Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


FrancoBit 28-01-2021 08:19

Quote:

Originariamente inviato da floyd2 (Messaggio 47249337)
Tutto si può fare. Preparati ad un notevole salasso nell'acquisto dei raccordi però...
Ma essendo il tuo primo loop, oltre alla questione piegatura, non ti conviene usare dei tubi morbidi? Ti semplifichi la vita in maniera imbarazzante.

Vai di tubi morbidi, impara a conoscere il loop e le sue manutenzioni. Hai anche modo di poter mettere mano ai componenti senza dover smontare i tubi. Poi più avanti ti basterà cambiare i tubi e passare ai rigidi. In termini di estetica puoi ottenere bei risultati anche coi mordbidi, ma secondo me il plus è la possibilità di "operare" col loop montato sull'hardware senza smontare.

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=91638

Ad esempio, quando ho inserito l'Nvme nello slot sopra la scheda video, se avessi avuto i tubi rigidi ci avrei impiegato una giornata. Coi morbidi ho potuto sganciare momentaneamente la scheda video senza problemi, 10 minuti e fatto.
Almeno questo è il mio consiglio.

Hador 28-01-2021 08:37

A me sono arrivati i pezzi, tra domani e il weekend faccio un piccolo upgrade. Alla fine ho dovuto lasciar perdere con gli HWLabs che sarebbero arrivati a marzo, optato per alphacool e xpcs.

Comunque aggiungo un 240 xflow, cambio il 360 phobya che ha fatto il suo tempo / va pulito con l'acido, metto una seconda D5 per poterle tenere quasi sempre sotto i 2k rpm, varie ed eventuali. Foto a lavoro finito, sperando di non far danni :asd:

FroZen 28-01-2021 10:20

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47249438)
Dipende dalla vaschetta che hai,alcune sono predisposte ovviamente per il suo specifico,altre non lo prevedono.

Per es EK ha questa

https://www.ekwb.com/shop/ek-res-x3-anticyclone-short

Quote:

Originariamente inviato da PiemoG (Messaggio 47250047)
Basta che misuri bene l'"attacco" dentro la vaschetta (se c'è), per il resto puoi disegnarlo un po' come ti pare, basta che spezzi il flusso tra l'inlet e l'aspirazione della pompa

ah ok non tutte le res sono predisposte, chiaro.... bho allora verifico....facile che ne abbia una che non ha proprio la predisposizione e mi faccio le pippe per nulla :asd:

dinamite2 28-01-2021 10:33

Barrow e Byksky fanno buoni prodotti?
Ho visto che su aliexpress si risparmia parecchio...
Io ero rimasto a ek, koolance e bitspower, ek ancora esite, ma le altre due sono sparite?

talas36 28-01-2021 10:56

byksky fa buoni prodotti....uhm, non sempre. io ho il wb per la 1080ti aorus e tra istruzioni di montaggio a dir poco indecenti, imprecise e prine di lacune, devo dire che anche come rettifica non è il massimo...ho dovuto mettere una specie di pad termico sulla gpu al posto della classica pasta altrimenti avevo un contatto pessimo. ora il contatto cè ma le temp non sono il massimo (a questo punto credo dovuto dalla qualità del wb).
l'ho preso da ybris (cosa che consiglio). spendi qualcosa in più m ase hai problemi credo che lo cambi o risolvi senza problemi. io alla fine lo sto usando tanto per 4-5 gradi non mi cambia nulla.

lion246 28-01-2021 11:07

Grazie a tutti per i consigli. Cercherò qualcosa con tubi morbidi, per poi passare in seguito a quelli rigidi. L'intento è solamente quello di raffreddare la CPU. Quanto potrei spendere?
Mi conviene abbandonare l'idea, visto che non lo utilizzerò per la GPU?

piperprinx 28-01-2021 13:21

Ennesima spesa da Ybris per un we di lavoro :D . Fantastici davvero, ordinato ora, spedito....ora. Devo darmi uno stop, pero' :sofico:

