Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


Salvo9891 08-12-2016 23:39

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 44288567)
era successo a me, ma ho riavviato VSR e ONT e si è sistemato

Ho riavviato VSR e ONT ma purtroppo la velocità rimane la stessa.. fare reset della VSR può servire?

HDV 09-12-2016 05:47

Fatemi sapere cosa ne pensate ??
 
:read:
buongiorno a tutti,
da poco piu' di una settimana mi hanno cablato alla ffth di vodafone, devo dire che il tecnico ha brillantemente risolto la connessione dal catalist in cantina al mio appartamento, senza dover spostare mobili aprire canaline ecc ecc, ha tirato la fibra sopra lo zoccolino si vede appena poi il fatto che il cavetto e' bianco si disperde nell'ambiente, sto' scaricando a 500 mb/s e uploadando a 20 mb/s.
per i clienti della 1gbps quanto tempo avete aspettato per il passaggio alla 1gbps con 200mb/s in upload ???
il tecnico vodafone mi ha detto che dovrebbe avvenire a breve.... si deve rodare la linea....
le impressioni in generale sono molto buone, ho solo avuto dei problemi iniziali sulla fonia con il cordless panasonic si sentivano degli strani fruscii e qualche gracchiare, poi con un paio di ravvii tutto si e' sisteamato.
qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema ?
ho anche attivato i tre mesi di netflix gratuiti, la qualita' delle immagini e' eccellente da non credere, e a pensare che si possono vedere filmati in ultra hd 4k :sofico: non oso immaginare gia' il full hd si vede da dio !!!!
volevo chiedervi se esiste un blocco per i servizi a pagamento o se erroneamente uno utilizzi il contratto della iperfibra per effettuare delle chiamate presunte gratis ed invece si accorge in bolletta che i numeri effettuati erano a pagamento ...??
facciamo il caso che uno invece di chiamare un fisso in inghilterra per errore stia chiamando un mobile.
c'e' modo di verificarlo o quanto meno essere avvisato che la telefonata effettuata era soggetta acosti.
questa cosa sarebbe molto importante per non avere problemi di fatturazione.
sarebbe utile in tal caso un blocco per tarrifazioni a pagamento, sperando che esista.
penso che la cosa possa esere d'interesse veramente a tutti noi.
poi volevo chiedervi un parere sulla wodafone wifi comunity se non ho capito male per usufruirne bisogna abilitare la propria connessione alla comunita' stessa giusto ??
di fatto la revolution station e' dotata di un doppio wifi sia a 2.4 che a 5.0 ghz ((doppia banda)) se volessi utilizzare un router switch piu' performante collegato alla revolution station in cascata per usufruire dei vari servizi non disponibili sulla stessa, potrei farlo ???
ad esempio mi viene in mente che con il mio router asus rtn-66u posso scaricare dal torrent usarlo come nas , utilizzare vpn e sopratutto aver una connessione wifi piu' performante in considerazione delle antenne configurabili.
pero' in questo caso avrei l'emmissione di due wifi una quella della revolution e un altra quella del router asus.
che cosa ne pensate ??
mi fate qualche esempio delle v.s reti come l'avete configurate per capirci un pochettino di piu' per ottimizzare tutto quanto ??
qualsiasi altra cosa che non ho menzionato rigurdante la iper fibra revolution station fatemelo sapere.
grazie infinite hdv

p.s una cosa importantissima fatemi sapere se tra di voi c'e' qualche cliente che in precedenza aveva fastweb, io sto aspettando la migrazione del numero ,sto utilizzando il numero vodafone provvisorio, quando stipulai il contratto con fastweb parliamo del lontano 2001 se non mi ricordo male pagai o mi accantonarono una bella cifretta se non ricordo male 150.000 lire di allora
se c'e' qualcuno che mi puo' fornire qualche chiarimento gliene saro' veramente grato, perche' mi piacerebbe farmi restituire eventuali cifre accantonate, se uno non glielo ricorda sicuramente se li tengono....

