Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Shadow Man 14-09-2015 23:52

vorrei prendere l'EK-KIT L360 , liquiderei solo la cpu al momento ma un domani mi venisse voglia di liquidare la cpu usarei apposto, è un buon kit?

Frezee07 15-09-2015 08:49

Ragazzi, il mio progetto sta andando avanti.
Ecco alcune foto, l'ordine nel case al momento non è rilevante, lo sistemerò più avanti.










è possibile che, comunque, quando spengo l'impianto, il raccordo che va dala CPU alla vasca cilindrica resti vuoto?
Non capisco come mai, eppure a impianto in funzione non trovo problemi, l'aria si espelle piano piano mentre gira.
Saluti

Black"SLI"jack 15-09-2015 09:51

Ciao Freeze, come già ti dissi tramite pm, il ritorno in vaschetta sarebbe stato meglio farlo su uno dei fori in basso sulla vaschetta, casomai quelli laterali, visto che nella parte bassa della phobya ci sono ben 4 fori per raccordi.

montando il rientro sul top, è normale che ti si svuoti il tubo a pc spento, in quanto l'aria rientra nel tubo, ed inoltre il livello del liquido nella vaschetta dovrebbe alzarsi, giusto?

alcune vaschette cilindriche che permettono il rientro dall'alto, hanno uno spezzone di tubo acrilico o metallico, di una certa lunghezza che una volta riempito il loop e quindi la vaschetta, risulta essere immerso nel liquido stesso e quindi evita che rientri l'aria nel tubo.

Frezee07 15-09-2015 10:03

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42862562)
Ciao Freeze, come già ti dissi tramite pm, il ritorno in vaschetta sarebbe stato meglio farlo su uno dei fori in basso sulla vaschetta, casomai quelli laterali, visto che nella parte bassa della phobya ci sono ben 4 fori per raccordi.

montando il rientro sul top, è normale che ti si svuoti il tubo a pc spento, in quanto l'aria rientra nel tubo, ed inoltre il livello del liquido nella vaschetta dovrebbe alzarsi, giusto?

alcune vaschette cilindriche che permettono il rientro dall'alto, hanno uno spezzone di tubo acrilico o metallico, di una certa lunghezza che una volta riempito il loop e quindi la vaschetta, risulta essere immerso nel liquido stesso e quindi evita che rientri l'aria nel tubo.

Ciao Black, cavolo ho seguito i tuoi suggerimenti per metterlo, ma questo mi sa che me lo sono perso.
Certamente stasera provo a farlo come mi hai detto te, sperando che tutto vada per il verso giusto.
Hai altre critiche da fare? Conta che poi ci integro un RAD 200 e un wb per gtx 970 WF3.
Thanks
Saluti

Black"SLI"jack 15-09-2015 10:30

chiaramente è tutto da definire quando avrai completato il loop. al momento l'unica cosa che potrei consigliarti, è quella del raccordo a T. lo ruoterei in modo tale che il tubo con il rubinetto sia posto sul raccordo perpendicolare.

tanto per capirci (scusa per il disegno :asd:)

verso wb
[-]
|
|
rubinetto [-]--|
|
|
[-]
pompa

in questo modo il flusso è diretto subito verso i wb ed eviti di fare una curva a 90° inutile.

illidan2000 15-09-2015 10:41

Salve a tutti....

vi rompo un po' le scatole con i miei dubbi, le mie incertezze, i miei "problemini"!

Premetto che sono una persona moooooooooolto indecisa, e molto diffidente dei sistemi a liquido.
Non è il primo impianto che assemblo, ma gli altri sono durati molto poco, poiché non mi convincevano come efficienza. Inoltre sono ovviamente un "freno" agli upgrade, e soprattutto c'è bisogno di un minimo di manutenzione, che la mia pigrizia vorrebbe bypassare!

Veniamo al dunque.
Da pochi mesi ho un sistema X99, con un processore 5820k che tengo a 4.2ghz, a basso voltaggio (1.2v), quindi non necessiterebbe di chissà quale raffreddamento, ma comunque, "sviluppa" molti più watt di un quad core, e il mio Corsair H100 (versione non "i", e quindi senza Corsair Link) ce la fa a malapena.
Inoltre, per un problema alla mainboard, il PWM mi manda il numero di giri delle ventole con andamento imprevedibile. A volte spara al max anche sotto i 30°, risultando rumoroso (di notte).

