Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)

zacs 08-09-2008 12:35

Quote:

Originariamente inviato da Walker82xx (Messaggio 24009657)
Quello standard o la versione Nanoxia?
Cmq dovresti aver fatto un buon affare ;)

Ho preso quello standard.

Appena arriva vi faccio sapere come va col mio q6600.

Walker82xx 08-09-2008 12:37

Quote:

Originariamente inviato da Cyber Admiral 2020 (Messaggio 24004746)
Ragazzi io non ci capisco più una "mazza" :confused: Ifx-14 è buono e non è buono, gli stock so buoni o meno. Chi dice si, che chi dice no (per inciso grande Vasco).

Io da neofito del modding e da NON estremo overclokkatore faccio un semplice ragionamento. Se compri un procio in box, quindi con ventola e dissi, suppongo che questi siano dimensionati alla CPU in oggetto. Se un patito del modding decide di comprare un dissi diverso dallo stock, dà per scontato che le prestazioni siano migliori di quella dello stock, quindi più che appropriati alla Cpu in oggetto, e quindi punta sull'estetica. Che poi il procio mi funziona a 8,53° o 9,23° gradi in meno o in più, non mi interessa più di tanto, poiché ciò non incide sulle prestazioni o sull'affidabilità se si dà fiducia alla "buona fede" delle case costruttrici, o mi sbaglio?

Comunque io ora sono in questa condizione. Il Triton 77 non riesco ad inserirlo ed inoltre, secondo i vostri interventi, sembra sottodimensionato al TDP del mio procio. A questo punto vorrei comprarne uno più adatto per il mio Phenom X4 9850 con TDP di 125 W, con le seguenti caratteristiche:

che supporti fino a 150 W di TDP,
che supporti AM2+ nativamente,
che non abbia bisogno dello smontaggio della scheda madre per l'installazione (ossia senza la necessità di placche di rinforza dietro la mabo)
e che non sia enorme come l'IFX-14 che non mi cozza con l'ali
e che sia BELLO

Ciaooo

Che mi consigli?

Ciao Ciber ho visto che hai postato anche nella sezione ventole
Fai una cosa... prenditi un true che non è immenso come l'ifx14 (che è tra i migliori ad aria), con una bella ventolozza buona e sei a posto ;) ( ah naturlmente dopo aver verificato la base, altrimenti lappaturaaaa :stordita: )
Alternative sono lo zen fz120 o un 9700 (che però, a sentire alcuni utenti e review, è un pò rumoroso ad alti giri)
E a parer mio, tutti questi, sono più o meno li a distanza di qualche grado :stordita:

posh 08-09-2008 12:38

Quote:

Originariamente inviato da Walker82xx (Messaggio 24009552)
Quoto... dato che hai solo 15cm :muro:
Ci sarebbe anche lo zalman 9700 ma al max dei giri ho letto da altri utenti che è rumoroso :stordita:

Ah altrimenti c'è lo Scythe Ninja ( h=152mm) :rolleyes:

anche io ho letto buone recensioni per lo zalman 9700

penso che opterò per quello...

grazie

padsi 08-09-2008 12:45

Quote:

Originariamente inviato da Cyber Admiral 2020 (Messaggio 24004746)
Ragazzi io non ci capisco più una "mazza" :confused: Ifx-14 è buono e non è buono, gli stock so buoni o meno. Chi dice si, che chi dice no (per inciso grande Vasco).

Io da neofito del modding e da NON estremo overclokkatore faccio un semplice ragionamento. Se compri un procio in box, quindi con ventola e dissi, suppongo che questi siano dimensionati alla CPU in oggetto. Se un patito del modding decide di comprare un dissi diverso dallo stock, dà per scontato che le prestazioni siano migliori di quella dello stock, quindi più che appropriati alla Cpu in oggetto, e quindi punta sull'estetica. Che poi il procio mi funziona a 8,53° o 9,23° gradi in meno o in più, non mi interessa più di tanto, poiché ciò non incide sulle prestazioni o sull'affidabilità se si dà fiducia alla "buona fede" delle case costruttrici, o mi sbaglio?

Comunque io ora sono in questa condizione. Il Triton 77 non riesco ad inserirlo ed inoltre, secondo i vostri interventi, sembra sottodimensionato al TDP del mio procio. A questo punto vorrei comprarne uno più adatto per il mio Phenom X4 9850 con TDP di 125 W, con le seguenti caratteristiche:

che supporti fino a 150 W di TDP,
che supporti AM2+ nativamente,
che non abbia bisogno dello smontaggio della scheda madre per l'installazione (ossia senza la necessità di placche di rinforza dietro la mabo)
e che non sia enorme come l'IFX-14 che non mi cozza con l'ali
e che sia BELLO

Ciaooo

Che mi consigli?

