Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


killeragosta90 22-03-2015 21:53

Quote:

Originariamente inviato da Marci (Messaggio 42287690)
Io sto ancora aspettando una risposta dal negozio per l'rma :rolleyes:

Scusa la domanda, di che negozio si tratta?

dado2005 22-03-2015 21:59

Quote:

Originariamente inviato da aeroxr1 (Messaggio 42284579)
Ho un altro paio di domande sugli ssd :D

L'hard disk meccanico attualmente attaccato al mio pc lo vorrei montare su un caddy al posto del lettore cd, va bene qualsiasi marca di caddy o avete qualche caddy fa consigliare ? :)

A parte questo, una volta montato l'ssd e installato il sistema operativo sopra, conviene portare le cartelle dati (immagini,documenti,desktop ecc ecc) sull'hard disk meccanico ? O non è cosi importante ?

p.s : facendo così perderei molti dei vantaggi dell'ssd o sbaglio ? :stordita:

OT: Pensavo di fare un dual boot window 8.1/ubuntu , quanto spazio porta via la sola installazione del sistema operativo windows ? :)

I Caddy sono tutti conformi allo stesso standard. Sono IDE da 12,7 mm oppure SATA con spessore di 12,7 mm o 9,5 mm.
In rete i seguente Caddy sono spediti dall'Inghilterra in circa una settimana:

- SATA 2nd HDD HD Hard Driver Caddy For 12.7mm Universal DVD-ROM CD Optical Bay prezzo euro 7,95 + 0,59 di spese postali.

- 9.5mm Universal SATA 2nd HDD Hard Disk Driver Caddy for CD/DVD-ROM Optical Bay prezzo euro 8,99 + 1,99 di spese postali

Devi verificare lo spessore del masterizzatore del tuo Laptop.

Io ho anche acquistato un Case Usb esterno in cui inserire il masterizzatre: costo attuale euro 11,01 + 3,46 di ss da UK.

- SATA to USB External Case for CD DVD ROM Laptop Optical Drive

E' corredato di cavo USB per dati, cavo USB per alimentazione, DVD con driver e frontalino.

Links in pvt.

Personalmente ho accoppiato su un laptop ad un ssd con Win 8.1 un Hdd da 1TB, 7200 rpm (HGS 7K1000 euro 65 circa)
su cui ho installato Win 10 Preview. Seleziono l'S.O. da cui fare il boot via da bios, no DualBoot

Avendo un okkio di riguardo a prezzo/prestazioni conviene(opinione personale):

SSD (ad oggi non inferiore 128 GB) con 2 partizioni:

- una primaria per installare sistema operativo e applicazioni varie,
- una logica in cui inserire sopratutto il backup della precedente partizione magari con un programmino tipo Macrium Reflect Free.

- Hdd tradizionale (tecnologia di memorizzazione consolidata da decine di anni) da utilizzare come DATA STORAGE.
Se si possiede una seconda licenza di S.O. è utile eventualmente fare 2 partizioni:

- una primaria per il secondo S.O.
- una logica per Data Storage.

In caso di problemi con un S.O. è sempre possibile accedere al sistema con il restante S.O.

P.S.

Preferibile ad ogni installazione del S.O. avere 1 solo SSD/HDD collegato.
Al termine inserire i vari SSD/HDD. La selezione del SSD/HDD da cui fare il boot va fatta via bios.
E' possibile togliere uno dei 2 supporti senza inficiare il funzionamento del sistema.

In configurazione multi_boot vengono creati dei file comuni su entrami i supporti di memorizzazione.
In caso di guasti o malfunzioni non è detto che il sistema si riavvii.

Ovviamente nulla osta di cestinare quanto sopra detto.

fracama87 22-03-2015 22:35

Quote:

Originariamente inviato da dado2005 (Messaggio 42288173)
I Caddy sono tutti conformi allo stesso standard. Sono IDE da 12,7 mm oppure SATA con spessore di 12,7 mm o 9,5 mm.
In rete i seguente Caddy sono spediti dall'Inghilterra in circa una settimana:

- SATA 2nd HDD HD Hard Driver Caddy For 12.7mm Universal DVD-ROM CD Optical Bay prezzo euro 7,95 + 0,59 di spese postali.