Attualmente ho come case uno splendido Thermaltake Armor+, che fa veramente la sua porca figura; purtroppo è di vecchia concezione, quindi non mi permette di installare facilmente radiatori. Per metterci l'H100 ho dovuto sudare un po'....
L'idea è quella di cambiare case, sostituendolo con uno più recente, ma non so ancora quale. Ne sto valutando tanti. L'importante è che abbia predisposizione per un triventola, senza sforzi, ma anche un buon ricircolo d'aria, quindi che sia forato sul davanti, poiché ho uno SLI di 970 che terrò ad aria.
Non so se mi conviene montare il radiatore davanti o sul tetto del case.
Inoltre, ho 3 dischi rigidi meccanici (in raid), due di essi sono custoditi in case da 5.25" per assorbire rumore e calore. In un case decente, forse li potrei anche liberare, in caso contrario mi servono questi due alloggiamenti.
Ho anche un paio di porte usb3.0 su slot da 3.5" frontale (che non mi servirebbero su un nuovo case già dotato di usb3.0), un lettore/masterizzatore DVD sempre da 5.25" e per finire un controller di ventole della scythe (kama meter), che fa anche un po' di scena, ma volendo potrei pure togliere, se necessario (se il case ha una gestione delle ventole)
Quindi mi servono un bel po' di slot da 5.25", se voglio mantenere tutto, ma posso anche sacrificarli, e mettere i dischi in slot appositi (questo non mi permetterebbe comunque di eliminare i cestelli e fare posto ad eventuali radiatori montanti sul davanti purtroppo)

Non è questo però il mio dilemma più grande.... Quanto invece all'impianto da inserire in questo nuovo case.
Inizialmente avevo pensato ad un corsair h110i gtx, con radiatore da 280, ma poi mi sono chiesto se non valesse la pena di spendere qualcosina in più per un radiatore da 360.

Avevo pensato al kit della xspc, con l'ottimo EX360 e il waterblock raystorm 750. Per la pompa ho visto che ci sono due versioni, e, visto che devo raffreddare solo la cpu, potrei accontentarmi di quella "peggiore", che costa 100 euro in meno.

In alternativa, dovrei fare un impianto assemblato, ma penso mi costerebbe un po' di più dei 200/220 euro del kit xspc.

Avete consigli?

Frezee07 15-09-2015 11:10

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42862704)
chiaramente è tutto da definire quando avrai completato il loop. al momento l'unica cosa che potrei consigliarti, è quella del raccordo a T. lo ruoterei in modo tale che il tubo con il rubinetto sia posto sul raccordo perpendicolare.

tanto per capirci (scusa per il disegno :asd:)

verso wb
[-]
|
|
rubinetto [-]--|
|
|
[-]
pompa

in questo modo il flusso è diretto subito verso i wb ed eviti di fare una curva a 90° inutile.

Ma così facendo, non ho il rubinetto "volante" nel mezzo del case?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 15-09-2015 11:23

inverti semplicemente il tubo che va al rubinetto con quello che va al wb.
il tubo con il rubinetto ti rimane dove è.


Frezee07 15-09-2015 11:24

No scusami Black non capisco come sistemare i tubi. Hai un altro disegno? 😂

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

mattxx88 15-09-2015 11:29

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 42862761)
Salve a tutti....Avete consigli?

io mi sto orientando su un coolermaster mastercase pro 5 appena arriva se volete vi posto qualche foto, a me ha preso moltissimo davvero

da quello che ho capito dovrebbe starci un 360/420 nel frontale, ma anche 2 da 280 (top + front) sarebbero un ottima soluzione secondo me

poi de gustibus (a me l'armor + ad esempio non piace proprio, manco se me lo regalassero credo che lo terrei XD )

Black"SLI"jack 15-09-2015 11:29

ti ho messo l'immagine del pc di un mio amico dove all'uscita della pompa c'è il raccordo a T con il tubo che va verso il radiatore. se guardi attentamente noterai quello che ti stavo consigliando, ovvero il rubinetto lo metti in uscita da raccordo perpendicolare.

