Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 04-01-2016 16:37

sinceramente avrei evitato l'upgrade. ho sia il supremacy che il supremacy evo, tutta sta differenza, anche guardano le varie rece, non c'è. ormai si parla di qualche grado tra il più performante e il più scrauso.

prendi ad esempio la rece del raystorm pro su thermalbench. con il 4770k tra un raystorm pro e un alphacool xp3 light ci sono 1,5 gradi di differenza.

Arrow0309 04-01-2016 16:51

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43238107)
sinceramente avrei evitato l'upgrade. ho sia il supremacy che il supremacy evo, tutta sta differenza, anche guardano le varie rece, non c'è. ormai si parla di qualche grado tra il più performante e il più scrauso.

prendi ad esempio la rece del raystorm pro su thermalbench. con il 4770k tra un raystorm pro e un alphacool xp3 light ci sono 1,5 gradi di differenza.

Lo sapevo, ma:
- ho il classico copper e volevo il nickel
- ovv, ora avrò un nuovo Evo (con quei spicci di incrementi in °C)
- l'attuale Supremacy l'ho usato in bare die mount col liquid pro e la base in cu ne soffre ad ogni smontaggio (conta che l'ho già lappato una volta, non mi andava di rifarlo)
- il prezzo spedito era conveniente x UK e metterò in vendita anche il vecchio per cui la spesa finale sarà minima
- e per l'ultimo (che poi lo sapete meglio di me) la scimmia non si batte :nonsifa:
è vietato dagli animalisti :D :asd:

Black"SLI"jack 04-01-2016 16:56

avrò gli animalisti contro ma le scimmie devo essere abbattute :asd:

mi e ci costano troppo :D

smanet 04-01-2016 17:01

Quote:

Originariamente inviato da Yota79 (Messaggio 43236930)
Vabbè visto che il 140 c'e... non vedo perchè non utilizzarlo (tanto venderlo per 30€ non ne vale la pena).

Come giro sempre il classico?

Pompa e vaschetta -> scheda video -> CPU -> rad da 360 -> rad da 140 -> rad da 240 ?

Stiamo facendo lo stesso impianto, ancora!
Pensa che per il 140 mi hanno proposto 35 spedito...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

TigerTank 04-01-2016 18:31

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43238107)
sinceramente avrei evitato l'upgrade. ho sia il supremacy che il supremacy evo, tutta sta differenza, anche guardano le varie rece, non c'è. ormai si parla di qualche grado tra il più performante e il più scrauso.

prendi ad esempio la rece del raystorm pro su thermalbench. con il 4770k tra un raystorm pro e un alphacool xp3 light ci sono 1,5 gradi di differenza.

Infatti io ho ancora il supremacy clean CSQ, versione acetal+nickel....e non ho ancora avuto scimmie di cambiarlo :D
Forse se nel 2016 cambierò piattaforma.

Arrow0309 04-01-2016 18:40

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43238107)
sinceramente avrei evitato l'upgrade. ho sia il supremacy che il supremacy evo, tutta sta differenza, anche guardano le varie rece, non c'è. ormai si parla di qualche grado tra il più performante e il più scrauso.

prendi ad esempio la rece del raystorm pro su thermalbench. con il 4770k tra un raystorm pro e un alphacool xp3 light ci sono 1,5 gradi di differenza.

Aggiungo che secondo a questa rece (più realistica, 4770K @1.25v tra l'evo e l'alphacool xp3 ci stanno 7 °C di differenza :cool:

http://www.xtremesystems.org/forums/...k-roundup-2014



Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43238187)
avrò gli animalisti contro ma le scimmie devo essere abbattute :asd:

mi e ci costano troppo :D

Quest'è l'ultimo cpu upgrade che faccio (cpu e wubbo), parola di ... :sperem: :D
Poi li prenderò a calci, veramente ste scimmie :)

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43238592)
Infatti io ho ancora il supremacy clean CSQ, versione acetal+nickel....e non ho ancora avuto scimmie di cambiarlo :D
Forse se nel 2016 cambierò piattaforma.

Per prendere cosa?