Ciao, cerchero' di fartela breve, come su tutti i prodotti e produttori c'e' chi fa meglio alcune cose e chi altri, per esempio asus fa ottime SKmadri(anche se alcuni modelli vedi le formule con chip set Nvidia fanno cagare^^)
io ora ho una asus P5Q-pro e va davvero bene come skmadre e la ho pagata finita solo 110€, invece per quanto riguarda i dissipatori il discorso cambia, per esempio per l'estetica anche io presi lo zalman 9700 led(tenuto sempre al minimo della rotazione della ventola e con procio a 4050Mhz mai avuto problemi di temp ma sui dual core e' normale che vada cosi bene^^)
pero' quando si scieglie un dissipatore la prima cosa e' capire dove lo si deve mettere e che cosa ci si vuole fare, tu hai un processore Quad Core che scalda molto e nn e facile da tenere a bada quindi ci vuole un dissipatore Molto Performante e quindi devi andare su marche' che fanno dissipatori pricipalmente e che quindi sono specializzati in quel campo.
Allora le marche che si trovano semplice e che sono davevro ottime se nn le migliori sono Thermalright e Zerotherm, con queste 2 vai sul sicuro, trovi i pezzi senza problemi un po' ovunque e nn avrai nessun tipo di problemi(salvo la TR ogni tanto con le basi vabbe'...), poi ci sono anche altre marhce' + difficili da reperire, vedi sunbeam xigmatek ecc...;
In definitiva il mio consiglio e' un ottimo Zerotherm Zen 120 verisone normale costa minimo 38€ max 42€ ha la ventola PWM di serie e se nn ti aggrada la ventola te ne prendi una milgiore sempre PWM, se ti prendi la verisone nanoxia se poi nn ti paice la ventola(anche perche' nn e' PWM) hai buttato soldi in + per nulla e cmq la ventola stock dello zen 120 va gia' bene.

Altrimenti fai come ho fatto io, dove aver speso 57€ per un zalman 9700 led che e' un ottimo dissi ma nn il migliore mi sono detto: prendo il meglio una sola volta e nn lo cambio +, quindi le scielte cadono sul IFX14 o in alternativa il TRUE BLACK.
Spero di esserti stato di aiuto.

icoborg 08-09-2008 12:51

Quote:

Originariamente inviato da merkutio (Messaggio 24008901)
io prenderei
arctic cooling freezer extreme ( 29€ )

oppure visto che hai un budget elevato

Zerotherm Zen FZ 120 Nanoxia edition ( 48 € )

che voi sappiate lo zen FZ entra in un 690?

merkutio 08-09-2008 12:59

Quote:

Originariamente inviato da icoborg (Messaggio 24010158)
che voi sappiate lo zen FZ entra in un 690?

http://img366.imageshack.us/my.php?i...scf0133gp8.jpg
;)

gwwmas 08-09-2008 13:04

Quote:

Originariamente inviato da Farlok (Messaggio 24009694)
........
con le due ventole da 12 cm a 7 volts e le temp del mio E8400@3,6 G con 1,2V sono di 46° idle e 60-61 in full.
nella mia stanza ci sono circa 25 gradi.

La ventola anteriore la usi per farti le unghie ? :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Ciauz;)

icoborg 08-09-2008 13:05

Quote:

Originariamente inviato da merkutio (Messaggio 24010311)

grazie :)

Farlok 08-09-2008 13:13

Quote:

Originariamente inviato da gwwmas (Messaggio 24010416)
La ventola anteriore la usi per farti le unghie ? :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Ciauz;)

si, quelle dei piedi.

...ma come l'hai capito? :D

gwwmas 08-09-2008 13:34

Quote:

Originariamente inviato da Farlok (Messaggio 24010617)
si, quelle dei piedi.