Gello 28-01-2021 13:43

Posso capire i dubbi dei neofiti con le loro domande filosofiche ad ogni pagina, in breve nel 2021 il watercooling non e' una roba che si fa per sfizio, dietro a un loop funzionante ci deve essere un minimo di progettazione, si parte dal case per finire non si sa dove, il tutto richiede tanto tempo, voglia di smanettare e soldi e oramai fra tante alternative cooling "credibili" e benefici quantomeno relativi per il grande pubblico, sconsiglio loop custom a chi non e' appassionato.

Senza la passione alla base non si va da nessuna parte, fra schede castrate e nuovi processi produttivi, la giustificazione pratica del waterloop se consideriamo il costo e' data quasi esclusicamente dall'abbattimento del rumore e da una manciata di Mhz per le CPU che ancora riescono a farsi tirare un po', se vale la pena lo sapete solo voi in base alle vostre esigenze :)

floyd2 28-01-2021 14:14

Quote:

Originariamente inviato da lion246 (Messaggio 47250524)
Grazie a tutti per i consigli. Cercherò qualcosa con tubi morbidi, per poi passare in seguito a quelli rigidi. L'intento è solamente quello di raffreddare la CPU. Quanto potrei spendere?

Mi conviene abbandonare l'idea, visto che non lo utilizzerò per la GPU?

Se lo fai solo per la CPU, lascia perdere.

Hador 28-01-2021 15:50

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47250873)
Posso capire i dubbi dei neofiti con le loro domande filosofiche ad ogni pagina, in breve nel 2021 il watercooling non e' una roba che si fa per sfizio, dietro a un loop funzionante ci deve essere un minimo di progettazione, si parte dal case per finire non si sa dove, il tutto richiede tanto tempo, voglia di smanettare e soldi e oramai fra tante alternative cooling "credibili" e benefici quantomeno relativi per il grande pubblico, sconsiglio loop custom a chi non e' appassionato.

Senza la passione alla base non si va da nessuna parte, fra schede castrate e nuovi processi produttivi, la giustificazione pratica del waterloop se consideriamo il costo e' data quasi esclusicamente dall'abbattimento del rumore e da una manciata di Mhz per le CPU che ancora riescono a farsi tirare un po', se vale la pena lo sapete solo voi in base alle vostre esigenze :)

non sono d'accordo con l'analisi.
Proprio perchè un custom loop non è necessario è per definizione qualcosa che si fa per sfizio :D

Accettato il fatto che si spende tanto, per il resto non ci vedo sti gran vincoli. Al giorno d'oggi proprio perché il guadagno in performance non è così grande come in passato in molti fanno loop per motivi più estetici che altro, o per "sfida" (tipo i progetti mini-itx).

Gello 28-01-2021 16:15

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47251139)
non sono d'accordo con l'analisi.
Proprio perchè un custom loop non è necessario è per definizione qualcosa che si fa per sfizio :D

Accettato il fatto che si spende tanto, per il resto non ci vedo sti gran vincoli. Al giorno d'oggi proprio perché il guadagno in performance non è così grande come in passato in molti fanno loop per motivi più estetici che altro, o per "sfida" (tipo i progetti mini-itx).

Esatto lo fai per passione, se parti con l'idea di convenienza, beh conviene stare assolutamente fermi per i motivi elencati :)

Non voglio entrare nella semantica, per lo sfizio mi compro un Sassicaia, piu' che tagliarmi le mani 3 giorni dentro un case che invece da masochista faccio per "divertimento".

