemmeno più rilevata :D

Ci sono anche casi in cui le temperature rilevate sui core sono giuste cmq...ma da quello che ho capito non sembra essere il tuo caso ;)

Aurora2008 24-01-2010 14:38

Quote:

Originariamente inviato da xseries86 (Messaggio 30582235)
ho fatto un paio di prove....ho provato a testare con prime95 e la temperature da fermo che sta sui 40/42 schizza a 55/56 e dopo continua lentamente a salire grado per grado ed è arrivato a 85 dopo 7 min di test poi è andato in errore dandomi come scritta ILLEGAL SUMOUNT che significa?....e dopo che ho fermato il test da 83 è schizzato a 57 di botto....e un'altra cosa che ho notato che sia a 85 gradi che come a 40 che sia i giri della ventola del dissi non cambiano rimane sui 3150 o 3200 circa, che sia abilitato da bios cool n'quiet o meno non cambia niente anzi abilitato si abbassano fissi di circa 30giri la ventola:mc: ....e il bios è aggiornato alla ultima versione disponibile...non so che fare....:muro:

Da quello che descrivi mi viene da pensare che sia montato male il dissipatore... hai provato a toglierlo e rimetterlo a vedere se le temperature migliorano? :)

xseries86 24-01-2010 14:53

Quote:

Originariamente inviato da Aurora2008 (Messaggio 30583621)
Da quello che descrivi mi viene da pensare che sia montato male il dissipatore... hai provato a toglierlo e rimetterlo a vedere se le temperature migliorano? :)

si ho gia provato un paio di volte ma nn cambia niente..:confused:
della casa in dotazione amd c'è il dissi quello con i 2 heatpipe in rame e anche con la base in rame....e ho anche provato quello con le lamelle in verticale in dotazione con gli athlon II e phenom II...

Nomak87 25-01-2010 08:17

Quote:

Originariamente inviato da xseries86 (Messaggio 30583806)
si ho gia provato un paio di volte ma nn cambia niente..:confused:
della casa in dotazione amd c'è il dissi quello con i 2 heatpipe in rame e anche con la base in rame....e ho anche provato quello con le lamelle in verticale in dotazione con gli athlon II e phenom II...

Potrebbe essere un problema di BIOS della scheda madre? Hai provato ad aggiornarlo?

xseries86 25-01-2010 08:50

Quote:

Originariamente inviato da Nomak87 (Messaggio 30591568)
Potrebbe essere un problema di BIOS della scheda madre? Hai provato ad aggiornarlo?

è già aggiornato all'ultima versione disponibile :(

Aurora2008 28-01-2010 18:56

Che temperature dovrebbe raggiungere a default un 955 c2 sotto OOCT test linpack?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.