Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)


Nforce Ultra 10-08-2011 12:16

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 35722957)
resta il fatto che se il radiatore è effettivamente parecchio caldo significa che la pompa lavora a dovere immagino

Si sembra di si però non possiamo sapere se magari la pompa non raggiunge il numero di giri necessario a smaltire il calore e si presentano problemi. Se tu fai caso sempre in questa discussione sono già due persone con problemi all'H70, quello che non mi spiego è perchè io con il mio kit riesco a dissipare senza problemi di calore il Phenom II che a 4 Ghz scalda di più dell'I7 e loro non c'è la fanno, quei kit hanno prestazioni similari ai migliori dissi Noctua non possono comportarsi così male...

alex12345 10-08-2011 12:33

Vedendo in giro qualche recensione che l'h60 con processori in OC arriva facilmente ad 80 gradi

sniperspa 10-08-2011 13:21

Quote:

Originariamente inviato da Nforce Ultra (Messaggio 35723030)
Si sembra di si però non possiamo sapere se magari la pompa non raggiunge il numero di giri necessario a smaltire il calore e si presentano problemi. Se tu fai caso sempre in questa discussione sono già due persone con problemi all'H70, quello che non mi spiego è perchè io con il mio kit riesco a dissipare senza problemi di calore il Phenom II che a 4 Ghz scalda di più dell'I7 e loro non c'è la fanno, quei kit hanno prestazioni similari ai migliori dissi Noctua non possono comportarsi così male...

non sono convintissimo comunque che un Phenom II a 1,45v scaldi molto più del 960...mediamente mi sembra che scaldino di più gli i7 dei PhenomII (reggono anche temperature più alte però, un PhII a 70 75° o si spegne oppure abbassa automaticamente la frequenza)

E alla fine anche i tuoi 58° in full non sono pochissimi, probabilmente con un dissi ad aria di pari costo avresti temperature anche più basse penso

danyheart1989 10-08-2011 18:40

un utente con l'i7 920 lo tiene a 3.66 ghz e vcore 1.35 a full sui 60 gradi l'h60!
possibile che a me sui 60 gradi in full non ci sta neanche a default?:cry:

exacting 10-08-2011 19:41

cmq questa serie di dissi a liquidi posso essere paragonati a soluzioni top ad aria... con il vantaggio di occupare meno spazio in zona cpu...
è chiaroche son ben lontani da soluzioni a liquido serie... già i costi fanno capire il tutto

arcofreccia 12-08-2011 11:54

Stavo controllando le temperature con Everest, però noto che i valori della cpu,scheda madre e hdd non cambiano, restano sempre uguali, che il sensore sia saltato?

Per ripararlo? Il sensore per caso ha un suo firmware interno?

lthzje 12-08-2011 20:38

Salve
 
Salve sono nuovo , volevo chiedervi se queste temperature che ho registrato sono normali o il PC è da buttare , perchè continua a spegnersi da solo , soprattutto mentre guardo Film da megavideo . Ho notato che spesso si spegne quando utilizzo il browser.

questa è l' immagine :


LeOn4rDo 12-08-2011 22:47

Ragazzi, a più di due mesi dal giorno in cui il mio ex alimentatore fece andare a miglior vita la mainboard P6T, ho rimontato tutto il mio hardware su una Sabertooth X58 con un alimentatore LC Power da 700W (il resto dell'hardware lo trovate in firma).

Avevo qualche dubbio sul montaggio del dissipatore con la pasta termica, per cui vi ho fatto uno screen del mio PC in cui ho appena fatto partire Battlefield: Bad Company 2 in 1920x1080.

Le temperature della CPU (quelle indicate da Speedfan) sono nella norma o devo rimetterci le mani sul dissi? (ho montato un dissi Intel)

Ho letto nel post #1 di questo thread che la temperatura massima consigliata per il mio i7 930 è di 55°C... possibile che appena avvio Battlefield supero di una decina di gradi la temperatura massima consigliata? Devo ricomprare dissipatore oppure anche se in full arriva a 70/75°C va bene?


SilentDoom 13-08-2011 00:24

@LeOn4rDo: Sotto stress test per sessioni mediamente brevi puoi anche superare i 70°, diciamo che in full giocando o sotto altre applicazioni meglio mantenersi sotto i 70. Il dissi intel non ti può garantire temperature basse considerando il calore che producono questi proci. Non è chiaro se hai montato il dissi intel con la pasta preapplicata oppure hai steso tu la pasta..

PS: Ridimensiona l' immagine che sfasa l' impaginazione del forum.

MARCOS_32 13-08-2011 10:14

Mi scappa un lol..
Ragazzi sentita questa:
Intel core i7 950 non in overclock.
Temp in idle 96°.
Pasta termica cambiata un paio di mesi fa, dissi in stock, case aperto (ma anche chiuso non varia) con 4 ventole 120 (2 in ingresso e 2 in uscita).
Temp in full load 99° fissi.

Secondo voi è partito il sensore?
Per me è impossibile che sia 99° fisso, primo perchè un sistema normale andrebbe in blocco molto prima; secondo se vi facessi un grafico della temperatura sarebbe una linea retta (vi pare possibile che in 3 ore, non varia nemmeno di 1 grado? eddai su..).
Oltreutto accostando la mano al dissi, l'aria che manda fuori sembra pure fredda...
Ok, appena posso prendo uno zalman come sul q6680, ma 99° mi sembrano davvero impossibili...

