Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


beatl 29-12-2015 20:47

Bene ... messe tutte le vardar (6 da 120 sul 360 e 3 da 140 sul 280) in PWM sulla mb ..per ora sono a 600 giri tutte e 9 ... E sembrano riuscire a raffreddare il tutto il load ...

E chi me lo fa fare di andare su con i giri?

estinto 29-12-2015 21:03

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43222012)
Bene ... messe tutte le vardar (6 da 120 sul 360 e 3 da 140 sul 280) in PWM sulla mb ..per ora sono a 600 giri tutte e 9 ... E sembrano riuscire a raffreddare il tutto il load ...

E chi me lo fa fare di andare su con i giri?

Numero di giri perfetto, non si sentono neanche. Ottimo.:cool:
Hai usato uno splitter o cavi a Y per collegare tutte sulla MB?

By

beatl 29-12-2015 21:47

Quote:

Originariamente inviato da estinto (Messaggio 43222054)
Numero di giri perfetto, non si sentono neanche. Ottimo.:cool:
Hai usato uno splitter o cavi a Y per collegare tutte sulla MB?

By

Ciao .. Ho usato cavi a y PWM della phobya ... neri.

Appena mi arriva una ventola a led bianchi che monterò a scopi estetici (case buio è brutto) posterò un aggiornamento della config (oramai prossima al termine .. E come prima integrazione mi è già andata troppo bene!)

Talpa88 29-12-2015 22:46

Mi é appena esploso il nipplo dopo la pompa, allagata la scrivania e svuotato l'impianto in 10 sec XD

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

beatl 30-12-2015 10:01

Sistema finito


http://imgur.com/WoiV554


Per fortuna esistono le paratie laterali per nascondere il cavame vario (che non vi faccio vedere :D )

Una vardar da 120 ha iniziato a ticchettare fra i 600 ed i 1000 giri ... speriamo che una bella lubrificata che ho appena fatto risolva ... odiosi rumori molesti

Black"SLI"jack 30-12-2015 10:18

dai su qualche altra foto, per i cavi se si vedono non è un problema, al limite te lo rinfacceremo per il resto dei giorni :asd:

ma una curiosità, mi sembra dalla foto che il rad superiore una ventola in meno? oppure è solo una illusione?

RobertoDaG 30-12-2015 10:24

Ragazzi, ra un consiglio, visto che non ne ho mai abbastanza !! :) :) Ho cercato nel forum ma non ho trovato niente di preciso... Io ho una D5 NON PWM e un Aquaero pro 5... So che non posso collegarla direttamente all'Aquaero perchè non eroga abbastanza (anche se ha il dissi passivo montato e due ventoline da 60 che gli sparano aria sopra)... Come potrei regolare allora la velocità della pompa D5 ???

Black"SLI"jack 30-12-2015 10:37

prendi un power adjust 3 e relativo dissi passivo (che consiglio vivamente), in questo modo avrai 36w di potenza per gestire tranquillamente la pompa. inoltre lo colleghi tramite aquabus all'aquaero e lo gestisci tramite aquasuite. sei sulle 50 euro di spesa totale.

la tua d5 ha il cavetto a 3 pin oppure il molex a 4 pin classico più il cavetto per i rpm? se sei nel secondo caso dovresti modificare il cavo da molex 4 pin a molex fan 3 pin, oppure cerchi un adattatore.

altrimenti puoi cambiare il corpo pompa con una pwm e la colleghi al canale 4 dell'aquaero che può gestire il segnale pwm.

RobertoDaG 30-12-2015 10:52

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43223105)
prendi un power adjust 3 e relativo dissi passivo (che consiglio vivamente), in questo modo avrai 36w di potenza per gestire tranquillamente la pompa. inoltre lo colleghi tramite aquabus all'aquaero e lo gestisci tramite aquasuite. sei sulle 50 euro di spesa totale.

la tua d5 ha il cavetto a 3 pin oppure il molex a 4 pin classico più il cavetto per i rpm? se sei nel secondo caso dovresti modificare il cavo da molex 4 pin a molex fan 3 pin, oppure cerchi un adattatore.

altrimenti puoi cambiare il corpo pompa con una pwm e la colleghi al canale 4 dell'aquaero che può gestire il segnale pwm.

