Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Talpa88 27-06-2013 18:20

ragazzi mi è saltata alla testa un'idea abbastanza strana...

ho intenzione di prendere 1 (o se trovo l'occasione anche 2) 670 da mettere a liquido, mi piacerebbe con un fullcover ek fc670...

l'unica pecca è che il fc670 è solo a cerchietti, mentre a me piace la rifinitura clean, quindi trasparente liscia...

a questo punto mi chiedo, se io spianassi il wb im modo da togliere quel millimetro di acrilico che ha i cerchietti e poi col polish lucido l'acrilico fino a tirarlo a trasparente, sarebbe un azzardo troppo grosso?

ho i mezzi per farlo ovviamente...

Diego Fraraccio 27-06-2013 18:37

aiuto gestione ventole aquagate max coolmaster
 
Ciao scusatemi c'è qualcuno che ha il sistema di raffreddamento aquagate max coolmaster, vorrei capire se esiste un qualche software che gestisca il tutto, dato che possiede due sonde una in ingresso e una in uscita per la temperatura e le ventole del radiatore sono sempre al massimo, nel kit mi ha stupito che non ci sia un disco con un programma di gestione.
il tutto è montato con questa conf. :
i7 920 - ASUS P6T SE - Sapphire HD 6870 1GB GDDR5 - 8gb 1600MHz kingston hyperx .

Sealea 27-06-2013 20:16

Quote:

Originariamente inviato da Talpa88 (Messaggio 39656610)
ragazzi mi è saltata alla testa un'idea abbastanza strana...

ho intenzione di prendere 1 (o se trovo l'occasione anche 2) 670 da mettere a liquido, mi piacerebbe con un fullcover ek fc670...

l'unica pecca è che il fc670 è solo a cerchietti, mentre a me piace la rifinitura clean, quindi trasparente liscia...

a questo punto mi chiedo, se io spianassi il wb im modo da togliere quel millimetro di acrilico che ha i cerchietti e poi col polish lucido l'acrilico fino a tirarlo a trasparente, sarebbe un azzardo troppo grosso?

ho i mezzi per farlo ovviamente...

no io in teoria non succede niente (attenzione alle viti che poi immagino vadano spessorate in base a quanto limi.. non credo proprio che il wb si buchi..

sicuro piuttosto di prendere le 670 adesso?

Black"SLI"jack 27-06-2013 20:28

Quote:

Originariamente inviato da Talpa88 (Messaggio 39656610)
ragazzi mi è saltata alla testa un'idea abbastanza strana...

ho intenzione di prendere 1 (o se trovo l'occasione anche 2) 670 da mettere a liquido, mi piacerebbe con un fullcover ek fc670...

l'unica pecca è che il fc670 è solo a cerchietti, mentre a me piace la rifinitura clean, quindi trasparente liscia...

a questo punto mi chiedo, se io spianassi il wb im modo da togliere quel millimetro di acrilico che ha i cerchietti e poi col polish lucido l'acrilico fino a tirarlo a trasparente, sarebbe un azzardo troppo grosso?

ho i mezzi per farlo ovviamente...

attento che se rimuovi qualche millimetro di plaxy poi le filettature per i raccordi risultano troppo corte e potresti avere problemi ad avvitare i raccordi o i fc-link. a quel punto andrei con altri wb di altra marca.

egounix 28-06-2013 01:00

Quote:

Originariamente inviato da kira@zero (Messaggio 39655367)
La gene che fine ha fatto?

la gene è partita ieri, verso... casa... mia!!! :sofico:

Talpa88 28-06-2013 07:25

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 39657074)
no io in teoria non succede niente (attenzione alle viti che poi immagino vadano spessorate in base a quanto limi.. non credo proprio che il wb si buchi..

sicuro piuttosto di prendere le 670 adesso?

dipende come è fatta la sede della vite, se è incavata non cambia nulla, se è sul piano invece è giusto il tuo ragionamento, in ogni caso dovrei smontarlo in toto per lavorarlo, quindi cmq rimontandolo andrei a verificare i piani e le nuove quote delle viti...

no in realtà pensavo di prenderla tra qualche tempo... il fatto è che cerco schede a pcb corto, e le alternative sono tra 670 e 760 (che tra l'altro le reference montano lo stesso wb, fonte ek) tra le 2, mi è stato consigliato 670 perche leggermente piu prestazionale... l'idea poi è di fare sli sul lungo periodo...

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 39657118)
attento che se rimuovi qualche millimetro di plaxy poi le filettature per i raccordi risultano troppo corte e potresti avere problemi ad avvitare i raccordi o i fc-link. a quel punto andrei con altri wb di altra marca.

in effetti questo è un aspetto che non avevo considerato, premetto che il fc-link non mi va tantissimo, preferisco i raccordi dritti per collegare le 2 vga, lo terrò in considerazione... mal che vada faccio solo la lucidatura e mi accontento dei pallini...

altre marche che fanno versioni copper-plexy non ne trovo, l'idea di fare la spianatura è proprio per il fatto che ek è una delle poche (spero non l'unica) che fa versioni in plexy, solo che sul modello fc670 non fanno la versione liscia come per esempio il fc-titan, quindi per forza di cose bisogna fare un custom...