Frezee07 15-09-2015 12:29

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42862917)
ti ho messo l'immagine del pc di un mio amico dove all'uscita della pompa c'è il raccordo a T con il tubo che va verso il radiatore. se guardi attentamente noterai quello che ti stavo consigliando, ovvero il rubinetto lo metti in uscita da raccordo perpendicolare.

Ok ora ho capito. Ma comunque un raccordo a 90 lo avrei ugualmente, poiché il rad sta sul top e la pompa sulla base. Potrei fare così una volta avuto anche il rad da 200, giusto?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 15-09-2015 12:36

in realtà avresti una curva lunga che non interferisce con il flusso. cmq si puoi farlo quando hai tutto il loop compreso il rad 200. almeno poi imposti il tutto correttamente e per bene. questi sono consigli da prendere al momento per poi completare il loop quando avrai tutto a disposizione.

illidan2000 15-09-2015 12:45

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 42862916)
io mi sto orientando su un coolermaster mastercase pro 5 appena arriva se volete vi posto qualche foto, a me ha preso moltissimo davvero

da quello che ho capito dovrebbe starci un 360/420 nel frontale, ma anche 2 da 280 (top + front) sarebbero un ottima soluzione secondo me

poi de gustibus (a me l'armor + ad esempio non piace proprio, manco se me lo regalassero credo che lo terrei XD )

http://postimg.org/image/q2xfdwfrd/
non è poi così male... vedo di postare anche una del frontale stasera :)
Il mastercase pro è buono come spazi, ma è molto simile al graphite 780t, che preferirei come look.
Della coolermaster, vedo bene pure l'HAF-X, ma non permette i rad da 360 (solo 280mm)

Frezee07 15-09-2015 12:56

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42863166)
in realtà avresti una curva lunga che non interferisce con il flusso. cmq si puoi farlo quando hai tutto il loop compreso il rad 200. almeno poi imposti il tutto correttamente e per bene. questi sono consigli da prendere al momento per poi completare il loop quando avrai tutto a disposizione.

Ti ringrazio molto ;) mese prossimo lo integro completamente

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

TigerTank 15-09-2015 13:32

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 42863216)
http://postimg.org/image/q2xfdwfrd/
non è poi così male... vedo di postare anche una del frontale stasera :)
Il mastercase pro è buono come spazi, ma è molto simile al graphite 780t, che preferirei come look.
Della coolermaster, vedo bene pure l'HAF-X, ma non permette i rad da 360 (solo 280mm)

Illy prendi QUESTO e hai una soluzione definitiva! :)

mattxx88 15-09-2015 14:18

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 42863400)
Illy prendi QUESTO e hai una soluzione definitiva! :)

full tower si concordo, l'antonio primo direi che ha pochi concorrenti

sopra a lui considererei solo caselabs

TigerTank 15-09-2015 14:36

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 42863619)
full tower si concordo, l'antonio primo direi che ha pochi concorrenti

sopra a lui considererei solo caselabs

Anche perchè si trova sulle 230€ quando il Corsair 900D ne costa un centinaio abbondanti in più :)

illidan2000 15-09-2015 15:42

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 42863673)
Anche perchè si trova sulle 230€ quando il Corsair 900D ne costa un centinaio abbondanti in più :)

l'unica cosa che non mi convince, è che non capisco come faccia a pescare bene l'aria dal davanti! Ha solo una leggera foratura, forse di mezzo centimetro.
I Corsair invece sono ultraforati. Persino il Carbide air 540 sto considerando, per metterci un rad da 360 sul frontale. Peccato non abbia molte predisposizioni per i dischi rigidi!
sto considerando in particolare tre opzioni:

- AIO della thermaltake da 360
- XSPC con EX360
- XSPC con EX280

so che l'ideale sarebbe montare il radiatore frontalmente, per non avere anche l'aria calda delle schede video, ma forse va bene uno efficiente messo sopra (push/pull) ????

zappetta 15-09-2015 17:40

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 42863673)
Anche perchè si trova sulle 230€ quando il Corsair 900D ne costa un centinaio abbondanti in più :)

il case è molto bello ma credo che costi qualcosa in più.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.