Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)

Evangelion01 18-06-2010 09:31

Quote:

Originariamente inviato da Sir.TEO (Messaggio 32343052)
Tra un paio d'anni, se mai il liquido si dovesse esaurire, farò la stessa cosa (nuovi tubi e nuovo liquido)... ovviamente aspetto la scadenza naturale della garanzia.

Quindi dovrai aggiugere questa spesa al costo finale del dissy. :D
Spendendo complessivamente di più del precedentemente da te citato ifx-14. :fagiano:
Ma poi il problema vero in questi impianti è l' usura della pompa... quella costa come tutto l' impianto, se devi sostituirla, problema che coi dissy ad aria non si pone :O
Francamente queste soluzioni non mi piacciono... costano parecchio, non brillano per prestazioni complessive e ti aggiungono gli stessi sbattimenti di un vero liquido... ne carne ne pesce insomma. Imho a quel punto tanto vale farsi da soli un vero impianto cazzuto, che si , ti costa decisamente di più, ma almeno ti ripaga a prestazioni... altrimenti tanto vale stare ad aria. :oink:

ilratman 18-06-2010 10:18

Quote:

Originariamente inviato da Sir.TEO (Messaggio 32343220)
L'unica pecca del prodotto (chiarito il fatto che la durata del liquido non è un problema) sarebbe l'incognita sulla durata della pompa che purtroppo, a causa della conformazione del WB, non è sostituibile. Altri aspetti "negativi" non ne vedo sinceramente.

Ad ogni modo il sistema è li installato nel mio PC di casa ed ha risolto tutti i miei problemi (silenziosità e prestazioni).

Riguardo alla pompa vi assicuro che NON si sente minimamente e che i soli casi in cui alcuni utenti/redazioni si sono lamentati di un "ronzio" (così lo chiamano) sono stati causati da sample di H50 non perfettamente funzionanti. Ho letto di un utente che ha avuto questo problema e dopo una RMA ha ottenuto un prodotto come quello in mio possesso... silenziosissimo.

Ricordo inoltre e qui chiudo che si possono utilizzare ventole di qualsiasi tipo se proprio quella originale non dovesse soddisfare le vostre manie di silenziosità (anche se a 800rpm lo trovo molto strano).

Arrivederci e buona continuazione.

la pompa è in ogni caso sostituibile basta saperci fare ma ovviamente devi sapere come è fatta e saperti procurare i ricambi, in fin dei conti nella mia scarsa esperienza sono stato per 5anni progettista di pompe tipo heim e hydor, chi fa liquido da anni come me sa di cosa parlo, e proprio per questo sconsiglio il liquido, se vuoi ti mostro un prototipo swiftech degli anni 90 con cui ho collaborato!

io sconsiglio questi sistemi, trovo inutile avere tutti i problemi di un impianto senza avere un impianto.

o aria top o liquido top o altre vie ben più serie.

cmq rimango della mia idea e filosofia di pc, è facile fare un pc potente che faccia tanto rumore ma la vera sfida per l'appassionato è fare un pc potente ma che sia inudibile.

la differenza tra un pc spento e uno acceso deve essere il led del case e come me qui lo pensano in tanti.

Gioman 18-06-2010 10:33

Il rat se hai le strumentazioni perchè non ci fai una bella comparativa di ventole

ilratman 18-06-2010 11:07

Quote:

Originariamente inviato da Gioman (Messaggio 32344032)
Il rat se hai le strumentazioni perchè non ci fai una bella comparativa di ventole

ahimè per l'aria non ho nulla tranne il mio orecchio.
Per l'acqua ho tutto invece anche una varietà di pompe notevole che non uso ovviamente. :)
cmq nel thread delle ventole si sta muovendo qualcosa.

ilratman 18-06-2010 15:47

Quote:

Originariamente inviato da Sir.TEO (Messaggio 32347930)
Vi posto uno screen del mio PC di casa fatto tramite VNC qualche minuto fa (N.B. E' acceso da stamattina alle 8:00):

Guardate gli rpm del CPU FAN e le relative temperature dei core. Ovviamente ho inserito anche uno screen di CPU-Z a scanso di equivoci. Questo H50 migliora col tempo! :)

P.s. Quella che viene indicata come Sys Fan è la velocità della pompa interna.

le vere temperature le hai con realtemp e tjmax 85gradi.
È impossibile avere temp inferiori alla temp ambiente a meno di non avere un dissi a transizione di fase cosa che non hai.

ilratman 18-06-2010 15:50

Quote:

