Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


yury111 26-06-2021 12:28

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 47461032)
Si basa tutto su una furbata, ovvero sul fatto che tecnicamente loro ti stanno effettivamente portando a casa un servizio con quelle specifiche perché la tecnologia della loro rete lo consente, ma tu all'atto pratico per limiti tecnologici puoi sfruttarla solo in un certo modo, ad esempio usando contemporaneamente più dispositivi. Quindi non li puoi accusare di truffa, sarebbe come accusare di truffa un produttore di automobili che dichiara una certa performance velocisti a e poi non hai come sfruttarla per mancanza di strade adeguate. E poi in fin dei conti la parte interessante è l'aumento in up, e quella non è fuffa. Tanto alla fine contano le performance reali su strada nel fare ciò che si usa fare con la propria connessione, non le specifiche tecniche, né le performance massime in situazioni ideali. Un'altra indizio che questo uograde in download valga poco o nulla lo hai dal fatto che i prezzi sono sempre quelli.

Io in casa ho due pc fissi, non sono malaccio. Come potrei sfruttarla?

EliGabriRock44 26-06-2021 12:29

Quote:

Originariamente inviato da yury111 (Messaggio 47461142)
Io in casa ho due pc fissi, non sono malaccio. Come potrei sfruttarla?

Collegali entrambi alla rete, scarica ad 1Gbit su entrambi contemporaneamente e già stai sfruttando questi 2.5Gb di linea :D

Titoparis 26-06-2021 14:44

Ont al posto dell VS 6
 
Se eventualmente volessi usare un modem di mia proprieta' (Es Fritz 7590), al posto o in alternativa alla VS6 considerando che ho un ONT Huawei comprato , quale seriale devo inserire nell'ONT , visto che la VS 6 lo ha integrato?

LuKe.Picci 26-06-2021 15:03

Niente seriale, solo password. Quella che c'è inserita dal tecnico nella V6S

Titoparis 26-06-2021 15:27

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 47461301)
Niente seriale, solo password. Quella che c'è inserita dal tecnico nella V6S

Quindi bisogna farsela dire dal tecnico o da Vodafone?

LuKe.Picci 26-06-2021 16:24

La prima, oppure la scopri da solo, vedi thread della V6S

Titoparis 26-06-2021 18:17

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 47461387)
La prima, oppure la scopri da solo, vedi thread della V6S

Grazie mille

Masterminator 26-06-2021 20:15

Quote:

Originariamente inviato da MiloZ (Messaggio 47460827)
No, non è compatibile con i moduli 2.5gbit: https://www.asus.com/support/FAQ/1044066/
Ci vorrebbe l'ONT esterno su WAN 10gbit e poi 1Gbit a dispositivo.

Ah però! Grazie della info. La vedo dura che ti diano un ONT per sfruttare lato lan i 2.5Gbit ma vedremo. Devono comunque permettere di usare un modem personale e quindi una soluzione devono escogitarla.

pippo_1968 27-06-2021 11:43

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 47460750)
Essendo dotato di slot SFP+ basta un modulo SFP, ammesso che Vodafone lo fornisca (mi pare che con certi contratti in passato distribuisse il mini ONT SFP).

E' proprio la modalità attualmente adottata dalla francese Bouygues.

Sarebbe fattibile, tanto la configurazione non dovrebbe essere complessa...provo a cercare nelle prossime settimane e faccio sapere che cosa ho concluso....ma solo per il piacere di capire, perchè a me la VS6 è sufficiente per la maggior parte della attività private e lavorative, ho notato che con tante connessioni aperte non regge molto questo tipo di carichi.
ciao

pippo_1968 27-06-2021 11:51

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 47461032)
Si basa tutto su una furbata, ovvero sul fatto che tecnicamente loro ti stanno effettivamente portando a casa un servizio con quelle specifiche perché la tecnologia della loro rete lo consente, ma tu all'atto pratico per limiti tecnologici puoi sfruttarla solo in un certo modo, ad esempio usando contemporaneamente più dispositivi. Quindi non li puoi accusare di truffa, sarebbe come accusare di truffa un produttore di automobili che dichiara una certa performance velocisti a e poi non hai come sfruttarla per mancanza di strade adeguate. E poi in fin dei conti la parte interessante è l'aumento in up, e quella non è fuffa. Tanto alla fine contano le performance reali su strada nel fare ciò che si usa fare con la propria connessione, non le specifiche tecniche, né le performance massime in situazioni ideali. Un'altra indizio che questo uograde in download valga poco o nulla lo hai dal fatto che i prezzi sono sempre quelli.

