Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


mattxx88 05-11-2018 16:21

Quote:

Originariamente inviato da °Phenom° (Messaggio 45863376)
Ciao Black, intanto grazie per le dritte, ricordo che al tempo fosti tu ad indicarmi la pulizia dei rad nuovi con dell'aceto, ed il risultato fù perfetto avendo eliminato tutti i residui di lavorazione degli stessi, tanto da venirmi in mente a primo acchitto di riempire il loop con acqua ed aceto e farlo girare qualche minuto prima di smontarlo, ma a quanto pare da quello che mi dici evito :asd:
Comunque a questo punto, andrò proprio di pulizia totale, in quanto mi sono dimenticato di citarlo, ma in circolo ho un liquido mayhems blood red, non pastel, che comunque nel corso degli anni credo abbia creato qualche residuo nel loop. Il wb della gpu è full nickel, quello della cpu plexi/nickel, per cui metto l'anima in pace e li pulisco a fondo. Mi preoccupa solo mettere mano alla pompa, non vorrei danneggiarla nel processo di pulizia, visionerò qualche tutorial a riguardo.

io ho aperto il mio impianto dopo 3 anni di bloodred mayhems e non ha lasciato manco mezza macchia, dovresti andare tranquillo :D
edit: questo era il wubbo della gpu per dire


lavato con solo acqua bollente di rubinetto fatta scorrere con 2 spezzoni di tubo in/out e sciacquo con distillata, idem i radiatori

Wolf91 05-11-2018 16:27

Ma sono l'unico che una volta l'anno smonta tutto e pulisce,cambiano il liquido?? :asd: E ogni 2 cambia i tubi??

mattxx88 05-11-2018 16:28

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 45863420)
Ma sono l'unico che una volta l'anno smonta tutto e pulisce,cambiano il liquido?? :asd: E ogni 2 cambia i tubi??

una volta pure io, da quando uso liquidi buoni ho visto che non ha più senso

°Phenom° 05-11-2018 16:40

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 45863400)
io ho aperto il mio impianto dopo 3 anni di bloodred mayhems e non ha lasciato manco mezza macchia, dovresti andare tranquillo :D
edit: questo era il wubbo della gpu per dire

Perfetto, la cosa mi rincuora allora, non ha lasciato proprio traccia sul tuo wb! :eek:
A proposito, parlando di liquidi, ero indeciso se questa volta utilizzare un semplice clear (nel caso avessi notato macchie, ma a quanto pare 0 prob dalla tua esperienza), oppure se virare sempre sul mayhems blood red, anche se cercavo una tonalità di rosso più chiara, in quanto il blood red in questi anni di utilizzo mi ha dato l'impressione di essere eccessivamente scuro... Mi sapreste consigliare un altro liquido affidabile non pastel, ma che comunque sia di un rosso più "sgargiante"?

mattxx88 05-11-2018 16:44

Quote:

Originariamente inviato da °Phenom° (Messaggio 45863453)
Perfetto, la cosa mi rincuora allora, non ha lasciato proprio traccia sul tuo wb! :eek:
A proposito, parlando di liquidi, ero indeciso se questa volta utilizzare un semplice clear (nel caso avessi notato macchie, ma a quanto pare 0 prob dalla tua esperienza), oppure se virare sempre sul mayhems blood red, anche se cercavo una tonalità di rosso più chiara, in quanto il blood red in questi anni di utilizzo mi ha dato l'impressione di essere eccessivamente scuro... Mi sapreste consigliare un altro liquido affidabile non pastel, ma che comunque sia di un rosso più "sgargiante"?

settimana scorsa ho rifatto impianto provando i nuovi cryosolid di EK
ho virato su un verde:
Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 45857036)
/cut

]

cercavi qualcosa di cosi chiaro o proprio no pastel-like?

°Phenom° 05-11-2018 16:47

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 45863420)
Ma sono l'unico che una volta l'anno smonta tutto e pulisce,cambiano il liquido?? :asd: E ogni 2 cambia i tubi??

