Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


RobertoDaG 04-01-2016 09:21

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43235891)
Dopo il famoso Delid-Die-Mate (ora a 63 sterline) il tedesco der8auer fa uscire ora anche il "Haswell OC frame" :D :cool:

Cioè, serve a mettere a contatto direttamente il die col dissipatore ??? Ma allora perchè nell'ultima imagine c'è il coperchietto sulla CPU ?

Arrow0309 04-01-2016 09:51

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43236118)
38 euro per sto pezzo di plastica/metallo?
Un vero affare direi. Almeno msi ne fornisce uno simile con alcune sue mainboard.
L'unica cosa che potrei comprare avendo uno skylake è la piastrina che vende aquacomputer.



Che serve per fare spessore sulla cpu evitando danni al die e costa solo 7 euro.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

E' vero che costicchia un pochetto ma è un prodotto unico al momento in quanto la MSI offre uno simile, il delid die guard con la sola Z97 X-Power e non penso sia anche in vendità
E non è per i Skylake ma per i Haswell e Broadwell

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 43236252)
Cioè, serve a mettere a contatto direttamente il die col dissipatore ??? Ma allora perchè nell'ultima imagine c'è il coperchietto sulla CPU ?

Si, nelle foto si vede chiaramente un Broadwell
L'ultima foto ha uno scopo indicativo imho, oppure uno "potrebbe" lasciare anche l'ihs come ai classici montaggi delle cpu scoperchiate ma non richiuse, anche se non avrebbe senso in questo modo

Altre info qui (4790K):

http://www.pcgameshardware.de/Overcl...-Test-1180787/

Quoto (tradotto in inglese):
"The Haswell OC frame of der8auer contains the actual frame that is placed on the socket and processor and a Torx wrench. With this the standard cover is removed. The Haswell OC frame is made of aluminum, but is black anodized and therefore not electrically conductive. Therefore, there is no problem when the frame rests on contacts on the processor top. The outer edge of the der8auer product is about 0.1 mm below the silicon chip and the CPU is fixed in the base. The total height of the construction is, however, slightly lower than the combination of motherboard and processor in their original condition. Therefore, do not fit any CPU cooler on the modified chip."

Ed una review sempre in tedesco su hardwareluxx:

http://www.hardwareluxx.de/community...r-1089310.html

Arrow0309 04-01-2016 11:40

Raga, una domanda veloce
Ma sto nuovo wubbo EK Supremacy EVO Elite Edition Intel 2011-3 CPU Waterblock è compatibile anche coi socket 115x? :wtf:

Yota79 04-01-2016 11:43

Per raffreddare un 4970k e una gtx titan basta un radiatore 360x45 e una altro da 240x60 ?

O (visto che mi rimarrebbe) utilizzare oltre a questi 2 sopra anche un rad singolo da 140x60 ? :mc: :mc:

Black"SLI"jack 04-01-2016 11:46

@Arrow

di base è il solito evo con top in rame nickelato. quindi supporta tutti i socket, però quel kit comprende la EK TIM Indigo Extreme solo per le cpu 2011-3 quindi non compatibile con le altre cpu. infatti per gli altri socket ci sono le relative versioni.

la Indigo è pensata espressamente le singole tipologie di cpu, dato che deve essere applicata in un determinato modo ed è provvista di un sistema specifico che si adatta alla forma dei singoli IHS.

sinceramente tanto vale prendere la versione full nickel che è identica e costa decisamente meno e l'applicazione della indigo è pure follia :asd: , guarda il manuale di applicazione e capirai. e spendi cmq meno se vuoi pure prendere la staffa in color argento, 110 euro per l'elite e 94 euro per il full nickel + staffa argento ;)

Black"SLI"jack 04-01-2016 11:47

Quote:

Originariamente inviato da Yota79 (Messaggio 43236728)
Per raffreddare un 4970k e una gtx titan basta un radiatore 360x45 e una altro da 240x60 ?