Originariamente inviato da Sir.TEO (Messaggio 32347930)
Vi posto uno screen del mio PC di casa fatto tramite VNC qualche minuto fa (N.B. E' acceso da stamattina alle 8:00):

Guardate gli rpm del CPU FAN e le relative temperature dei core. Ovviamente ho inserito anche uno screen di CPU-Z a scanso di equivoci. Questo H50 migliora col tempo! :)

P.s. Quella che viene indicata come Sys Fan è la velocità della pompa interna.

le vere temperature le hai con realtemp e tjmax 85gradi.
È impossibile avere temp inferiori alla temp ambiente a meno di non avere un dissi a transizione di fase cosa che non hai.
Cmq la serie e6 è nota per avere i sensori sballati che di solito tendono al ribasso.
Provalo con un processore serio come ti ho già detto ifx neanche se ne accorgeva di e6600@3200.

traskot 18-06-2010 16:37

Ilrat, è da un pò che fai doppio post quando fai le modifiche, facci attenzione!

ilratman 18-06-2010 16:43

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 32348502)
Ilrat, è da un pò che fai doppio post quando fai le modifiche, facci attenzione!

eh lo so ma il nokia a volte si incasina.

traskot 18-06-2010 17:02

Quote:

Originariamente inviato da ilratman (Messaggio 32348577)
eh lo so ma il nokia a volte si incasina.

He he, ne sò qualcosa anche io, l'ipod touch va mooolto meglio!

ilratman 18-06-2010 17:19

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 32348794)
He he, ne sò qualcosa anche io, l'ipod touch va mooolto meglio!

lo so ma essendo sempre in giro non posso usarlo.
A luglio mi arriva iphone4 e risolvo.

Germano84Blaster 18-06-2010 17:33

Quote:

Originariamente inviato da ilratman (Messaggio 32343015)
considerando che faccio pc dall'85 e che ne ho provate di tutti i colori compreso un 486 sotto azoto a 300mhz credo che un minimo di esperienza me la sono fatta.

Veramente hai portato sotto azoto un 486 a 300mhz???:eek: :eek: :eek:
Fico, anche io overcloccavo ai tempi dei 486, ma nn a questi livelli....
ti ricordi che modello era? sx2, dx2, la frequenza etc etc?
Scusate l' ot :D

Futura12 18-06-2010 18:45

Quote:

Originariamente inviato da Germano84Blaster (Messaggio 32349149)

Davvero oh, un 486 a 300Mhz è davvero difficile se non impossibile,ma sentito niente di simile in vita mia prima di ora! eh si che sono 12 anni che overclocco! il mio max è stato un Pentium 166Mhz a 288Mhz.

ilratman 18-06-2010 21:26

Quote:

Originariamente inviato da Germano84Blaster (Messaggio 32349149)

Quote:

Originariamente inviato da Sir.TEO (Messaggio 32349337)
Il "66" (così lo chiamavo) a 300Mhz è assolutamente impossibile che ci sia arrivato. Uso i computer dai tempi del C64... passando per l'8086, 386 SX 33, 486 DX 66 e così via e non ho mai visto niente del genere. Potreste obiettarmi che al tempo, non esistendo internet, il mio range di conoscenze empiriche era limitato... vero però... :rolleyes:

Quote:

Originariamente inviato da Futura12 (Messaggio 32349881)
Davvero oh, un 486 a 300Mhz è davvero difficile se non impossibile,ma sentito niente di simile in vita mia prima di ora! eh si che sono 12 anni che overclocco! il mio max è stato un Pentium 166Mhz a 288Mhz.

E' stata una cosa di molti anni fa ed effettivamente non abbiamo raggiunto i 300MHz ma solo i 296! :)

Eravamo giovani e fancazzisti, nel senso che tempo perso ne avevamo a iosa e nei laboratori dell'uni abbiamo fatto un piccolo esperimentino.

La scheda madre l'ha fatta un amico modificando una doughter board e non aveva ram ma solo della cache veloce, in pratica quella che poi cominciarono a mettere sulle schede madri.

non ricordo il modello ma i sembra il dx2 e sotto azoto e con una tensione vicina ai 380V, scherzo anche perchè non ricordo, siamo riusciti a tneerlo e far fare dei calcoli elementari per circa 2 minuti.

all'epoca non esisteva il www ma internet c'era e ci scambiavamo opinioni tra gruppi di lavoro in giro per l'europa via telnet e qualcosa si riusciva a fare.

bei tempi vi assicuro.

cmq qualcuno è arrivato vicino a quello che abbiamo fatto

http://totl.net/Eunuch/Eunuch7.html

guardatelo perchè è molto divertente e per nulla OT! :D

Quote:

Originariamente inviato da Sir.TEO (Messaggio 32349257)
Adesso sono a casa e posso fare prove dirette. La temperatura ambiente qualche ora fa era di 22,6 °C (ho un termometro digitale che registra anche lo storico) quindi i 24 °C rilevati nel test via VNC non erano inferiori (ti ricordo che la ventola non prende l'aria all'interno del case che ha una temp. di 41 °C nella parte del sensore ma è molto fresco nella zona dove è ubicato il radiatore)(appongiando la mano sul radiatore si sente freddo).

