Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


Debian-LoriX 03-07-2009 19:31

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 28086470)
il problema è che la spedizione costa + del caricatore e le pile...

Eh, purtroppo lo so benissimo! Pensa che io, con gli eurini risparmiati dall'aver acquistato l'spk808F al posto del Lacrosse 900 o del Maha 9000, aspetto ancora di portare a casa il nuovo caricatore ni-zn + batterie!
:sofico:

Questo grazie a Marchigiano, che tempo fa consigliava di aspettare la diffusione delle nuove batterie ni-zn
:ave:

Gil Galad 03-07-2009 20:11

Cattive notizie sulle 8 pile ibride uniross in offerta su mymemory. Sembrava già che fossero strane quando fuori dal pacchetto erano a 0.9 V.

Oggi la tragica conferma. Il mouse si è fermato dopo solo 2 settimane di utilizzo. Una pila è a 1.2 V, l'altra a 0.83 V:cry: :cry:cioè è morta.

Come se non bastasse misuro le 2 pile che avevo caricato e messo a riposo una settimana fa.. da 1.45V sono scese a 1.27V.. alla faccia della bassa autoscarica.

Credo che questa sia una conferma del fatto che queste pile siano fondi di magazzino ormai buoni da buttare. Ormai pace.. per 8€ non andrò certo a protestare. Dà comunque fastidio aver preso delle pile palesemente fallate.

Vedo che pure nicola1985 le ha comprate. Potrà confermare o smentire quello che ho trovato io. Se conferma, il consiglio per chi sarà tentato di comprarle in futuro è ovviamente evitarle come la peste :doh:

sandroz84 03-07-2009 20:16

Quote:

Originariamente inviato da Gil Galad (Messaggio 28087015)
Cattive notizie sulle 8 pile ibride uniross in offerta su mymemory. Sembrava già che fossero strane quando fuori dal pacchetto erano a 0.9 V.

Oggi la tragica conferma. Il mouse si è fermato dopo solo 2 settimane di utilizzo. Una pila è a 1.2 V, l'altra a 0.83 V:cry: :cry:cioè è morta.

Come se non bastasse misuro le 2 pile che avevo caricato e messo a riposo una settimana fa.. da 1.45V sono scese a 1.27V.. alla faccia della bassa autoscarica.

Credo che questa sia una conferma del fatto che queste pile siano fondi di magazzino ormai buoni da buttare. Ormai pace.. per 8€ non andrò certo a protestare. Dà comunque fastidio aver preso delle pile palesemente fallate.

Vedo che pure nicola1985 le ha comprate. Potrà confermare o smentire quello che ho trovato io. Se conferma, il consiglio per chi sarà tentato di comprarle in futuro è ovviamente evitarle come la peste :doh:

La scarica da 1.45 a 1.27 ci sta tutta, anche perchè la tensione di 1.45 è una sovratensione dovuta alla carica appena effettuata.
Per quanto riguarda le altre due purtroppo ne hai beccata una fallata (quella da 0.83v) ma ciò non vuol dire che anche le altre tre siano da buttare.

Può essere che anche la quarta si riprenda dopo un bel pò di cicli

Gil Galad 03-07-2009 20:23

Ma sai.. ci starebbe benissimo per delle pile Ni-Mh normali, non per delle ibride.
Il vantaggio delle ibride dovrebbe essere proprio la bassa autoscarica.
Qui c'è qualcosa che non torna... il grosso sconto era motivato dalle scarse prestazioni..

sandroz84 03-07-2009 20:38

La tensione nominale delle stilo è 1.2volt non 1.5v, la tensione dopo un pò di ricariche si stabilizza intorno a 1.25-1.30volt (Dipende da quanto è passato dalla carica).
La tensione che ti restituisce subito dopo la carica è fittizia, non è reale e viene persa dopo pochi giorni.

susetto 03-07-2009 20:43

un mese e mezzo fà, ho comperato 9 batterie AAA Sanyo eneloop, sfuse, in un negozio che vende componenti elettronici (3,24 euro cadauna)
ho notato che rispetto alle eneloop vendute in blister, non sono pronte all'uso; la loro tensione era di 0,9 Volt
dopo averle caricate con l'RS-900 ad una corrente di 500mA, le ho inserite in tre cronotermostati (3 batterie in ogni termostato)

dopo circa 6 settimane dalla carica, la tensione si aggira ancora su 1,36-1,37 Volt :cool:

CarloR1t 03-07-2009 22:04

Quote:

Originariamente inviato da Gil Galad (Messaggio 28087015)
Cattive notizie sulle 8 pile ibride uniross in offerta su mymemory. Sembrava già che fossero strane quando fuori dal pacchetto erano a 0.9 V.

Oggi la tragica conferma. Il mouse si è fermato dopo solo 2 settimane di utilizzo. Una pila è a 1.2 V, l'altra a 0.83 V:cry: :cry:cioè è morta.

Come se non bastasse misuro le 2 pile che avevo caricato e messo a riposo una settimana fa.. da 1.45V sono scese a 1.27V.. alla faccia della bassa autoscarica.

