Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


Nodial 19-09-2019 20:51

Quote:

Originariamente inviato da alleroy (Messaggio 46395904)
Qualcuno recentemente lamentava problemi (in upload) con il server speedtest Vodafone Milano. Ho fatto una prova oggi e io, che in passato ho sempre avuto prestazioni scadenti (mai superato i 500 Mbps in download) con esso, oggi mi ritrovo questi risultati:

Che sia cambiato qualcosa a livello di infrastruttura di rete?

Lo penso anch'io, ora va come un treno:


EliGabriRock44 19-09-2019 20:55

Quote:

Originariamente inviato da alleroy (Messaggio 46395904)
Qualcuno recentemente lamentava problemi (in upload) con il server speedtest Vodafone Milano. Ho fatto una prova oggi e io, che in passato ho sempre avuto prestazioni scadenti (mai superato i 500 Mbps in download) con esso, oggi mi ritrovo questi risultati:



Che sia cambiato qualcosa a livello di infrastruttura di rete?

Al massimo potrebbero aver fatto qualche upgrade sul server di speedtest :D

Marty Mcfly92 20-09-2019 12:48

Buongiorno sono nuovo del forum, scusate ma non ho trovato la sezione dove presentarmi
Vi espongo il mio quesito e spero possiate aiutarmi

Sono da oggi un cliente Vodafone 1gb ftth, passaggio da tim adsl
Ho constatato che la linea da PC con scheda di rete da 1gb e cavo cat5e arriva max a 450/480 in download e il massimo 210 in upload. Il PC non è nuovissimo, massimo 6/7 anni. I tecnici mi hanno detto che la linea si deve assestare. È vero?
Il mio cellulare Huawei p20 lite arriva in wifi a max 50 mega, iPad 3 invece mi arriva a 35 max.
Ps4 pro e Xbox one x in wifi hanno raggiunto massimo 86 mega in download
È tutto regolare? Devo aspettare o c'è da fare qualcosa?
Ho Vodafone station revolution e ont huawei collegate ,credo abbiate capito
Dalla mia Vodafone station revolution bianca alla voce stato non c'è il menu velocità come leggo in giro, dove lo trovo?
Vi chiedo un'altra cosa anche. Ho fatto la registrazione al sito Vodafone ma l'ho fatta con il numero provvisorio, appena avviene la portabilità cambia in automatico o devo fare un'altra registrazione?
Grazie in anticipo e scusate le tante domande

mvmv 20-09-2019 13:09

Quote:

Originariamente inviato da Marty Mcfly92 (Messaggio 46397182)
Ho constatato che la linea da PC con scheda di rete da 1gb e cavo cat5e arriva max a 450/480 in download e il massimo 210 in upload. Il PC non è nuovissimo, massimo 6/7 anni.

L'età del PC potrebbe essere un problema, ma potrebbe anche essere dovuto ad aventuali software antivirus, firewall ecc. Il test col PC di chi ti ha fatto l'installazione che velocità ha dato?
Quote:

Originariamente inviato da Marty Mcfly92 (Messaggio 46397182)
I tecnici mi hanno detto che la linea si deve assestare. È vero?

No
Quote:

Originariamente inviato da Marty Mcfly92 (Messaggio 46397182)
Il mio cellulare Huawei p20 lite arriva in wifi a max 50 mega, iPad 3 invece mi arriva a 35 max.
Ps4 pro e Xbox one x in wifi hanno raggiunto massimo 86 mega in download
È tutto regolare? Devo aspettare o c'è da fare qualcosa?

Se sei collegato in 2.4 GHz è normale. Prova nel menu della VS a separare le due reti (2.4 e 5.0 GHz) e collegarti alla 5 GHz

Marty Mcfly92 20-09-2019 13:38

Quote:

Originariamente inviato da mvmv (Messaggio 46397231)
L'età del PC potrebbe essere un problema, ma potrebbe anche essere dovuto ad aventuali software antivirus, firewall ecc. Il test col PC di chi ti ha fatto l'installazione che velocità ha dato?

No

Se sei collegato in 2.4 GHz è normale. Prova nel menu della VS a separare le due reti (2.4 e 5.0 GHz) e collegarti alla 5 GHz

Ti dirò che il Pc è anche più vecchio forse 10 anni
Non credo abbiano fatto il test con il Pc, una volta montato il tutto ho acceso il mio computer e con loro davanti abbiamo visto che andava oltre i 300 e così mi ha detto che doveva assestarsi

Ho già separato le due reti, mi dici di provare ? Con tutti i dispositivi, console e iPad e telefono?