- 9.5mm Universal SATA 2nd HDD Hard Disk Driver Caddy for CD/DVD-ROM Optical Bay prezzo euro 8,99 + 1,99 di spese postali

Devi verificare lo spessore del masterizzatore del tuo Laptop.

Io ho anche acquistato un Case Usb esterno in cui inserire il masterizzatre: costo attuale euro 11,01 + 3,46 di ss da UK.

- SATA to USB External Case for CD DVD ROM Laptop Optical Drive

E' corredato di cavo USB per dati, cavo USB per alimentazione, DVD con driver e frontalino.

Links in pvt.

Personalmente ho accoppiato su un laptop ad un ssd con Win 8.1 un Hdd da 1TB, 7200 rpm (HGS 7K1000 euro 65 circa)
su cui ho installato Win 10 Preview. Seleziono l'S.O. da cui fare il boot via da bios, no DualBoot

Avendo un okkio di riguardo a prezzo/prestazioni conviene(opinione personale):

SSD (ad oggi non inferiore 128 GB) con 2 partizioni:

- una primaria per installare sistema operativo e applicazioni varie,
- una logica in cui inserire sopratutto il backup della precedente partizione magari con un programmino tipo Macrium Reflect Free.

- Hdd tradizionale (tecnologia di memorizzazione consolidata da decine di anni) da utilizzare come DATA STORAGE.
Se si possiede una seconda licenza di S.O. è utile eventualmente fare 2 partizioni:

- una primaria per il secondo S.O.
- una logica per Data Storage.

In caso di problemi con un S.O. è sempre possibile accedere al sistema con il restante S.O.

P.S.

Preferibile ad ogni installazione del S.O. avere 1 solo SSD/HDD collegato.
Al termine inserire i vari SSD/HDD. La selezione del SSD/HDD da cui fare il boot va fatta via bios.
E' possibile togliere uno dei 2 supporti senza inficiare il funzionamento del sistema.

In configurazione multi_boot vengono creati dei file comuni su entrami i supporti di memorizzazione.
In caso di guasti o malfunzioni non è detto che il sistema si riavvii.

Ovviamente nulla osta di cestinare quanto sopra detto.

ma non è più logico mettere i backup dell'os sull'hd? se l'ssd muore perdi anche i backup!

len 23-03-2015 00:02

raga mi dite quali sono i i risparmi energetici che vanno ad influire sulle prestazioni dell'SSD?


mi ritrovo la CPU che è sempre a palla a 3,8ghz ed i risparmi li ho settati tutti su auto, ma vorrei che almeno quando la CPU è in idle i valori della frequenza scendino

Tennic 23-03-2015 06:08

Quote:

Originariamente inviato da fracama87 (Messaggio 42288246)
ma non è più logico mettere i backup dell'os sull'hd? se l'ssd muore perdi anche i backup!

Quoto, ma questo vale per qualunque tipologia di memoria... Mai mettere dati e backup degli stessi sulla stessa unità, si perderebbero entrambi contemporaneamente in caso di avaria della memoria che li ospita :)

MadCow 23-03-2015 08:39

Quote:

Originariamente inviato da pulsar68 (Messaggio 42288211)
Oggi è trascorso un mese esatto dalla pubblicazione del firmware problematico per i Samsung 850 Pro.
Che dire... 30 giorni non sono stati sufficienti per capire/risolvere il problema?

ho montato sul mio PC la versione da 256G e su quello di mio cugino la versione da 128G

non ho trovato nulla di strano

che difetto riscontri?

fracama87 23-03-2015 08:55

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 42288472)
Quoto, ma questo vale per qualunque tipologia di memoria... Mai mettere dati e backup degli stessi sulla stessa unità, si perderebbero entrambi contemporaneamente in caso di avaria della memoria che li ospita :)

si ovvio... io li incrocio sempre :D

Avigni 24-03-2015 06:07

Insomma Samsung non è ancora riuscita a risolvere i problemi del sistema V-Nand?
Ma non l'aveva abbandonato per il Charge Trap Flash, anche questo non è affidabile?