Credo che questa sia una conferma del fatto che queste pile siano fondi di magazzino ormai buoni da buttare. Ormai pace.. per 8€ non andrò certo a protestare. Dà comunque fastidio aver preso delle pile palesemente fallate.

Vedo che pure nicola1985 le ha comprate. Potrà confermare o smentire quello che ho trovato io. Se conferma, il consiglio per chi sarà tentato di comprarle in futuro è ovviamente evitarle come la peste :doh:

Un momento, le pile le avevi ricaricate prima di metterle nel mouse?

E' possibile che siano un po' vecchie (relativamente) ma la pila a 0,8 non vuole dire che è guasta, solo che la tensione è scesa molto, ma può riprendersi se la ricarichi, non darla per spacciata, se qualcuna dura meno te ne accorgerai quando le avrai caricate dopo qualche ciclo.
Altrimenti figurati le nimh normali che si scaricano ben di più in magazzino.

L'autoscarica dei primi giorni è normale per le ibride, se vedi tutti i grafici la tensione scende rapidamente 1,2v nominali per poi mantenersi per un anno. Il voltaggio raggiunto appena cariche non è assolutamente di riferimento.
Prova se vuoi a misurare la tensione di quelle batterie fra un mese ovviamente senza usarle.

nicola1985 03-07-2009 23:17

Quote:

Originariamente inviato da Gil Galad (Messaggio 28087015)
Vedo che pure nicola1985 le ha comprate. Potrà confermare o smentire quello che ho trovato io. Se conferma, il consiglio per chi sarà tentato di comprarle in futuro è ovviamente evitarle come la peste :doh:

appena arrivano gli faccio un refresh poi 4-5 cicli di carica e poi ti darò le mie impressioni...
volevo le prendere le hybrio aaa ma non ne aveva disponibili!

medhivin 04-07-2009 00:43

Ciao, ho un problema. Settimana scorsa ho acquistato un caricatore SCH808F più 4 pile uniross. Giovedì ho effettuato il pagamento. Il pagamento doveva essere in vaglia postale, però mi costava 8 euro in più così i dipendenti delle poste mi hanno detto che potevo fare anche un "assegno europero"(mi sembra si chiamasse una roba del genere) che era praticamente la stessa cosa, ma spendevo solo 5 euro e semplicemente il pagamento non veniva effettuato praticamente subito come la vagia, ma entro 3/4 giorni.
Così ho contattato il venditore dicendogli cosa avevo fatto e mi ha risposto "va bene, lo staf ti ringrazia, cordiali saluti".
Però il pacco non mi è ancora arrivato. Dite che basta che aspetti fino a lunedì?

CarloR1t 04-07-2009 01:33

Quote:

Originariamente inviato da medhivin (Messaggio 28089143)
Ciao, ho un problema. Settimana scorsa ho acquistato un caricatore SCH808F più 4 pile uniross. Giovedì ho effettuato il pagamento. Il pagamento doveva essere in vaglia postale, però mi costava 8 euro in più così i dipendenti delle poste mi hanno detto che potevo fare anche un "assegno europero"(mi sembra si chiamasse una roba del genere) che era praticamente la stessa cosa, ma spendevo solo 5 euro e semplicemente il pagamento non veniva effettuato praticamente subito come la vagia, ma entro 3/4 giorni.
Così ho contattato il venditore dicendogli cosa avevo fatto e mi ha risposto "va bene, lo staf ti ringrazia, cordiali saluti".
Però il pacco non mi è ancora arrivato. Dite che basta che aspetti fino a lunedì?

Anche se era giovedì della settimana scorsa aspetterei, perchè i 3-4 giorni potrebbero intendersi lavorativi, quindi 5-6 a cavallo della settimana poi se è un assegno vorrà incassarlo prima di spedire. Quindi ci vorrà più tempo, semmai chiedigli conferma se è arrivato l'assegno e il pagamento è tutto ok, o semplicemente di avvisarti appena ha spedito la merce.

marchigiano 04-07-2009 01:41

Quote:

Originariamente inviato da Gil Galad (Messaggio 28087015)
Cattive notizie sulle 8 pile ibride uniross in offerta su mymemory. Sembrava già che fossero strane quando fuori dal pacchetto erano a 0.9 V.

Oggi la tragica conferma. Il mouse si è fermato dopo solo 2 settimane di utilizzo. Una pila è a 1.2 V, l'altra a 0.83 V:cry: :cry:cioè è morta.

Come se non bastasse misuro le 2 pile che avevo caricato e messo a riposo una settimana fa.. da 1.45V sono scese a 1.27V.. alla faccia della bassa autoscarica.


ho testato una duracell 2650 (non ibrida quindi) e dopo un mese ha una tensione di 1.307V senza carico, le tue devono avere qualche problema, o sono false, o sono difettose. riesci a risalire alla data di produzione?

usarle appena fuori dalla confezione è un rischio, teoricamente bisognerebbe prima scaricarle singolarmente con attrezzatura adatta, poi caricarle per bene. invece te hai dato una bella botta alla batteria peggiore. ti consiglio di segnarla così vedi se ti da problemi in futuro, nel caso accoppiala con la seconda peggiore delle altre che noterai in futuro

Gil Galad 04-07-2009 09:34

Stamattina la pila fallata è risalita a 1.1V non sotto carico.

