Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


ande666 21-03-2020 15:07

Che sia legato a qualche aggiornamento che viene fatto e poi corretto con il successivo.[/quote]

Scusami non capisco cosa vuoi dire.
Comunque anch'io penso sia legato a W10. Ho provato il mouse diverse volte su 2 pc con linux e ios e va tutto bene.
Sul pc con W10 lo fa principalmente navigando in internet, con browser diversi, ma raramente anche utilizzando pagine di word o excel. Su questo pc ho provato diversi mouse con filo e senza e lo fa con tutti.
E' sicuramente un piccolo fastidio, ma sarei curioso di sapere a cosa è dovuto.

Vash_85 21-03-2020 16:00

Quote:

Originariamente inviato da Vash_85 (Messaggio 46669960)
Niente da fare

Alla fine ho dovuto desistere, EDGE chromium sul mio sistema non va, all'avvio di qualsiasi download mi esce il seguente messaggio d'errore:



Con edge normale/chrome/firefox va tutto alla perfezione

Non mi resta che tentare un installazione pulita del SO, ma onestamente preferisco cambiare browser che piallare tutto e installare d'accapo.
Peccato

Mi auto quoto

alla fine sono riuscito a risolvere, ho dovuto in pratica andare a cambiare le autorizzazioni di sicurezza alla cartella download, molto strano.

Keyfaiv 21-03-2020 17:34

Ho visto che tra non molto arriveranno le DX12 secondo step. Qualcuno sa in cosa saranno diverse? Ci saranno davvero novità sostanziali?

Keyfaiv 21-03-2020 17:42

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 46669274)
Quindi per qualsiasi magagna, anche sciocca come questa, basta reinstallare e tutto si risolve o anche no. Interessante...

La questione che a me lascia perplesso è che lo stesso problema ce l'ho su altri 4 PC che utilizzano Chrome. Anche su quello dell'ufficio che in quanto ad aggiornamenti è indietro di molto, sia per Chrome che per Windows.
Quindi ero convinto che fosse un limite di Chrome/Chromium/NewEdge.
Ma a quanto leggo sembra un problema che vedo solo io e questo mi meraviglia, perché i PC su cui mi trovo ad operare sono molto diversi tra loro sia come HW che come SW. Sicuri che non ci sia qualche opzione nascosta da settare? :(

jeremj 22-03-2020 12:41

sbagliato, scusate.

GogetaSSJ 22-03-2020 17:59

Quote:

Originariamente inviato da Phoenix2005 (Messaggio 46674583)
Se l’installazione PE è stata fatta su Intel prova ad attaccare l’SSD su di un PC con sopra AMD...e poi vedi che belle schermate blu ti escono fuori… :D



Una possibile risposta (ma non l’unica): home banking.

Il tuo OS su SSD esterno o USB risulta fisicamente installato; si tratta né più né meno di un normalissimo Windows e, in quanto tale, può essere infettato in maniera permanente (APT, trojan bancari, keylogger, etc.) mentre il mio no, essendo eseguito in RAM.



Riguardo allo “spiegone” lo evito, visto che già esistono tutorial dettagliati :

EasyBCD, gestire il menu di boot di Windows e avviare file ISO
https://www.ilsoftware.it/articoli.a...file-ISO_16204

Boot iso files without usb and cd
https://www.youtube.com/watch?v=07tXimqrx4s

Sono interessato al tuo sistema per caricare windows "tutto in ram"
Usi una iso personalizzata oppure una ufficiale?
Ho capito tutto il procedimento ma prima di iniziare a sperimentare volevo capire quale os di preciso usare.

Grazie

\_Davide_/ 23-03-2020 18:37

Ciao a tutti, ho un problema strano:

Pc con microfono che non funziona (dal grafico nella sezione "Audio" non si vedono le lineette muoversi).

Se attivo "Ascolta questo dispositivo" funziona, ed il grafico con le lineette risponde di conseguenza.

Se lo disattivo smette di funzionare.

Ho provato a reinstallare i driver (ed anche senza); a togliere il controllo esclusivo dalle applicazioni, ma niente.

Avete idee??

EDIT: Risolto: era disabilitato dalle impostazioni privacy di windows 10.

kliffoth 24-03-2020 16:13

Scusate, sto cercando ma non trovo nulla in proposito: sapete cosa devono fare gli utenti che non riescono ad installare KB4551762 (e qualche giorno prima KB4540673)?

Già a febbraio avevo tolto KB4535996, per quanto non mi dava problemi

Da come ho capito praticamente si può solo aspettare tenendosi le vulnerabilità oppure fare una installazione in-place o pulita...ma sinceramente mi scoccia una in-place visto che il sistema è stato installato da zero solo il 4 gennaio 2020!!!

Sono riuscito a fare 1 solo (U-N-O!!!!) aggiornamento normale, quello di gennaio, poi a febbraio il primo regalo ed a marzo ben due... mai successa una cosa del genere!