O (visto che mi rimarrebbe) utilizzare oltre a questi 2 sopra anche un rad singolo da 140x60 ? :mc: :mc:

360+240 bastano ed avanzano. se poi ci metti anche il 140 male non gli fà :D. al limite puoi abbassare ulteriormente le ventole dato che aumenti la massa radiante. ;)

Arrow0309 04-01-2016 12:01

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43236741)
@Arrow

di base è il solito evo con top in rame nickelato. quindi supporta tutti i socket, però quel kit comprende la EK TIM Indigo Extreme solo per le cpu 2011-3 quindi non compatibile con le altre cpu. infatti per gli altri socket ci sono le relative versioni.

la Indigo è pensata espressamente le singole tipologie di cpu, dato che deve essere applicata in un determinato modo ed è provvista di un sistema specifico che si adatta alla forma dei singoli IHS.

sinceramente tanto vale prendere la versione full nickel che è identica e costa decisamente meno e l'applicazione della indigo è pure follia :asd: , guarda il manuale di applicazione e capirai. e spendi cmq meno se vuoi pure prendere la staffa in color argento, 110 euro per l'elite e 94 euro per il full nickel + staffa argento ;)

Nooo, ma semplicemente perché c'è uno (usato poco) in asta su ebay
Ma quindi nel bundle c'è tutto per il fissaggio sul socket 115x, vero?
Per quanto invece la jet-plate interna che mi dici
I nuovi evo hanno ancora la possibilità di cambiarle come ai supremacy di prima gen?
E questo qua nickelato per l'X99 quindi?

Grazie ;)
E non mi'interessa cmq la indigo xtreme :)

TigerTank 04-01-2016 12:04

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 43236252)
Cioè, serve a mettere a contatto direttamente il die col dissipatore ??? Ma allora perchè nell'ultima imagine c'è il coperchietto sulla CPU ?

Secondo me tanto vale deliddare, piazare il metallo liquido, richiudere con il silicone nero e usare il cestello solito. Stop.
Tutto il resto imho è solo una spesa superflua per un guadagno trascurabile....e che sinceramente non vale nemmeno la pena visto che Intel paradossalmente continua a mettere la pasta nei suoi costosi quadcores "da overvolt/overclock"(arrivati ai 400€ e più con gli Skylake 6700K), mentre riserva la ben più valida saldatura ai modelli superiori.
E sempre paradossalmente un esacore 5820K ora è più conveniente anche per questo...

Black"SLI"jack 04-01-2016 12:10

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43236811)
Nooo, ma semplicemente perché c'è uno (usato poco) in asta su ebay
Ma quindi nel bundle c'è tutto per il fissaggio sul socket 115x, vero?
Per quanto invece la jet-plate interna che mi dici
I nuovi evo hanno ancora la possibilità di cambiarle come ai supremacy di prima gen?
E questo qua nickelato per l'X99 quindi?

Grazie ;)
E non mi'interessa cmq la indigo xtreme :)

sul sito ek viene indicata la presenza di tutto il necessario per montarlo su qualunque socket.
anche gli evo hanno jet-plate da sostituire in base al socket ed inoltre hanno pure un inserto per cambiare il flusso in base al socket.

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43236825)
Secondo me tanto vale deliddare, piazare il metallo liquido, richiudere con il silicone nero e usare il cestello solito. Stop.
Tutto il resto imho è solo una spesa superflua per un guadagno trascurabile....e che sinceramente non vale nemmeno la pena visto che Intel paradossalmente continua a mettere la pasta nei suoi costosi quadcores "da overvolt/overclock"(arrivati ai 400€ e più con gli Skylake 6700K), mentre riserva la ben più valida saldatura ai modelli superiori.
E sempre paradossalmente un esacore 5820K ora è più conveniente anche per questo...

quoto, riquoto e straquoto. stessa procedure che feci con tutti gli ivy-bridge che mi sono passati sotto mano.

