Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


bigbeat 03-01-2017 12:40

A quanto ho capito, la modalità ECO, come si può intuire, consuma meno energia. La differenza dalla modalità normale non è solo questa ma questa è quella principale. E credo che non si possa nemmeno disattivare. Ci ho provato in tutti i modi navigando nel Menu ma pare proprio che non sia possibile. Penso anch'io che la modalità ECO porti l'UPS a fare una sorta di check ogni 20 secondi e questo generi il leggero rumore di cui parlo. Fortunatamente il rumore è molto lieve e ci sto facendo ormai l'abitudine. All'inizio era un po' fastidioso ma adesso non più.

naporzione 07-01-2017 07:05

Ciao ragazzi, mi sapreste consigliare un piccolo UPS a cui devo collegare Nas TV e router?Per quanto concerne le prese ho visto che ci sono modelli con le schuko o modelli con quelle strane prese femmine, in questo ultimo caso servono degli adattatori? Comunque il budget è ridotto quindi per contenere va bene anche un 2 prese per il solo Nas qnap e router ma che abbia la USB per lo spegnimento automatico. Spero di essere stato chiaro, grazie

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

ais001 07-01-2017 14:10

@naporzione
... per la tv nessun UPS ma solo una presa filtrata normalissima, rischi solo alla lunga di farla saltare peggio... bisogna essere folli a comprare un UPS che poi fa più danni su certe elettroniche. Le tv vanno protette dagli sbalzi e non dai blackout, sono gli sbalzi che danneggiano e non il togliere la corrente :asd:

NAS e router vedi tu... non sono troppo delicati quindi ti va bene un pò tutto, dipende dalle tue necessità.

x9drive9in 07-01-2017 16:07

Buonasera a tutti, in cantina ho un UPS che non viene usato da svariati anni, non ricordo marca e modello, solo che mio padre dice che era ottimo. Ammesso che lo sia davvero, e che le batterie a prescindere siano da cambiare, cos'altro devo controllare aprendolo per verificare che l'elettronica sia in buono stato?

ais001 07-01-2017 17:08

... cerca marca... cerca modello... apri google e cerca recensioni di quel modello dopo anni di utilizzo.

Il fatto che uno dica "è buono"... non significa fisicamente nulla. Anche una ferrari negli anni 50 era ottima ma se poi non usata fino ad oggi devi metterci le mani ovunque per sistemarla.


P.S. se era in cantina.... tra sbalzi di temperatura ed umidità... non so quanto buono ancora sia dopo anni di inutilizzo ;)

x9drive9in 07-01-2017 17:28

Quote:

Originariamente inviato da Growan (Messaggio 44366305)
Io lascerei perdere e guarderei il nuovo ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 44366287)
... cerca marca... cerca modello... apri google e cerca recensioni di quel modello dopo anni di utilizzo.

Il fatto che uno dica "è buono"... non significa fisicamente nulla. Anche una ferrari negli anni 50 era ottima ma se poi non usata fino ad oggi devi metterci le mani ovunque per sistemarla.


P.S. se era in cantina.... tra sbalzi di temperatura ed umidità... non so quanto buono ancora sia dopo anni di inutilizzo ;)

Proprio per questi motivi non l'ho più usato, ma stavo facendo ordine e ho detto "quasi quasi lo ascolto, male che vada lo riutilizzo per l'albero di natale l'anno prossimo"
Vado a prenderlo e vi do più info

naporzione 07-01-2017 18:00

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 44365761)
@naporzione
... per la tv nessun UPS ma solo una presa filtrata normalissima, rischi solo alla lunga di farla saltare peggio... bisogna essere folli a comprare un UPS che poi fa più danni su certe elettroniche. Le tv vanno protette dagli sbalzi e non dai blackout, sono gli sbalzi che danneggiano e non il togliere la corrente :asd:

NAS e router vedi tu... non sono troppo delicati quindi ti va bene un pò tutto, dipende dalle tue necessità.

Grazie mille per la delucidazione. Valuto qualcosa di economico tra APC e tecnoware giusto per preservare il disco da eventuali blackout. O scelgo una configurazione domestica diversa è lo uso su PC e Nas.
Per il PC non sarà un problema ma qualcuno ha esperienza con qnap?A buon prezzo c'è qualcosa di compatibile?

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

kimal73 07-01-2017 20:18

Salve ho deciso di acquistare il mio ennesimo UPS. Ho cercato anche tra le prese filtrate. Ma ovunque ho letto che è molto più sicuro un gruppo di continuità. La mia paura è quella di rovinare l'hdd con uno sbalzo o interruzione brusca della corrente elettrica. Ho molti dati importanti sul pc e non vorrei perderli. Sicuramente farò al più presto altre copie di backup, ma mi scoccerebbe anche se si rovinasse il sistema operativo. Ho windows10 e non ho ancora capito come si crea una copia di ripristino del sistema. Non so se il moderno windows 10 riesce a chiudersi al volo anche con un blackout. Credo di no. Ma questo credo sia un altro problema. Per quanto riguarda il gruppo di continuità:

Ho un Dell Inspiron i7 (non ricordo il numero di serie)

il mio alimentatore ha queste caratteristiche:


Con un alimentatore del genere posso prendere un UPS 850VA o e troppo poco? Avevo pensato ad un BlueWalker PowerWalker linea interattiva 850VA.
Potete aiutarmi a scegliere un gruppo di continuità conveniente per le caratteristiche che vi ho mostrato? Vi ringrazio in anticipo.