Secondo te a cosa è dovuto il non raggiungimento dei fatidici 800/900?
Almeno con il pc, perché credo che gli altri miei dispositivi non possano raggiungere tali velocità o sbaglio?
Grazie in anticipo

Marty Mcfly92 20-09-2019 13:49

Ti aggiorno
In 5ghz il telefono è volato a 230 in download e 210 in upload
Diciamo il massimo che il telefono può raggiungere leggendo in giro
iPad invece ha guadagnato, arrivando sui 45 in download. Credo il massimo essendo un iPad abbastanza vecchio
Le console non ho modo adesso, ma ti aggiorno anche su quelle
Influisce tanto giocare online in 5ghz invece che 2.4?

Attendo tue notizie anche dal precedente post
Scusate il doppio post non sapevo come modificare il precedente per renderlo capibile :D

Guybrush. 20-09-2019 15:09

Quote:

Originariamente inviato da Marty Mcfly92 (Messaggio 46397182)
Vi chiedo un'altra cosa anche. Ho fatto la registrazione al sito Vodafone ma l'ho fatta con il numero provvisorio, appena avviene la portabilità cambia in automatico o devo fare un'altra registrazione?

Il numero cambia in automatico, non c'è bisogno di fare un'altra registrazione.
A me la portabilità l'hanno conclusa oggi e hanno impiegato 2 settimane dall'attivazione.

Un'altra cosa, a me hanno attivato (senza averlo richiesto) il servizio rete sicura che si paga 1 euro al mese. Controlla se anche a te te lo hanno attivato e se non ti interessa chiama il 190 e fattelo togliere come ho fatto io.

alleroy 20-09-2019 15:25

Quote:

Originariamente inviato da Guybrush. (Messaggio 46397425)

Un'altra cosa, a me hanno attivato (senza averlo richiesto) il servizio rete sicura che si paga 1 euro al mese. Controlla se anche a te te lo hanno attivato e se non ti interessa chiama il 190 e fattelo togliere come ho fatto io.

Attraverso il 190 non si paga qualcosa (3€ mi sembrava) per disattivare i vari servizi? Oppure vale solo per le linee mobile?

Guybrush. 20-09-2019 15:48

Quote:

Originariamente inviato da alleroy (Messaggio 46397451)
Attraverso il 190 non si paga qualcosa (3€ mi sembrava) per disattivare i vari servizi? Oppure vale solo per le linee mobile?

Sinceramente non lo so. Quando ho chiesto all'operatrice mi ha detto che non c'erano costi di disattivazione del servizio, ma non mi è sembrata molto convinta, forse non lo sapeva nemmeno lei...

Marty Mcfly92 20-09-2019 16:28

Quote:

Originariamente inviato da Guybrush. (Messaggio 46397425)
Il numero cambia in automatico, non c'è bisogno di fare un'altra registrazione.
A me la portabilità l'hanno conclusa oggi e hanno impiegato 2 settimane dall'attivazione.

Un'altra cosa, a me hanno attivato (senza averlo richiesto) il servizio rete sicura che si paga 1 euro al mese. Controlla se anche a te te lo hanno attivato e se non ti interessa chiama il 190 e fattelo togliere come ho fatto io.

Perfetto
Mi da ancora errore nel fai da te per vedere cosa ho attivo, ma nel riepilogo ordine non c'era rete sicura.
Lo ricordo bene, mi hanno solo inserito la Vodafone TV a 2 euro per 48 rinnovi . Diceva gratis senza aiuto dell'operatore, io così ho fatto ma l'hanno inserita lo stesso.
Infatti devo recederla e sto aspettando da Twitter il come fare

lucano93 21-09-2019 11:50

giga family dopo 11 giorni niente ancora, in attivazione...se non me l'attivano appena posso cambio operatore

mvmv 21-09-2019 12:55

Quote:

Originariamente inviato da Marty Mcfly92 (Messaggio 46397294)
Ti aggiorno
In 5ghz il telefono è volato a 230 in download e 210 in upload
Diciamo il massimo che il telefono può raggiungere leggendo in giro
iPad invece ha guadagnato, arrivando sui 45 in download. Credo il massimo essendo un iPad abbastanza vecchio
Le console non ho modo adesso, ma ti aggiorno anche su quelle
Influisce tanto giocare online in 5ghz invece che 2.4?

Attendo tue notizie anche dal precedente post
Scusate il doppio post non sapevo come modificare il precedente per renderlo capibile :D

Coi dispositivi in wifi a 5 Ghz non ti aspettare più di 300 in download, a meno che non siano telefoni recentissimi di fascia alta.
Sull'esperienza di gaming online non so aiutarti, non è il mio mestiere :D
Per gli 800-900 ti serve un PC recente, scheda di rete che supporti il giga, cavo almeno 5E e software firewall/antivirus poco "invasivi". Se il PC è datato meglio usare l'app di speedtest anzichè un browser perchè è molto più leggera.
Se hai dei dubbi sul PC la cosa migliore sarebbe provare lo speedtest utilizzando una distribuzione Linux avviata da chiavetta USB, così elimini un po' di interferenze di altri eventuali software.

