Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


killeragosta90 28-03-2016 17:41

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43517304)
Eh si, ti capisco, difatti anch'io
Ma magari passassi a questa :D


http://www.overclock.net/t/1595631/9...ock-air-cooler

AZZO!! :eek:

Quasi quasi gli chiedo se effettua una spedizione internazionale :p


Comunque si, scherzi a parte quoto il discorso sui pads, io avessi la possibilità di sostituire quelli dati di serie ai WB EK, prenderei giusto i Fujipoly Extreme Plus ma più che altro per togliermi lo sfizio di provarli, con 20-25 euro si copre tutto e non è una spesa così alta a fronte dei 770 euro spesi per la vga + il wb :)

Arrow0309 28-03-2016 17:48

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43517382)
Diciamo che averli a liquido, soprattutto ora che arriva l'estate, è molto meglio ma sinceramente non so quanto valga la pena spendere così tanto per quei pad rispetto ad una situazione già più che buona con i pad inclusi nel fullcover :D

Io per il prossimo intervento (che sia la 980Ti singola oppure 980 SLI) mi sa che mi piglio uno o due da 1mm di quelli da 14W/mk Fujipoly trovati su ebay.uk :cool:
Sulle Giga 980 (Ti) già so che vanno da 1mm quindi vado sul sicuro
E ripeto, perché non si ha la temp vrm riportata nell'ambito windows nessuno se ne frega, andate a indaga un po sul 3d delle amd (290X) per vedere se la pensavano anche loro cosi', certo, a liquido uno si deve preoccupare meno dell'utente ad aria ma se sono consapevole che ho sul mio impianto delle temp superiori a quelle della vga e che di conseguenza mi alzano la temp de liq stesso che faccio, niente?
E come se fosse mettere la pasta termica più schifosa sulla gpu, tanto siamo al liquido, che volete che riscaldi :p

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 43517410)
AZZO!! :eek:

Quasi quasi gli chiedo se effettua una spedizione internazionale :p

Eh, ci ho pensato pure io a fargli una "proposta indecente" :asd:

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 43517410)
Comunque si, scherzi a parte quoto il discorso sui pads, io avessi la possibilità di sostituire quelli dati di serie ai WB EK, prenderei giusto i Fujipoly Extreme Plus ma più che altro per togliermi lo sfizio di provarli, con 20-25 euro si copre tutto e non è una spesa così alta a fronte dei 770 euro spesi per la vga + il wb :)

This ;)

Btw:
Guarda un po le temp di Laithan sulle sue bestioline @bios H2O :cool:

http://www.overclock.net/t/1544574/g...#post_25027321

Rumpelstiltskin 28-03-2016 17:54

Gentilmente mi dite se ora vi funziona il sito per scaricare il software aquasuite?

aquacomputer.de/software.html

TigerTank 28-03-2016 18:04

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 43517410)
Comunque si, scherzi a parte quoto il discorso sui pads, io avessi la possibilità di sostituire quelli dati di serie ai WB EK, prenderei giusto i Fujipoly Extreme Plus ma più che altro per togliermi lo sfizio di provarli, con 20-25 euro si copre tutto e non è una spesa così alta a fronte dei 770 euro spesi per la vga + il wb :)

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43517428)
Io per il prossimo intervento (che sia la 980Ti singola oppure 980 SLI) mi sa che mi piglio uno o due da 1mm di quelli da 14W/mk Fujipoly trovati su ebay.uk :cool:
Sulle Giga 980 (Ti) già so che vanno da 1mm quindi vado sul sicuro
E ripeto, perché non si ha la temp vrm riportata nell'ambito windows nessuno se ne frega, andate a indaga un po sul 3d delle amd (290X) per vedere se la pensavano anche loro cosi', certo, a liquido uno si deve preoccupare meno dell'utente ad aria ma se sono consapevole che ho sul mio impianto delle temp superiori a quelle della vga e che di conseguenza mi alzano la temp de liq stesso che faccio, niente?
E come se fosse mettere la pasta termica più schifosa sulla gpu, tanto siamo al liquido, che volete che riscaldi :p

Sì quelli da 14 o 11 sono già più umani :D

Arrow comunque guarda che mettere pad più efficaci non significa abbassare la temperatura del liquido...anzi! E' esattamente il contrario perchè più pasta e pad sono buoni più aumenti l'efficienza di dissipazione sull'hardware, il che significa che hai temperature più basse su quest'ultimo ma il tuo impianto avrà ancora più calore da smaltire perchè appunto migliora lo scambio termico tra hardware ed impianto a liquido :)
Quindi è un bene se la temperatura del liquido sale, perchè vuol dire che lavora e al massimo lo si espande se il calore da dissipare è tanto rispetto alla capacità dell'impianto(o se si vogliono tenere le ventole più silenziose possibile).

