Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


piazadelachiiesa 07-01-2016 17:30

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 43249091)
ciao, scusami che problemi hai avuto?

ora come ora uso il pc per lavorare e giocare permetto che non faccio redering o comunque non spesso, quindi non ho il bisogno di cpu 6 o 8 core. In ambito gaming z170 è molto più fluido e reattivo contando che la maggior parte dei 6600k e 6700k reggono frequenze i du maggiori degli attuali cpu di x99 e sono più semplici da settare per trovare una stabilità. Per non parlare degli fps minimi nei giochi e dei cali di fps non solo in moltigpu ma anche a scheda singola. La differenza l'ho notata anche nel normale utilizzo del pc anche navigando.


P.s. premetto che ho provato svariate mobo x99 come di z170 ;)

TheSim 07-01-2016 17:50

Quote:

Originariamente inviato da piazadelachiiesa (Messaggio 43249358)
ora come ora uso il pc per lavorare e giocare permetto che non faccio redering o comunque non spesso, quindi non ho il bisogno di cpu 6 o 8 core. In ambito gaming z170 è molto più fluido e reattivo contando che la maggior parte dei 6600k e 6700k reggono frequenze i du maggiori degli attuali cpu di x99 e sono più semplici da settare per trovare una stabilità. Per non parlare degli fps minimi nei giochi e dei cali di fps non solo in moltigpu ma anche a scheda singola. La differenza l'ho notata anche nel normale utilizzo del pc anche navigando.


P.s. premetto che ho provato svariate mobo x99 come di z170 ;)

in effetti sembra che le nuove cpu 2011v3 non salgono molto, sulla stabilità dell'X99 non mi esprimo, ma io con mobo x79 (asus) ho avuto molti problemi di stabilità soprattutto nelle fasi di boot, anche senza oc.

PS: ora che conf monti? (mi puoi rispondere anche in pm per non inquinare ulteriormente la discussione)
/Fino OT

piazadelachiiesa 07-01-2016 18:01

Quote:

Originariamente inviato da TheSim (Messaggio 43249440)
in effetti sembra che le nuove cpu 2011v3 non salgono molto, sulla stabilità dell'X99 non mi esprimo, ma io con mobo x79 (asus) ho avuto molti problemi di stabilità soprattutto nelle fasi di boot, anche senza oc.

PS: ora che conf monti? (mi puoi rispondere anche in pm per non inquinare ulteriormente la discussione)
/Fino OT

dipende ho un amico che ha un 5960x da 4800Mhz con 1,34v (son rarissimi) quelli che ho avuto io max 4500mhz con 1,35v ;)


adesso ho un 6600k con z170 msi mini itx

estinto 07-01-2016 21:16

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 43249327)
dipende da molte cose.

-Dove abiti e che temperatura hai mediamente in casa
-Quanto tempo e voglia hai da dedicare al pc
-Quanti soldi vuoi/puoi spendere
-Da quanto hai il pc vicino alle orecchie e quanto sopporti il rumore

queste per me sono le 4 domande principali.

il pc a liquido ha prestazioni ottime, garantendo una buona silenziosità (ma anche qui se fai le cose estreme il rumore sale). esteticamente non c'è pc ad aria che tenga. Una volta montato, la manutenzione è pochissima.. direi nulla, salvo guasti.
per quanto mi riguarda, la gran rottura è il montaggio.
Sarà che dopo tutti questi anni mi sono un po' rotto le scatole.. sarà che ho molto meno tempo di prima...
ma il prossimo pc non so se lo farò a liquido.. poi fra tre anni sarò qui ad indicarvi i nuovi componenti :asd:

Rispondo collegandomi al tuo post e includo anche @Black"SLI"jack ;)

- Le temperature in casa per un pc, sono buone: in inverno se mooore de freddo, in estate , non sopporto il caldo quindi ci sta sempre il clima acceso, quindi 25/26° max:D
- Voglia da dedicare e tempo ci stanno...per ora.
- Pochi....:D quello è sempre il traguardo più difficile, nel possibile ovviamente.
- NOn sopporto il rumore, ventole comprese...ora il pc in Idle è inudibile, sento più l'HD in funzione che altro, in full le SOLE ventole GPU mi urtano

Il montaggio, non mi spaventa, mi piace trafficare e progettare...magari ci sta la paura di fare errori più che altro e buttare via soldi, però capisco il tuo ragionamento finale...in effetti passata la "scimmia" iniziale ci stanno i periodi di freno e menefreghismo.