nel caso di adesione alla wifi comunity il nome del ssid deve rimanere invariato o si puo' cambiare pure la password d'accesso alla revolution station ??

vi chiedo per CORTESIA un PICCOLO SFORZO .... RISPONDETEMI
GRAZIEEEE !!!
;-)

hasmet 09-12-2016 07:48

Buongiorno a tutti, chiedo scusa in anticipo se l'argomento sia giá stato trattato, ma rileggendo le ultime 10 pagine non ho trovato info a riguardo....ho deciso di attivare l'IperFibra Family FTTH, ma volevo capire meglio come funzionassero le chiamate verso numeri fissi e mobili.....sostanzialmente io potrei associare un cordless voip alla vodafone station oppure dovrei installare una app sul telefono che me lo trasforma in cordless quando sono attaccato alla station? Ed inoltre, avrei a disposizione un numero a cui essere chiamato oppure l'opzione prevede solo che le chiamate possano essere in uscita?

Vash_85 09-12-2016 10:10

Qualcuno ha già provato ad abilitare i paccjetti "jumbo frame" sulla propria scheda di rete?
Anni fa feci una prov in lan e la banda passava a circa 123 MB al sec

Mtty 09-12-2016 10:40

Quote:

Originariamente inviato da Vash_85 (Messaggio 44289555)
Qualcuno ha già provato ad abilitare i paccjetti "jumbo frame" sulla propria scheda di rete?
Anni fa feci una prov in lan e la banda passava a circa 123 MB al sec

sì, ma credo che ci sia un problema a monte, perchè la VSR deve inviare jumbo frame (e non so se avvenga) e anche tra VSR e ONT il collegamento dovrebbe avvenire con jumbo frame

Rubberick 09-12-2016 11:28

Ok come non detto, mi hanno chiamato stamattina per la registrazione vocale, spero in una sett di avere il cambio speed.. poi se vuoi shub facciamo 2 test..

Rubberick 09-12-2016 11:29

Quote:

Originariamente inviato da Vash_85 (Messaggio 44289555)
Qualcuno ha già provato ad abilitare i paccjetti "jumbo frame" sulla propria scheda di rete?
Anni fa feci una prov in lan e la banda passava a circa 123 MB al sec

Il jumbo frame non è supportato generalmente su internet fuori dalla lan interna.. è supportato da alcuni provider e operatori di rete, ma non da tutti quelli commerciali.. ci sono configurazioni a zone ma non è una cosa diffusa al punto tale da garantirti una continuità dal server remoto a cui ti connetti fino al pc di casa tua passando per tutti gli hop..

cmq il jumbo frame aiuta un pò in casi di pc con bassa cpu e che non usano nic con l'offload in invio e ricezione
ad esempio è utile con nas con cpu arm o scrause dove segmentare meno il traffico alleggerisce l'uso della cpu della macchina
in caso di cpu + spinte e lro,lso non dovresti avere particolari migliorie in termini di performances

Telstar 09-12-2016 12:48

Quote:

Originariamente inviato da hasmet (Messaggio 44289214)
Buongiorno a tutti, chiedo scusa in anticipo se l'argomento sia giá stato trattato, ma rileggendo le ultime 10 pagine non ho trovato info a riguardo....ho deciso di attivare l'IperFibra Family FTTH, ma volevo capire meglio come funzionassero le chiamate verso numeri fissi e mobili.....sostanzialmente io potrei associare un cordless voip alla vodafone station oppure dovrei installare una app sul telefono che me lo trasforma in cordless quando sono attaccato alla station? Ed inoltre, avrei a disposizione un numero a cui essere chiamato oppure l'opzione prevede solo che le chiamate possano essere in uscita?

