Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


rollo82 15-02-2010 19:42

qualkosa non mi quadra... o meglio... probabile che sono un po' inesperto ancora...

ho dato 1 giro in più alle viti del wb black sun. dovrei ancora essere sotto il massimo consigliato da ybris, che era 1.5mm di filetto vite sporgente.
comunque, 1 giro scarso si è tradotto in quasi 10°... oddio, ho anche abbassato di un paio di step il vcore, poi al massimo lo rialzo per curiosità, però di sicuro dubito che 2 step di vcore siano 10°... però cavolo che differenza. adesso dopo un quarto d'ora, che prima era sufficiente per arrivare a 72/73°, mi ha portato a circa 63/64°... che penso sia una bella differenza!

Soulman84 15-02-2010 19:44

Quote:

Originariamente inviato da rollo82 (Messaggio 30894999)
qualkosa non mi quadra... o meglio... probabile che sono un po' inesperto ancora...

ho dato 1 giro in più alle viti del wb black sun. dovrei ancora essere sotto il massimo consigliato da ybris, che era 1.5mm di filetto vite sporgente.
comunque, 1 giro scarso si è tradotto in quasi 10°... oddio, ho anche abbassato di un paio di step il vcore, poi al massimo lo rialzo per curiosità, però di sicuro dubito che 2 step di vcore siano 10°... però cavolo che differenza. adesso dopo un quarto d'ora, che prima era sufficiente per arrivare a 72/73°, mi ha portato a circa 63/64°... che penso sia una bella differenza!

guarda che ybris non è che da le indicazioni a caso...se dice di avvitare le viti fino ad un certo punto è buona norma farlo...

Matte_487 15-02-2010 20:25

Quote:

Originariamente inviato da Matte_487 (Messaggio 30880863)
Ragazzi è venuto il momento di fare acquisti, come ho scritto poco sopra integrerò l'impianto nel CM690 con i seguenti componenti per raffreddare i7 920 e gtx275

Pompa+vaschetta: Phobya DC12-400 + EK-Reservoir per Phobya DC12-400
Gpu: Ybris A.C.S.-G FULL CHROME + Scythe VGA Chip Heatsink
Cpu: Ybris BLACK SUN PVD BLACK XS-F
Radiatore: Magicool Slim 3x140
Additivo: Ybris Cooling H2O Bidistilled Water

Contando due raccordi per componente mi servono 8 raccordi, ma non so quali, sicuramente a compressione, ma quali misure?? I componenti che ho scelto hanno tutti attacco 1/4G, voi cosa consigliate?

Altro problema serio: il tubo? Quale misura è meglio? Per quanto riguarda la reattività agli uv cosa ne pensate? Se prendessi il tubo già colorato evitando quindi di aggiungere additivi strani oltre alla bidistillata?

Infine mi servono delle ottime ventole da associare al radiatore, io avrei a disposizione tre sharkoon da 1200rpm, per questo radiatore secondo voi quali tipo di ventole rendono meglio?

Grazie a tutti!
Matteo

Allora visto che vorrei ordinare tutto dal sito ybris pensavo di prendere il tubo masterkleer di queste misure: 3/8 ID 1/2 OD BLUE UV, voi che dite? Può andare bene?

Come raccordi a compressione invece avrei addocchiato questi: Raccordo a compressione 3/8 ID 1/2 OD filetto 1/4G Black Nickel, sono validi? Dite che vanno bene dritti no? Non penso farò curve troppo schiacciate!

Per le ventole dubbio totale, io avrei tre sharkoon da 140, ma non so se siano indicate per il tipo di radiatore che ho scelto o se sul mercato ventole ci sia qualcosa di nettamente superiore si in fatto di aria spostata che in silenzio!

