Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Articoli (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=52)
-   -   AMD FidelityFX Super Resolution (FSR): cos'è, come funziona e prova sul campo (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2942801)


coschizza 26-06-2021 09:42

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47461041)
FSR gira anche sulle console.

il mercato pc e console sono separati da sempre e su console scaler lineari come il fsr si usano da un decennio non è certo questa la novita, tutti i giochi della corrente generazione e la precedente di fatto usano tecniche simili

Alodesign 26-06-2021 10:49

Quote:

Originariamente inviato da coschizza (Messaggio 47461023)
quindi? nvidia ha l'80% del mercato quindi quel 20% vale piu del restante 60% come peso

Non è quello che ho detto.

mmorselli 26-06-2021 11:13

Quote:

Originariamente inviato da Alodesign (Messaggio 47460946)
State paragonando anche una tecnologia 1.0 vs 2.0 e una tecnologia atta a lavorare sul 60% delle schede vs 20%.

Discorso che avrebbe senso se fosse una gara, come purtroppo molti qui non riescono a fare a meno di considerare tale.

Per me dovrebbe essere al massimo un confronto tra tecnologie, per cui se una ha 1% e l'altra 99% è totalmente irrilevante, la tecnologia non cambia in base all'adozione, rimane la stessa.

E conta poco anche 1.0, 2.0, 3.0... Se i presupposti sono diversi. Una bicicletta non evolve per diventare un monopattino, possono solo diventare una bicicletta migliore e un monopattino migliore.

In un confronto tra tecnologie bisogna essere onesti, senza raccontare balle e senza sentire il dovere di difendere qualcosa. Qui c'è gente che avrà 50 anni, e si comporta come ne avesse 14.

Therinai 26-06-2021 11:35

Quote:

Originariamente inviato da mmorselli (Messaggio 47460873)
E tu quanto ci metti, non a capire, perché quello figurati se non lo capisci, se sai scrivere sai anche leggere, ma ad ammettere, che stai mentendo per motivi che ancora non mi spiego del tutto?

UNO FA DA ANTIALIASING TEMPORALE E L'ALTRO NO. MA CHI VUOI PRENDERE IN GIRO?

Dai, ripeti ancora una volta che alla fine è sempre uno scaling, se lo dici 100 volte AMD poi ti regala una scheda. L'antialiasing NON E' UNO SCALING.

Posto poi che per me è anche assurdo dire "in uno la qualità è migliore, ma il risultato è lo stesso", perché la qualità è un risultato, se è migliore è palese che non sia la stessa cosa. Se prendo della pasta, la butto 4 ore dentro una pentola di acqua calda e senza sale, alla fine ho un piatto di pasta cotta, ma dire che il risultato sia lo stesso di un bravo chef...

Perché comprare una scheda video da 1000 euro? Prendine una da 100 euro, l'immagine avrà una qualità inferiore, ma il risultato è lo stesso, il gioco mica cambia, è solo la qualità che è diversa, ma a chi importa della qualità?

1) niente ti vieta di affiancara all'FSR un AA
2) per la parte evidenziata: ok forse giungiamo a un punto. Per me i risultati ottenuti sono gli stessi e vado poi a distinguerli con valutazioni qualitative e quantitative. Quindi facendo riferimento al tuo esempio (cosa che odio a dir poco, ma se ti è utile paragonare DLSS e FSR alla pasta faccio il possibile per venirti in contro) il piatto di pasta più brutto del mondo e il migliore sono la stessa cosa, ma li distinguo a livello qualitativo. Con l'esempio delle schede video stesso discorso, sono la stessa cosa, arrivano allo stesso risultato finale (output video sul display collegato), ma le distingue in base ai loro attributi.
Il tuo approccio è realisticamente inapplicabile perché ti porterebbe a moltiplicare esponenzialmente il numero di oggetti da classificare, in generale nella vita. Ti troveresti con una mole di categorie non funzionale ad alcuno scopo.
Se proprio ti piace questo metodo puoi applicarlo per te stesso, ad uso personale, ma non puoi tediare la collettività con la tua mole di categorizzazioni, anche perché se tutti ragionassero in questo modo le tue categorie si andrebbero a sommare a quelle di tutti gli altri, e in uno scenario del genere non riusciremmo neanche a comunicare.
Anche io ho le mie categorie ad uso interno, per me la pizza del kebabbaro non è pizza per esempio (again: li odio, ma magari ti aiuta a capire il concetto), ma quando devo comunicare con altre persone, per esempio gruppo di amici con cui voglio mangiare una pizza, sono consapevole che nella categoria pizza rientra anche la pizza del kebabbaro.