No, ha il molex 4 pin (che poi sono solo 2, rosso e nero) e cavo rpm... Sostituire la pompa mi seccherebbe, ha si e no un mese di vita :) :) ma era una cosa a cui non avevo pensato prima, e adesso potrebbe farmi comodo... Quindi con il poweradjust+aquaero riuscirei a regolare via aquasuite o al massimo sul display dell'aquaero i giri della D5 ??

Arrow0309 30-12-2015 11:09

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 43223141)
No, ha il molex 4 pin (che poi sono solo 2, rosso e nero) e cavo rpm... Sostituire la pompa mi seccherebbe, ha si e no un mese di vita :) :) ma era una cosa a cui non avevo pensato prima, e adesso potrebbe farmi comodo... Quindi con il poweradjust+aquaero riuscirei a regolare via aquasuite o al massimo sul display dell'aquaero i giri della D5 ??

Ti serve sto cavetto (anch'io ne ho presi 2 da loro per le mie D5) ;)

https://www.overclockers.co.uk/aqua-...wc-277-aq.html

Black"SLI"jack 30-12-2015 11:13

ti basta questo adattatore, o al limite te lo crei in casa se hai gli attrezzi



almeno eviti di modificare il cavo originale. ti resta solo da spostare il cavo giallo sul connettore dell'adattatore

lo trovi da ybris
https://www.ybris-cooling.it/prolung...-3pin-12v.html

con il PA alimenti la pompa e la gestisci. avrai bisogno di un cavo aquabus per collegare il PA all'aquaero e tramite aquasuite gestirai il tutto. il PA diventerà un canale supplementare dell'A5, che però è in grado di erogare 36w se raffreddato passivamente, rispetto ai 20w dei singoli canali dell'A5.

dovrai solo aggiornare prima il firmware dell'aquaero per essere sicuro che il PA sia perfettamente compatibile. nel caso aggiorni anche quello del PA.

beatl 30-12-2015 11:19

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43223032)
dai su qualche altra foto, per i cavi se si vedono non è un problema, al limite te lo rinfacceremo per il resto dei giorni :asd:

ma una curiosità, mi sembra dalla foto che il rad superiore una ventola in meno? oppure è solo una illusione?

Vedi bene ... È quella benedetta vardar da 120 che fa rumore ... la odio .. RMA ...

beatl 30-12-2015 11:20

Altra considerazione... avevo attaccato tutto il ventolame in PWM alla scheda madre... però non tiene in memoria i settaggi PWM anche salvandoli da bios :muro:

Amen .... ho installato il lamptron che avevo in casa e buonanotte al secchio

Black"SLI"jack 30-12-2015 11:23

addirittura RMA? erano state le 140 ad essere nate male, ed infatti le ritirarono per sistemare il problema. sulle 120 non avevo letto di problemi a riguardo.

ehm le foto con cavetteria in bella vista? :D :read:

Gundam1973 30-12-2015 11:25

Mi sfugge qualcosa....perche l'Aquaero 5 Pro non dovrebbe reggere una D5???

A me il 5LT mi tiene su 2 DDC 3.25 e non fa una piega.....