Voi che dite?

sniperspa 13-08-2011 10:43

mi sembra di averne sentiti parecchi con i7 e sensore partito che indica temp altissime

LeOn4rDo 14-08-2011 11:06

Quote:

Originariamente inviato da SilentDoom (Messaggio 35735940)
@LeOn4rDo: Sotto stress test per sessioni mediamente brevi puoi anche superare i 70°, diciamo che in full giocando o sotto altre applicazioni meglio mantenersi sotto i 70. Il dissi intel non ti può garantire temperature basse considerando il calore che producono questi proci. Non è chiaro se hai montato il dissi intel con la pasta preapplicata oppure hai steso tu la pasta..

PS: Ridimensiona l' immagine che sfasa l' impaginazione del forum.


Infatti, provando a giocare a Bad Company 2 per più di 2 minuti, la temperatura va sopra i 70°C.... sale sopra questa temperatura addirittura nella configurazione guidata del 3D Vision...
che devo fare? Cambio dissipatore oppure non è un problema se sto sui 70/75°C per diverse ore consecutive?

Grazie ancora.

MARCOS_32 14-08-2011 11:08

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 35736786)
mi sembra di averne sentiti parecchi con i7 e sensore partito che indica temp altissime

Mi fa piacere sentirlo, quantomeno non sono l'unico...
Allora non mi preoccupo :)

Grazie per la risposta ;)

TheFragile 14-08-2011 15:56

Opinioni temp: i5200k (non OC) idle cpu 32-33° , mb 31°.. Di sera la temp esterna cala, e la cpu si attesta sui 30-31, mb 29°... Asus probe II, speedfan e realtemp hanno gli stesso valori quindi credo non ci siano problemi su quel lato..
Uso il mugen 2 con pasta arctic mx-4.. Giocando con tutto al max bf2 per un bel po la max registrata è stata 59-60.... Sono buoni come valori??

ps: qualcuno che usa il mugen, conviene installare una seconda ventola sul lato verso il retro del case in espulsione ?? ci si guadagna qualcosina???
Grazie!:)

thedarkest 14-08-2011 16:26

Ragazzi mi date una controllatina per queste temperature?
Temperatura stanza 25.6°
Situazione: sto scrivendo qui sul forum :asd:
Processore: i7 2600k @ default
Dissipatore: Thermalright Archon con VENTOLA a 680rpm ( modalita' silent)



Dopo 1 ora di prime95 con Blend temperatura max sul core più caldo = 61° con temperature stabilizzate a 55-56°, ventola a 1160 rpm circa


Non credo serva altro!
Inoltre, sapete la tj max di questi processori? ( se avete un dato ufficiale della intel )

SilentDoom 14-08-2011 18:12

Quote:

Originariamente inviato da LeOn4rDo (Messaggio 35740360)
Infatti, provando a giocare a Bad Company 2 per più di 2 minuti, la temperatura va sopra i 70°C.... sale sopra questa temperatura addirittura nella configurazione guidata del 3D Vision...
che devo fare? Cambio dissipatore oppure non è un problema se sto sui 70/75°C per diverse ore consecutive?

Grazie ancora.

Quante ventole hai nel pc? Il pc è ordinato all' interno? Intendo se i cavi interferiscono con i flussi delle ventole..

LeOn4rDo 14-08-2011 20:06

Quote:

Originariamente inviato da SilentDoom (Messaggio 35741786)
Quante ventole hai nel pc? Il pc è ordinato all' interno? Intendo se i cavi interferiscono con i flussi delle ventole..

Per quanto riguarda il flusso interno nessun problema... mannaggia... che faccio? Un i7 930 a 75°C per 2-3 ore consecutive si danneggia? Cambio dissipatore?

thedarkest 15-08-2011 16:53

Quote:

Originariamente inviato da LeOn4rDo (Messaggio 35742178)
Per quanto riguarda il flusso interno nessun problema... mannaggia... che faccio? Un i7 930 a 75°C per 2-3 ore consecutive si danneggia? Cambio dissipatore?

io direi di cambiarlo... non credo si danneggi, ma perche' rischiare di buttare 200€ di processore invece di spendere 30€ per un buon dissipatore?
per le mie temperature qualcuno mi risponde?

sniperspa 15-08-2011 19:12

Quote:

Originariamente inviato da thedarkest (Messaggio 35744462)
io direi di cambiarlo... non credo si danneggi, ma perche' rischiare di buttare 200€ di processore invece di spendere 30€ per un buon dissipatore?
per le mie temperature qualcuno mi risponde?

per qui rpm della ventola penso proprio siano nella norma sai

SilentDoom 15-08-2011 20:24

Quote:

Originariamente inviato da LeOn4rDo (Messaggio 35740360)
Infatti, provando a giocare a Bad Company 2 per più di 2 minuti, la temperatura va sopra i 70°C.... sale sopra questa temperatura addirittura nella configurazione guidata del 3D Vision...
che devo fare? Cambio dissipatore oppure non è un problema se sto sui 70/75°C per diverse ore consecutive?

Grazie ancora.

Visto il sistema che ti ritrovi e le temp che hai sul procio avresti solo benefici a cambiarlo, avresti temp più basse e potresti anche overcloccarlo... ;)

Quote:

Originariamente inviato da thedarkest (Messaggio 35741472)
Ragazzi mi date una controllatina per queste temperature?
Temperatura stanza 25.6°
Situazione: sto scrivendo qui sul forum :asd:
Processore: i7 2600k @ default
Dissipatore: Thermalright Archon con VENTOLA a 680rpm ( modalita' silent)



Dopo 1 ora di prime95 con Blend temperatura max sul core più caldo = 61° con temperature stabilizzate a 55-56°, ventola a 1160 rpm circa


Non credo serva altro!
Inoltre, sapete la tj max di questi processori? ( se avete un dato ufficiale della intel )

Non ho esperienze in prima persona con sandy bridge, temp. ambiente?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:36.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.