...ma come l'hai capito? :D

Eheh, oramai ho una certa esperienza :D :sofico:

Ciauz;)

blackk80 09-09-2008 08:42

Salve ragazzi, se possibile avrei bisogno del vostro aiuto.
Possiedo un Pc con processore quad core 9300, come immagino sappiate già ha delle temperature a riposo altissime...per singolo core sono così:58-58-54-54.
La richiesta che vi pongo è un aiuto alla scelta di un buon dissipatore che faccio abbassare di un bel pò queste temperature, e che mantenga un rumore molto basso.
Come budget sono intorni ai 50 euro...ora ditemi voi...
Grazie mille...

ilratman 09-09-2008 09:08

Quote:

Originariamente inviato da blackk80 (Messaggio 24022189)
Salve ragazzi, se possibile avrei bisogno del vostro aiuto.
Possiedo un Pc con processore quad core 9300, come immagino sappiate già ha delle temperature a riposo altissime...per singolo core sono così:58-58-54-54.
La richiesta che vi pongo è un aiuto alla scelta di un buon dissipatore che faccio abbassare di un bel pò queste temperature, e che mantenga un rumore molto basso.
Come budget sono intorni ai 50 euro...ora ditemi voi...
Grazie mille...

l'articcooling freezer extreme sembra fare al caso tuo visto che è dato per 160W gestibili e dovrebbe essere buono ed è quello che costa di meno <30€.

non so se avete capito che vorrei farlo prendere a qualcuno per avere le sue opinioni! :D

l'alternativa che ti consente il top di prestazioni potrebbe essere il Thermalright 120 extreme + una scythe ultrakaze 1000 e l'accoppiata ti verrebbe sui 57€.

oppure lo zerotherm nirvana o lo zen 120 tutti sotto i 50 euro.

gwwmas 09-09-2008 09:13

Quote:

Originariamente inviato da ilratman (Messaggio 24022553)
.........non so se avete capito che vorrei farlo prendere a qualcuno per avere le sue opinioni! :D.........

Naaaaaa :D

Bene bene.
Prendilo te e testalo in laboratorio :sofico:

Ciauz;)

ilratman 09-09-2008 09:15

Quote:

Originariamente inviato da gwwmas (Messaggio 24022623)
Naaaaaa :D

Bene bene.
Prendilo te e testalo in laboratorio :sofico:

Ciauz;)

ha ha!

non sarebbe una cattiva idea.

bonomork 09-09-2008 11:53

Sostituzione Dissy Intel 775

Vorrei installare un Arctic Cooling 775 Freezer Pro PWM.
Esiste una guida per la rimozione del dissy con m.b. nel case ?

ilratman 09-09-2008 12:00

Quote:

Originariamente inviato da bonomork (Messaggio 24025405)

mi pare di capire che non hai letto il manuale della tua scheda madre. :)

io sono il primo a non farlo ovviamente ma li trovi come mettere e togliere il dissi intel originale. :)

microcip 09-09-2008 12:02

Quote:

Originariamente inviato da bonomork (Messaggio 24025405)

Per i push pin del dissipatore stock?
edit:bruciato da ilratman :)

bonomork 09-09-2008 12:06

Quote:

Originariamente inviato da ilratman (Messaggio 24025528)

io sono il primo a non farlo ovviamente ma li trovi come mettere e togliere il dissi intel originale. :)

grazie 1000 :D
Comunque ho trovato sul sito della Arctic tutto l'occorrente
http://www.arctic-cooling.com/cpu2.p...9&data=3&disc=
Se però qualcuno volesse darmi qualche dritta aggiuntiva sarebbe ben accetta!

padsi 09-09-2008 12:11

Quote:

Originariamente inviato da ilratman (Messaggio 24025528)

Mi e' arrivato propio ora l'IFX-14, apparte che nn ho mai visto una scatola per un dissi cosi grossa xd, volevo chiederti se tu avevi montato anche il dissi per la parte posteriore della mobo oppure no.

ilratman 09-09-2008 12:28

Quote:

Originariamente inviato da padsi (Messaggio 24025708)
Mi e' arrivato propio ora l'IFX-14, apparte che nn ho mai visto una scatola per un dissi cosi grossa xd, volevo chiederti se tu avevi montato anche il dissi per la parte posteriore della mobo oppure no.

ho manotato tutto, se mi danno una cosa la monto.

ho però dovuto leggermente piegare le pipe del backdissi perchè altrimenti nel mio case non entrava ma il dissi lavora ugualemente visto che si scalda.

questa è la mia installazione attuale nel mio case antec p182.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2581

prima lo tenevo sulla asus p5b deluxe adesso lo tengo su una dfi p45-tr2s plus e li ci sta a pelopelo con le staffe di fissaggio, a pelo intendo proprio che le staffe toccano i dissi dei mosfet e northbride.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:43.