RobertoDaG 30-12-2015 11:34

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43223202)
ti basta questo adattatore, o al limite te lo crei in casa se hai gli attrezzi



almeno eviti di modificare il cavo originale. ti resta solo da spostare il cavo giallo sul connettore dell'adattatore

lo trovi da ybris
https://www.ybris-cooling.it/prolung...-3pin-12v.html

con il PA alimenti la pompa e la gestisci. avrai bisogno di un cavo aquabus per collegare il PA all'aquaero e tramite aquasuite gestirai il tutto. il PA diventerà un canale supplementare dell'A5, che però è in grado di erogare 36w se raffreddato passivamente, rispetto ai 20w dei singoli canali dell'A5.

dovrai solo aggiornare prima il firmware dell'aquaero per essere sicuro che il PA sia perfettamente compatibile. nel caso aggiorni anche quello del PA.

Perfetto, esattamente quello che avrei voluto fare e tutto chiaro !! Solo un dettaglio, serve per forza collegare il giallo al poweradjust ? Perchè io il connettore giallo lo attaccherei alla "CPU Fan" della mobo in maniera tale da farlo rilevare da speedfan (e spegnere il sitema se i giri scendono a zero in caso di rottura).

Black"SLI"jack 30-12-2015 11:41

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 43223249)
Mi sfugge qualcosa....perche l'Aquaero 5 Pro non dovrebbe reggere una D5???

A me il 5LT mi tiene su 2 DDC 3.25 e non fa una piega.....

perchè le d5 sono pompe da 23w mentre le ddc 3.25 sono da 18w. e l'aquaero 5 ha canali da 20w anche se raffreddati attivamente dal wb. ci si può spingere oltre i 20w come carico ma non è consigliabile. se poi hai solo il dissi maggiorato ancor meno consigliato.

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 43223273)
Perfetto, esattamente quello che avrei voluto fare e tutto chiaro !! Solo un dettaglio, serve per forza collegare il giallo al poweradjust ? Perchè io il connettore giallo lo attaccherei alla "CPU Fan" della mobo in maniera tale da farlo rilevare da speedfan (e spegnere il sitema se i giri scendono a zero in caso di rottura).

dato che hai un aquaero non vedo il motivo di far gestire mezza roba a lui e mezza alla main. metti tutto sull'aquaero prendi il cavo atx apposito e relativo relay ed imposti gli allarmi in maniera tale che sia l'aquaero a far spegnere il pc in caso di problemi. se poi hai anche il flussimetro aquacomputer, puoi gestire lo spegnimento anche in base ad una riduzione del flusso sotto una certa soglia. aggiungo che una volta configurato l'aquaero è totalmente autonomo. puoi pure scollegare il cavo usb di connessione al pc e l'unità continuerà ad operare in base a curve, allarmi e tutto il resto impostato.

ho 3 aquaero (4, 5lt e 6pro) su tutti ho flussimetro, cavo atx e relay. tutti impostati per gestire in autonomia gli impianti dedicati.

beatl 30-12-2015 11:46

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43223243)
addirittura RMA? erano state le 140 ad essere nate male, ed infatti le ritirarono per sistemare il problema. sulle 120 non avevo letto di problemi a riguardo.

ehm le foto con cavetteria in bella vista? :D :read:

Boh questa mi fa un rumore molesto che mi irrita ... ho lubrificato bene ma nulla ... A regimi alti (>1500) non lo sento ma non capisco se sia il rumore del flusso di aria a coprirlo o meno ... A 600/1000 e un "ra-ta-ta" che adesso che ho sentito ovviamente sento subito ... Va e viene e proviene da quella ventola specifica (l'ho staccata ed il rumore scompare) ...

La cavetteria a domani... Oggi e stanotte il lavoro chiama!

Black"SLI"jack 30-12-2015 11:50

ma il rumore te lo produce in qualunque posizione la tieni?

per capirci solo se capovolta, oppure anche se posizionata su di un fianco o stesa...

beatl 30-12-2015 11:55

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43223325)
ma il rumore te lo produce in qualunque posizione la tieni?

per capirci solo se capovolta, oppure anche se posizionata su di un fianco o stesa...

Questo lo devo provare per bene non ne ho avuto il tempo...

Intanto una panoramica della postazione

http://imgur.com/BE0J5Fr


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.