Yota79 04-01-2016 12:27

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43236749)
360+240 bastano ed avanzano. se poi ci metti anche il 140 male non gli fà :D. al limite puoi abbassare ulteriormente le ventole dato che aumenti la massa radiante. ;)

Vabbè visto che il 140 c'e... non vedo perchè non utilizzarlo (tanto venderlo per 30€ non ne vale la pena).

Come giro sempre il classico?

Pompa e vaschetta -> scheda video -> CPU -> rad da 360 -> rad da 140 -> rad da 240 ?

Arrow0309 04-01-2016 12:29

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43236851)
sul sito ek viene indicata la presenza di tutto il necessario per montarlo su qualunque socket.
anche gli evo hanno jet-plate da sostituire in base al socket ed inoltre hanno pure un inserto per cambiare il flusso in base al socket.

OK, quindi ad eccezione della Indigo Extreme, dovrebbero tutti gli evo di contenere nel bundle anche le varie jet-plate ed inserto sostitutivo in base al socket?
Tanto più quelli più costosi come gli Evo Nickel Elite (questo qua X99 compreso)?
Ora gli faccio una domanda anche al venditore
Perché sul sito EK riportano le stesse info sia per la versione X99 che per la Intel 115x (anche l'Evo Nickel semplice, non Elite):

"Enclosed:
- EK-Supremacy EVO series water block
- EK-Supremacy EVO PreciseMount mounting mechanism
- EK-Supremacy Backplate system (Intel LGA-1366 & AMD AMx Backplate; Intel LGA-115x Backplate ; rubber gasket)
- Additional AMD Socket mounting plate"


Più il tim vario GC Extreme EK edition oppure l'Indigo Extreme per i più costosi Evo Elite
Ma nessun'info sulle jet-plate o inserto diverso

Black"SLI"jack 04-01-2016 12:39

jet-plate ed inserto sono la caratteristica fondamentale degli evo. quindi si sono presenti in tutto i wb evo ;)

Arrow0309 04-01-2016 12:45

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43236978)
jet-plate ed inserto sono la caratteristica fondamentale degli evo. quindi si sono presenti in tutto i wb evo ;)

Esatto, trovato anch'io le info in quest'ultima rece tedesca:

http://hardwareoverclock.com/EK-Supr...inal-CSQ-2.htm

Solo che il wubbo che tengo d'occhio io non ha più la scatola a quanto pare, per il bundle gli ho fatto una domanda sperando che mi risponde in tempo :fagiano:

Killkernel 04-01-2016 13:33

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43236978)
jet-plate ed inserto sono la caratteristica fondamentale degli evo. quindi si sono presenti in tutto i wb evo ;)

Proprio così tant'è che è uscito un apposito kit che trasforma un "vecchio e normale" Supremacy in "Supremacy EVO":

https://shop.ekwb.com/ek-supremacy-e...rade-kit-plexi

In effetti avendo un Supremacy nuovo, inutilizzato e fermo potrei farci un pensierino per aggiornarlo ma il costo mi sembra spropositato... 35 euro! :eek:

Mi sa che mi compro direttamente il nuovo XSPC Raystorm Pro che pare essere disponibile dal Dragone e se lo ordino ora forse all'arrivo dei primi caldi mi verrà consegnato... :asd: :asd: :asd:

SL45i 04-01-2016 15:15

ma i wubbo si differenziano molto in prestazioni?

beatl 04-01-2016 15:20

Domanda stupida .. credo... se in una config push/pull le ventole non hanno gli stessi precisi regimi di rotazione (vuoi perchè le ventole sono diverse oppure perchè attaccate a canali differenti del controller o altro non so chè) possono causare rumorosità quali risonanze?

E da qui sarebbe meglio forse attaccare tutte le ventole di una config PP su un unico canale?