RealTemp con TjMax a 85 °C durante esecuzione del blu-ray Avatar con CPU al 20% circa di occupazione:

Il max raggiunto è stato di 38 °C con 3 tracce m2ts 1080p ad altissimo bitrate e DTS-HD che hanno portato la CPU al 100% dell'occupazione. Lasciando solo una traccia dopo solo 1 minuto (osserva l'orario indicato in RealTemp) la CPU è scesa a 29 °C stabili. Ovviamente in questo momento sono sul 30" ... è chiaro che la sera sul VPR le temperature saliranno a causa del calore emanato dallo stesso... ma è normale ed è proprio per questo che ho cambiato il dissipatore stock.

Perdonami ma se il mio processore è questo perchè dovrei provarlo con altri sistemi ? (ribadendo cmq il fatto che la prova sull'i7 920 l'abbiamo già fatta domenica con la medesima soddisfazione... quindi anche in ottica upgrade sarei a posto). Gli AMD non li considero neanche. L'IFX-14 non entra nel mio case (così come tutti i suoi "fratelli" da 16cm) quindi il problema non si pone. Mi avete consigliato l'H50 proprio per questo motivo... ti sei già dimenticato?

con temp ambiaente così basse si spiega la temperatura bassa.

non mi sono dimenticato il motivo per cui hai scelto h50 ma la mia non voleva essere una critica al tuo processore, che ritengo ancora una ottima cpu, ma solo al tuo 10/10 che secondo me ha poco senso vista la facilità ch hanno questi sistemi di gestire cpu che consumano poco, in pratica volevo dire che qualsiasi dissi ad aria buono avrebbe preso 10/10 in queste codizioni mentre la bntà di un dissi si vede quando i watt diventano tanti.

se dai un'occhio a frostytech troverai molte comparazioni anche a tdp di 150W e da li in poi si possono confrontare i dissi.

sto solo dicendo che h50 non ha prestazioni superiori ad un buon dissi ad aria tutto qui.

xgab 19-06-2010 16:00

Confronto dissipatori

mi metto qui per non aprire un altro topic
ragazzi vorrei un consiglio tra questi dissipatori:
-asus v52
-asus v70
-asus v72
da quanto ho visto nel sito dell'asus sembra che il piu potente sia il v70 ma non si trova per niente anche quando provo a cercare il costo sembra che non esiste non viene nominato da nessuna parte... poi so che non contano soltanto i giri della ventola ma anche il materiale xciò chiedo un vostro consiglio...

traskot 19-06-2010 17:20

Quote:

Originariamente inviato da xgab (Messaggio 32358356)
mi metto qui per non aprire un altro topic
ragazzi vorrei un consiglio tra questi dissipatori:
-asus v52
-asus v70
-asus v72
da quanto ho visto nel sito dell'asus sembra che il piu potente sia il v70 ma non si trova per niente anche quando provo a cercare il costo sembra che non esiste non viene nominato da nessuna parte... poi so che non contano soltanto i giri della ventola ma anche il materiale xciò chiedo un vostro consiglio...

Ti dò un consiglio con il cuore, cambia marca, sistemi di aggancio discutibili, dissipatori nell'insieme nemmeno malaccio, ventole orribili!
Dicci quanto vuoi spendere (o se compri da negozio fisico dicci che altra marca ha) e le tue esigense e ti diciamo cosa puoi prendere.
Io ho un asus triton messo passivo e fa il suo lavoro ma la ventola mi è durata meno di un mese ed era rumorosissima da subito (e non è un caso isolato) e il sistema di aggancio sembra fatto per lamiere da mezzo centimetro, mi ha incurvato una scheda e non riusciva a fare bene contatto sulla CPU...
I dissipatori asus per 775 invece facevano proprio ridere, capisco che il confronto con il noctua è duro ma facevano davvero ridere!