Gundam1973 28-03-2016 18:59

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 43517441)
Gentilmente mi dite se ora vi funziona il sito per scaricare il software aquasuite?

aquacomputer.de/software.html

a me si:D

Arrow0309 28-03-2016 19:28

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43517463)
Sì quelli da 14 o 11 sono già più umani :D

Arrow comunque guarda che mettere pad più efficaci non significa abbassare la temperatura del liquido...anzi! E' esattamente il contrario perchè più pasta e pad sono buoni più aumenti l'efficienza di dissipazione sull'hardware, il che significa che hai temperature più basse su quest'ultimo ma il tuo impianto avrà ancora più calore da smaltire perchè appunto migliora lo scambio termico tra hardware ed impianto a liquido :)
Quindi è un bene se la temperatura del liquido sale, perchè vuol dire che lavora e al massimo lo si espande se il calore da dissipare è tanto rispetto alla capacità dell'impianto(o se si vogliono tenere le ventole più silenziose possibile).

Aspetta che non ti seguo :confused:
Se lo scambio termico e' migliore allora le temp dei componenti si abbassano e fin qui ci siamo :cool:
Ora tu dici che questo comporterebbe ad un innalzamento ulteriore della temp del liq (quindi aumenta addirittura il delta) anziché il contrario cioè anche il liquido si abbassa di quei pochi gradi quanto i componenti?
Io non ci credo :O

Rumpelstiltskin 28-03-2016 20:08

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 43517608)
a me si:D

ok grazie!

Black"SLI"jack 28-03-2016 21:42

segnalo uscita di aquasuite 2016-3

questo il change log:

Changelog for aquasuite Software 2016-1.2 to 2016-3
•Bugfix: Scaling problem with carts on the overview pages

•Bugfix: aquasuite crash with wrong chart configuration

•Bugfix: Data logger can detect disconnected devices now

•Bugfix: Position of the aquasuite window has been changed for multi-monitor setups

•Bugfix: Wrong handling of disconnected software sensors


•New: Service will only try to read data from programs that are running

•New: RPM value of D5-USB pump is display in the settings

Firmware 1003 for aquastream ULTIMATE
•Bugfix: Alarm evaluation for flow sensor ignores alarm limits

Firmware 2007 for aquaero 5/6 aquaduct
•Bugfix: Transfer of aquastream ULTIMATE temperature values via aquabus

•Bugfix: Power on/off via infrarot

•Bugfix: Overview screen of D5-USB vua aquabus shows no data

•New: aquabus can bet set to a compatibility mode if the connection runs unstable

Thunder-74 28-03-2016 21:57

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43517683)
Aspetta che non ti seguo :confused:
Se lo scambio termico e' migliore allora le temp dei componenti si abbassano e fin qui ci siamo :cool:
Ora tu dici che questo comporterebbe ad un innalzamento ulteriore della temp del liq (quindi aumenta addirittura il delta) anziché il contrario cioè anche il liquido si abbassa di quei pochi gradi quanto i componenti?
Io non ci credo :O

Mi permetto di riprendere quello che intende Tiger... Se aumenta l'efficienza di scambio termico grazie ai pad migliori, vorrà dire che il calore prodotto dai vrm/mem, transiterà maggiormente dai chip al wb e da questo al liquido. Quindi è prevedibile un aumento della temp del liquido. Da qui sarà necessario osservare la capacità dei rad a smaltire il calore prodotto. Del resto il lavoro genera calore e questo non può sparire nel nulla, ma si trasferisce per contatto, se non rimane "intrappolato" sui vrm, questo si sposterà sul wb ;)
Poi ti do un consiglio in merito al tuo dilemma Sli 980 o singola 980ti... Se con PC ci giochi, meglio la 980ti per maggior memoria e per eventuali titoli non ottimizzati Sli , se per benchmarking, allora vai di SLI ;)

Arrow0309 28-03-2016 22:41

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 43518163)
Mi permetto di riprendere quello che intende Tiger... Se aumenta l'efficienza di scambio termico grazie ai pad migliori, vorrà dire che il calore prodotto dai vrm/mem, transiterà maggiormente dai chip al wb e da questo al liquido. Quindi è prevedibile un aumento della temp del liquido. Da qui sarà necessario osservare la capacità dei rad a smaltire il calore prodotto. Del resto il lavoro genera calore e questo non può sparire nel nulla, ma si trasferisce per contatto, se non rimane "intrappolato" sui vrm, questo si sposterà sul wb ;)
Poi ti do un consiglio in merito al tuo dilemma Sli 980 o singola 980ti... Se con PC ci giochi, meglio la 980ti per maggior memoria e per eventuali titoli non ottimizzati Sli , se per benchmarking, allora vai di SLI ;)

