Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


techsaskia 04-09-2018 22:15

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 45737871)
LOL, io conosco un tizio che l'ha fatto, pure col 7980XE @5ghz e tre TitanX Pascal.
Ma aveva il liquido coi tubi riportato nel garage a fianco alla stanza e li su un armadio lungo un muro intero non mi ricordo esattamente quanti rad aveva (480 o 560 ma una cifra) e 4x D5 più altre 2 nel case. :asd:
Un 360 slim. :D
E raffreddare un hedt cazzuto (tipo un 7900X come il mio) pure in oc.
E magari 2x nuove RTX 2080 ti da 300w ciascuna. :asd:

il tuo è sempre un processore da 140W + l'overclock, niente di eccezionale in termini di calore.

Black"SLI"jack 04-09-2018 22:18

Quote:

Originariamente inviato da techsaskia (Messaggio 45737867)
arrow io dico che sono un niubbio perchè ovviamente lascio lo scettro agli espertoni però non sono mica un p!rl@ o uno che ha montato il suo primo liquido ieri eh.







questi erano gli anni 2000, estetica discutibile ma ai tempi mi preoccupavo di andare dritto al sodo, erano pure altri tempi, altri mezzi, 18 anni in meno :stordita:

non è che ti voglio dire di non darmi dritte però dattela una regolata :D

quelli con l'aquacomputer sono i nuovi ragazzini, io ai tempi usavo il digital doc 5... :D
180 mila lire... insomma, sono arruginito ma non senza basi :D

E riecco le foto di 20 anni fa. I tempi sono cambiati ma soprattutto i componenti in gioco. Le potenze da dissipare sono notevolmente aumentate negli ultimi 10 anni, figuriamoci da inizio 2000.

Vuoi seguire le indicazioni di uno YouTube pagato profumatamente? Vai tranquillo. Vuoi fare il loop come pensi sia meglio per te? Fallo.

Però mi pare che da questo ultimo tuo messaggio hai iniziato ad alzare i toni....

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

techsaskia 04-09-2018 22:29

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45737893)
E riecco le foto di 20 anni fa. I tempi sono cambiati ma soprattutto i componenti in gioco. Le potenze da dissipare sono notevolmente aumentate negli ultimi 10 anni, figuriamoci da inizio 2000.

Vuoi seguire le indicazioni di uno YouTube pagato profumatamente? Vai tranquillo. Vuoi fare il loop come pensi sia meglio per te? Fallo.

Però mi pare che da questo ultimo tuo messaggio hai iniziato ad alzare i toni....

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

guarda io dagli youtuber prendo spunti di riflessione, dio mi ha dato il cervello per capire cosa è giusto o sbagliato per me personalmente e la possibilità di studiare qualcosa.

io non sto alzando i toni, solo che vedo che sul thread ci sono altre esigenze, esigenze che a me personalmente non interessano e ritengo piuttosto inutili SUL MIO PC.
ripeto per la centesima volta, se la cpu non throttla d'estate, per me sta bene.
se la GPU non supera i 70°C, per me sta bene, chi se ne frega dei 200MHz in più, quando non va più bene la cambio.

io non sto dicendo che quello che dico è giusto o sbagliato e non ho la pretesa che nessuno mi imiti, per me va bene così, sono libero di avere un PC che brucia?

gli obiettivi personali sono diversi ed è questo che non state capendo, quindi chi insiste nel voler inculcare il proprio pensiero è lui che alza i toni o semplicemente non capisce che non è che il mondo funziona solo come lo immagina lui.

io non sto chiedendo se ce la farò a raffreddare una semplice CPU e una semplice GPU, io sto chiedendo consigli precisi a cui non ho ancora ricevuto risposta.

mi dai due link per fare una fill/drain port? mi dai due dritte su come ficcare una tanica da 250mm, quello mi serve, non mi serve un consiglio su come tenere una cpu a temperatura ambiente. :D

se me lo vuoi dare, se non me lo vuoi dare aspetterò qualche altra anima pia che ha fatto una drain port di buona volontà, prima o poi qualcuno passerà.

Arrow0309 04-09-2018 22:31

Quote:

Originariamente inviato da techsaskia (Messaggio 45737867)
arrow io dico che sono un niubbio perchè ovviamente lascio lo scettro agli espertoni però non sono mica un p!rl@ o uno che ha montato il suo primo liquido ieri eh.







questi erano gli anni 2000, estetica discutibile ma ai tempi mi preoccupavo di andare dritto al sodo, erano pure altri tempi, altri mezzi, 18 anni in meno :stordita:

non è che ti voglio dire di non darmi dritte però dattela una regolata :D

quelli con l'aquacomputer sono i nuovi ragazzini, io ai tempi usavo il digital doc 5... :D
180 mila lire... insomma, sono arruginito ma non senza basi :D

Dai retta a Black e tutti gli altri, roba di quei anni oggi e di gran lunga superata, i watt da dissipare a go-go oggi, scommetto che non c'erano ali da nemmeno 800W a quei tempi (ricordo un mio vecchio ali Enermax FMA di 500W.