Killkernel 04-01-2016 18:56

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43238073)
Ciao Kk, ti piace proprio il nuovo raystorm, vero? :) :Prrr:
Dimmi che l'hai ordinato! :eekk:

Ciao Arrow! Non ancora ma ci sto pensando perché, a proposito di zoo, ho King Kong sulla schiena... :asd: :asd: :asd:

In questi giorni sto "ruminando" una configurazione per un Antec P380 e devo dire che è proprio un bel case e può valerne la pena. ;)

Arrow0309 04-01-2016 18:58

Non capisco una cosa :fagiano:
Come mai si consiglia di montare il Supremacy girato a 90° "rotated 90° CCW" o "goofy" per migliori prestazioni nella rece di sopra:



Mentre su quella più recente di thermalbench è all'incontrario dove la posizione goofy ha infatti prestazioni inferiori (seppur di poco) :wtf:

http://thermalbench.com/2015/10/22/x...-waterblock/5/

Killkernel 04-01-2016 18:59

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43238634)
Quest'è l'ultimo cpu upgrade che faccio (cpu e wubbo), parola di ... :sperem: :D
Poi li prenderò a calci, veramente ste scimmie :)

Aspetta a dirlo, finché non smetterà il tuo pusher di CPU selezionate non potrai affermare con certezza di essere "uscito dal tunnel"... :asd: :asd: :asd:

Battute a parte, anche per me questo è potenzialmente l'ultimo upgrade, soprattutto alla luce del lungo hand-picking di CPU che ho fatto...snervante e stancante. :eek:

Saluti. ;)

Arrow0309 04-01-2016 19:13

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 43238698)
Ciao Arrow! Non ancora ma ci sto pensando perché, a proposito di zoo, ho King Kong sulla schiena... :asd: :asd: :asd:

In questi giorni sto "ruminando" una configurazione per un Antec P380 e devo dire che è proprio un bel case e può valerne la pena. ;)

Bel case per un midtower, veramente :cool:
Dimmi che non hai visto il mod di Dutch Lion :p ;)

http://www.tweaktown.com/news/44057/...380/index.html



Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 43238717)
Aspetta a dirlo, finché non smetterà il tuo pusher di CPU selezionate non potrai affermare con certezza di essere "uscito dal tunnel"... :asd: :asd: :asd:

Battute a parte, anche per me questo è potenzialmente l'ultimo upgrade, soprattutto alla luce del lungo hand-picking di CPU che ho fatto...snervante e stancante. :eek:

Saluti. ;)

E che pusher, altro che silicon lottery :Prrr: :eekk:
Per ora sono entusiasmato per la cpu ma penso che poi mi stancherò anch'io :)

TigerTank 04-01-2016 21:24

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43238634)
Per prendere cosa?

magari un haswell-E se ci saranno occasioni di gente che passa a broadwell-E...ma non ho fretta :)
Stessa cosa circa il wubbo.

beatl 04-01-2016 21:40

mah... non è che il controllo manuale delle ventole tramite lamptron sia il massimo ... molto meglio lasciare fare in auto alla scheda madre ... a cui sono tornato.

Detto ciò la temperatura che si legge sull'asse delle x del bios (sezione qfan) della rampage V a cosa si riferisce? Alla CPU? è possibile sostituire a questo la temperatura del liquido di raffreddamento? (Cosa a mio parere molto più logica ... Ho già ordinato un sensore per la temp del liquido dell'impianto con abbocco 1/4g (da mettere al posto del tappo superiore della vaschetta e connessione a 2 pin)

Black"SLI"jack 04-01-2016 21:52

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43238707)
Non capisco una cosa :fagiano:
Come mai si consiglia di montare il Supremacy girato a 90° "rotated 90° CCW" o "goofy" per migliori prestazioni nella rece di sopra:



Mentre su quella più recente di thermalbench è all'incontrario dove la posizione goofy ha infatti prestazioni inferiori (seppur di poco) :wtf:

http://thermalbench.com/2015/10/22/x...-waterblock/5/

quello che ti posso dire per prove che ho fatto sulle mie cpu, tra regular e goofy non mi è mai cambiato niente. e considera che il grosso delle prove lo feci con il 3770k@5.1 a 1,335v. forse qualche decimo d grado ma niente di particolare.

con haswell-e sul 5960x non ho visto differenze. infatti uso il supremacy evo in posizione regular, che mi torna meglio per i tubi.

Arrow0309 04-01-2016 23:23

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43239248)
magari un haswell-E se ci saranno occasioni di gente che passa a broadwell-E...ma non ho fretta :)
Stessa cosa circa il wubbo.