Black"SLI"jack 28-06-2013 08:04

se vuoi fare lo sli con i wb ek csq sei quasi obbligato (quasi perché in base allo spazio tra le due schede puoi eventualmente usare raccordi a 90°) ad usare i fc-link, come facevo notare qualche pagina indietro, mentre se usi una sola vga puoi usare tranquillamente i raccordi come preferisci.

come ho visto fare su alcuni forum di modding esteri, qualcuno con gli ek csq plexy li ha lucidati con carta vetrata fine, liquido per lucidare e tanto olio di gomito. i cerchietti restano, ma il resto del plexy risulterà lucido e bello trasparente. un caso di csq lucidati link

Talpa88 28-06-2013 09:44

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 39658055)
se vuoi fare lo sli con i wb ek csq sei quasi obbligato (quasi perché in base allo spazio tra le due schede puoi eventualmente usare raccordi a 90°) ad usare i fc-link, come facevo notare qualche pagina indietro, mentre se usi una sola vga puoi usare tranquillamente i raccordi come preferisci.

come ho visto fare su alcuni forum di modding esteri, qualcuno con gli ek csq plexy li ha lucidati con carta vetrata fine, liquido per lucidare e tanto olio di gomito. i cerchietti restano, ma il resto del plexy risulterà lucido e bello trasparente. un caso di csq lucidati link

avevo gia visto dei lavori di l3p, ci sono anche delle video guide su youtube su come procedere; la lucidatura in sè non mi preoccupa, sono cresciuto lucidando marmitte portandolo a specchio da ruggine che erano, idem con i carburatori, gli scarichi dei cilindri e tutte cose che nelle competizioni motoristiche portano dei vantaggi, per quello ho specificato che ho i mezzi per farlo...

l'unica pecca sono quei cerchietti di m***a... :muro:

siccome la fresa a casa ce l'ho (un po artigianale ma funziona bene) spianare il plexy e poi tirarlo a carta vetrata per poi lucidarlo non sarebbe un problema, bisognerebbe appunto capire poi se è obbligatori il fc-link o se si riesce a fare lo stesso...

secondo QUESTA foto, il fc-link sarebbe cmq bello grosso quindi spianare anche quello non diventa un grosso problema... le viti sul plexy sono incavate quindi le quote non cambiano se spiano, l'unica pecca è che bisognerebbe capire come si innestano gli or, perche se usano il cerchietto come sede sono fottuto...

tra l'altro mi rendo conto ora che è abbastanza impossibile usare raccordi standard, dato che diversamente da altri modelli i fori di questo sono dentro al profilo del pcb e non fuori come per esempio il fc-680

Black"SLI"jack 28-06-2013 10:00

sul plexy non hai l'asola per l'o-ring come da foto.



gli o-ring hanno la loro sede solo sul fc-link.

infatti l'fc-link serve soprattutto se devi fare sli/crossfire in quanto altrimenti non hai accesso ai fori per raccordi.

forse prima di fresare i top originali, ti converrebbe rifarti il top in plexy, soprattutto se hai buona manualità.

Talpa88 28-06-2013 10:15

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 39658584)
sul plexy non hai l'asola per l'o-ring come da foto.



gli o-ring hanno la loro sede solo sul fc-link.

infatti l'fc-link serve soprattutto se devi fare sli/crossfire in quanto altrimenti non hai accesso ai fori per raccordi.

forse prima di fresare i top originali, ti converrebbe rifarti il top in plexy, soprattutto se hai buona manualità.

sto pensando invece che è piu semplice modificare gli ek piuttosto che rifarli... purtroppo loro tagliano al laser e rifilano con le frese cnc, io devo fare a mano, il che vuol dire che non potrò mai essere preciso come una macchina che lavora e fora al centesimo di millimetro, rischio che poi il tutto o non tiene e perde, o non si trovano i fori, o la superficie non è planare e via di questo passo...

se adocchi un momento QUESTO video, il tipo sta appunto facendo la lucidatura di un link ek che poi risalendo al nome e giri vari l'ho trovato pure su facebook nella pagina ek dove presenta vari componenti lucidati alla stessa maniera...

secondo quanto si vede nel video lui prima di lucidare tira il blocco con la 2000 a secco, io potrei fare la stessa cosa ma invece di usare una tavola con uno straccio sopra, lavoro su di un piano di riscontro (che serve apposta per lavorare su superfici planari, difatti ci ho lappato pure i wb li sopra) però invece di usare la 2000 parto dalla 200 per eliminare i cerchi e poi via via faccio 500-800-1000-1500 e 2000 ad acqua, polish e tiro tutto a lucido, se come dici tu le sedi or sono sul link allora non ci sono problemi perche l'unico piano che non tocchi sul link è appunto quello che va a poggiare sul wb e che quindi non serve spianare, ma solo lucidare, perche non ha cerchietti da togliere...

le viti poi sono M3 o M4 standard, quindi potrei addirittura sostituirle con delle zincate (che fanno effetto cromo) con la misura che serve nel caso ci fossero quote diverse a fine lavoro...