Quote:

Originariamente inviato da techsaskia (Messaggio 45737887)
il tuo è sempre un processore da 140W + l'overclock, niente di eccezionale in termini di calore.

Quanti?
Raddoppia va (come min in full Avx). ;)

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45737893)
E riecco le foto di 20 anni fa. I tempi sono cambiati ma soprattutto i componenti in gioco. Le potenze da dissipare sono notevolmente aumentate negli ultimi 10 anni, figuriamoci da inizio 2000.

Vuoi seguire le indicazioni di uno YouTube pagato profumatamente? Vai tranquillo. Vuoi fare il loop come pensi sia meglio per te? Fallo.

Però mi pare che da questo ultimo tuo messaggio hai iniziato ad alzare i toni....

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Dai che si adeguera'.
Diamogli un'altro po' di tempo (tanto ne ha fino ai nuovi hedt). :D

techsaskia 04-09-2018 22:33

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 45737906)
Dai retta a Black e tutti gli altri, roba di quei anni oggi e di gran lunga superata, i watt da dissipare a go-go oggi, scommetto che non c'erano ali da nemmeno 800W a quei tempi (ricordo un mio vecchio ali Enermax FMA di 500W.



Quanti?
Raddoppia va (come min in full Avx). ;)



Dai che si adeguera'.
Diamogli un'altro po' di tempo (tanto ne ha fino ai nuovi hedt). :D

140W è lo stock come tutte le cpu che non consumano troppo, i mainstream manco li guardo, poi l'OC. :D
ma che ti vuoi adeguare, stiam mica li a contare il grado centigrado :sofico:

senti un pò, fai la persona seria, fammi vedere la tua drain/fill port che ti voglio imitare (se mi piace) :D
posta due fotine va... :D

Arrow0309 04-09-2018 22:43

Quote:

Originariamente inviato da techsaskia (Messaggio 45737909)
140W è lo stock come tutte le cpu che non consumano troppo, i mainstream manco li guardo, poi l'OC. :D
ma che ti vuoi adeguare, stiam mica li a contare il grado centigrado :sofico:

senti un pò, fai la persona seria, fammi vedere la tua drain/fill port che ti voglio imitare (se mi piace) :D
posta due fotine va... :D

I ultimi Hedt multicore consumano proprio "troppo"
Non ho una fill port che non uso, riempo direttamente dalla vaschetta (sul top).

techsaskia 04-09-2018 22:44

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 45737924)
I ultimi Hedt multicore consumano proprio "troppo"
Non ho una fill port che non uso, riempo direttamente dalla vaschetta (sul top).

e fammi vedere la drain allora.
fatemi vedere le vostre drain, non siate timidi :sofico:

papugo1980 04-09-2018 23:37

Anche io riempio direttamente dal top della vaschetta.
Cmq ti serve un top multiport per la pompa ek?
Altri 22€ mi sembra

methis89 05-09-2018 00:24

se vuoi ti faccio vedere un impianto home made di un amico che come vaschetta usa un secchio d'acqua, ma non viene certo qui a dire che con un 120mm a componente raffredda tutto il pc.
Oltre al fatto che il "massimo esponente del watercool sul web" prende markette cme tutti gli youtuber e sample gratuiti quindi si guard bene dal dire il reale bisogno di massa radiante, dopotutto nessuno monta rad bitspower slim e nemmeno spessi, chissà come mai...detto questo allungo l'ignore list e mi levo il pensiero.
Quando ti troverai con l'impianto montato e ti renderai conto di aver fatto una cazzata immensa e di aver sputtanato una barca di soldi inutimente scrivi al tuo idolo jay e vediamo se ti sistema il tutto.
Bye

ps: anche io riempio dal top della vaschetta, serve apposta quel tappo, le drain port erano in voga in impianti senza vaschetta dato che ora è piu comodo un rubinetto per svuotare il loop e rimuovere un tappo per riempirlo, poi fa come ti pare usa la "predisposizione" del tuo case, ho gia detto sopra come la penso

redeagle 05-09-2018 10:43

Yawn. :O

techsaskia 05-09-2018 11:03

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45738006)
se vuoi ti faccio vedere un impianto home made di un amico che come vaschetta usa un secchio d'acqua, ma non viene certo qui a dire che con un 120mm a componente raffredda tutto il pc.
Oltre al fatto che il "massimo esponente del watercool sul web" prende markette cme tutti gli youtuber e sample gratuiti quindi si guard bene dal dire il reale bisogno di massa radiante, dopotutto nessuno monta rad bitspower slim e nemmeno spessi, chissà come mai...detto questo allungo l'ignore list e mi levo il pensiero.
Quando ti troverai con l'impianto montato e ti renderai conto di aver fatto una cazzata immensa e di aver sputtanato una barca di soldi inutimente scrivi al tuo idolo jay e vediamo se ti sistema il tutto.
Bye

ps: anche io riempio dal top della vaschetta, serve apposta quel tappo, le drain port erano in voga in impianti senza vaschetta dato che ora è piu comodo un rubinetto per svuotare il loop e rimuovere un tappo per riempirlo, poi fa come ti pare usa la "predisposizione" del tuo case, ho gia detto sopra come la penso

guarda se così fosse basta cambiare case nessuno spreco di soldi, un case come il phanteks lo vendo in un'ora.
no in realtà anche io volevo mettere un rubinetto... dove lo metto? che consigli?
magari collego il tubo alla drain port del case e poi all'occorrenza collego il rubinetto alla drain port?