Concordo con l'idea del buon progetto prima su carta come dice @Black"SLI"jack, assolutamente vitale.
Il case è ben strutturato per il liquido, è un Fractal Design S e spazio ci sta, avendo da poco assemblato il tutto mi pareva giusto per calmare gli animi del mio bancomat, poter convivere inizialmente con il Corsair AIO e quindi puntare inizialmente sulla GPU e poi invecchiando l'AIO andare a sostituire con water block CPU e relativo Radiatore.
Ma come immaginavo solo un 14 per iniziare sulla GPU è troppo poco....ma pondererò.;)
By

Unnatural 07-01-2016 21:26

Un po' di follia :D link

Killkernel 07-01-2016 22:08

Quote:

Originariamente inviato da estinto (Messaggio 43248393)
Però parliamo anche di due Radiatori , molto differenti , tutto sommato la differenza, come chiedeva anche @Kri3g qualche post fa , non è così tanta ( oppure si?...forse per me sono pochi gradi di differenza, perché mi aspetto troppo :D ) considerato il prezzo totale che si andrebbe a spendere.

Si sono 2 radiatori da 240 con diverse caratteristiche perché il Coolgate CG240 è un 60mm a 7 FPI, quello di Corsair è 38mm a 20 FPI ma non pensare che la differenza di performance venga esclusivamente dal radiatore... ;)



TAMB: 22° perché ieri sera mia figlia non si sentiva molto bene ed aveva freddo.

Se avessi impostato il numero di RPM delle Grand Flex al pari delle ventole montate sul Corsair H105 avresti visto altri 5/7 gradi in meno... :asd:

Quote:

Originariamente inviato da estinto (Messaggio 43248393)
Per farti un esempio io ho un Corsair su cpu H110i GTX e sono sempre sotto i 800/900rpm con temperature massime in carico di 28/30°. ( in Idle sono a temperature ambiente...anzi sotto.)

Sotto la TAMB no perché avresti avuto condensa e non saresti a scrivere con lo stesso PC, salvo avere MoBo "trattate" come le ASRock Z87/Z97 OC Formula: https://www.youtube.com/watch?v=CAxxe0GrINk
In ogni caso i carichi di CPU sono diversificati in base al tipo di utilizzo della macchina ed anche ai software e/o games eseguiti.
Vale la stessa considerazione anche per i test di stabilità perché non si possono accostare i carichi di AIDA64 col Real Bench (https://rog.asus.com/forum/showthrea...Download-Links) od appunto il Prime 95.

Immagino già lo saprai ma fa la prova dei 3 torture test indicati sul tuo PC e vedrai le differenze.

Quote:

Originariamente inviato da estinto (Messaggio 43248393)
Ora mi chiedo se il gioco vale la candela....e specifico che ci sto pensando seriamente a passare tutto a liquido, da qualche tempo.:mbe:

By

Non sono a dire che gli AIO sono da evitare, anzi in laboratorio li uso anch'io per fare i pre-test delle CPU, ma sto semplicemente dicendo che il reale beneficio del "watercooling" ce l'hai con impianti custom che sono assemblati per dissipare parecchi watt perché si "liquidano" più componenti (come detto anche da Black) mantenendo contenuti i livelli di rumorosità generale.

Saluti. :)

P.S.: oggi il thread è bello attivo perché mi sono allontanato una mezza giornata e l'ho trovato con quasi 3 pagine da leggere...se continuiamo così domani al risveglio ce ne saranno altrettante. :asd:

P.S.II: @Black - "Corsair Link software uses the same WMI info that other programs pull from." ed altre risposte da cui desumere le informazioni (http://forum.corsair.com/v3/showthread.php?t=118371).

Killkernel 07-01-2016 22:13

Quote:

Originariamente inviato da Unnatural (Messaggio 43250281)
Un po' di follia :D link

:D Spettacolo...dicono che anche l'urea trattata in centrifuga prima del suo utilizzo nel loop abbia degli ottimi risultati di dissipazione... :asd: :asd: :asd:

estinto 07-01-2016 22:22

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 43250427)

Non sono a dire che gli AIO sono da evitare, anzi in laboratorio li uso anch'io per fare i pre-test delle CPU, ma sto semplicemente dicendo che il reale beneficio del "watercooling" ce l'hai con impianti custom che sono assemblati per dissipare parecchi watt perché si "liquidano" più componenti (come detto anche da Black) mantenendo contenuti i livelli di rumorosità generale.