O sono tutte pippe eccessive? :D

Black"SLI"jack 04-01-2016 15:22

dipende quali wb intendi.

i vari top di gamma per cpu, hanno prestazioni allineate fra di loro, chi va meglio con un socket rispetto ad un altro e viceversa. però se prendi uno tra raystorm pro, supremacy evo e heatkiller iv, vai sul sicuro. non avrai da pentirtene sono i migliori in circolazione, poi intendiamo un wb più vecchio rende ancora bene perdendo qualche grado nei confronti dei più nuovi. poi è chiaro che non basta da solo il wb per avere ottime prestazioni, devi avere anche il resto del loop sufficientemente configurato per reggere il carico termico che deve gestire. per capirci se metti una cpu esa core e uno sli/cf di fascia alta su di un rad 360, tranquillo che ci puoi mettere anche il migliore dei wb cpu che avrai temp inguardabili.

lato gpu invece potrebbero esserci differenze soprattutto sul fatto che un full cover raffreddi o meno a dovere la sezione vrm della vga.

Black"SLI"jack 04-01-2016 15:25

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43237778)
Domanda stupida .. credo... se in una config push/pull le ventole non hanno gli stessi precisi regimi di rotazione (vuoi perchè le ventole sono diverse oppure perchè attaccate a canali differenti del controller o altro non so chè) possono causare rumorosità quali risonanze?

E da qui sarebbe meglio forse attaccare tutte le ventole di una config PP su un unico canale?

O sono tutte pippe eccessive? :D

dipende da quanto è la differenza di velocità. risonanze non dovresti averle cmq.
ma è bene che abbiano le stesse velocità. le puoi avere anche su canali diversi, basta regolarle alla stessa velocità.

beatl 04-01-2016 15:29

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43237808)
dipende da quanto è la differenza di velocità. risonanze non dovresti averle cmq.
ma è bene che abbiano le stesse velocità. le puoi avere anche su canali diversi, basta regolarle alla stessa velocità.

Grazie ..
ho posto la domanda perchè sento una leggera risonanza provenire al mio case... ho provato a variare la velocità della pompa e non sembra essere quella. Mi erano venute in mente le ventole ed in effetti a regimi più elevati si sente di più .. ma la frequenza rimane uguale qualsiasi prova faccia...

vabbè mi ci abituerò...

Arrow0309 04-01-2016 16:28

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 43237245)
Proprio così tant'è che è uscito un apposito kit che trasforma un "vecchio e normale" Supremacy in "Supremacy EVO":

https://shop.ekwb.com/ek-supremacy-e...rade-kit-plexi

In effetti avendo un Supremacy nuovo, inutilizzato e fermo potrei farci un pensierino per aggiornarlo ma il costo mi sembra spropositato... 35 euro! :eek:

Mi sa che mi compro direttamente il nuovo XSPC Raystorm Pro che pare essere disponibile dal Dragone e se lo ordino ora forse all'arrivo dei primi caldi mi verrà consegnato... :asd: :asd: :asd:

Ciao Kk, ti piace proprio il nuovo raystorm, vero? :) :Prrr:
Dimmi che l'hai ordinato! :eekk:
Io invece non sono riuscito a beccare quell'evo elite X99 edition dalla baia inglese, è stato venduto a 45 sterline (+ sped.) ed ovv non l'ho preso (gli avevo offerto 35+ss max) :fagiano:

Pero e siccome qua, nella zoo delle scimmie (quando uno sta in ferie ha il tempo di visitarla :p ) è impossibile resistere alle tentazioni, me ne sono lasciato prendere un'altra volta da uno scimpanzé :asd: :asd: :asd:
Il che m'ha portato a prendere, sempre dalla baia un EK-Supremacy EVO - Nickel Plexi (Clean CSQ), EK 3831109800065 :D :p



Nuovo di zecca ed a 51.90 sterline spedito, che metterò sulla mia nuova cpu 4970K in arrivo :asd: :cool: :Prrr:

Ovv, poi ci si mette in vendita sulla stessa baia anche il Supremacy che ho adesso :fiufiu:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:47.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.