Mars95 26-06-2021 11:46

Quote:

Originariamente inviato da mmorselli (Messaggio 47460873)
E tu quanto ci metti, non a capire, perché quello figurati se non lo capisci, se sai scrivere sai anche leggere, ma ad ammettere, che stai mentendo per motivi che ancora non mi spiego del tutto?

UNO FA DA ANTIALIASING TEMPORALE E L'ALTRO NO. MA CHI VUOI PRENDERE IN GIRO?

Dai, ripeti ancora una volta che alla fine è sempre uno scaling, se lo dici 100 volte AMD poi ti regala una scheda. L'antialiasing NON E' UNO SCALING.

Posto poi che per me è anche assurdo dire "in uno la qualità è migliore, ma il risultato è lo stesso", perché la qualità è un risultato, se è migliore è palese che non sia la stessa cosa. Se prendo della pasta, la butto 4 ore dentro una pentola di acqua calda e senza sale, alla fine ho un piatto di pasta cotta, ma dire che il risultato sia lo stesso di un bravo chef...

Perché comprare una scheda video da 1000 euro? Prendine una da 100 euro, l'immagine avrà una qualità inferiore, ma il risultato è lo stesso, il gioco mica cambia, è solo la qualità che è diversa, ma a chi importa della qualità?

Guarda che lo scaling intrinsecamente fa da antialiasing sia in DLSS che in FSR.
Smettiamola di buttare fumo negli occhi.

bagnino89 26-06-2021 13:45

Quote:

Originariamente inviato da Mars95 (Messaggio 47461161)
Guarda che lo scaling intrinsecamente fa da antialiasing sia in DLSS che in FSR.
Smettiamola di buttare fumo negli occhi.

Sì ma mica temporale, e su...

Ma lo sapete cos'è un AA temporale o no?

mmorselli 26-06-2021 15:59

Quote:

Originariamente inviato da Mars95 (Messaggio 47461161)
Guarda che lo scaling intrinsecamente fa da antialiasing sia in DLSS che in FSR.
Smettiamola di buttare fumo negli occhi.

No, smettiamo di rispondere anche se siamo totalmente ignoranti in materia. Su, mica l'ha ordinato il dottore di rispondere a tutto, non è che la tastiera è condizione di per sé sufficiente ad avere una cultura su qualcosa.

Tieni, questa volta ti aiuto io

https://lmgtfy.app/?q=Temporal+anti-aliasing

la prossima volta sarei felice se ce la facessi da solo

Mars95 26-06-2021 18:06

Quote:

Originariamente inviato da bagnino89 (Messaggio 47461288)
Sì ma mica temporale, e su...

Ma lo sapete cos'è un AA temporale o no?

Se l'upscaler è temporale...

Therinai 26-06-2021 19:09

Quote:

Originariamente inviato da mmorselli (Messaggio 47461417)
No, smettiamo di rispondere anche se siamo totalmente ignoranti in materia. Su, mica l'ha ordinato il dottore di rispondere a tutto, non è che la tastiera è condizione di per sé sufficiente ad avere una cultura su qualcosa.

Tieni, questa volta ti aiuto io

https://lmgtfy.app/?q=Temporal+anti-aliasing

la prossima volta sarei felice se ce la facessi da solo

Da che pulpito :asd:

mmorselli 27-06-2021 03:13

Quote:

Originariamente inviato da Therinai (Messaggio 47461564)
Da che pulpito :asd:

Spiegati meglio, per favore. Non ho capito cosa intendessi dire.

mmorselli 27-06-2021 03:18

Quote:

Originariamente inviato da Mars95 (Messaggio 47461530)
Se l'upscaler è temporale...