Ti danno un normale numero di rete fissa. Puoi usare cordless e telefoni normali.
In più con l'app della station puoi usare anche il cellulare e ridirigere le chiamate oltre a sapere quando ha chiamato qualcuno (molto comodo).
Io non lo uso mai per chiamare perché ho lo scatto alla riposta mentre ho tutto illimitato sul cell.

lorenzo10 09-12-2016 13:23

dopo l'upgrade sono sempre fermo al palo per quanto riguarda il download, anzi oggi viaggio a meno di 500 mb.
Torino- Mirafiori Nord

domizio56 09-12-2016 14:02

Nuova chiamata del supporto tecnico e dopo la consueta attesa la ragazza mi dice: Guardi non possiamo fare nulla per il suo problema perché lei ha un upload sui 19 Mbs e il minimo per poter intervenire è sotto ai 12 Mbs....ed io. : lei mi vuoi le dire che con il taglio 500/20 il minimo era 12 e per il taglio 1000/200 è sempre 12 ??!!! Lei esatto capisco che è un controsenso ma le regole sono queste. L'unica cosa che può fare è chiamare il commerciale e chiedere se le aumentano il profilo in upload .....Dopo quest'ultima stronz...ta detta ho salutato dicendo che avrei valutato i passi da intraprendere.

Siamo alla follia totale e questi si definiscono TECNICI ???!!

Sinceramente sto valutando l'opzione di fare una denuncia per pubblicità ingannevole. Se c'è una cosa che proprio non sopporto è essere preso per il c......





Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

giucas 09-12-2016 14:14

1Gb
 
chiedo venia
una volta chiuse tutte le istanze di chrome (parlo di 10 finestre con 70+ tab ciascuna).......gli speedtest e i vari filetransfer sono schizzati a 930Mb.
Devo anche aggiungere per correttezza che oggi sono stato ricontattato da un tecnico gentilissimo proprio mentre stavo collegando un macbook air direttamente alla voda) il quale si e' preso il tempo di ascoltarmi
appurato che l'air dava 940Mb, siamo andati a valle arrivando alla mia postazione principale un macpro (da dove ho sempre eseguito i test).
Pur essendo strano almeno per me, mac con utilizzo della cpu al 3 percento, ram scarica, network quasi fermo quindi praticamente mac dormiente e 10 finestre di chrome aperte speedtest a 530Mb.....chiuso chrome speedtest a 930MB.

giucas 09-12-2016 14:33

banda garantita
 
Quote:

Originariamente inviato da marcolino81 (Messaggio 44290484)
scusate se intervengo con un post (molto) antipatico, ma è piu forte di me. Leggendo questo thread ultimamente mi è venuto da pensare se vi siate tutti quanti bevuti il cervello :confused: :confused:

gente che dice "se non vado ad 1 gbit gli faccio un c**o cosi", gente che "non vado oltre i 600!!!! è indecente!!!" e cosi via...

ma dove sta scritto che 1 gbit è la banda garantita? io sono senza parole veramente :doh:

infatti 100Mb e' la banda garantita
https://v1.vodafone.it/portal/resour...abit_nov16.pdf

ma parlare di banda garantita su fibra e' una mera speculazione del provider, cosi' poi come vengono descritti "eventuali restringimenti di banda" nel loro documento e' una speculazione a membro di segugio

in ogni caso quando leggi che altri hanno 930/940 Mb e tu con lo stesso profilo sei fermo ai vecchi 300 o poco piu' Mb se permetti un minimo di incaxatura ci sta

lorenzo10 09-12-2016 14:36

Riavviato ont e vsr ma i risultati un download non superano i 500 Mb

Rubberick 09-12-2016 14:48

Quote:

Originariamente inviato da marcolino81 (Messaggio 44290550)
NO, non ci sta. Perchè è un servizio nuovo, la rete, gli switch ottici, i router, le dorsali e tutti gli altri componenti (come è lampante il caso di Bologna) non sono evidentemente ancora stati adeguati.