CTWM 24-03-2015 09:14

Quote:

Originariamente inviato da len (Messaggio 42281752)
MX100 su sata 2




come vedi su sata 2 hanno +o- tutti le stesse prestazioni ;)

Questi sono i valori del mio MX100, abbastanza inferiori. Puo' dipendere dal fatto che ho sbagliato installando e non l'ho settato su AHCI ma è ancora in IDE??


stefanonweb 24-03-2015 09:26

prova questo:
leggi bene prima di procedere

http://www.tomshw.it/forum/hard-disk...sta-7-8-a.html

devil_mcry 24-03-2015 09:48

http://www.tomshw.it/news/ssd-pci-ex...-debutto-65003

Sbav...

CTWM 24-03-2015 10:20

Quote:

Originariamente inviato da stefanonweb (Messaggio 42292975)
prova questo:
leggi bene prima di procedere

http://www.tomshw.it/forum/hard-disk...sta-7-8-a.html

Ok, grazie.

Conoscevo la procedura. Da altre parti ho letto che la differenza tra IDE e AHCI dovrebbe essere minima riguardo le prestazioni. Comunque provo e rifaccio il test.

Ho invece una perplessità sui driver. Consiglia di usare gli Intel RST. Vanno bene anche per il mio Crucial? Servono anche se non imposti modalità RAID? Attualmente uso i driver che installa win7 in automatico

stefanonweb 24-03-2015 11:11

Quote:

Originariamente inviato da CTWM (Messaggio 42293210)
Ok, grazie.

Conoscevo la procedura. Da altre parti ho letto che la differenza tra IDE e AHCI dovrebbe essere minima riguardo le prestazioni. Comunque provo e rifaccio il test.

Ho invece una perplessità sui driver. Consiglia di usare gli Intel RST. Vanno bene anche per il mio Crucial? Servono anche se non imposti modalità RAID? Attualmente uso i driver che installa win7 in automatico

Si usa quei driver... vanno bene sul Crucial... vedi di scaricare quelli giusti per il tuo sistema.

Sh0K 24-03-2015 18:52

Quote:

Originariamente inviato da len (Messaggio 42288408)
raga mi dite quali sono i i risparmi energetici che vanno ad influire sulle prestazioni dell'SSD?


mi ritrovo la CPU che è sempre a palla a 3,8ghz ed i risparmi li ho settati tutti su auto, ma vorrei che almeno quando la CPU è in idle i valori della frequenza scendino

Se hai installato Magician, e non hai toccato le impostazioni di risparmio energetico, molto probabilmente hai un profilo chiamato Samsung High Performance.
Su pannello di controllo, hardware e suoni e opzioni risparmio energia imposta Bilanciato.

roby90 25-03-2015 11:38

ciao a tutti! :)
vi scrivo per un consiglio :D

vorrei installare sul mio portatile (SATA 2) un ssd, dato che l'hdd meccanico sta morendo.
Un 120/128GB dovrebbe bastarmi, considerando che, sul fisso da dove scrivo ho un OCZ Vector 128GB, e ho ancora liberi circa 60Gb :D

le soluzioni che avevo in mente sono 3:
1. acquistare un SSD da 120gb e inserirlo nel notebook.
2. acquistare un SSD da 120gb da usare sul fisso, dirottando l'OCZ sul portatile.
3. acquistare un SSD da 256Gb da usare sul fisso, dirottando l'OCZ sul portatile.

Secondo voi qual'è la soluzione più conveniente? sopratutto in termini di vantaggi/costo.
Considerate che il maggior spazio sul fisso lo utilizzerei, a questo punto, per installare qualche gioco ;)

stefanonweb 25-03-2015 11:45

Quote:

Originariamente inviato da roby90 (Messaggio 42297810)
ciao a tutti! :)
vi scrivo per un consiglio :D

vorrei installare sul mio portatile (SATA 2) un ssd, dato che l'hdd meccanico sta morendo.
Un 120/128GB dovrebbe bastarmi, considerando che, sul fisso da dove scrivo ho un OCZ Vector 128GB, e ho ancora liberi circa 60Gb :D

le soluzioni che avevo in mente sono 3:
1. acquistare un SSD da 120gb e inserirlo nel notebook.
2. acquistare un SSD da 120gb da usare sul fisso, dirottando l'OCZ sul portatile.
3. acquistare un SSD da 256Gb da usare sul fisso, dirottando l'OCZ sul portatile.