Marty Mcfly92 21-09-2019 14:08

Quote:

Originariamente inviato da mvmv (Messaggio 46398462)
Coi dispositivi in wifi a 5 Ghz non ti aspettare più di 300 in download, a meno che non siano telefoni recentissimi di fascia alta.
Sull'esperienza di gaming online non so aiutarti, non è il mio mestiere :D
Per gli 800-900 ti serve un PC recente, scheda di rete che supporti il giga, cavo almeno 5E e software firewall/antivirus poco "invasivi". Se il PC è datato meglio usare l'app di speedtest anzichè un browser perchè è molto più leggera.
Se hai dei dubbi sul PC la cosa migliore sarebbe provare lo speedtest utilizzando una distribuzione Linux avviata da chiavetta USB, così elimini un po' di interferenze di altri eventuali software.

Ti aggiorno
Ho scaricato l'applicazione su win 10 di speedtest e raggiungo costantemente i 900 mega in download e 210 in upload. Con picchi a 940.
Credo che funzioni abbastanza bene o sbaglio?
Lato gaming invece le console leggo in giro che il massimo che supportano sono 300 mega, in 5ghz la one raggiunge quasi la banda piena mentre la ps4 pro no, non sono riuscito a capire il perché però.
Il cellulare come dici tu essendo di fascia medio bassa va al massimo
Fammi sapere
Grazie in anticipo

mvmv 21-09-2019 14:55

Quote:

Originariamente inviato da Marty Mcfly92 (Messaggio 46398565)
Ti aggiorno
Ho scaricato l'applicazione su win 10 di speedtest e raggiungo costantemente i 900 mega in download e 210 in upload. Con picchi a 940.
Credo che funzioni abbastanza bene o sbaglio?
Lato gaming invece le console leggo in giro che il massimo che supportano sono 300 mega, in 5ghz la one raggiunge quasi la banda piena mentre la ps4 pro no, non sono riuscito a capire il perché però.
Il cellulare come dici tu essendo di fascia medio bassa va al massimo
Fammi sapere
Grazie in anticipo

Perfetto, la tua linea va al massimo, oltre i 940 non ci si va.
Per la PS4 spero che qualcuno che ce l'ha possa darti qualche dritta

LucraK 21-09-2019 20:49

Qualcuno ha problemi ad accedere a easybytez? anche disabilitando il dns sicuro e impostando i dns sulla scheda di rete non riesco ad accedere.
Tramite una vpn invece tutto ok.
Possibile che Vodafone ne impedisca l'accesso?

Nodial 21-09-2019 22:10

Quote:

Originariamente inviato da Marty Mcfly92 (Messaggio 46397182)
Ps4 pro e Xbox one x in wifi hanno raggiunto massimo 86 mega in download
È tutto regolare?

Io ho solo PS4 Pro, però la mia è collegata col cavo ethernet.
Su Speedtest.net va a 220Mbit in download e 200 in upload, usando il test di rete delle impostazioni della console mi dice 309 mbit in download e 100 in upload.

Io ho impostato manualmente indirizzo IP, subnet mask, gateway e come DNS ho messo quelli di Google (8.8.4.4 / 8.8.8.8).

Nodial 21-09-2019 22:12

Quote:

Originariamente inviato da LucraK (Messaggio 46399021)
Qualcuno ha problemi ad accedere a easybytez?

A me funziona bene anche senza VPN.

LucraK 21-09-2019 22:33

Quote:

Originariamente inviato da Nodial (Messaggio 46399060)
A me funziona bene anche senza VPN.

Grazie per il riscontro ;)
Ho riavviato la station e adesso funziona... boh!

Robertus 21-09-2019 22:34

Quote:

Originariamente inviato da LucraK (Messaggio 46399021)
Qualcuno ha problemi ad accedere a easybytez? anche disabilitando il dns sicuro e impostando i dns sulla scheda di rete non riesco ad accedere.
Tramite una vpn invece tutto ok.
Possibile che Vodafone ne impedisca l'accesso?

cambia ip, lo hai bannato

sicuramente lo hai floddato con tante richieste, mettendo in download e facendo il check sui collegamento online in jdownloader.

Se niente di tutto questo è stato fatto, è comunque l'ip bannato.

LucraK 21-09-2019 23:32

Si probabilmente è avvenuto perché, con jdownloader,dopo un blocco temporaneo, ho avviato in sequenza una serie di controlli sui files in download; non credevo che easy fosse così suscettibile :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:16.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.