Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)

ghiltanas 11-07-2023 21:02

Alla fine l'ho preso, anche se avevo letto anch'io il discorso temperature, ma a 99 euro è troppo preso bene.
Ho un case ben areato e col dissi della scheda madre dovrei riuscire a tenerlo a bada.

stefano192 11-07-2023 21:49

Bah sta storia delle temperature è un po' terrorismo psicologico secondo me. Ho letto in una recensione (mi pare quella di techpowerup) che non va assolutamente in thermal throttling, quindi nulla di cui preoccuparsi eccessivamente. Oltre al fatto che dipende ovviamente da come lo si usa, per un utilizzo normale hai voglia a raggiungere alte temperature secondo me.

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 48246934)
Io sarei quasi tentato dal WD SN850X da 4 Tb a 299€… che sono ancora tanti ma sono 50-60€ meno del solito.

Prenditi 2 SK p41 e ci risparmi altri 99€ :sofico:

LentapoLenta 11-07-2023 21:55

Quote:

Originariamente inviato da stefano192 (Messaggio 48247094)
Prenditi 2 SK p41 e ci risparmi altri 99€ :sofico:

Eh lo so che come convenienza al Gb non ci siamo, ma lo farei proprio per far fuori i 3 SSD che ho adesso (500 Gb, 1 e 2 Tb).
Inoltre con un disco solo potrei fare a meno il modulo aggiuntivo DIMM_2 che mi serve per tenere alla velocità massima VGA e SSD….

guant4namo 11-07-2023 22:05

Qualcuno di voi ha mai provato questo brand di ssd: SK hynix Platinum P41 1TB PCIe NVMe Gen4 M.2 2280?

CYRANO 12-07-2023 00:21

Quote:

Originariamente inviato da guant4namo (Messaggio 48247110)
Qualcuno di voi ha mai provato questo brand di ssd? Feedback?
Link del prodotto:

ne stanno proprio parlando sopra al tuo post...

Ckldlmlmòlmòòlmd

giovanni69 12-07-2023 00:22

Dello SK hynix Platinum P41 si è parlato e veniva considerato un ottimo ma raro SSD.

DjLode 12-07-2023 06:42

Mi frenano le recensioni negative su Amazon e reddit che parlano di assistenza inesistente da parte del produttore…

zio.luciano 12-07-2023 07:30

Esclusivamente come informazione marginale, ho un ssd SK hynix HFS001TDE9X081N (1TB, PCIe Gen3 x4) nel ThinkPad in firma e in 10 mesi non ha dato alcun problema di surriscaldamento, anche usandolo in condizioni ambientali non proprio favorevoli (soprattutto nelle ultime settimane). Le prestazioni sono rimaste stabili in questi mesi.

Nicodemo Timoteo Taddeo 12-07-2023 08:23

Quote:

Originariamente inviato da stefano192 (Messaggio 48247094)
Bah sta storia delle temperature è un po' terrorismo psicologico secondo me.

Esattamente, gli SSD NVMe sono studiati per funzionare anche in contesti quale l'interno di un notebook attuale (sottilette), cioè dove lo spazio fisico è molto molto risicato e quindi non ci sarà tutta questa grande ventilazione... Per cui per un uso non eccessivamente aggressivo di un comune PC Desktop è a mio parere assolutamente esagerato temere chissà quali cali di performance o peggio danni alla funzionalità dell'SSD.

Ovviamente ci saranno casi d'uso particolarmente aggressivi (uso professionale spinto) e in questi scenari si deve valutare attentamente le cose, ma per questo si va su workstation professionali appositamente studiate dal produttore anche per fornire la giusta ventilazione e dissipazione degli SSD NVMe, non su assemblati alla meno peggio dall'utente.

stefano192 12-07-2023 11:09

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 48247181)
Dello SK hynix Platinum P41 si è parlato e veniva considerato un ottimo ma raro SSD.

Se non sbaglio all'inizio non era commercializzato in Europa, di fatto i "contro" di alcune recensioni erano riguardanti a sto fatto.

Quote:

Originariamente inviato da DjLode (Messaggio 48247208)
Mi frenano le recensioni negative su Amazon e reddit che parlano di assistenza inesistente da parte del produttore…

Ha 4.8 stelle su 5 su 1500 valutazioni. Le recensioni negative di cui parli son quelle poche di americani che lamentano problemi? Se stai a guardare tutte le recensioni di amazon, non prenderesti mai nulla perché c'è sempre qualcuno che ha problemi.