Secondo voi qual'è la soluzione più conveniente? sopratutto in termini di vantaggi/costo.
Considerate che il maggior spazio sul fisso lo utilizzerei, a questo punto, per installare qualche gioco ;)

Lascia il 120 sul fisso, che avrà immagino anche un hard disk meccanico per lo storage e prendi un 256 per il portatile...

roby90 25-03-2015 11:55

Quote:

Originariamente inviato da stefanonweb (Messaggio 42297850)
Lascia il 120 sul fisso, che avrà immagino anche un hard disk meccanico per lo storage e prendi un 256 per il portatile...

si ovviamente ha anche un hard disk meccanico, oltre a un nas in rete :)

onestamente il 256gb per il portatile mi sembra sprecato; ipotizzando di installare gli stessi sw del computer fisso arrivo ad usare circa 65GB; aggiungendo magari una macchina virtuale unix a scopo didattico a quanto arrivo? 80-90Gb? :rolleyes:
anche se alla fine la differenza di costo non è moltissima

cosa consigliereste? MX100 e 850 Evo?

stefanonweb 25-03-2015 12:02

Quote:

Originariamente inviato da roby90 (Messaggio 42297916)
si ovviamente ha anche un hard disk meccanico, oltre a un nas in rete :)

onestamente il 256gb per il portatile mi sembra sprecato; ipotizzando di installare gli stessi sw del computer fisso arrivo ad usare circa 65GB; aggiungendo magari una macchina virtuale unix a scopo didattico a quanto arrivo? 80-90Gb? :rolleyes:
anche se alla fine la differenza di costo non è moltissima

cosa consigliereste? MX100 e 850 Evo?

La differenza di costo propende per il 256 che non costa il doppio del 128. Io ci farei 3 partizioni: 1 sistema - 2 eventuale secondo sistema (linux ecc..) - 3 per il backup del sistema primario tipo Acronis ecc...
Io andrei secco di Crucial.

roby90 25-03-2015 12:45

Quote:

Originariamente inviato da stefanonweb (Messaggio 42297947)
La differenza di costo propende per il 256 che non costa il doppio del 128. Io ci farei 3 partizioni: 1 sistema - 2 eventuale secondo sistema (linux ecc..) - 3 per il backup del sistema primario tipo Acronis ecc...
Io andrei secco di Crucial.

quindi vada per il crucial mx100 :)
ti ringrazio, fa sempre piacere confrontarsi con qualcuno ;)

ritpetit 26-03-2015 08:15

Quote:

Originariamente inviato da stefanonweb (Messaggio 42297947)
La differenza di costo propende per il 256 che non costa il doppio del 128. Io ci farei 3 partizioni: 1 sistema - 2 eventuale secondo sistema (linux ecc..) - 3 per il backup del sistema primario tipo Acronis ecc...
Io andrei secco di Crucial.

Su 2 partizioni per SO ed eventualmente secondo SO, va benissimo.
Sulla terza partizione come backup ho più di un dubbio:
1- in caso di rottura dell'SSD un backup sullo stesso SSD è utile quanto un cucchiaio bucato per svuotare il mare;
2 - roby90 dice di avere un Nas, la logica dice di utilizzare quello per il backup.
Hai la sicurezza di avere il backup su un dispositivo diverso ( un backup del disco sullo stesso disco ti da un pò di tranquillità solo se in qualche modo ti salta solo la partizione primaria per un problema software ( corruzione file, virus, etc.).

Per quanto riguarda la capacità dell' SSD mi sembra lapalissiano che 256 sia meglio di 128, ma 512 è meglio di 256, etc.
Le vere variabili sono quanto si può spendere, e le necessitá: se 128 ti bastano, compra 128, se 128 ti bastano ma 50 euro in più in tasca non ti cambiano niente, prendi il taglio più grosso, domani potrebbe sempre servirti.
Tieni anche conto che, normalmente, stessa marca e stesso modello di SSD solitamente i tagli maggiori sono più veloci, soprattutto in scrittura ( puoi facilmente verificare confrontandoli, di qualunque marca).
Però, se 128 ti bastano sul portatile, e immaginando che il portatile stesso non sia recentissimo nè particolarmente potente ( dici che è Sata2 ...), io sposterei il vecchio ssd dal pc fisso che, se è quello in firma, potrebbe sfruttare maggiormente un ssd da 256 rispetto al portatile.
Il fisso è sicuramente SATA3, e probabilmente mooolto più performante del portatile.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.