Ovv che non hai alcun motivo di avere fretta
Perché se non ci lavori pesantemente nel rendering o video oltre l'hd non credo che possa trovare una ragione per passare ai nuovi sistemi HEDT se non per una tua fissa, per hobby oppure per maxare i punteggi in certi benchmark multicore o memory bandwidth dipendenti.
Imho neanche un sli di 980 ti (2-way) non farebbe un vero motivo ma di sicuro (ed ovv soldi permettendo) con tre schede video high end (più qualche extra scheda pcie 4x tipo raid controller) puoi pensare ad un Haswell-E :)

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43239296)
mah... non è che il controllo manuale delle ventole tramite lamptron sia il massimo ... molto meglio lasciare fare in auto alla scheda madre ... a cui sono tornato.

Detto ciò la temperatura che si legge sull'asse delle x del bios (sezione qfan) della rampage V a cosa si riferisce? Alla CPU? è possibile sostituire a questo la temperatura del liquido di raffreddamento? (Cosa a mio parere molto più logica ... Ho già ordinato un sensore per la temp del liquido dell'impianto con abbocco 1/4g (da mettere al posto del tappo superiore della vaschetta e connessione a 2 pin)

Che Lamptron? e perché non sia il massimo, hai messo tutte le ventole di ciascun rad su un canale?

Quella temp del q-fan si riferisce appunto a quella del connettore, se è il cpu_fan sarà legata alla cpu le altre penso che sono collegate al chipset della mobo
Non credo che dentro al bios potrai sostituire la temp nel q-fan di un componente hw con quella del liquido, non è cosi facile
E poi penso che tu abbia qualche controller (o hub) pwm (come nel mio Phanteks Enthoo Primo) dove ci puoi sfruttare per esempio un solo fan header (cpu_fan) per poi controllare ben 6 ventole col pwm in automatico tramite bios oppure anche sotto windows col speedfan (come faccio io per esempio su tutte le fan da 140mm)
Altrimenti attento a quante ventole assumi nello stesso canale (o fan header) della mobo perché ne potrebbe soffrire se superi un certo amperaggio

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43239329)
quello che ti posso dire per prove che ho fatto sulle mie cpu, tra regular e goofy non mi è mai cambiato niente. e considera che il grosso delle prove lo feci con il 3770k@5.1 a 1,335v. forse qualche decimo d grado ma niente di particolare.

con haswell-e sul 5960x non ho visto differenze. infatti uso il supremacy evo in posizione regular, che mi torna meglio per i tubi.

Penso che su una qualsiasi cpu odierna, che siano delle IB, Haswell o Broadwell (deliddate poi) oppure le Haswell-E non cambi una cippa come ben dici
Anche nella rece di thermalbench si parla di meno di 1°C e forse la differenza era un po più marcante nella review del 2014 perché avevano testato su un 4770K non scoperchiato

beatl 05-01-2016 00:20

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43239595)
Ovv che non hai alcun motivo di avere fretta
Perché se non ci lavori pesantemente nel rendering o video oltre l'hd non credo che possa trovare una ragione per passare ai nuovi sistemi HEDT se non per una tua fissa, per hobby oppure per maxare i punteggi in certi benchmark multicore o memory bandwidth dipendenti.
Imho neanche un sli di 980 ti (2-way) non farebbe un vero motivo ma di sicuro (ed ovv soldi permettendo) con tre schede video high end (più qualche extra scheda pcie 4x tipo raid controller) puoi pensare ad un Haswell-E :)



Che Lamptron? e perché non sia il massimo, hai messo tutte le ventole di ciascun rad su un canale?

Quella temp del q-fan si riferisce appunto a quella del connettore, se è il cpu_fan sarà legata alla cpu le altre penso che sono collegate al chipset della mobo
Non credo che dentro al bios potrai sostituire la temp nel q-fan di un componente hw con quella del liquido, non è cosi facile
E poi penso che tu abbia qualche controller (o hub) pwm (come nel mio Phanteks Enthoo Primo) dove ci puoi sfruttare per esempio un solo fan header (cpu_fan) per poi controllare ben 6 ventole col pwm in automatico tramite bios oppure anche sotto windows col speedfan (come faccio io per esempio su tutte le fan da 140mm)
Altrimenti attento a quante ventole assumi nello stesso canale (o fan header) della mobo perché ne potrebbe soffrire se superi un certo amperaggio