State pagando una somma per la quale NEANCHE ALL'ESTERO vi danno la FTTH a 1 gbit/s quindi fossi in voi starei zitti e muti e la romperei di fracassare le scatole sul forum perchè, povere stelline, non potete masturbarvi mentalmente con i speedtest da 999 Mbps sullo schermo.

speechless.

PS: non ce l'ho con te personalmente, ovvio.

tranquillo falli lamentare con i call center & co, cosi' alla voda si tarano bene a risolvere i problemi mano mano..

io non sono tra questi ma sono ben contento di avere "colleghi acquirenti" accorti che rompono le balle come c'e' qualcosa che non va, anche in modo eccessivo, è un buon modo per avere un servizio globalmente messo apposto... se devono decidere di mantenere un nodo + saturo per risparmiare magari ci pensando due volte se hanno una folla di gente che se ne accorge e gli rompe le scatole

idem per la concorrenza, si sta spianando la strada per le connessioni che arriveranno un pò ovunque quindi capisco che voi state con i 7-8mbit dell'adsl ma quando arriverà il servizio sarà ben gestito

a parte questo la gpon è una tecnologia che i provider di oggi comprano e usano ma è stata ben buttata in piedi da tempo, hanno fior fiori di tecnici competenti che possono mettere su tutto, non è un setup sperimentale di roba mai messa su, negli emirati hanno la 40 gpon quindi va bene cosi'..

poi alla fine la lamentela non è su tutto il peering, fanno i check sullo speedtest sul nodo vodafone che fa parte della rete loro stessa, probabilmente non ci pagano nemmeno la banda su quella macchina da rete interna, è un ottimo check per capire se ci sono problemi prima ancora la che andar fuori

e sono convinto che l'attivazione a pezzetti come sta facendo la stessa ditta serva apposta a testare e controllare se tutto va bene

ovvio, in tutto ciò moderando i toni

supermario 09-12-2016 14:50

Quote:

Originariamente inviato da marcolino81 (Messaggio 44290550)
NO, non ci sta. Perchè è un servizio nuovo, la rete, gli switch ottici, i router, le dorsali e tutti gli altri componenti (come è lampante il caso di Bologna) non sono evidentemente ancora stati adeguati.

State pagando una somma per la quale NEANCHE ALL'ESTERO vi danno la FTTH a 1 gbit/s quindi fossi in voi starei zitti e muti e la romperei di fracassare le scatole sul forum perchè, povere stelline, non potete masturbarvi mentalmente con i speedtest da 999 Mbps sullo schermo.

speechless.

PS: non ce l'ho con te personalmente, ovvio.

per alcuni è solo un metro di paragone per evidenziare eventuali problemi nella cofigurazione a livello di profilo network, infatti ci sono due utenti con rispettivamente upload e download cappati secondo il vecchio profilo.

tutto il resto è semplice pourparler, spesso completamente privo di senso

fatico ancora a trovare qualcuno che possa in qualche modo sfruttare, a livello consumer, entrambi i canali. Per tutto il resto c'è una evidente violazione dei termini di contratto per utenze casalinghe :asd:

Mtty 09-12-2016 15:02

Quote:

Originariamente inviato da domizio56 (Messaggio 44290396)
Nuova chiamata del supporto tecnico e dopo la consueta attesa la ragazza mi dice: Guardi non possiamo fare nulla per il suo problema perché lei ha un upload sui 19 Mbs e il minimo per poter intervenire è sotto ai 12 Mbs....ed io. : lei mi vuoi le dire che con il taglio 500/20 il minimo era 12 e per il taglio 1000/200 è sempre 12 ??!!! Lei esatto capisco che è un controsenso ma le regole sono queste. L'unica cosa che può fare è chiamare il commerciale e chiedere se le aumentano il profilo in upload .....Dopo quest'ultima stronz...ta detta ho salutato dicendo che avrei valutato i passi da intraprendere.

Siamo alla follia totale e questi si definiscono TECNICI ???!!