Io ho proprio evitato questa fase ahahaha, 6 mesi dopo averlo montato (tra l'altro come prima esperienza nel mondo dei custom loop), avevo l'intenzione di cambiare almeno il liquido per le paranoie che avevo nei riguardi del blood red... fatto stà che poi per una cosa ed un altra non l'ho mai più toccatto e per fortuna viaggia ancora bene :asd:

°Phenom° 05-11-2018 16:55

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 45863467)
settimana scorsa ho rifatto impianto provando i nuovi cryosolid di EK
ho virato su un verde:


cercavi qualcosa di cosi chiaro o proprio no pastel-like?

Allora guarda, ricercavo l'effetto paste like onestamente, ma ho visto diversi video che mostrano i residui lasciati dagli stessi dopo qualche tempo di utilizzo, per cui volevo andare su un liquido che abbia un buon compromesso tra longevità ed estetica.
Questi che vedo nella tua configurazione mi piacciono davvero molto, era ciò che intendevo.
è questa la versione red di questa nuova serie di cui mi stai parlando? https://www.ekwb.com/shop/ek-cryofue...-premix-900-ml

mattxx88 05-11-2018 16:57

Quote:

Originariamente inviato da °Phenom° (Messaggio 45863487)
Allora guarda, ricercavo l'effetto paste like onestamente, ma ho visto diversi video che mostrano i residui lasciati dagli stessi dopo qualche tempo di utilizzo, per cui volevo andare su un liquido che abbia un buon compromesso tra longevità ed estetica.
Questi che vedo nella tua configurazione mi piacciono davvero molto, era ciò che intendevo.
è questa la versione red di questa nuova serie di cui mi stai parlando? https://www.ekwb.com/shop/ek-cryofue...-premix-900-ml

ti posso dire che prima dei 3 anni di blood red ne ho fatti 2 di pastel red mayhems e nemmeno quello mi ha macchiato radiatori o wubbi, quindi vedi tu

su liquidi ek non posso esprimermi ancora purtroppo ma non sembra male

mattxx88 05-11-2018 17:03

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 45863497)
Da quello che so ek rimarchia i mayhems :D

si per i vecchi sapevo pure io, e lo riportava anche nelle sue etichette del prodotto
nei nuovi cryosolid invece parrebbe di no

°Phenom° 05-11-2018 17:05

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 45863507)
si per i vecchi sapevo pure io, e lo riportava anche nelle sue etichette del prodotto
nei nuovi cryosolid invece parrebbe di no

Ho dato un altro sguardo ed ho visto i cryosolid, quello linkato in precedenza era il cryofuel. Se non ci sono problemi di sorta vado anche io di pastel red a questo punto, così mi levo finalmentee lo sfizio

Wolf91 05-11-2018 20:04

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 45863425)
una volta pure io, da quando uso liquidi buoni ho visto che non ha più senso

Io uso il Pastel della Mayhems,mica il piscio di gatto :asd:,è proprio una questione psicologica,un pò come fare il tagliando alla macchina :D

Wolf91 05-11-2018 20:06

Quote:

Originariamente inviato da °Phenom° (Messaggio 45863487)
Allora guarda, ricercavo l'effetto paste like onestamente, ma ho visto diversi video che mostrano i residui lasciati dagli stessi dopo qualche tempo di utilizzo, per cui volevo andare su un liquido che abbia un buon compromesso tra longevità ed estetica.
Questi che vedo nella tua configurazione mi piacciono davvero molto, era ciò che intendevo.
è questa la versione red di questa nuova serie di cui mi stai parlando? https://www.ekwb.com/shop/ek-cryofue...-premix-900-ml

Vai tranquillo con il Pastel,io è quasi 3 anni che lo uso(cambiato 3 volte),mai avuto problemi di residui,prima usavo il blood red sempre Mayhems

Certo magari se lo cambi prima di 4 anni sarebbe meglio ;) ,se cerchi la max longevità vai di liquido senza coloranti

°Phenom° 05-11-2018 21:30

Perfetto, allora vado di mayhems o ek pastel red, mi avete convinto :) Quando arriva tutto farò anche la prova del 9 del rubinetto, spero vada tutto secondo i piani :asd :asd:
P.s. si magari questa volta starò più attento a fare manutenzione periodica

FrancoBit 06-11-2018 08:14

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45863255)
sinceramente 4 anni senza manutenzione, direi che è il caso di smontare tutto e fare una pulizia approfondita di tutte le componenti. aprire i vari wb e pulirli attentamente. per i rad usa aceto bianco di vino fino a quando non esce completamente pulito. per i wb se sono in nickel, dopo un lavaggio con acqua calda usa l'arexon cromature auto per rimuovere eventuali ossidazioni. apri anche la pompa e verifica che sia tutto a posto.

non far girare l'aceto nei wb chiusi e sulla pompa. butti tutto. evita di buttarlo sugli oring, non gli fa bene.

