Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


papugo1980 20-11-2018 17:06

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 45896897)
Si, alla fine ho fatto un secondo ordine su Aquatunning e l'ho preso l'originale insieme a 2m di tubo 10/16 Tygoon E3400 nero, altri £26. Pazienza

Sent from my ONEPLUS A5010 using Tapatalk

Benvenuto nel club aquaero :sofico:

Black"SLI"jack 20-11-2018 18:07

facciamo proseliti :D :sofico:

io non c'entro però :fiufiu: non è colpa mia :asd:

°Phenom° 20-11-2018 19:39

Dopo un paio di giorni a snervarmi con la scelta del case, ho deciso che la cosa migliore da fare è piazzare il sistema in un "piccolo" case carino come il Lian Li PCO11 Dynamic (o il suo fratello maggiore wgx per una possibile migliore espandibilità interna futura) e lasciare i rad esterni su degli stand montati su parete, magari distanziandoli dal case. Visto che ho già 2 UT60 360, secondo voi è preferibile aggiungerne un terzo esterno, collegandoli in serie, o passare direttamente ad un mora 3 360/420 e uno o entrambi gli ut 60 nel case, visto che dovrebbe starcene almeno uno nel top nel dynamic e sia bot che top nel wgx. So già che il tutto sarebbe overkill, ma se i rad ci stanno, perchè no.
Riguardo al collegamento, ovviamente andrò di quick connects, inoltre vorrei rendere il loop totalmente funzionale anche scollegando i rad esterni o l'eventuale mora, e quindi mantenendo in funzione solo il radiatore situato nel top. Per fare ciò pensavo di creare un apposito sistema di valvole con l'unione di diversi rubinetti e dadi multi direzione, in modo da deviare la direzione del flusso portandolo direttamente al rad superiore, quindi tagliando completamente fuori i rad esterni.
Dite sia fattibile sfruttare i rubinetti in questo modo? O sto programmando una gran cazz*ta? :asd:

Arrow0309 20-11-2018 21:56

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 45896905)
Benvenuto nel club aquaero :sofico:

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45897048)
facciamo proseliti :D :sofico:

io non c'entro però :fiufiu: non è colpa mia :asd:

Grazie! :D :sofico:
Hahaha, Black te non c'entri proprio niente ma niente :p :cincin:

Intanto preparati che fra un po' ti farò un migliaio di domande :asd:

frafelix 21-11-2018 09:17

Quote:

Originariamente inviato da °Phenom° (Messaggio 45897224)
Dopo un paio di giorni a snervarmi con la scelta del case, ho deciso che la cosa migliore da fare è piazzare il sistema in un "piccolo" case carino come il Lian Li PCO11 Dynamic (o il suo fratello maggiore wgx per una possibile migliore espandibilità interna futura) e lasciare i rad esterni su degli stand montati su parete, magari distanziandoli dal case. Visto che ho già 2 UT60 360, secondo voi è preferibile aggiungerne un terzo esterno, collegandoli in serie, o passare direttamente ad un mora 3 360/420 e uno o entrambi gli ut 60 nel case, visto che dovrebbe starcene almeno uno nel top nel dynamic e sia bot che top nel wgx. So già che il tutto sarebbe overkill, ma se i rad ci stanno, perchè no.
Riguardo al collegamento, ovviamente andrò di quick connects, inoltre vorrei rendere il loop totalmente funzionale anche scollegando i rad esterni o l'eventuale mora, e quindi mantenendo in funzione solo il radiatore situato nel top. Per fare ciò pensavo di creare un apposito sistema di valvole con l'unione di diversi rubinetti e dadi multi direzione, in modo da deviare la direzione del flusso portandolo direttamente al rad superiore, quindi tagliando completamente fuori i rad esterni.
Dite sia fattibile sfruttare i rubinetti in questo modo? O sto programmando una gran cazz*ta? :asd:

Io con i consigli di Black sto montando l'impianto nel WGX... Il case supporta 3 rad da 360 interni, uno sopra, uno sotto e uno sul laterale a fianco della scheda madre. Ne mio caso ho messo 2 rad da 360 alti 45 sopra e sotto e con le ventole arrivi a filo della scheda madre sia sopra che sotto, quindi quelli alti 60 non ci stanno. Probabilmente lo riesci a mettere sul laterale...
Altra cosa con la lunghezza da 360 nei raccordi davanti del rad che finiscono davanti al vetro del case non puoi metterci niente perché non hai spazio, ci rimangono 2 cm.
Mi pare anche di aver visto che nel mio caso il wb gpu ek per la 1080ti sia troppo alto e mi terrà il vetro leggermente meno avvitato dal case, quindi ci si appoggerà sopra.