xgab 19-06-2010 17:27

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 32359272)
Ti dò un consiglio con il cuore, cambia marca, sistemi di aggancio discutibili, dissipatori nell'insieme nemmeno malaccio, ventole orribili!
Dicci quanto vuoi spendere (o se compri da negozio fisico dicci che altra marca ha) e le tue esigense e ti diciamo cosa puoi prendere.
Io ho un asus triton messo passivo e fa il suo lavoro ma la ventola mi è durata meno di un mese ed era rumorosissima da subito (e non è un caso isolato) e il sistema di aggancio sembra fatto per lamiere da mezzo centimetro, mi ha incurvato una scheda e non riusciva a fare bene contatto sulla CPU...
I dissipatori asus per 775 invece facevano proprio ridere, capisco che il confronto con il noctua è duro ma facevano davvero ridere!

diciamo che non vorrei superare i 20/25€ xk in realta non mi serve molto...
vorrei comprarlo da un negozio "fisico" ma posso ordinarlo...e non lo vorrei nemmeno troppo rumoroso

dicono che zalman è buono...

se proprio mi dici cosi cambio marca:)

traskot 19-06-2010 17:30

Quote:

Originariamente inviato da xgab (Messaggio 32359344)
diciamo che non vorrei superare i 20/25€ xk in realta non mi serve molto...
vorrei comprarlo da un negozio "fisico" ma posso ordinarlo...e non lo vorrei nemmeno troppo rumoroso

dicono che zalman è buono...

se proprio mi dici cosi cambio marca:)

25€ con spedizione sono pochi, facci sapere che cosa puoi acquistare da negozzi fisici!
Zalman è buona si e no, dipende dal dissipatore, se vai su quelli a fiore scordati il silenzio! Comunque per il tuo budget ti consiglio di dare uno sguardo alla Arctic (cooling lo metto fra parentesi visto che ha cambiato nome)

xgab 19-06-2010 17:42

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 32359385)
25€ con spedizione sono pochi, facci sapere che cosa puoi acquistare da negozzi fisici!
Zalman è buona si e no, dipende dal dissipatore, se vai su quelli a fiore scordati il silenzio! Comunque per il tuo budget ti consiglio di dare uno sguardo alla Arctic (cooling lo metto fra parentesi visto che ha cambiato nome)

no me lo faccio ordinare dal negozio "fisico"
non so a me mi ispira il "freezer 7 pro" ma già costa sui 25€....
poi ce la farò con il mio ali? cmq non vorrei fare un oc spinto

quelli della versione alpine mi sembrano dei giocattolini

traskot 19-06-2010 19:01

Quote:

Originariamente inviato da xgab (Messaggio 32359514)
no me lo faccio ordinare dal negozio "fisico"
non so a me mi ispira il "freezer 7 pro" ma già costa sui 25€....
poi ce la farò con il mio ali? cmq non vorrei fare un oc spinto

quelli della versione alpine mi sembrano dei giocattolini

Gli alpine vanno meglio dello stock ma non sò quanto ti convengano, come dici te meglio passare al freezer 7 pro rev. 2 (così puoi metterlo anche su Intel Socket 1366, 1156, 775 e Socket AM3, AM2+, AM2, 939 e 754 e te lo puoi portare dietro per un pò) che a proposito volendo costa sui 15€+SS o qualcosa in più! Comunque non è male come dissipatore, e per quanto riguarda i consumi devi tener conto della sola ventola da 9, non ha altro che assorbe corrente e dunque spero vivamente che il tuo ali la regga una singola ventola (che poi togli la originale e fai alimentare la nuova...dunque praticamente consumi uguali) regge bene le temperature per la sua grandezza anche se naturalmente, andando su le temperature aumentano anche i giri della ventola diventando un pò rumoroso!

xgab 19-06-2010 19:24

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 32360334)
Gli alpine vanno meglio dello stock ma non sò quanto ti convengano, come dici te meglio passare al freezer 7 pro rev. 2 (così puoi metterlo anche su Intel Socket 1366, 1156, 775 e Socket AM3, AM2+, AM2, 939 e 754 e te lo puoi portare dietro per un pò) che a proposito volendo costa sui 15€+SS o qualcosa in più! Comunque non è male come dissipatore, e per quanto riguarda i consumi devi tener conto della sola ventola da 9, non ha altro che assorbe corrente e dunque spero vivamente che il tuo ali la regga una singola ventola (che poi togli la originale e fai alimentare la nuova...dunque praticamente consumi uguali) regge bene le temperature per la sua grandezza anche se naturalmente, andando su le temperature aumentano anche i giri della ventola diventando un pò rumoroso!

beh cmq se mi dici che è buono e che si può mettere anche sui socket piu recenti.. io vado su questo:)

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:45.