Black"SLI"jack 28-06-2013 10:47

quello del video è proprio l3p, che mostra come ha lucidato i wb per uno dei suoi progetti.

al limite puoi sempre prendere i top di ricambio da EK nel caso di problemi.

lato vga cmq prima delle 670 direi di prendere le 770 che costano quasi uguali e vanno di più e puoi montare questi wb clear di ek


Talpa88 28-06-2013 11:57

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 39658839)
quello del video è proprio l3p, che mostra come ha lucidato i wb per uno dei suoi progetti.

al limite puoi sempre prendere i top di ricambio da EK nel caso di problemi.

lato vga cmq prima delle 670 direi di prendere le 770 che costano quasi uguali e vanno di più e puoi montare questi wb clear di ek


il problema black, è che la 770 è lunga di pcb, la scelta della 670 è perche è un po un compromesso tra prestazioni e spazio secondo le mie necessità...

Black"SLI"jack 28-06-2013 12:51

ah ok allora, non avevo letto bene il tuo precedente dove lo facevi notare.

allora resta un bel dilemma su come operare...

dinamite2 28-06-2013 13:20

ragazzi consiglio su delle ventole per un rad da 360.

-wingboost
-corsair sp 120 high performance
-corsair sp 120 Quiet

Ho ordinato un rad xspc ex360.
Ho gia due sp 120 quiet che non mi soddisfano, però comprandone solo una accomoderei, invece delle altre ne dovrei comprare 3 :(

Un lamptron fc6, mi sembra 10w a canale, ce la farebbe a gestire 3 ventole per canale?

nikoldrini 28-06-2013 13:30

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 39659761)
ragazzi consiglio su delle ventole per un rad da 360.

-wingboost
-corsair sp 120 high performance
-corsair sp 120 Quiet

Ho ordinato un rad xspc ex360.
Ho gia due sp 120 quiet che non mi soddisfano, però comprandone solo una accomoderei, invece delle altre ne dovrei comprare 3 :(

Un lamptron fc6, mi sembra 10w a canale, ce la farebbe a gestire 3 ventole per canale?

Io ti consiglio le gentletyphoon da 1150 rpm... Mi ci trovo da dio.

Per il collegamento al lamptron non mi pare ci siano problemi

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Black"SLI"jack 28-06-2013 13:37

l'fc6 ha 20w per canale. bastano e avanzano pure.

dinamite2 28-06-2013 13:58

Quote:

Originariamente inviato da nikoldrini (Messaggio 39659819)
Io ti consiglio le gentletyphoon da 1150 rpm... Mi ci trovo da dio.

Per il collegamento al lamptron non mi pare ci siano problemi

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

ho avuto le GT ed effettivamente erano ottime, ma adesso mi servono delle ventole con colorazione rossa.
Le GT esteticamente non sono il massimo, per questo chiedevo tra le corsair e le wingboost.

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 39659861)
l'fc6 ha 20w per canale. bastano e avanzano pure.

Grazie, quindi sia che prenda le corsair che le wingboost ogni canale ce la farebbe a sopportarne 3.
Avevo letto nella descrizione del sito dalla quale ho comprato il Lamptron che avesse 10 watt a canale.
Ma se ne ha 20 meglio ancora :)

Black"SLI"jack 28-06-2013 14:08

Prese dal sito lamptron ;)

Specifications:

Dimentions: 5.25″ bay
Power Output: Up to 20w per Channel
Face Plate Color Available: Black Anodized/Silver Aluminium
DC Input: +12v (Standard 4-Pin Connector)
DC Output: 0-12v

cmq direi che più o meno tra le 10 e le 20 ventole per canale (se consideri le wingboost o le due versioni di corsair), quindi....

Talpa88 28-06-2013 14:17

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 39659579)
ah ok allora, non avevo letto bene il tuo precedente dove lo facevi notare.

allora resta un bel dilemma su come operare...

per non sbagliare intanto ho mandato una mail a ek per sentire che intenzioni hanno, dato che loro stessi hanno detto che questo va bene pure per la 760 perche pcb e fori sono gli stessi mi fa strano che facciano tutto liscio e questo lo lascino a pallini...

metti caso che facciano il liscio sooto il nome di fc760 che però sia la stessa roba, io lo monto sulla 670 e chissene...

vedremo cosa mi rispondono...

ybris mi ha confermato che un paio di prodotti che non c'erano a listino, compariranno a breve, quindi dovrei riuscire ad avere grosse novità entro la fine di luglio, sperando di riuscire a fare l'ordine, sarei in grado di finire l'impianto al 90%...

minicooper_1 28-06-2013 19:05

Quote:

Originariamente inviato da fatez (Messaggio 39661380)
Una domanda curiosa che nasce dalla malata voglia di cambiare i raccordi. Pensavo ai Monsoon e la domanda è :

che diametro ?

quello che piu ti aggrada


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.