Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Apple - Hardware (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Apple silicon. Idee opinioni eccetera (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2916022)


DjLode 17-11-2020 13:15

Quote:

Originariamente inviato da Skogkatt (Messaggio 47104982)
Tirato fuori dalla scatola... alzo il coperchio e... si è acceso da solo! È normale?! :eek:

Sì, da qualche versione di MacOsX basta aprirlo e si accende.

*sasha ITALIA* 17-11-2020 13:50

Quote:

Originariamente inviato da Skogkatt (Messaggio 47104982)
Arrivato


Tirato fuori dalla scatola... alzo il coperchio e... si è acceso da solo! È normale?! :eek:

Iniziano le domande:

1. quanto impiegano le app intel ad avviarsi?
2. la conversione del codice avviene ogni volta? Tipo se apro Word e poi lo richiudo e poi lo riapro, i tempi di attesa sono sempre lunghi?
3. riesci a fare un test comparativa con un mac intel?

Phoenix Fire 17-11-2020 13:53

Quote:

Originariamente inviato da Skogkatt (Messaggio 47104982)
Arrivato



Tirato fuori dalla scatola... alzo il coperchio e... si è acceso da solo! È normale?! :eek:

tutti i MacBook usb-c hanno questa caratteristica
Ovviamente sai che oggi non dovrai dormire ne mangiare per fare tutti i test? :D

Skogkatt 17-11-2020 14:05

Quote:

Originariamente inviato da jappino147 (Messaggio 47105092)
per acceso intendi che è partita la fase di creazione account e/o migrazione di uno già esistente o si è aperto sulla scrivania?

No, si è acceso "per la prima volta", quindi creazione utente ecc. ecc.

Quote:

Originariamente inviato da DjLode (Messaggio 47105097)
Sì, da qualche versione di MacOsX basta aprirlo e si accende.

Ottimo! Sul momento ci sono rimasto di sasso

Quote:

Originariamente inviato da *sasha ITALIA* (Messaggio 47105193)
Iniziano le domande:

1. quanto impiegano le app intel ad avviarsi?
2. la conversione del codice avviene ogni volta? Tipo se apro Word e poi lo richiudo e poi lo riapro, i tempi di attesa sono sempre lunghi?
3. riesci a fare un test comparativa con un mac intel?

Quote:

Originariamente inviato da Phoenix Fire (Messaggio 47105198)
tutti i MacBook usb-c hanno questa caratteristica
Ovviamente sai che oggi non dovrai dormire ne mangiare per fare tutti i test? :D

Argh! Devo lavorare questo pomeriggio :D Stasera mi metto a giocare

DjLode 17-11-2020 15:47

Test del Mac Mini di Anandtech

QUI

Fatal Frame 17-11-2020 15:51

Quote:

Originariamente inviato da Skogkatt (Messaggio 47104982)
Arrivato







Tirato fuori dalla scatola... alzo il coperchio e... si è acceso da solo! È normale?! :eek:

Sì... infatti quando lo voglio aprire solo per spolverare si accende da solo e poi lo spengo... :asd:

recoil 17-11-2020 15:52

riporto anche qui il test di TechCrunch
https://pbs.twimg.com/media/EnB-HblV...pg&name=medium
si vede la differenza tra Mini, Pro e Air su un picco di lavoro super intenso
non ho fatto la stessa prova sul mio, ma se faccio partire una build del genere dopo poco ho il portatile che prende il volo da quanto vanno veloci le ventole e infatti nel test il portatile dopo quel lavoro va al 60% di batteria, contro quello M1 che ha il 90%
quando durante la presentazione dicevano 4x sulle compilazioni intendevano una cosa del genere, se sei uno sviluppatore e lanci spesso build con questi M1 ci fai tranquillo la giornata, con i Mac Intel no
con il mio fatto 5-6 ore (non di build continue) immagino che con un M1 ne farei almeno 10

Fatal Frame 17-11-2020 15:55

Quote:

Originariamente inviato da Skogkatt (Messaggio 47104982)
Arrivato







Tirato fuori dalla scatola... alzo il coperchio e... si è acceso da solo! È normale?! :eek:

Ma è già un M1 ?!

*sasha ITALIA* 17-11-2020 16:37

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 47105555)
Ma è già un M1 ?!

si sono stati consegnati oggi

Fatal Frame 17-11-2020 16:38

Quote:

Originariamente inviato da *sasha ITALIA* (Messaggio 47105696)
si sono stati consegnati oggi

Belli ... che caratteristiche ti danno sull' M1 le Info mac ?!

Skogkatt 17-11-2020 17:14

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 47105701)
Belli ... che caratteristiche ti danno sull' M1 le Info mac ?!

piuttosto laconico


*sasha ITALIA* 17-11-2020 17:57

Ho letto la rece di Anandtech, una bomba.

Tiene testa al Ryzen 9 5950X, ma il bello è che Apple M1 ha un TDP di 20-24 watt compresa RAM e GPU, il Ryzen da solo 105.