Sinceramente sto valutando l'opzione di fare una denuncia per pubblicità ingannevole. Se c'è una cosa che proprio non sopporto è essere preso per il c......

se hai parlato con i tecnici (tasto 2) prova con i commerciali (tasto 1) o se vuoi che ti prendono sul serio con il reparto disdette (tasto 3)

da quanto ho capito, con gli upgrade c'è poco da lamentarsi con il reparto tecnico, sono quelli del reparto commerciale che inoltrano le richieste varie...

Quote:

Originariamente inviato da giucas (Messaggio 44290455)
chiedo venia
una volta chiuse tutte le istanze di chrome (parlo di 10 finestre con 70+ tab ciascuna).......gli speedtest e i vari filetransfer sono schizzati a 930Mb.
Devo anche aggiungere per correttezza che oggi sono stato ricontattato da un tecnico gentilissimo proprio mentre stavo collegando un macbook air direttamente alla voda) il quale si e' preso il tempo di ascoltarmi
appurato che l'air dava 940Mb, siamo andati a valle arrivando alla mia postazione principale un macpro (da dove ho sempre eseguito i test).
Pur essendo strano almeno per me, mac con utilizzo della cpu al 3 percento, ram scarica, network quasi fermo quindi praticamente mac dormiente e 10 finestre di chrome aperte speedtest a 530Mb.....chiuso chrome speedtest a 930MB.

stessa cosa che ho notato io, appunto l'unico speedtest che ho trovato attendibile è quello di Speedtest app Windows 10 (https://www.microsoft.com/it-it/stor...a/9nblggh4z1jc

i browser vari fanno da collo di bottiglia

Quote:

Originariamente inviato da marcolino81 (Messaggio 44290484)
scusate se intervengo con un post (molto) antipatico, ma è piu forte di me. Leggendo questo thread ultimamente mi è venuto da pensare se vi siate tutti quanti bevuti il cervello :confused: :confused:

gente che dice "se non vado ad 1 gbit gli faccio un c**o cosi", gente che "non vado oltre i 600!!!! è indecente!!!" e cosi via...

ma dove sta scritto che 1 gbit è la banda garantita? io sono senza parole veramente :doh:

Quote:

Originariamente inviato da marcolino81 (Messaggio 44290550)
NO, non ci sta. Perchè è un servizio nuovo, la rete, gli switch ottici, i router, le dorsali e tutti gli altri componenti (come è lampante il caso di Bologna) non sono evidentemente ancora stati adeguati.

State pagando una somma per la quale NEANCHE ALL'ESTERO vi danno la FTTH a 1 gbit/s quindi fossi in voi starei zitti e muti e la romperei di fracassare le scatole sul forum perchè, povere stelline, non potete masturbarvi mentalmente con i speedtest da 999 Mbps sullo schermo.

speechless.

PS: non ce l'ho con te personalmente, ovvio.

condivido al 100%... allora che dovrebbe dire uno che allo stesso prezzo della gigabit, ha la FTTC 100 mega (e che magari va a 60-80 mega :asd: ) ???

un conto sono evidenti problemi tecnici Vodafone, come i profili mal impostati (upgrade avvenuti solo per il download o solo per l'upload) ma lamentarsi (non ce l'ho con nessuno in particolare di questo thread, ma soprattutto di quanto visto nel forum vodafone) perchè si va a 750 invece di 940... tra l'altro salvo poi scoprire che il problema è il proprio PC/Browser/scheda di rete/etc... classico "maicontento" all'italiana...

c'è gente che non ha la possibilità di avere la FTTH, c'è gente che paga quanto (o più) di noi per avere il 10% della nostra velocità (se va bene)... io stesso fino a quest'estate (sempre con Vodafone) avevo ancora la VULA 30/3 (e miei amici pure, e ce l'hanno ancora, giusto per non pagare i 29€ di upgrade... altra cosa assurda, andare al 3% della velocità che si potrebbe avere, solo per non pagare "per principio" 30€ una tantum... no comment...)