Per la vga diciamo entrambi, non sono di certo un hardcore gamer, non proprio a quel livello (mai stato) e cmq non so ancora, vado bene in ogni modo visto che ho cmq un monitor 1440p ma a soli 60hz.
E' vero che se dovessi scegliere la 980 ti non dovrei più cambiare neanche l'ali (per cui sto già a combattere con una mezza scimmia) :p

Quanto per l'altra questione non so, ci penso su
Sentiamo casomai come la pensa pure black o qualche altro utente piu esperto sul liquid cooling :eek: :mbe:

pepstain 28-03-2016 23:18

Ciao a tutti,
ho bisogno di un parere da esperti quale siete: ho montato un "EK-FB MSI Z170G Monoblock - Nickel" per raffreddare cpu e motherboard, mentre per la 980 ti ho usato un "EK-FC980 GTX Ti WF3 - Nickel", guardando le temperature vedo che con la cpu (6700k @4,5 Ghz) sono in idle sui 30° e in full sui 60-65°. La gpu invece in full arriva a soli 36°.
Volevo sapere se è normale; per la gpu non mi aspettavo valori così bassi, al contrario per la cpu mi aspettavo temperature decisamente inferiori.
Ho poi notato che le temperature dei core cambiano continuamente passando anche in idle da 30 a 45°, è normale, potrebbe essere dovuto a delle bolle d'aria (che non riesco a vedere) nel waterblock della scheda madre?
Giusto per info, l'acqua dopo aver attraversato il radiatore e la pompa, passa prima nella vga e poi nella madre.
Apprezzerei una vostra risposta.

killeragosta90 29-03-2016 00:59

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43517428)

This ;)

Btw:
Guarda un po le temp di Laithan sulle sue bestioline @bios H2O :cool:

http://www.overclock.net/t/1544574/g...#post_25027321

Ho visto, ho visto ;)

Seguo il thread, non partecipo direttamente perchè il mio inglese fa "leggermente" schifo :D (anche se comunque lo comprendo abbastanza bene, quindi mi fa piacere seguirvi e leggere le varie evoluzioni del bios mod by Laithan)


.....comunque riguardo la questione SLI 980 o singola TI......se proprio vuoi fare un upgrade, vai di singola tutta la vita! Una bella TI (col BIOS moddato ovviamente :D) e spacchi tutto! Fossi in te opterei nuovamente per una gigabyte :cool:

Black"SLI"jack 29-03-2016 08:19

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43518260)
Per la vga diciamo entrambi, non sono di certo un hardcore gamer, non proprio a quel livello (mai stato) e cmq non so ancora, vado bene in ogni modo visto che ho cmq un monitor 1440p ma a soli 60hz.
E' vero che se dovessi scegliere la 980 ti non dovrei più cambiare neanche l'ali (per cui sto già a combattere con una mezza scimmia) :p

Quanto per l'altra questione non so, ci penso su
Sentiamo casomai come la pensa pure black o qualche altro utente piu esperto sul liquid cooling :eek: :mbe:

Per la questione temp concordo con tiger e Thunder, più aumenti lo scambio termico e più calore sarà assorbito dal liquido con conseguente aumento della temp dello stesso. Ovvio che in base al loop può essere più o meno contenuto l'aumento.

Quote:

Originariamente inviato da pepstain (Messaggio 43518338)
Ciao a tutti,
ho bisogno di un parere da esperti quale siete: ho montato un "EK-FB MSI Z170G Monoblock - Nickel" per raffreddare cpu e motherboard, mentre per la 980 ti ho usato un "EK-FC980 GTX Ti WF3 - Nickel", guardando le temperature vedo che con la cpu (6700k @4,5 Ghz) sono in idle sui 30° e in full sui 60-65°. La gpu invece in full arriva a soli 36°.
Volevo sapere se è normale; per la gpu non mi aspettavo valori così bassi, al contrario per la cpu mi aspettavo temperature decisamente inferiori.
Ho poi notato che le temperature dei core cambiano continuamente passando anche in idle da 30 a 45°, è normale, potrebbe essere dovuto a delle bolle d'aria (che non riesco a vedere) nel waterblock della scheda madre?
Giusto per info, l'acqua dopo aver attraversato il radiatore e la pompa, passa prima nella vga e poi nella madre.
Apprezzerei una vostra risposta.

Si il comportamento delle temp è normale. Nel liquido cooling, il componente che ne giova di più è sempre la vga. Per la cpu, invece si ha sempre un contenimento della temp massima.
Tra l'altro il fatto che sia un intel con pasta del capitano, al posto della saldatura, non aiuta di certo. Ne so qualcosa di quando avevo il 3770k@5.1. O facevo il delid oppure mi scordato pc spinti oltre i 4.5, visto che le temo salivano in modo esagerato.
Nei miei loop, il primo componente che raffredda sempre sono le 2 vga, poi cpu, ben, chipset, ram e quello che viene. Quindi avere le vga prima della cpu non cambia nulla.
Se in file la cpu passa da 30 a 45 gradi vuol dire che cmq qualcosa ha fatto a livello di operazione è quindi non era in idle, oppure la main spara qualche voltaggio strano con la cpu a riposo.