....e col fatto che lavoro anche 11 ore giorno neanche faccio cose strane col PC: 3 giochi installati e praticamente mai lanciati, un poco di internet (news e Lichess) e word, per circa 1-2 ore al giorno quando va bene.
Incredibile una cosa simile dopo due mesi ... di sostanziale inutilizzo del PC!!!

Varg87 24-03-2020 16:56

Hai provato a fare una pulizia di Windows Update?

Codice:

net stop bits
net stop wuauserv
del /f /q %windir%\WindowsUpdate.log
del /f /s /q %windir%\SoftwareDistribution\*.*
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\atl.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\jscript.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\msxml3.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\softpub.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\wuapi.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\wuaueng.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\wuaueng1.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\wucltui.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\wups.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\wups2.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\wuweb.dll
REG DELETE "HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\WindowsUpdate" /v AccountDomainSid /f
REG DELETE "HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\WindowsUpdate" /v PingID /f
REG DELETE "HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\WindowsUpdate" /v SusClientId /f
net start bits
net start wuauserv
wuauclt /resetauthorization /detectnow

Salvalo in un file con estensione .bat ed eseguilo come amministratore. In passato avevo risolto così.
Altrimenti

https://www.tenforums.com/tutorials/...dows-10-a.html

Rodig 24-03-2020 19:52

Per gli ardimentosi c'è un nuovo aggiornamento facoltativo (KB4541335):
- Aggiorna un problema che causa un errore durante la stampa su una condivisione di documenti.
- Aggiorna un problema di prestazioni nelle applicazioni che si verifica quando il contenuto protetto da DRM (Digital Rights Management) viene riprodotto o viene messo in pausa in background.
- Aggiorna un problema che impedisce al pulsante di disattivazione audio di funzionare su determinati dispositivi con l'app Microsoft Your Phone.
- Aggiorna un problema che impedisce la chiusura delle applicazioni.
- Aggiorna un problema che fa apparire le date del calendario nel giorno sbagliato della settimana nell'area dell'orologio e della data dell'area di notifica quando si seleziona il fuso orario Samoa.
- Aggiorna un problema che causa la chiusura imprevista delle applicazioni quando un utente immette caratteri dell'Asia orientale dopo aver modificato il layout della tastiera.

Varg87 24-03-2020 20:40

Quote:

Originariamente inviato da \_Davide_/ (Messaggio 46680333)
Ciao a tutti, ho un problema strano:

Pc con microfono che non funziona (dal grafico nella sezione "Audio" non si vedono le lineette muoversi).

Se attivo "Ascolta questo dispositivo" funziona, ed il grafico con le lineette risponde di conseguenza.

Se lo disattivo smette di funzionare.

Ho provato a reinstallare i driver (ed anche senza); a togliere il controllo esclusivo dalle applicazioni, ma niente.

Avete idee??

EDIT: Risolto: era disabilitato dalle impostazioni privacy di windows 10.

:muro: :muro: :muro:

Tutto l'altro ieri che smadonnavo con i driver per capire cosa non funzionasse e anche sul mio il problema era questo.
Perlomeno il microfono integrato nelle cuffie bluetooth ora funziona. Riprovo con la STX II ma a sto punto il problema è proprio questo.

EDIT Il microfono collegato alla scheda audio ancora non funziona ma mi accontento di quello delle cuffie BT. Avevo dovuto ripiegare sullo smartphone.

\_Davide_/ 24-03-2020 21:43

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 46682292)
EDIT Il microfono collegato alla scheda audio ancora non funziona ma mi accontento di quello delle cuffie BT. Avevo dovuto ripiegare sullo smartphone.

Ho risolto dalle opzioni del pannello di controllo realtek selezionando all'ultima voce l'opzione "Collega tutti i dispositivi come inpuit separati" sul pc di cui parlavo ieri.

Ho poi provato anche sul mio ad applicare la stessa opzione eeee... BSOD :muro:

Kaio2 24-03-2020 22:50

Ragazzi dall'app di xobx con il game pass non posso installare giochi che abbiano questa scritta sotto la descrizione come mai? Ovviamente sono amministratore e ho fatto tutti gli aggiornamenti fino ad ora....
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...0c&oe=5E9EA68B

GogetaSSJ 25-03-2020 12:41

Quote:

Originariamente inviato da Phoenix2005 (Messaggio 46679579)
Qui trovi una ISO “base” di Windows 10 da integrare subito nel Boot Manager ma anche un mini-tutorial su come crearti un Windows personalizzato (tramite WinBuilder):

Windows 10 Live CD/USB: download diretto ISO e guida completa alla creazione
https://turbolab.it/live-cd-dvd-usb-...-creazione-990

In alternativa, sempre come live (adatta per Home banking) ma sotto Linux, Tails:

https://livecdlist.com/

Ciao. :)

Grazie per tutto il materiale fornito. Ho provato e funziona molto bene.
Ma mi viene un dubbio sulla sicurezza: le unità di memoria comunque vengono viste dal sistema. Se si incappa in un cryptolocker verrebbero anche loro intaccate.
Per cui quali vantaggi ci sono nel caricare il sistema operativo in ram? A parte il fatto che sia in teoria tutto più veloce.