Strano comunque.. il mouse non dovrebbe avere un assorbimento così enorme da metterla in difficoltà. Per ora l'ho segnata. Ora nel mouse sto usando un altro paio di pile e vedo come vanno.

In futuro farò rifare un altro giro nel mouse alla pila fallata con quella che risulterà peggiore delle altre come mi dice marchigiano.

Purtroppo ho buttato la scatola e non posso risalire alla data di produzione. Magari quando arriveranno a nicola, gli darà un'occhiata. Che siano false lo escluderei.. sarebbe davvero assurdo che un sito serio e noto come mymemory.com venda pile tarocche :rolleyes:

sandroz84 04-07-2009 11:11

Comunque fossi in te, prima di darle per spacciate le caricherei almeno una diecina di volte;)

medhivin 04-07-2009 12:17

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 28089257)
Anche se era giovedì della settimana scorsa aspetterei, perchè i 3-4 giorni potrebbero intendersi lavorativi, quindi 5-6 a cavallo della settimana poi se è un assegno vorrà incassarlo prima di spedire. Quindi ci vorrà più tempo, semmai chiedigli conferma se è arrivato l'assegno e il pagamento è tutto ok, o semplicemente di avvisarti appena ha spedito la merce.

Ok grazie :)

tweester 04-07-2009 13:09

Come potete leggere dalla mia firma ormai ne ho un po di ste ibride e devo dire che la percentuale di difettosità nel mio caso è stata di 4 batterie su tutte quelle acquistate. Se vogliamo essere ancora più precisi direi che probabilmente di vera difettosa ne ho avuta solo una, per la precisione una eneloop che dopo un anno di uso di punto in bianco si è messa ad autoscaricarsi in 2 giorni. Un altra eneloop ha iniziato a non tenere la carica dopo una caduta con ammaccatura. Le altre 2 sono entrambe hybrio, una AA trovata anche io a 0,9 nel blister nuova, ed una AAA di un gruppo di 4 che ho trovato scarica in un apparecchio (trasmettitore vocale) dopo un mese di non uso. Le due Hybrio le ho comunque contrassegnate e ciclate e per il momento sembrano funzionare normalmente.
Da tenere presente comunque, vista la probabile alta richiesta al momento di queste pile, che non sono da escludere dei falsi come dice marchigiano, per le eneloop è stato accertato che esistano falsi, per le altre marche non so...

CarloR1t 04-07-2009 13:51

Quote:

Originariamente inviato da Gil Galad (Messaggio 28090386)
Stamattina la pila fallata è risalita a 1.1V non sotto carico.

Strano comunque.. il mouse non dovrebbe avere un assorbimento così enorme da metterla in difficoltà. Per ora l'ho segnata. Ora nel mouse sto usando un altro paio di pile e vedo come vanno.

Forse erano già al limite della scarica e in quella più scarica la tensione crolla rapidamente se si continua a usare, però come vedi ha recuperato da sola. Succede quando si cerca di ricaricare batterie appena scaricate, specialmente e in apparecchi analogici o a basso consumo, che non vengono accettate da un caricabatterie rapido, ma se aspetti qualche ora va, perchè la tensione interna risale. Mi succede spesso con una radio, chi la usa tende a alzare il volume quando la voce di affievolisce prima di accorgersi che le pile sono scariche e se si ricaricano in quel momento alcune vengono rifiutate dal caricabatterie 808, la cui soglia di accettazione dovrebbe essere addirittura di 0,5V. Aspettando qualche ora o passandole in una caricatore lento per mezzora vengono poi accettate e vanno ancora bene reggendo più di un mese e mezzo con 4-5 ore al giorno di ascolto, non in una radiolina ma una da 4 pile mezzatorcia con le hybrio sono inserite in adattatori C.

Debian-LoriX 04-07-2009 16:08

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 28093392)
Mi succede spesso con una radio, chi la usa tende a alzare il volume quando la voce di affievolisce prima di accorgersi che le pile sono scariche

Chi è mai questo utilizzatore disattento, che fa preoccupare il nostro Carlo?
:D

CarloR1t 04-07-2009 17:01

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 28094883)
Chi è mai questo utilizzatore disattento, che fa preoccupare il nostro Carlo? :D

Non mi preoccupo affatto, da quando abbiamo le ibride si risparmiano un sacco di pile. ;)

Debian-LoriX 04-07-2009 17:22

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 28097690)
Non mi preoccupo affatto, da quando abbiamo le ibride si risparmiano un sacco di pile. ;)

Ibride + spk808f: una fantastica accoppiata!
:sofico:

lordalbert 05-07-2009 15:50

Ragazzi... ho lo stesso problema... con le ibride caricate col nuovo maha... non riesco a fare più di 10-20 scatti.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.