PS:Perchè l'ups non si può collegare ad una ciabatta? Io l'ho sempre fatto.

ais001 07-01-2017 21:01

@naporzione
... se cerchi nel topic con la funzione "cerca nella discussione", trovi un sacco di utenti che hanno preso diversi UPS per i NAS indicando pro e contro.


Io uso APC BX1400 e BR1500... ma è una mia scelta in base alle mie necessità :D

kimal73 07-01-2017 21:35

Ho visto che la maggior parte prende APC. il modello di cui ho parlato io è un pò più economico. Volevo sapere se va ugualmente bene.

ais001 08-01-2017 13:58

... purtroppo ormai viviamo in un'era di consumismo dove la qualità non va a braccetto col prezzo (come era una volta negli anni 80-90).

Se vuoi un prodotto che non ti lascia per strada dopo poco tempo e che ha buone/ottime caratteristiche hardware... sempre le solite 2-3 marche devi comprare... pagando purtroppo di più della concorrenza (che appunto non ti da sicurezza nel lungo periodo).

Se "va bene o no", lo puoi sapere solo tu: apri i manuali dei tuoi prodotti e leggi se ci sono particolarità o avvertenze nel caso di UPS. Ricordati che l' UPS serve SOLO per chiudere in sicurezza le elettroniche in caso di blackout o sbalzi... non sono come i gruppi elettrogeni che devono mantenere accesa la casa 24/7... quindi il momento che un UPS ti garantisce i classici 5-10min di autonomia, è già sufficiente ;)

kimal73 08-01-2017 15:44

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 44368060)
... purtroppo ormai viviamo in un'era di consumismo dove la qualità non va a braccetto col prezzo (come era una volta negli anni 80-90).

Se vuoi un prodotto che non ti lascia per strada dopo poco tempo e che ha buone/ottime caratteristiche hardware... sempre le solite 2-3 marche devi comprare... pagando purtroppo di più della concorrenza (che appunto non ti da sicurezza nel lungo periodo).

Se "va bene o no", lo puoi sapere solo tu: apri i manuali dei tuoi prodotti e leggi se ci sono particolarità o avvertenze nel caso di UPS. Ricordati che l' UPS serve SOLO per chiudere in sicurezza le elettroniche in caso di blackout o sbalzi... non sono come i gruppi elettrogeni che devono mantenere accesa la casa 24/7... quindi il momento che un UPS ti garantisce i classici 5-10min di autonomia, è già sufficiente ;)

queste due tre marche? :)

marcolulu 08-01-2017 16:22

Salve gente,

con la configurazione in firma a quanti VA dovrei puntare?

pensavo a un BR1500GI

ais001 08-01-2017 17:07

Quote:

Originariamente inviato da marcolulu
con la configurazione in firma a quanti VA dovrei puntare?

... per sapere esattamente quanto la tua configurazione consuma... fai i soliti test che indichiamo ormai quasi tutte le settimane (usa la funzione cerca nella discussione), altrimenti qualcosa lo trovi in prima pagina ;)

... sicuramente quel BR1500I è più che suff :D

marcolulu 08-01-2017 17:08

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 44368564)
... per sapere esattamente quanto la tua configurazione consuma... fai i soliti test che indichiamo ormai quasi tutte le settimane (usa la funzione cerca nella discussione), altrimenti qualcosa lo trovi in prima pagina ;)

... sicuramente quel BR1500I è più che suff :D

Ok grazie mille

marcolulu 08-01-2017 23:21

il risultato dei calcoli mi da 489w ma mancano il monitor che credo sia <100w e router. ma stavo pensando di mettere piu' avanti un secondo monitor.
mi stavo indirizzando sul SMT1000I ci sono dentro che dite? ma che differenza c'e' con SMC1000I che costa qualche euro in meno?

RobertoDaG 09-01-2017 08:07

Quote:

Originariamente inviato da marcolulu (Messaggio 44369516)
il risultato dei calcoli mi da 489w ma mancano il monitor che credo sia <100w e router. ma stavo pensando di mettere piu' avanti un secondo monitor.
mi stavo indirizzando sul SMT1000I ci sono dentro che dite? ma che differenza c'e' con SMC1000I che costa qualche euro in meno?

http://www.apc.com/shop/it/it/produc...30V/P-SMC1000I

http://www.apc.com/shop/it/it/produc...30V/P-SMT1000I

Nella scheda tech specs ci sono tutte le differenze, vedo ad esempio che l'SMT ha un contatore di kw incluso, ad esempio...

Bicchierino 09-01-2017 14:16

Mi serve una mano. Le ultime due volte che è andata via la corrente l'ups non ha tenuto e si è spento tutto di botto. Ho pensato di testare la batteria (12v 7,2ah) ed eventualmente sostituirla ma il multimetro mi da una lettura di 13,28v. In teoria è buona o no?

Dumah Brazorf 09-01-2017 15:04

No.
Tienila misurata e provoca un black-out. Dovresti vedere la tensione crollare sotto gli 11V.

Bicchierino 09-01-2017 15:50

Avevo provato ad accendere il gruppo non collegato alla rete elettrica ma neanche al PC, in quel caso resta acceso con i bip che segnalano che la batteria fornisce energia e il multimetro indicava circa 13,70v


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:39.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.