A voi...:D

rollo82 16-02-2010 08:12

Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 30895031)
guarda che ybris non è che da le indicazioni a caso...se dice di avvitare le viti fino ad un certo punto è buona norma farlo...

eh lo so.. però dopo aver criccato la mainboard precedente col wb del chipset non volevo criccare pure la cpu e la nuova mainboard... oggi prendo il calibro digitale e misuro tutte e 4 le viti quanto restano fuori :D

oclla 16-02-2010 08:28

Io non so sul sole nero, ma sul mio fuzion la prima volta ho stretto andando a "sensazione di forza" e mi sono accorto di aver piegato la staffa.
Non ho fatto danni, ho mollato le viti e ora è stretto fino ad un minimo inbananimento della staffa (che è proprio di burro però)

Soulman84 16-02-2010 10:59

Quote:

Originariamente inviato da rollo82 (Messaggio 30899180)
eh lo so.. però dopo aver criccato la mainboard precedente col wb del chipset non volevo criccare pure la cpu e la nuova mainboard... oggi prendo il calibro digitale e misuro tutte e 4 le viti quanto restano fuori :D

se il tuo wb ha la staffa di plexyglass è più facile che rompi quella piuttosto della cpu...il discorso chipset è ben diverso, non essendo protetto da his è molto fragile e se non stai attento è un attimo romperlo..

rollo82 16-02-2010 11:33

Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 30901426)
se il tuo wb ha la staffa di plexyglass è più facile che rompi quella piuttosto della cpu...il discorso chipset è ben diverso, non essendo protetto da his è molto fragile e se non stai attento è un attimo romperlo..

ok grazie... allora sono a posto, le paure svaniscono :D

>>The Red<< 16-02-2010 21:48

Ragazzi, conoscete questi tubo?

NANOXIA NANOFLEX TUBE 1/2" 15,9 / 12,7mm - UV GREEN - 1MT
Primochill tubing PrimoFlex Pro 19/13 (1/2"ID) UV-active green

Qualcuno di voi l'ha provati?
Come si è trovato?
La reattività agli UV è buona?

>>The Red<< 17-02-2010 10:16

Quote:

Originariamente inviato da >>The Red<< (Messaggio 30911125)
Ragazzi, conoscete questi tubo?

NANOXIA NANOFLEX TUBE 1/2" 15,9 / 12,7mm - UV GREEN - 1MT
Primochill tubing PrimoFlex Pro 19/13 (1/2"ID) UV-active green

Qualcuno di voi l'ha provati?
Come si è trovato?
La reattività agli UV è buona?

Nessuno sa aiutarmi?

lord_orione 17-02-2010 11:22

Quote:

Originariamente inviato da >>The Red<< (Messaggio 30915174)
Nessuno sa aiutarmi?

se vuoi un consiglio, usa del tubo crystal normale per idraulica diametro 12/17mm... con meno di 2euro nè prendi circa 4metri!!
Io ho fatto così!! Non li ho spesi 5euri o 10 euri per un pezzo di plastica....
Paghi solo la marca e basta, poi quasi sicuramente sono dei tubi normali per idraulica, rimarchiati.... e così ti fregano!
Il pvc è pcv, punto!! Non buttare soldi inutilmente...

L'unico tubo per la quale vale spendere i soldi, è il tygon, perchè usano una miscela particolare protetto da brevetto, ciò gli conferisce al tubo le proprietà sia del tubo crystal che del tubo in silicone.
Infatti la tygon realizza i tubi per la sanità, tipo: deflussori, kit aferesi, kit dialisi, ecc... dove appunto i tubi devono avere particolari caratteristiche.

In conclusioni, usa del tubo in pvc normale e vai tranquillo!:)

rollo82 17-02-2010 11:41

Quote:

Originariamente inviato da lord_orione (Messaggio 30916224)
se vuoi un consiglio, usa del tubo crystal normale per idraulica diametro 12/17mm... con meno di 2euro nè prendi circa 4metri!!
Io ho fatto così!! Non li ho spesi 5euri o 10 euri per un pezzo di plastica....
Paghi solo la marca e basta, poi quasi sicuramente sono dei tubi normali per idraulica, rimarchiati.... e così ti fregano!
Il pvc è pcv, punto!! Non buttare soldi inutilmente...

L'unico tubo per la quale vale spendere i soldi, è il tygon, perchè usano una miscela particolare protetto da brevetto, ciò gli conferisce al tubo le proprietà sia del tubo crystal che del tubo in silicone.
Infatti la tygon realizza i tubi per la sanità, tipo: deflussori, kit aferesi, kit dialisi, ecc... dove appunto i tubi devono avere particolari caratteristiche.