Se l'upscaler è temporale, allora non è FSR, ed è spiegato in modo molto chiaro nell'articolo che stiamo commentando, e che sicuramente avrai letto, o non saresti qui a scrivere, giusto?

tuttodigitale 27-06-2021 23:46

Quote:

Originariamente inviato da CrapaDiLegno (Messaggio 47457070)
Direi che è il contrario di quanto afferma lui.
Il DLSS è visto come un algoritmo di AA temporale da parte del sistema, per cui è l'ultimo stadio della pipeline 3D a cui poi non dipende più nulla.
L'FSR è invece un algoritmo che va inserito all'interno della pipeline di rendering e che influisce sugli stadi successivi, per cui richiede più lavoro e sicuramente più test per essere implementato.

Forse è per questo che è presente solo su un gruppetto i giochini e nessun AAA. Sempre che un AAA abbia interesse ad avere sviluppatori che si dannano l'anima per avere texture di alta qualità, effetti iperbolici particellari e ombre e riflessi super sharp, addirittura con Nanite avere poligoni grandi come un pixel, tutto ottimizzato per non avere cali di frame enormi in casi particolari per poi vanificare tutto con un bel effetto scaling degradante.

Hai scritto una serie di p. :D

Mars95 28-06-2021 07:48

Quote:

Originariamente inviato da mmorselli (Messaggio 47461703)
Se l'upscaler è temporale, allora non è FSR, ed è spiegato in modo molto chiaro nell'articolo che stiamo commentando, e che sicuramente avrai letto, o non saresti qui a scrivere, giusto?

Mi sembra di essere stato abbastanza chiaro in quello che ho scritto, per altro senza dare dell'ignorante ad altri e senza voler fare la maestrina dei poveri.
Qualsiasi upscaler ha intrinsecamente anche un effetto di antialiasing.
Se parliamo di upscaler temporale come DLSS avrà un effetto antialiasing temporale, altrimenti (come FSR) solo spaziale.

La cosa che non capisco è decantarne le doti di antialiasing in quanto temporale visto che l'AA temporale è il peggior AA esistente.
Bisognerebbe invece guardare con interesse (nel senso valutarne la bontà) alle doti di antialiasing del FSR visto che è adaptive edge e gli AA edge detect come MSAA(prima che i poligoni fossero così tanti) e SMAA sono ottimi AA.

dado1979 28-06-2021 08:55

Quote:

Originariamente inviato da mmorselli (Messaggio 47460873)
E tu quanto ci metti, non a capire, perché quello figurati se non lo capisci, se sai scrivere sai anche leggere, ma ad ammettere, che stai mentendo per motivi che ancora non mi spiego del tutto?

UNO FA DA ANTIALIASING TEMPORALE E L'ALTRO NO. MA CHI VUOI PRENDERE IN GIRO?

Dai, ripeti ancora una volta che alla fine è sempre uno scaling, se lo dici 100 volte AMD poi ti regala una scheda. L'antialiasing NON E' UNO SCALING.

Posto poi che per me è anche assurdo dire "in uno la qualità è migliore, ma il risultato è lo stesso", perché la qualità è un risultato, se è migliore è palese che non sia la stessa cosa. Se prendo della pasta, la butto 4 ore dentro una pentola di acqua calda e senza sale, alla fine ho un piatto di pasta cotta, ma dire che il risultato sia lo stesso di un bravo chef...

Perché comprare una scheda video da 1000 euro? Prendine una da 100 euro, l'immagine avrà una qualità inferiore, ma il risultato è lo stesso, il gioco mica cambia, è solo la qualità che è diversa, ma a chi importa della qualità?

Che uno faccia AA temporale e l'altro no non è il nocciolo della questione a parer mio: che uno faccia un lavoro migliore dell'altro è il nocciolo, il risultato finale è ciò che interessa, non come viene ottenuto.

cronos1990 28-06-2021 09:50

Mi confermate che questo è ancora un forum di tecnologia informatica? :fagiano:

dado1979 28-06-2021 12:40

Quote:

Originariamente inviato da cronos1990 (Messaggio 47462738)
Mi confermate che questo è ancora un forum di tecnologia informatica? :fagiano:

Votato a dare un giudizio sul risultato reale di una tecnologia, altrimenti andiamo tutti al MIT e ci facciamo le seghe a vicenda con le nostre conoscene teoriche ma senza aver giocato mai ad un gioco perchè non utilizza il filtro migliore ;)

mmorselli 28-06-2021 16:05

Quote:

Originariamente inviato da Mars95 (Messaggio 47462536)
Mi sembra di essere stato abbastanza chiaro in quello che ho scritto

Non basta scrivere chiaro, bisogna anche scrivere giusto, senza eludere il tema che il tuo interlocutore ti ha proposto. Se ti parlo di antialiasing temporale e ti spiego il perché è importante, rispondere "ah, beh, ma comunque è sempre un aliasing" è solo un irritante modo di portare il discorso in una direzione che non c'entra nulla per evitare di avere torto.