Il futuro Mac Pro rischia di portare prestazioni avanti di 5 anni a parità di consumi.

recoil 17-11-2020 18:17

Quote:

Originariamente inviato da *sasha ITALIA* (Messaggio 47105934)
Ho letto la rece di Anandtech, una bomba.

Tiene testa al Ryzen 9 5950X, ma il bello è che Apple M1 ha un TDP di 20-24 watt compresa RAM e GPU, il Ryzen da solo 105.

Il futuro Mac Pro rischia di portare prestazioni avanti di 5 anni a parità di consumi.

le performance per watt sono spaventose
non so se hai visto il grafico che ho messo prima, ma a parità di operazione un MBP Intel era al 60% di batteria mentre il Mac M1 a 90%
con queste premesse, ci fai veramente la giornata di lavoro con gli M1, ma lavoro serio non browsing web leggero

Eraser|85 17-11-2020 18:39

naturalmente è molto competitivo in single thread con il 5950x (che già di per sè la cosa è mindblowing). In multi purtroppo non c'è storia.. e l'architettura AMD è pensata e ottimizzata per scalare tanto sul numero di core, quindi stiamo paragonando un po' filosofie diverse.

Sono curioso di vedere i prossimi mac multi-socket con 2-4-6 SoC.. e soprattutto, cosa si inventeranno per avere GPU discrete

megamitch 17-11-2020 18:59

La macchina è buona, ora servono delle applicazioni scritte bene per sfruttarla. Speriamo che le software house ci credano e non si limitino a fare un porting ma investano per sfruttare le caratteristiche di queste macchine

twistdh 17-11-2020 19:11

Quote:

Originariamente inviato da Eraser|85 (Messaggio 47106064)
naturalmente è molto competitivo in single thread con il 5950x (che già di per sè la cosa è mindblowing). In multi purtroppo non c'è storia.. e l'architettura AMD è pensata e ottimizzata per scalare tanto sul numero di core, quindi stiamo paragonando un po' filosofie diverse....

beh il confronto multicore è poco significativo in questo caso dato che il ryzen ha 16core/32thread...M1 ha 8core (penso 8 thread ma non ho ben capito), ma non so quanto vengano usati tutti e 8 o se vanno principalmente i 4 high-performance per i task più impegnativi.

voi avete capito se vanno tutti e 8 assieme? (penso di si, però non so :) )

@megamitch: certo è da vedere, ma il futuro è arm quindi penso proprio che le scrivano bene per sfruttare lo sfruttabile il più possibile. si vedrà col tempo

Eraser|85 17-11-2020 19:50

Quote:

Originariamente inviato da twistdh (Messaggio 47106155)
beh il confronto multicore è poco significativo in questo caso dato che il ryzen ha 16core/32thread...M1 ha 8core (penso 8 thread ma non ho ben capito), ma non so quanto vengano usati tutti e 8 o se vanno principalmente i 4 high-performance per i task più impegnativi.

voi avete capito se vanno tutti e 8 assieme? (penso di si, però non so :) )

@megamitch: certo è da vedere, ma il futuro è arm quindi penso proprio che le scrivano bene per sfruttare lo sfruttabile il più possibile. si vedrà col tempo

Si, da quello che ho capito usando anche i 4 core low perf guadagni circa un 20/30% rispetto al caso 4 core high perf

Skogkatt 17-11-2020 20:42

Quote:

Originariamente inviato da twistdh (Messaggio 47106155)
beh il confronto multicore è poco significativo in questo caso dato che il ryzen ha 16core/32thread...M1 ha 8core (penso 8 thread ma non ho ben capito), ma non so quanto vengano usati tutti e 8 o se vanno principalmente i 4 high-performance per i task più impegnativi.

voi avete capito se vanno tutti e 8 assieme? (penso di si, però non so :) )

@megamitch: certo è da vedere, ma il futuro è arm quindi penso proprio che le scrivano bene per sfruttare lo sfruttabile il più possibile. si vedrà col tempo

Da quanto ho capito, l'M1 usa i 4 core high-efficiency per le applicazioni di ordinaria amministrazione, e fa intervenire gli altri 4 quando richiesto per carichi pesanti.

insane74 17-11-2020 20:52

A quanto pare ė proprio una bella bestiola, per essere la 1a generazione: https://www.theverge.com/2020/11/17/...2020-m1-review

AlexSwitch 18-11-2020 09:30

Quote:

Originariamente inviato da Skogkatt (Messaggio 47106380)
Da quanto ho capito, l'M1 usa i 4 core high-efficiency per le applicazioni di ordinaria amministrazione, e fa intervenire gli altri 4 quando richiesto per carichi pesanti.

In linea di massima si.... ma per avere un efficienza energetica così elevata credo che l'accensione dei core Firestorm sia graduale contestualmente al numero di thread da gestire ed elaborare.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:08.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.