mvmv 09-12-2016 16:36

Quote:

Originariamente inviato da marcolino81 (Messaggio 44290484)
scusate se intervengo con un post (molto) antipatico, ma è piu forte di me. Leggendo questo thread ultimamente mi è venuto da pensare se vi siate tutti quanti bevuti il cervello :confused: :confused:

gente che dice "se non vado ad 1 gbit gli faccio un c**o cosi", gente che "non vado oltre i 600!!!! è indecente!!!" e cosi via...

ma dove sta scritto che 1 gbit è la banda garantita? io sono senza parole veramente :doh:

Quote:

Originariamente inviato da marcolino81 (Messaggio 44290550)
NO, non ci sta. Perchè è un servizio nuovo, la rete, gli switch ottici, i router, le dorsali e tutti gli altri componenti (come è lampante il caso di Bologna) non sono evidentemente ancora stati adeguati.

State pagando una somma per la quale NEANCHE ALL'ESTERO vi danno la FTTH a 1 gbit/s quindi fossi in voi starei zitti e muti e la romperei di fracassare le scatole sul forum perchè, povere stelline, non potete masturbarvi mentalmente con i speedtest da 999 Mbps sullo schermo.

speechless.

PS: non ce l'ho con te personalmente, ovvio.

Se sul contenuto del tuo intervento si può essere o non essere d'accordo con te (ognuno è libero di esprimere civilmente le proprie idee) sui toni invece meglio stendere un velo pietoso...

Questo è il thread della 1000/200, a me sembra corretto che chi sottoscrive un servizio se poi lo ottiene solo parzialmente lo faccia notare a Vodafone, se tutti paghiamo uguale tutti dobbiamo avere grossomodo lo stesso trattamento. Se nessuno segnala nulla vuol dire che va tutto bene così.
Se poi il resto d'Italia queste velocità se le sogna, non credo sia questo il thread giusto per discuterne...

Shub 09-12-2016 16:51

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 44289790)
Ok come non detto, mi hanno chiamato stamattina per la registrazione vocale, spero in una sett di avere il cambio speed.. poi se vuoi shub facciamo 2 test..

Yeah!! :sofico:

Deed 09-12-2016 17:14

Finalmente anche io ad 1 GBPS! Questo il risultato del mio test, per cui sono assolutamente soddisfatto!


fpezzino1 09-12-2016 18:22

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 44285305)
ti dico due cose (che valgono per tutti)

se vuoi ti posso dire che ho fatto vari speedtest:

il più vero, è quello fatto dall'app windows 10: 940mbit - 194mbit

il più "scarso", è quello che ho effettuato su Chrome (circa 600-650mbit), per nulla affidabile, in quanto la CPU era a 90% e il traffico di rete era "sottoutilizzato" (proprio dall'interfaccia di rete, andava a 700mbit circa, invece dei soliti 980mbit)

il più "bello" (http://beta.speedtest.net/result/5858500898) 993mbit, ma "fake" ovvero non ci sono mai stati neanche di picco guardando l'interfaccia di rete, fatto con Firefox

purtroppo gli speedtest, che siano fatti su Firefox o Chrome, hanno una bassissima attendibilità (su queste velocità così elevate), anche se fatte (come ho fatto io) su speedtest beta, quindi senza Flash Player...

edit: provato anche EDGE, sempre sui 600mbps...

l'app per Windows 10 Speedtest, è l'unica che non avendo un browser come intermediario, riporta dati corretti... almeno nel mio caso

a dire il vero, vanno "a scatti" e non fluidi, per quello mi riportano dati inesatti usando browser... e la CPU sta sull'80%... certo essere CPU limited con un 4 core 3ghz mi pare un po' assurdo...

Ti ringrazio.
Si, effettivamente è un CPU limited inverosimile! :eek:
Forse a gennaio richiederò l'upgrade...vedremo...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:20.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.