Quote:

La cosa che non capisco è decantarne le doti di antialiasing in quanto temporale visto che l'AA temporale è il peggior AA esistente.
Perché se tu avessi letto per bene tutto il thread in cui stai commentando avresti per lo meno capito due cose:

1) L'antialiasing temporale server ALMENO in VR, dove la differenza tra un antialiasing temporale e uno non temporale è pari alla differenza che c'è tra il giorno e la notte. In VR la testa effettua continuamente micromovimenti e questo genera il fenomeno chiamato shimmering, le lucine di natale attorno ai bordi sottili degli oggetti. Se non conosci o non ti interessa la VR è irrilevante, se non ti infastidisce lo shimmering (inevitabile anche in flat in certi giochi) è ancora più irrilevante, il fatto non cambia, un antialiasing temporale risolve QUEL problema, gli altri NO.

2) Sono d'accordo che TAA sia un antialiasing terribile, MA, finalmente, sulla terra è arrivato un antialiasing temporale che invece che essere terribile è ottimo, e si chiama DLSS. Se l'aver risolto questo problema secolare non è importante per TE, di nuovo, è totalmente irrilevante, non siamo qui a discutere i tuoi gusti, ma a discutere su cosa fanno o non fanno determinate tecnologie.

mmorselli 28-06-2021 16:09

Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 47462616)
Che uno faccia AA temporale e l'altro no non è il nocciolo della questione a parer mio: che uno faccia un lavoro migliore dell'altro è il nocciolo, il risultato finale è ciò che interessa, non come viene ottenuto.

Certamente, ma se un risultato che vuoi ottenere è ASSOLUTAMENTE IMPOSSIBILE con un metodo, e perfettamente possibile con l'altro, mi concederai che pure il metodo è importante?

Io quando ho letto la prima volta come funzionava DLSS 2.0 ho sperato che facesse proprio quello che mi serviva, poi quando ho avuto la possibilità di provarlo per la prima volta il risultato era sopra le mie aspettative. E non sto parlando dell'aumento di prestazioni o risoluzione, perchè quella è una cosa che posso ottenere anche per conto mio, semplicemente comprando una scheda video sempre più potente della precedente, ma se il gioco mi sbaglia un effetto visivo io non ho possibilità di intervenire cambiando hardware, me lo deve sistemare il software.

mmorselli 28-06-2021 16:11

Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 47463061)
Votato a dare un giudizio sul risultato reale di una tecnologia, altrimenti andiamo tutti al MIT e ci facciamo le seghe a vicenda con le nostre conoscene teoriche ma senza aver giocato mai ad un gioco perchè non utilizza il filtro migliore ;)

Forse tu parlerai per conoscenza teorica, io no, sono 13 pagine che sto spiegando la differenza in pratica, portando anche casi specifici di utilizzo e titoli con i quali chiunque, se vuole, può verificare se mi sto inventando delle cose.

dado1979 28-06-2021 16:21

Quote:

Originariamente inviato da mmorselli (Messaggio 47463474)
Forse tu parlerai per conoscenza teorica, io no, sono 13 pagine che sto spiegando la differenza in pratica, portando anche casi specifici di utilizzo e titoli con i quali chiunque, se vuole, può verificare se mi sto inventando delle cose.

Mah ti dirò, io ti posso dire che con l'FSR a Ultra non ho potuto verificare alcuna differenza di immagine cercandola col lanternino (ma cercandola eh) a Terminator aumentando del 35% le prestazioni... ora se tu mi dici che DLSS aumenta la qualità nei confronti della risoluzione nativa allora effettivamente hai ragione e non serve più in nessun caso la risoluzione nativa perchè DLSS è meglio della nativa, viceversa (ovvero se non è meglio della nativa) allora DLSS in quel caso (con quel gioco che ho provato) può essere al massimo uguale a FSR, non meglio... è solo logica deduttiva.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1