Concordo al 100% con quello che scrivi, i 500 megabit ci sono tutti, e collegando il Nas Qnap a 2 delle 4 porte della VS6 da Dropbox o dai server AWS Amazon prelevo dati a circa 1856 MBit costanti o 232 Megabyte al secondo continui (ovviamente in caso di utilizzo di pochi file molto grandi , come nel mio caso): quindi, vero che probabilmente sono un caso raro, ma per me questa novità è davvero interessante. Sto meditando di collegare anche la 3 porta RJ 45 del Nas e di sfruttare anche gli altri 500 megabit residui dei 2,5 GBit dichiarati. In ogni caso la VS6 queste velocità le regge e le mantiene, non va in crash..
ciao

Vash_85 27-06-2021 12:23

Imho bisogna vedere se lo switch della vs6 regge 2.5 gigabit, di solito gli switch 4 porte consumer sono limitati a 2 gigabit full duplex, qualche anno fa feci una prova del genere su uno switch domestico netgear e più di 2 gigabit non reggeva, ma parliamo di roba di 6-7 anni fa.

pippo_1968 27-06-2021 14:28

Quote:

Originariamente inviato da Vash_85 (Messaggio 47461910)
Imho bisogna vedere se lo switch della vs6 regge 2.5 gigabit, di solito gli switch 4 porte consumer sono limitati a 2 gigabit full duplex, qualche anno fa feci una prova del genere su uno switch domestico netgear e più di 2 gigabit non reggeva, ma parliamo di roba di 6-7 anni fa.

Da prove che sto facendo senza link aggregati sembra che il limite sia quello ,ma magari ad occhio non sono in grado di valutare correttamente. Sicuramente molto vicino ai 2 gigabit ci arrivi, e 0,5 gigabit di up ci sono tutti.
sicuramente la VS6 non è un router professionale, ma sembra "digerire" bene download intensivi con velocità doppia rispetto al passato.
ciao

LuKe.Picci 27-06-2021 16:29

Non ha il solito switch dedicato esterno o incluso nel SoC visto ad esempio nei vecchi modelli, sono tutte e quattro porte dirette del SoC

Masterminator 27-06-2021 17:18

Quote:

Originariamente inviato da pippo_1968 (Messaggio 47461872)
... collegando il Nas Qnap a 2 delle 4 porte della VS6 da Dropbox o dai server AWS Amazon prelevo dati a circa 1856 MBit costanti o 232MB...

Quindi la VS6 ha il link aggregation? Oppure fai tutto lato qnap?

LuKe.Picci 27-06-2021 17:49

Fa il qnap

carlocarlo 27-06-2021 18:21

Ciao a tutti, oggi dal sito ho fatto richiesta della ftth. Non mi è però arrivata né la email ne un messaggio con il numero della pratica e riepilogo. è normale?

yury111 27-06-2021 18:52

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 47461032)
Si basa tutto su una furbata, ovvero sul fatto che tecnicamente loro ti stanno effettivamente portando a casa un servizio con quelle specifiche perché la tecnologia della loro rete lo consente, ma tu all'atto pratico per limiti tecnologici puoi sfruttarla solo in un certo modo, ad esempio usando contemporaneamente più dispositivi. Quindi non li puoi accusare di truffa, sarebbe come accusare di truffa un produttore di automobili che dichiara una certa performance velocisti a e poi non hai come sfruttarla per mancanza di strade adeguate. E poi in fin dei conti la parte interessante è l'aumento in up, e quella non è fuffa. Tanto alla fine contano le performance reali su strada nel fare ciò che si usa fare con la propria connessione, non le specifiche tecniche, né le performance massime in situazioni ideali. Un'altra indizio che questo uograde in download valga poco o nulla lo hai dal fatto che i prezzi sono sempre quelli.

Vaglielo a spiegare alla Tim che da novembre 2021 commercializzerà la 10 gpbs/2 gpbs (fonte mondomobileweb). Inizieranno le sperimentazioni a luglio in Puglia che si somma alle altre regioni già oggetto della sperimentazione. Il prezzo sarà verosimilmente di 29.90, non di 290.90 o di 390.90 come hai provato a fare intendere. Chissà quale router a due zeri daranno in dotazione.:)

Vash_85 27-06-2021 20:44

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 47462096)
Non ha il solito switch dedicato esterno o incluso nel SoC visto ad esempio nei vecchi modelli, sono tutte e quattro porte dirette del SoC

Perdonami ma non ho capito, che cosa intendi con le 4 porte sono dirette nel SoC?

LuKe.Picci 27-06-2021 22:49

È come un PC con quattro schede di rete. Non c'è uno switch.

LuKe.Picci 27-06-2021 23:45

Quote:

Originariamente inviato da yury111 (Messaggio 47462188)
Chissà quale router a due zeri daranno in dotazione.:)

Qui c'è la lista di quelli possibili: https://www.broadband-forum.org/test...-certification


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:47.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.