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

beatl 29-03-2016 08:51

Da qualche giorno mi succede una cosa un po' strana ... random il sensore di temperatura sulla MB (quello che legge la temp del liquido e va ad inserirsi in un plug della scheda madre per la regolazione automatica dei profili delle ventole) inizia a segnare un valore di -115 e rimane li fisso.

Tutto funziona bene a parte che le ventole rimangono al regime al quale erano prima che le temperature "sclerassero".

Per risolvere il tutto devo riavviare il pc...

cosa potrebbe essere?


Inoltre altra domanda del tutto differente... volendo acquistare un aquaero 6 .. Quale prendere? È tutto compreso nella confezione o serve acquistare altro? Fate conto che devo attaccarci 8 ventole ... 6 da 120 sul rad da 360 e 2 da 140 sul 280..

pepstain 29-03-2016 09:03

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43518664)
...Si il comportamento delle temp è normale. Nel liquido cooling, il componente che ne giova di più è sempre la vga. Per la cpu, invece si ha sempre un contenimento della temp massima.
Tra l'altro il fatto che sia un intel con pasta del capitano, al posto della saldatura, non aiuta di certo. Ne so qualcosa di quando avevo il 3770k@5.1. O facevo il delid oppure mi scordato pc spinti oltre i 4.5, visto che le temo salivano in modo esagerato.
Nei miei loop, il primo componente che raffredda sempre sono le 2 vga, poi cpu, ben, chipset, ram e quello che viene. Quindi avere le vga prima della cpu non cambia nulla.
Se in file la cpu passa da 30 a 45 gradi vuol dire che cmq qualcosa ha fatto a livello di operazione è quindi non era in idle, oppure la main spara qualche voltaggio strano con la cpu a riposo.


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Grazie per la risposta, è da un po' che non accedo al bios, gli darò un occhiata per capire se ho impostato qualcosa di strano.

beatl 29-03-2016 21:21

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43518733)
Da qualche giorno mi succede una cosa un po' strana ... random il sensore di temperatura sulla MB (quello che legge la temp del liquido e va ad inserirsi in un plug della scheda madre per la regolazione automatica dei profili delle ventole) inizia a segnare un valore di -115 e rimane li fisso.

Tutto funziona bene a parte che le ventole rimangono al regime al quale erano prima che le temperature "sclerassero".

Per risolvere il tutto devo riavviare il pc...

cosa potrebbe essere?


Inoltre altra domanda del tutto differente... volendo acquistare un aquaero 6 .. Quale prendere? È tutto compreso nella confezione o serve acquistare altro? Fate conto che devo attaccarci 8 ventole ... 6 da 120 sul rad da 360 e 2 da 140 sul 280..

Probabilmente era hwinfo64 che dava problemi con la rampage V extreme nella lettura di alcuni sensori. Non lo sto più usando e per ora tutto liscio ..

Black"SLI"jack 29-03-2016 21:49

per esperienza hwinfo64 mi ha sempre segnalato qualche errore di lettura random, come sensori temp della mainboard (asus maximus v formula con wb su vrm e chipset + 3770k) a 200 gradi e passa, poi da altri software non ritrovavo il corrispondente sensore sballato :boh: .

infatti sono passato da tempo ad aida64, che prima non mi piaceva pensa un po' :asd: e per ora zero letture fasulle.

beatl 29-03-2016 22:01

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43522110)
per esperienza hwinfo64 mi ha sempre segnalato qualche errore di lettura random, come sensori temp della mainboard (asus maximus v formula con wb su vrm e chipset + 3770k) a 200 gradi e passa, poi da altri software non ritrovavo il corrispondente sensore sballato :boh: .

infatti sono passato da tempo ad aida64, che prima non mi piaceva pensa un po' :asd: e per ora zero letture fasulle.

Anche io oggi ho usato AIDA (anche le sue letture sono compatibili con l'osd di afterburner per avere tutto sotto controllo) e sembra tutto a posto.
L'unica cosa che non mi piace è che le label dei valori nell'OSD non sono editabili .. vabbe roba da poco

Black"SLI"jack 29-03-2016 22:06

se poi hai ai-suite installato, allora qualche errorre di hwinfo è da imputare alla loro non perfetta simpatia.

beatl 29-03-2016 22:15

No ai suite l'ho disinstallato perché mi faceva laggare non poco e mi faceva perdere qualche frame ... meglio a mio parere le curve settare da bios ..
Mi piace avere un Windows "snello" senza troppi programmi che girano sotto


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.