Grazie , prendo nota anche di questo.;)

By

alekturbo 07-01-2016 22:42

Opinione
 
Come lo vedete un impianto interno su un case thermaltake level 10 ??

Arrow0309 07-01-2016 23:14

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43248702)
confermo. come primo tubo in assoluto (anno 2010) presi i primochill 13/10 e mi trovai benissimo.

al primo cambio presi i masterkleer. per l'amor di dio. curve larghe che dopo un po' di tempo di strozzavano da sole, manco avessi fatto curve strettissime.
troppo morbidi come tubi nella misura 13/10. per questo motivo poi passai ai tubi rigidi.

per le sezioni dove è richiesto il tubo in pvc uso, ho ripreso il primochill advanced lrt. un altro mondo.

sul pc di un amico ho montato i masterkleer 13/10, ma alla prossima manutenzione lo costringo a cambiarli con i primochill.

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43248739)
Boh io i masterkleer 13/10 clear li ho usati per qualche anno e non ho avuto particolari problemi se non il fatto che ingiallivano in fretta con il pastel rosso. A meno che sia calata la qualità produttiva? :stordita:
Peggio erano i tygon clear, cristallini ma troppo morbidi.
Ora con gli alphacool mi trovo bene, economici e dalla consistenza giusta...poi quando sarà agli sgoccioli come scorta proverò anch'io i primochill. :)

Raga, io pure ho i Masterkleer ClearFlex 60 ma sono da 16/10 quindi più cicciotti e non si strozzano facilmente.
Li ho trovati un po rigidi pero'
Ma siccome m'avete convinto pure a me ho preso due metri di Primoflex LRT Advanced, arrivati oggi con altra roba e devo dire che si, sono un po meglio come flessibilità.
Ovv, essendo anche 16/10 non mi faccio neanche pipe mentali per curvature strette o vari, tant'è vero che non metterò più nemmeno l'anti kink coil (su un pezzetto stretto, sempre se la rifaccio quella curva) :)
Per quanto il colore ingiallito oppure no dei Masterkleer (dopo 9 mesi) col liquido blu trasparente di Aquacomputer ve lo faro' sapere fra un po

Btw:

I componenti arrivati oggi (piccole scimmiette): :p :cool:



Bello il wubbo EK Supremacy Evo nickel / plexi :Prrr:
Non so perché ma sono sempre più attratto dai componenti EK, anche se mi rendo conto che come bellezza non sono il no1 ma hanno qualcosa di loro, per non parlare di prestazioni
penso che un domani cambierò pure il reparto pompe mettendo due D5 EK in serie tipo cosi :p



PS:
Mannaggia a questi di WCUK Online, non m'hanno spedito pure il frequency (circuit) adapter aDT-FM03 x il flowmeter
Eppure c'era indicato chiaramente la sua presenza, sia nell'UPC: INS-FM17n/aDT-FM03 che nella descrizione:

"Delivery:
1x flow sensor
1x frequency circuit
adapter cable
English-language installation manual"


Li ho mandato una mail :O

piazadelachiiesa 07-01-2016 23:14

Quote:

Originariamente inviato da alekturbo (Messaggio 43250556)
Come lo vedete un impianto interno su un case thermaltake level 10 ??

Non mi piace quel case poi dipende sempre da come lo fai tu ;)

Arrow0309 07-01-2016 23:32

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 43250427)
Si sono 2 radiatori da 240 con diverse caratteristiche perché il Coolgate CG240 è un 60mm a 7 FPI, quello di Corsair è 38mm a 20 FPI ma non pensare che la differenza di performance venga esclusivamente dal radiatore... ;)



TAMB: 22° perché ieri sera mia figlia non si sentiva molto bene ed aveva freddo.

Se avessi impostato il numero di RPM delle Grand Flex al pari delle ventole montate sul Corsair H105 avresti visto altri 5/7 gradi in meno... :asd:

Bella cpu, complimenti! :cincin:
4.8Ghz a soli 1.23v e con ram a 2600! :eekk:
E sopratutto ottime temp pure, ma quindi ne hai due Z97 OCF, vero? :Prrr:

App;
che memorie sono, quanti banchi e quanti giga?