Killkernel 05-09-2018 14:19

Quote:

Originariamente inviato da techsaskia (Messaggio 45737846)
JayZTwoCents?
probabilmente il massimo esponente di watercool del web
:D

:asd: :asd: :asd: :asd:

Ti ringrazio per questa battuta che mi ha fatto sorridere… :D

Purtroppo JayZTwoCents non è esperto di watercooling infatti è il classico "tuttologo" che "da il colpo al cerchio ed anche alla botte" dispensando "consigli" molto spesso imprecisi od errati... ;)

methis89 05-09-2018 16:08

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 45738983)
:asd: :asd: :asd: :asd:

Ti ringrazio per questa battuta che mi ha fatto sorridere… :D

Purtroppo JayZTwoCents non è esperto di watercooling infatti è il classico "tuttologo" che "da il colpo al cerchio ed anche alla botte" dispensando "consigli" molto spesso imprecisi od errati... ;)

purtroppo non vuole capire, gli è già stato detto, sia io che black ormai abbiamo perso speranze, tempo e pazienza con lui, ma quando uno viene qui con un'idea e non vuole cambiarla cè poco da fare, io ci rinuncio, che faccia come vuole e si tenga cpu e vga a 60/70 gradi, tanto a lui va bene cosi

Black"SLI"jack 05-09-2018 16:23

ogni tanto per curiosità su YouTube guardo i video di questi sedicenti espertoni, e spesso e volentieri ne vedo di cotte e di crude, da errori grossolani nel montaggio del pc più stupido, ad inesattezze su certi prodotti e via dicendo.
poi lasciamo stare sul liquid cooling, a trovarne uno che sappia realmente cosa significa liquidare ce ne vuole. pure l'amico di jayz (fanno spesso video insieme, ma ha un canale tutto suo), quello con gli occhialini, che fece il pc liquidato e si scordò di montare i tappi sulla vga e durante il riempimento allagò tutto :D.

molti sono diventati "celebrità" sul web, dove hanno proseliti in ogni dove che cadono dalle loro labbra. ma non significa che siano esperti.

Legolas84 05-09-2018 16:25

Oggi sono rimasto di stucco.

Ho sempre sentito parlar bene in lungo e in largo degli sganci rapidi Koolance... ebbene oggi sganciandone due.... entrambe le femmine sono rimaste aperte perché incastrate internamente.... che schifo.

Per fortuna mi ero attrezzato con la carta e non ho rovinato nulla... però bo davvero che schifo.

Poi gli ho smontati, qualche colpo e sono scattati e si sono chiusi....

Black"SLI"jack 05-09-2018 16:30

Koolance QD o VL?

soprattutto i VL3 a lungo andare hanno questo problema. i QD3 un po' meno. quello che ho preso fare di abitudine è ogni tot tempo, soprattutto se so che per giorni non uso il pc, li sgancio in modo da evitare che le molle e il restante meccanismo si rovinino. lo so è una menata, che non dovrebbe succedere, però non vedo altra soluzione.

Legolas84 05-09-2018 16:34

Sono dei QD.... ma comunque ogni volta che ho chiesto in giro ho sempre sentito che sono fantastici.... mai uno che abbia detto eh ma guarda si possono incastrare.... :asd:

Pensavo fossero di qualità tale da scongiurare un possibile evento del genere potenzialmente catastrofico.

Insomma sono dei cessi e costano pure parecchio come raccordi.

Nel giro di qualche tempo darò via la mia deskcase e nella mia prossima build li sostituirò con dei rubinetti. Ma ora comunque mi tocca rimettere questi che dio li abbia in gloria....:rolleyes:

Black"SLI"jack 05-09-2018 16:46

come dai via la Hydra? :eek:

Legolas84 05-09-2018 16:50

Prima ristrutturo casa (la ingrandisco) e poi si penso di darla via e cambiare :D

Dragonero87 05-09-2018 17:00

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45739189)
purtroppo non vuole capire, gli è già stato detto, sia io che black ormai abbiamo perso speranze, tempo e pazienza con lui, ma quando uno viene qui con un'idea e non vuole cambiarla cè poco da fare, io ci rinuncio, che faccia come vuole e si tenga cpu e vga a 60/70 gradi, tanto a lui va bene cosi

se devo avere temperature cosi alte, aria tutta la vita, , mi salgono i sudori freddi quando la vga si avvicina ai 40gradi in full dopo ore

( vabbè che non do una pulita ai filtri da quasi 6 mesi ma dettagli. )

stavo pensando di aggiungere un terzo radiatore, chesso da 240slim cosi non da fastidio agli altri ( ho 2 360 da 45mm sul tetto ) e volevo metterlo frontale dove ho la pompa e la vaschetta , ma missa che dopo la pompa mi muore.. gia da quando ho liquidato la scheda madre ho perso un infinita di portata..:muro:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:29.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.