In conclusioni, usa del tubo in pvc normale e vai tranquillo!:)

si però è anche vero che con quello che costa un impianto a liquido, spendere 1€ per i tubi o 10€ non è che cambia la vita. io ho fatto questo ragionamento e alla fine ho preso il tygon

>>The Red<< 17-02-2010 11:44

Quote:

Originariamente inviato da lord_orione (Messaggio 30916224)
se vuoi un consiglio, usa del tubo crystal normale per idraulica diametro 12/17mm... con meno di 2euro nè prendi circa 4metri!!
Io ho fatto così!! Non li ho spesi 5euri o 10 euri per un pezzo di plastica....
Paghi solo la marca e basta, poi quasi sicuramente sono dei tubi normali per idraulica, rimarchiati.... e così ti fregano!
Il pvc è pcv, punto!! Non buttare soldi inutilmente...

L'unico tubo per la quale vale spendere i soldi, è il tygon, perchè usano una miscela particolare protetto da brevetto, ciò gli conferisce al tubo le proprietà sia del tubo crystal che del tubo in silicone.
Infatti la tygon realizza i tubi per la sanità, tipo: deflussori, kit aferesi, kit dialisi, ecc... dove appunto i tubi devono avere particolari caratteristiche.

In conclusioni, usa del tubo in pvc normale e vai tranquillo!:)

Attualmente ho il Tygon 19/12.7 e mi trovo benissimo. E' particolarmente trasparente e non si vedono i segni di lavorazione...in poche parole è perfetto.

Però volevo mettere i tubi verde UV senza utilizzare additivo che rovina tubi e componenti.

Tra quei tubi quale mi consihli?

Posso vedere una foto dei tubi che usi tu?

lord_orione 17-02-2010 12:47

Quote:

Originariamente inviato da >>The Red<< (Messaggio 30916547)
Attualmente ho il Tygon 19/12.7 e mi trovo benissimo. E' particolarmente trasparente e non si vedono i segni di lavorazione...in poche parole è perfetto.

Però volevo mettere i tubi verde UV senza utilizzare additivo che rovina tubi e componenti.

Tra quei tubi quale mi consihli?

Posso vedere una foto dei tubi che usi tu?

Io uso questi:

http://www.mtpitalia.it/tubi-monostr...igelo-vip.aspx

purtroppo non posso farti foto perchè sono fuori sede...

Sono dei classici tubi che trovi nei negozi di idraulica, esistono verde trasparente oppure neutri. Qualitativamente sono ottimi e si piegano bene!

Io personalmente non uso additivi commerciali per impianti a liquido perchè:
  • la maggior parte sono solo miscele di schifezze e basta (infatti se smonti il wb, ci trovi porcherie varie tra cui sostanze gelatinose);
  • alcuni non ti dicono cosa ci mettono e li spacciano per sostanze miracolose vendute anche a caro prezzo... e sinceramente dopo che ho speso più di 300euro per un impianto, non rischio;
  • macchiano i tubi;
  • perdono di colore;

Pertanto, punto più sulla qualità e sulle prestazioni... infatti uso:

acqua distillata diluita al 50% con paraflu UP rosso (proprio quello che usano nelle auto!! è glicole etilenico puro!!)

http://www.flitalia.it/it/fl/compone...od/Itemid,291/

così mi trovo benissimo!!!:D

>>The Red<< 17-02-2010 13:02

Ho capito, xò io ovlevo un consiglio trra i 2 tubi verde UV.
Ripeto, tolgo i Tygon xk non voglio usare additivi.

A che serve quel coso x la macchina? XD

lord_orione 17-02-2010 13:04

Quote:

Originariamente inviato da rollo82 (Messaggio 30916512)
si però è anche vero che con quello che costa un impianto a liquido, spendere 1€ per i tubi o 10€ non è che cambia la vita. io ho fatto questo ragionamento e alla fine ho preso il tygon

invece quei 10euro me li risparmio e li reinvesto sù ventole buone, tipo le noctua, oppure su un rad di qualità tipo un tfc o un thermochill, oppure su un rebus..