DanieleG 25-03-2020 20:49

Quote:

Originariamente inviato da GogetaSSJ (Messaggio 46683137)
Grazie per tutto il materiale fornito. Ho provato e funziona molto bene.
Ma mi viene un dubbio sulla sicurezza: le unità di memoria comunque vengono viste dal sistema. Se si incappa in un cryptolocker verrebbero anche loro intaccate.
Per cui quali vantaggi ci sono nel caricare il sistema operativo in ram? A parte il fatto che sia in teoria tutto più veloce.

Che anche se vengono compromessi dati in ram, allo spegnimento vanno persi :D

Franz.b 26-03-2020 11:19

ho un piccolo problemino con esplora risorse: se in una cartella seleziono "mostra file nascosti" questa opzione mi resta valida su tutte le cartelle... non c'è modo di lasciarla attiva/inattiva solo su certe cartelle?
thanks

Nicodemo Timoteo Taddeo 26-03-2020 11:39

Quote:

Originariamente inviato da Franz.b (Messaggio 46684703)
ho un piccolo problemino con esplora risorse: se in una cartella seleziono "mostra file nascosti" questa opzione mi resta valida su tutte le cartelle... non c'è modo di lasciarla attiva/inattiva solo su certe cartelle?
thanks

Che io sappia no, ma con l'esplora file delle ultime versioni di Windows è stata introdotta, per fortuna, la possibilità di cliccare in alto e quindi il fastidio è molto meno ...fastidoso :-)


Certo l'ideale sarebbe una combinazione di stati, tipo il Ctrl+h presente nei file manager delle distribuzioni di Linux, ma in MS ancora non ci sono arrivati.

Styb 26-03-2020 11:39

E' sempre stato così in tutte le edizioni di windows, quando attivi la visualizzazione dei file nascosti. Non ho mai fatto una ricerca mirata in rete per conoscere la possibilità di attivare l'opzione solo in alcune cartelle specifiche, mo la faccio. :)

EDIT: non ho trovato risultati per la visualizzazione dei file nascosti solo in cartelle specifiche.
Per ottenere ciò che cerchi dovresti usare un sostituto di windows explorer, ad esempio ho trovato che Explorer++ permette di visualizzare o nascondere i file nascosti in modo cartella-specifica. E' un programma che non ha bisogno di installazione e lo trovi qui: https://explorerplusplus.com/
All'avvio del programma, vai su tools - options e nella scheda General metti la spunta su Run in portable mode se vuoi renderlo portatile.

Franz.b 26-03-2020 11:45

se non ricordo male, in winXp se non cliccavi "applica a tutte le cartelle" ogni cartella aveva le sue impostazioni.
poi sono passato a w7 e già era un'impostazione globale, e tenendo sempre la visualizzazione dei file nascosti attiva si vedevano sul desktop due file "desktop.ini" che però mettevo in un angolo dietro i widget. Ora con w10 questi file si spostano e tornano sempre a sinistra tra i file nuovi... :rolleyes:
mi basterebbe inibire la visualizzazione di questi 2 sul desktop, per il resto preferisco sempre vedere i files nascosti.

Nicodemo Timoteo Taddeo 26-03-2020 15:42

Quote:

Originariamente inviato da Franz.b (Messaggio 46684769)
se non ricordo male, in winXp se non cliccavi "applica a tutte le cartelle" ogni cartella aveva le sue impostazioni.

No, ricordi male. In XP l'impostazione per la visualizzazione dei file con attributo nascosto si fa da opzioni cartelle ed è valida per tutte le finestre del file manager:

https://i.imgur.com/chaLNtR.png


Quote:

poi sono passato a w7 e già era un'impostazione globale, e tenendo sempre la visualizzazione dei file nascosti attiva si vedevano sul desktop due file "desktop.ini" che però mettevo in un angolo dietro i widget. Ora con w10 questi file si spostano e tornano sempre a sinistra tra i file nuovi... :rolleyes:
mi basterebbe inibire la visualizzazione di questi 2 sul desktop, per il resto preferisco sempre vedere i files nascosti.
Li puoi cancellare non succede nulla di grave. Per un pezzo non li vedi, poi riappaiono e puoi cancellarli nuovamente.

Quote:

Originariamente inviato da Phoenix2005 (Messaggio 46685249)
Apri il prompt del dos e copia&incolla o digita il seguente comando:

attrib “c:\Users\UTENTE\Desktop\desktop.ini” +s +h

Non serve a niente perché i desktop.ini sono di default con l'attributo nascosto.

Microsoft Windows [Versione 10.0.18363.720]
(c) 2019 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati.

C:\Users\pippo>attrib C:\Users\pippo\Desktop\desktop.ini
A SH C:\Users\pippo\Desktop\desktop.ini


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:57.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.