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 43250427)
Sotto la TAMB no perché avresti avuto condensa e non saresti a scrivere con lo stesso PC, salvo avere MoBo "trattate" come le ASRock Z87/Z97 OC Formula: https://www.youtube.com/watch?v=CAxxe0GrINk
In ogni caso i carichi di CPU sono diversificati in base al tipo di utilizzo della macchina ed anche ai software e/o games eseguiti.
Vale la stessa considerazione anche per i test di stabilità perché non si possono accostare i carichi di AIDA64 col Real Bench (https://rog.asus.com/forum/showthrea...Download-Links) od appunto il Prime 95.

Immagino già lo saprai ma fa la prova dei 3 torture test indicati sul tuo PC e vedrai le differenze.

Quanto mi piace la Z87 OC Formula water proof :D :Prrr:
Fra un po una di queste sara' miaaaaaa :Prrr: :bimbo: :fiufiu:

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 43250427)
Non sono a dire che gli AIO sono da evitare, anzi in laboratorio li uso anch'io per fare i pre-test delle CPU, ma sto semplicemente dicendo che il reale beneficio del "watercooling" ce l'hai con impianti custom che sono assemblati per dissipare parecchi watt perché si "liquidano" più componenti (come detto anche da Black) mantenendo contenuti i livelli di rumorosità generale.

Saluti. :)

P.S.: oggi il thread è bello attivo perché mi sono allontanato una mezza giornata e l'ho trovato con quasi 3 pagine da leggere...se continuiamo così domani al risveglio ce ne saranno altrettante. :asd:

P.S.II: @Black - "Corsair Link software uses the same WMI info that other programs pull from." ed altre risposte da cui desumere le informazioni (http://forum.corsair.com/v3/showthread.php?t=118371).

Bello il 3d eh, ma non li avete finite le feste?
Oggi non ce la facevo a finire da leggere col smartphone che comparivano sempre :asd:

alekturbo 08-01-2016 07:46

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 


Avevo in mente una soluzione come questa, però pensò sia molto molto molto dispendiosa e tenere il case aperto non so se sia una buona idea la polvere mi mangerà giornalmente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 08-01-2016 08:01

Per fare una soluzione come quella, prima di spendere una valanga di soldi nel thermaltake, mi autocostruirei la struttura.

Restando in casa thermaltake, era stato presentato un case aperti simile, con supporto rad 480. Con vetro a coprire tutto. Se non ricordo male si chiama core p5.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

alekturbo 08-01-2016 08:08

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Io case c'è l'ho mi dispiace un po' rovinarlo diciamola così , per fare qualcosa per cui non è nato, comunque questo è un'altra discorso, per quanto riguarda polvere e altre problematiche di un case aperto ??, nella foto postata poi vedi dove c e il logo nvidia al centro e i tubi rientrano pensate sia un'altro radiatore ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Unnatural 08-01-2016 09:35

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43251053)
Restando in casa thermaltake, era stato presentato un case aperti simile, con supporto rad 480. Con vetro a coprire tutto. Se non ricordo male si chiama core p5.

Esatto, nome in codice "Catturapolvere" . Io mi sono lasciato tentare, ce l'ho in consegna oggi :sofico:
Per la precisione, la cover è in plexi.

alekturbo 08-01-2016 09:41

Quote:

Originariamente inviato da Unnatural (Messaggio 43251267)
Esatto, nome in codice "Catturapolvere" . Io mi sono lasciato tentare, ce l'ho in consegna oggi :sofico:

Per la precisione, la cover è in plexi.


Bravo la polvere secondo me così ti mangia vivo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 08-01-2016 09:46

per la polvere basta coprire il pc quando non si usa, come faccio su entrambi i miei banchetti.

poi anche un case normale, raccoglie polvere e la deposita internamente, quindi il problema più o meno esiste sempre.

beatl 08-01-2016 12:09

Domanda forse stupida ... a parte le configurazioni push-pull posizionare due ventole una sull'altra (per capirci due file da 3 ventole in estrazione su un rad)
potrebbe portare a vantaggi di qualche tipo?

Black"SLI"jack 08-01-2016 12:18

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43251874)
Domanda forse stupida ... a parte le configurazioni push-pull posizionare due ventole una sull'altra (per capirci due file da 3 ventole in estrazione su un rad)
potrebbe portare a vantaggi di qualche tipo?

no nessun vantaggio, anzi avresti pure svantaggi, dato che le ventole sono troppo vicine fra loro e si creano turbolenze.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:12.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.