Ciao,
anche io sono in procinto di pulire il loop, in genere l faccio i primi di idcembre approfittando di S.Ambrogio che è ferstivo. MA volevo capire il discorso dell'aceto, ero già pronto in testa con l'idea di riempiore la vaschetta con aceto e acqua distillata, come mai dici che la pompa poi è da buttare? Sto cercando anche io un sistema per pulire magari con maggior frequenza, senza però smontare. Grazie

Black"SLI"jack 06-11-2018 08:46

l'aceto è un acido naturale. anche e ha solo 6° di acidità. soprattutto sugli oring è deleterio. capisco la fatica di smontare tutto, però è sempre bene fare una pulizia completa. aprire i wb e rimuovere tutto lo sporco che si è depositato sulle microalette dove passa l'acqua, pulire i rad da ogni genere di ossidazione. se poi si cambia colore a maggior ragione.

c'è un prodotto di mayhems per fare la pulizia completa senza smontare ma ci vogliono tipo 48 ore per pulire ed è un vero sbattimento. in un pomeriggio se smonti, pulisci e rimonti hai finito.

Amorph 06-11-2018 09:55

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 45863467)
settimana scorsa ho rifatto impianto provando i nuovi cryosolid di EK
ho virato su un verde:


cercavi qualcosa di cosi chiaro o proprio no pastel-like?

mi piace tanto il colore illuminato, peccato per la differenza senza luce

methis89 06-11-2018 11:51

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45864557)
l'aceto è un acido naturale. anche e ha solo 6° di acidità. soprattutto sugli oring è deleterio. capisco la fatica di smontare tutto, però è sempre bene fare una pulizia completa. aprire i wb e rimuovere tutto lo sporco che si è depositato sulle microalette dove passa l'acqua, pulire i rad da ogni genere di ossidazione. se poi si cambia colore a maggior ragione.

c'è un prodotto di mayhems per fare la pulizia completa senza smontare ma ci vogliono tipo 48 ore per pulire ed è un vero sbattimento. in un pomeriggio se smonti, pulisci e rimonti hai finito.

Concordo, e te lo dico io che ho provato a pulire i wb senza smontarlo dai componenti per evitare di cambiare pasta e pad dopo pochi mesi... Risultato? Ho pulito, rimontato, rismontato e ripulito... Meglio far le cose fatte bene da subito, si risparmia tempo e fatica

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

FaTcLA 06-11-2018 12:49

Scusate, domanda mezza ot.
É possibile che dopo 3 anni e mezzo la liquid pro tra ihs e die si sia deteriorata?
Ho ancora gravi problemi con le temperature del loop, e sto cercando la causa andando per esclusione.

mattxx88 06-11-2018 14:19

Quote:

Originariamente inviato da Amorph (Messaggio 45864736)
mi piace tanto il colore illuminato, peccato per la differenza senza luce

conta che ho fatto le foto al volo sotto la luce di un neon, manca la paratia posteriore a "scurire" la scena, mancano i suoi cavi sleevati bene.. ecc ecc
vedrai quando è finito! gia col pannello laterale in vetro fumè fa la sua figura! quando ho finito tutta la build posto le foto ben fatte

mattxx88 06-11-2018 14:21

Quote:

Originariamente inviato da FaTcLA (Messaggio 45865211)
Scusate, domanda mezza ot.
É possibile che dopo 3 anni e mezzo la liquid pro tra ihs e die si sia deteriorata?
Ho ancora gravi problemi con le temperature del loop, e sto cercando la causa andando per esclusione.

ho riaperto stamattina un 4790k che ho venduto per ridarlo al nuovo proprietario nelle migliori condizioni termiche possibili e non ti dico la porcheria, la lquid era inoltre colata giù tutta, stava tutta ammucchiata nella parte sotto dell'ihs, secondo me dopo tot anni ci sta riaprirlo e sistemarlo


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.