Per un loop fatto bene serve progettualita', studio e tanto background e visto che siamo in un forum pubblico dove persone chiedono info partendo da 0, credo sia corretto mettere le cose in chiaro da subito ;)

mattxx88 28-01-2021 16:21

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47251204)
Esatto lo fai per passione, se parti con l'idea di convenienza, beh conviene stare assolutamente fermi per i motivi elencati :)

Non voglio entrare nella semantica, per lo sfizio mi compro un Sassicaia, piu' che tagliarmi le mani 3 giorni dentro un case che invece da masochista faccio per "divertimento".

grazie ar cazz... :sofico:
ne ho prese 3 prima di natale da "tenere la" cmq :fagiano: vediamo se sale di valore, una volevo tirargli il collo però

Gello 28-01-2021 16:25

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47251224)
grazie ar cazz... :sofico:
ne ho prese 3 prima di natale da "tenere la" cmq :fagiano: vediamo se sale di valore, una volevo tirargli il collo però

:D :sofico:

Bevi tuttoooooo!!

(a sto giro io ho fatto rifornimento di whiskey invece :asd:)

mattxx88 28-01-2021 20:13

da minuto 5:00 a 14:00 waterblock 3090FE aperto e analizzato nel dettaglio :oink: :D

https://www.youtube.com/watch?v=2IU2...5yA2TQqkWqihLc

davide155 28-01-2021 21:13

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47251625)
da minuto 5:00 a 14:00 waterblock 3090FE aperto e analizzato nel dettaglio :oink: :D



https://www.youtube.com/watch?v=2IU2...5yA2TQqkWqihLc

C'è poco da fare. Ek è avanti come design e ricerca e sviluppo.
È l'unica che mette sul mercato nuovi prodotti in ogni ambito in maniera così assidua, soprattutto inanellando sold out ad ogni uscita.
Gli altri seguono e basta.

Thunder-74 28-01-2021 21:18

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47251736)
C'è poco da fare. Ek è avanti come design e ricerca e sviluppo.
È l'unica che mette sul mercato nuovi prodotti in ogni ambito in maniera così assidua, soprattutto inanellando sold out ad ogni uscita.
Gli altri seguono e basta.


E poi hanno Gesù a presentare i prodotti ... un passo avanti rispetto a tuti !!!!


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

TigerTank 28-01-2021 21:46

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47251745)
E poi hanno Gesù a presentare i prodotti ... un passo avanti rispetto a tuti !!!!


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Più che altro...Jesus Christ Superstar anni 70 :sofico:
Comunque bei wubbi :cool:
Fossi riuscito a prendere una 3080FE...

Thunder-74 28-01-2021 22:07

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47251779)
Più che altro...Jesus Christ Superstar anni 70 :sofico:
Comunque bei wubbi :cool:
Fossi riuscito a prendere una 3080FE...


Hahahaha vero è lui !!!!


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

tobyax 29-01-2021 03:30

Gente domanda, migliori ventole 120 pwm per radiatore, quali sono? non importa che siano rgb o argb

Black"SLI"jack 29-01-2021 06:45

Quote:

Originariamente inviato da tobyax (Messaggio 47251914)
Gente domanda, migliori ventole 120 pwm per radiatore, quali sono? non importa che siano rgb o argb

Domanda anche di difficile risposta. Nel senso che se non hai problemi di budget puoi andare sulle ek vardar f4-120er, oppure sulle noctua redux. Se invece il costo è cmq un fattore importante e ne devi comprare diverse, allora andrei di arctic p12, che trovi pure nella confezione famiglia da 5 pezzi e con un costo tra i 25 e i 30 euro in base se 3pin o pwm.

Ci sono cmq vari fattori che spingo verso una o l'altra ventola. Personalmente consiglio sempre ventole ad alta pressione statica (valore ottimale sopra i 3mm/H2O) con un buon margine di rpm. Tipo 2000/2200rpm. Questo non vuol dire che devi tenerle al massimo, ma semplicemente che hai un range di utilizzo maggiore rispetto a ventole da 1000-1500rpm max.

Se dai maggiori informazioni su quello che ti serve, forse è anche più facile indirizzarti verso un modello preciso.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:29.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.