Penso che su una qualsiasi cpu odierna, che siano delle IB, Haswell o Broadwell (deliddate poi) oppure le Haswell-E non cambi una cippa come ben dici
Anche nella rece di thermalbench si parla di meno di 1°C e forse la differenza era un po più marcante nella review del 2014 perché avevano testato su un 4770K non scoperchiato


Allora ho controllato ... la CPU fan si collega alla temperatura della CPU, corretto . io li ho collegato la pompa..
Le ventole invece le ho collgate 3 per 3 (parte superiore del 360, parte inferiore del 360 e 3 ventole del 280) ai collegamento della scheda madre e qui è possibile sostituire l'origine della temp letta.. ad esempio con la temperatura del liquido di raffreddamento...

appena arriva il sensore ci provo

Killkernel 05-01-2016 01:25

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43238770)
Bel case per un midtower, veramente :cool:
Dimmi che non hai visto il mod di Dutch Lion :p ;)

http://www.tweaktown.com/news/44057/...380/index.html


Ah nooooo... :D

https://forum-en.msi.com/index.php?topic=254841.0


Masturbazioni mentali notturne... :asd: :asd: :asd:

Si te lo confermo, il P380 è un signor case su cui lavorare, a maggior ragione quando lo paghi meno della metà spedito. :eek: :sofico:

Bon, è ora di andare a nanna che domani mattina mi attendono dei test comparativi RAID 0 di SSD su chipset Z87 e Z97. ;)

Arrow0309 05-01-2016 08:03

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 43239869)
Ah nooooo... :D

https://forum-en.msi.com/index.php?topic=254841.0


Masturbazioni mentali notturne... :asd: :asd: :asd:

Si te lo confermo, il P380 è un signor case su cui lavorare, a maggior ragione quando lo paghi meno della metà spedito. :eek: :sofico:

Bon, è ora di andare a nanna che domani mattina mi attendono dei test comparativi RAID 0 di SSD su chipset Z87 e Z97. ;)

Interessante ed erotico :Prrr:
Cmq, scherzi a parte è un bel case per metterci due rad da 360
E con un po di modding viene fuori pure una bellezza :cool: :)
Mi sa che hai trovato il tuo nuovo progettino, dai che voglio vedere anche te come te la cavi coi tubi rigidi, si sa mai :D
Mi terrai informato, vero?

Anche coi risultati della comparativa dei chipset sata 3 intel (SSD) in raid 0 ;) :cincin:

Btw:
Penso di aver trovato anche il cooler (airflow) per le mie TridentX, più per il look che per la vera necessità :cool:

G.Skill Turbulence III

https://www.youtube.com/watch?v=qGDKorxz-Bw



E costano pure poco
Devo solo capire se mi c'entra sulle ram con la scheda video (+ backplate) montata sul primo pcie nella mia Z87 OCF, in arrivo
Forse mi puoi dare una mano te per valutare un po meglio :mano:

beatl 05-01-2016 08:06

Domanda da 1 milione di dollari .. a che temp si assesta il vostro liquido nell'impianto... a riposo e a pieno carico?

estinto 05-01-2016 08:23

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43239739)
Allora ho controllato ... la CPU fan si collega alla temperatura della CPU, corretto . io li ho collegato la pompa..
Le ventole invece le ho collgate 3 per 3 (parte superiore del 360, parte inferiore del 360 e 3 ventole del 280) ai collegamento della scheda madre e qui è possibile sostituire l'origine della temp letta.. ad esempio con la temperatura del liquido di raffreddamento...

appena arriva il sensore ci provo

Ma non avevi spostato tutto sul controller fan? Occhio all'assorbimento con tutte quelle ventolazza sulla MBO.
Ma che marca hai di MBO? cavoli puoi cambiare l'origine della temp...figata magari la mia MSI lo facesse.:(

By

P.S.
Che Pirla che sono...l'hai scritto in firma! Bella scheda complimenti.

beatl 05-01-2016 08:29

Quote:

Originariamente inviato da estinto (Messaggio 43240055)
Ma non avevi spostato tutto sul controller fan? Occhio all'assorbimento con tutte quelle ventolazza sulla MBO.
Ma che marca hai di MBO? cavoli puoi cambiare l'origine della temp...figata magari la mia MSI lo facesse.:(

By

P.S.
Che Pirla che sono...l'hai scritto in firma! Bella scheda complimenti.

Beh alla fine sono 3 ventole per ogni attacco .. non mi sembra troppo. Dovrei cercare info migliori comunque... Per adesso funziona tutto


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:50.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.