Se si sanno usare, se hai studiato bene il percorso e se li sai piegare vanno benissimo anche i tubi da 2euro!! Tanto si piegano bene... bisogna solo saper studiare bene il percorso che devono fare. Poi, una volta montati, non li tocchi più e durano per parecchio tempo! Anche perchè sono tubi studiati per stare all'aperto e sopportare particolari condizioni climatiche (freddo, caldo, gelo, muffa, terra, stress meccanici, ecc... ).... che ovviamente in un impianto a liquido montato dentro un pc in casa, non si verificano. Quindi vanno più che bene e hanno un ottima durata!:)

lord_orione 17-02-2010 13:07

Quote:

Originariamente inviato da >>The Red<< (Messaggio 30917713)
Ho capito, xò io ovlevo un consiglio trra i 2 tubi verde UV.
Ripeto, tolgo i Tygon xk non voglio usare additivi.

A che serve quel coso x la macchina? XD

Non sò consigliarti, perchè già ti ho spiegato cosa uso...:)

Io ti direi di tenerti il tygon che è il top.

Il paraflu up è ottimo!! Meglio di qualunque additivo per pc!! Sfido chiunque!!:D

>>The Red<< 17-02-2010 13:10

Quote:

Originariamente inviato da lord_orione (Messaggio 30917785)
Non sò consigliarti, perchè già ti ho spiegato cosa uso...:)

Io ti direi di tenerti il tygon che è il top.

Il paraflu up è ottimo!! Meglio di qualunque additivo per pc!! Sfido chiunque!!:D

Li vorrei tenere, ma mi sono fissato con i tubi colorati...XD

Di che colore è quell'additivo x la macchina?

lord_orione 17-02-2010 13:16

Quote:

Originariamente inviato da >>The Red<< (Messaggio 30917840)
Li vorrei tenere, ma mi sono fissato con i tubi colorati...XD

Di che colore è quell'additivo x la macchina?

rosso!! cè quello rosso e quello blu, ma quello rosso è il migliore... io ho usato quello. A me interessa poco il colore, le lucette e le tamarrate varie, io volevo il meglio e così ho fatto!:D

nel post precedente ti ho linkato il sito dove trovi le caratteristiche del paraflu rosso e il sito dei tubi che ho usato!:)

>>The Red<< 17-02-2010 13:19

Quote:

Originariamente inviato da lord_orione (Messaggio 30917958)
rosso!! cè quello rosso e quello blu, ma quello rosso è il migliore... io ho usato quello. A me interessa poco il colore, le lucette e le tamarrate varie, io volevo il meglio e così ho fatto!:D

nel post precedente ti ho linkato il sito dove trovi le caratteristiche del paraflu rosso e il sito dei tubi che ho usato!:)

Su questo hai ragione, vuoi il top!

A questo punto sono 2 le cose...o cambio tubi o uso additivi UV. Che mi consigliate?

lord_orione 17-02-2010 13:26

Quote:

Originariamente inviato da >>The Red<< (Messaggio 30917995)
Su questo hai ragione, vuoi il top!

A questo punto sono 2 le cose...o cambio tubi o uso additivi UV. Che mi consigliate?

Io ti consiglio:

per i tubi, tieniti i tygon che sono il top e di meglio non trovi!! Non buttare soldi inutilmente...

per il liquido ti consiglio o paraflu blu o rosso (qualitativamente e prestazionalmente, il rosso è il migliore! scaricati i datasheet dal sito che ti ho linkato e vedi le caratteristiche e le differenze)

non usare additivi commerciali (tfc feser, nanoxia ice gloo, eccc....) per pc perchè la maggior parte sono boiate e butti solo soldi! Infatti se fai una ricerca, tanta gente si è lamentata perchè sporcano i tubi, lasciano residui gelatinosi, alcuni sono poco reattivi agli uv!

oppure usa solo acqua distillata o acqua distillata più il 3% di alcool puro.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:05.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.