![]() |
|
Quote:
Semplice a me potrebbe far comodo lo spazio non cerco le prestazioni.... Il mio è quasi 100per cento pieno ma io delle differenze di prestazioni manco mi sono accorto... E penso che a certe velocità le differenze stanno solo nei benchmark (come le ram di un tempo).....perche spendere il doppio per differenze che non avvertirei? Se è vero che vanno come i dischi meccanici allora forse meglio prendere uno da un tera più veloce |
Io non prenderei come disco principale uno dram-less.....
Se non ti serve tutto questo spazio, ripiega su uno da 1Tb ma con dram. La differenza tra un sata e un nvme anche gen3 si nota nell'uso normale e non solo nei benchmark, non gridi al miracolo ma c'è. @unnilennium: grazie per il link del firmware, lo proverò. |
Quote:
Non si cambia disco tutti i giorni.. lo si fa in genere per capacità insufficiente e/o rotture non preventivabili. Detto questo, se vuoi star sicuro, non penserei troppo a risparmiare 10-20€, ma andrei di taglio 2Tb con dram così da usarlo appieno senza patemi per anni.. Altrimenti anche 1Tb sempre con Dram è ok, con la possibilità di relegare il vecchio a disco dati su cui caricare qalcosa che non usi spesso e che ora grava sul disco di sistema |
Quote:
concordo che non ha senso prendere un dramless... dove verificare se un ssd ha queste caratteristiche? il crucial p3 immagino sia dramless e il p5 no. ma il p3 plus? |
Quote:
P3 liscio non ha dram, P3 plus non si capisce bene se ha dram.. ma ha nand qlc che possono mostrare delle debolezze rispetto alla TLC più prestanti e forse durevoli https://www.tomshardware.com/reviews...on-the-cheap/2 |
Quote:
p3 plus sembra dramless idem P3 https://www.techpowerup.com/ssd-spec...l-p3-1-tb.d828 P5 e P5 PLUS con cache https://www.techpowerup.com/ssd-spec...plus-1-tb.d107 https://www.techpowerup.com/ssd-spec...l-p5-1-tb.d111 |
Quote:
sul tera costano uguale come anche il firecuda s53 (sui 70euro). mi sa che i migliori son questi ...(il fanxiang s770 tenderei ad escluderlo e il samsung è troppo costoso)... |
Buongiorno a tutti, sto valutando un nuovo ssd per dati e caricamento giochi ed ho visto il Crucial P5 Plus 2TB M.2 PCIe Gen4. Dovrei per il momneto usare un adattatore per SATA in attesa di aggiornare il PC. Potrebbe funzionare? Avete suggerimenti? Grazie
|
Quote:
Se ad esempio il nuovo pc arriverà tra 1 anno, non avrebbe senso, secondo me, spendere soldi inutilmente per un P5 Plus Gen4 che non sfrutteresti . Che sk madre hai? Hai almeno uno slot PCie 4.0 x4 o PCIe 3.0x4 (in quest'ultimo caso le prestazioni si abbasseranno, pur essendo comunque ottime) o superiore disponibile nella tua attuale mobo? per prestazioni migliori, ti serve adattatore come questo
|
Quote:
Non so chi l'abbia fatto e non so se è statico o se sia mantenuto nel tempo. Poi purtroppo non basta neanche quello (quando il disco che cerchi è censito) perché a volte i produttori nei mesi cambiano l'HW sottostante, a volte anche pesantemente e senza comunicarlo (lo scopri solo comprando) Ad es. Silicon Power P34A80 partito con ottimo controller (con DRAM) Phison E12S, mesi dopo cambiato ad una revisione più low cost di Phison, poi (secondo quel foglio) passato a Silicon Motion SM2262EN (che credo sia ancora un buon controller e con DRAM) ed infine quelli che vende Amazon già da vari mesi (forse anche 1 anno) arrivano con controller RealTek RTS5762 (che spesso è usato in forma DRam-Less, ma sembra che sul P34A80 sia ancora con DRAM) che ho avuto e le prestazioni erano problematiche diciamo. |
Quote:
|
E alla fine il mio Samsung 970 EVO Plus ha manifestato i suoi limiti: 500GB sono pochi :cry:
Dopo 4 anni di onorato servizio, nonostante una gestione maniacale dello spazio, alla fine ho riempito il disco. Ho bisogno di un nuovo SSD NVMe da almeno 1TB. Ho visto che i nuovi Samsung NVMe son meno "fichi"del mio, motivo per cui prenderei in considerazione anche l'idea di acquistare altro, purché si tratti di prodotti affidabili (=no cinesate o marche ignote pur di risparmiare qualcosa). Il disco mi serve per sistema operativo e giochi, come taglio mi va bene 1TB (sul PC ho dischi meccanici per i dati e un SSD SATA per i giochi meno esosi di prestazioni) e che sia Gen4 (per ora in teoria anche Gen3, vista la motherboard, ma prima o poi cambierò). Son rimasto fuori da questo settore per troppo tempo, cosa c'è al momento di valido? Mi pare che i Samsung siano stati una delusione (paragonati al 970 EVO Plus), quindi cercherei altro... ad esempio un Western Digital... Che mi consigliate? |
se non hai fretta aspetta il prime day / black friday.. all'ultimo ho acquistato un hynix platinum 2tb a 99€ una bomba
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
La fretta dipende da se riesco a modificare le due partizioni in cui l'ho diviso, in modo da dare un po' di spazio a C:... Se per farlo devo reinstallare, allora acquisto subito. Il P5 Plus lo stavo guardando e si trova intorno ai 100€ il taglio da 1TB con dissipatore, quindi molto interessante. Come prezzo sembra molto interessante anche il WD 850X, questo come va? Un'ultima domanda: se compro un modello con dissipatore incorporato, poi lo potrò installare su MB che a loro volta hanno dissipatori per i dischi M. 2? |
Quote:
|
Confermo, è il modello senza dissipatore.
|
Quote:
|
Verifica se puoi montare i dischi senza usare il dissipatore della mobo,
non vorrei che facesse anche da fissaggio. (io sulla mia non li avevo quindi non so bene come siano fatte quelle con i dissipatori di serie). Come dischi considera anche i kingston KC e Fury, molto validi. |
Sulla mia attuale non li ho, il problema me li pongo per un futuro upgrade... che avendo oggi una B450 entro massimo un paio di anni dovrà arrivare :D
A questo punto, consigli su dissipatori per M.2 validi? :ciapet: |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:23. |
|