Per l'assistenza boh, alla fine c'è dietro amazon e teoricamente 5 anni di garanzia totale, poi non posso dare feedback ovviamente perché è il primo prodotto SK che prendo.

DjLode 12-07-2023 11:52

Quote:

Originariamente inviato da stefano192 (Messaggio 48247441)
Se non sbaglio all'inizio non era commercializzato in Europa, di fatto i "contro" di alcune recensioni erano riguardanti a sto fatto.

Ha 4.8 stelle su 5 su 1500 valutazioni. Le recensioni negative di cui parli son quelle poche di americani che lamentano problemi? Se stai a guardare tutte le recensioni di amazon, non prenderesti mai nulla perché c'è sempre qualcuno che ha problemi.

Per l'assistenza boh, alla fine c'è dietro amazon e teoricamente 5 anni di garanzia totale, poi non posso dare feedback ovviamente perché è il primo prodotto SK che prendo.

Il fatto è proprio quello… è spedito da Amazon e venduto da Sk. Se dopo il primo anno ho un assistenza che non esiste (mi riferisco ovviamente alle recensioni che parlano male di questo aspetto)… dei 5 anni non so che farmene. Non sto dicendo che sia un cattivo acquisto, anzi, sono molto tentato. Ma come tutti i componenti elettronici può durare decenni come 12 mesi e un giorno… e non vorrei avere un pezzo di ferro da buttare per aver risparmiato qualche decina di euro.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

CYRANO 12-07-2023 12:25

Se non avessi già preso un fanxiang per la ps5 prenderei sto hynix, che poi mi sembra sia una delle maggiori produttrici di memorie al mondo mica un asenno qualsiasi :asd:

Ckxmdndknddjfnfncjdnsjsj

makka 12-07-2023 12:46

Mi state facendo venire voglia di prenderlo....
Solo che poi se va più del Mio P5+ mi tocca fare il cambio ed eleggerlo a disco primario .....:eek:

Darka 12-07-2023 14:17

Quote:

Originariamente inviato da DjLode (Messaggio 48247508)
Il fatto è proprio quello… è spedito da Amazon e venduto da Sk. Se dopo il primo anno ho un assistenza che non esiste (mi riferisco ovviamente alle recensioni che parlano male di questo aspetto)… dei 5 anni non so che farmene. Non sto dicendo che sia un cattivo acquisto, anzi, sono molto tentato. Ma come tutti i componenti elettronici può durare decenni come 12 mesi e un giorno… e non vorrei avere un pezzo di ferro da buttare per aver risparmiato qualche decina di euro.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho letto anche io i commenti ma si parla di supporto post vendita, problemi di clonazione del disco etc, ma non ho letto problemi di RMA.

DjLode 12-07-2023 14:55

Il rapporto qualità prezzo prestazioni è allettante. Si parla di diverse decine di euro in meno dei soliti marchi :)

Darka 12-07-2023 15:49

Quote:

Originariamente inviato da DjLode (Messaggio 48247691)
Il rapporto qualità prezzo prestazioni è allettante. Si parla di diverse decine di euro in meno dei soliti marchi :)

A me lo hanno appena consegnato?

CYRANO 12-07-2023 16:10

Quote:

Originariamente inviato da Darka (Messaggio 48247736)
A me lo hanno appena consegnato?

Ciò se non lo sai te :asd:

Comunque é sparito...

Cksjsisdjfjfnxisiwisidjdjxj

Darka 12-07-2023 22:57

Quote:

Originariamente inviato da CYRANO (Messaggio 48247759)

Comunque é sparito...

Per ora sto clonando la partizione di windows.. di reinstallare per ora non ho voglia. Prima pecca.. l'amato acronis non lo riconosce in compenso gratuito c'e' una versione di Macrium blindata sugli Hynix..

Darka 12-07-2023 22:59

Quote:

Originariamente inviato da CYRANO (Messaggio 48247759)

Comunque é sparito...

doveva essere un:

A me lo hanno appena consigliato!

Cmq confermo.. finiti.. rimane come offerta interessante samsun 990 pro 2tb a 139€...

makka 13-07-2023 17:54

I ragazzi di prodigeek si sono presi il "merito" di averli fatti finire,
dato che li consigliavano ! :D

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:54.