@ Black
Ieri sera ho finito di modellare tutti i tubi dell'impianto e stasera devo provare a fare il test di perdita, ma solo io ho fatto una fatica boia ad inserire i tubi nei raccordi (stessa marca sia tubi che raccordi)?

papugo1980 21-11-2018 09:48

@frafelix hai sbavato e bagnato i tubi prima di inserirli nei raccordi?

Black"SLI"jack 21-11-2018 09:58

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 45897991)
Io con i consigli di Black sto montando l'impianto nel WGX... Il case supporta 3 rad da 360 interni, uno sopra, uno sotto e uno sul laterale a fianco della scheda madre. Ne mio caso ho messo 2 rad da 360 alti 45 sopra e sotto e con le ventole arrivi a filo della scheda madre sia sopra che sotto, quindi quelli alti 60 non ci stanno. Probabilmente lo riesci a mettere sul laterale...
Altra cosa con la lunghezza da 360 nei raccordi davanti del rad che finiscono davanti al vetro del case non puoi metterci niente perché non hai spazio, ci rimangono 2 cm.
Mi pare anche di aver visto che nel mio caso il wb gpu ek per la 1080ti sia troppo alto e mi terrà il vetro leggermente meno avvitato dal case, quindi ci si appoggerà sopra.

@ Black
Ieri sera ho finito di modellare tutti i tubi dell'impianto e stasera devo provare a fare il test di perdita, ma solo io ho fatto una fatica boia ad inserire i tubi nei raccordi (stessa marca sia tubi che raccordi)?

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 45898058)
@frafelix hai sbavato e bagnato i tubi prima di inserirli nei raccordi?

come detto da papugo, i bordi dei tubi devono essere puliti e arrotondati per favori l'ingresso nel raccordo. inoltre vanno bagnati sia i tubi che l'interno dei raccordi, per facilitare ulteriormente l'installazione.

AntonioAlfa 21-11-2018 10:11

gentilmente qualcuno mi sa dire se l'indicatore di flusso Aquacomputer Flow sensor 'high flow' funziona direttamente se attaccato sul 3 pin dedicato al sensore di flusso della mobo?

papugo1980 21-11-2018 10:21

Quote:

Originariamente inviato da AntonioAlfa (Messaggio 45898117)
gentilmente qualcuno mi sa dire se l'indicatore di flusso Aquacomputer Flow sensor 'high flow' funziona direttamente se attaccato sul 3 pin dedicato al sensore di flusso della mobo?

Una volta ci ho provato su x370 Crosshair hero VI e non funziona, contattato Asus non mi hanno saputo dire neanche loro quale flussimetro sarebbe stato compatibile.

AntonioAlfa 21-11-2018 10:25

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 45898135)
Una volta ci ho provato su x370 Crosshair hero VI e non funziona, contattato Asus non mi hanno saputo dire neanche loro quale flussimetro sarebbe stato compatibile.

peccato, quindi inutile che lo prendo. Ho ordinato la ROG Maximus XI Extreme e volevo utilizzare un sensore di flusso da attaccarci direttamente, chissà il Bitspower, ma non mi va di buttare 50€ per un sensore che poi non è compatibile.

Amorph 21-11-2018 10:25

Quote:

Originariamente inviato da AntonioAlfa (Messaggio 45898117)
gentilmente qualcuno mi sa dire se l'indicatore di flusso Aquacomputer Flow sensor 'high flow' funziona direttamente se attaccato sul 3 pin dedicato al sensore di flusso della mobo?

devi prendere la versione USB e leggi il flusso dal suo software aquacomputer

AntonioAlfa 21-11-2018 10:27

Quote:

Originariamente inviato da Amorph (Messaggio 45898149)
devi prendere la versione USB e leggi il flusso dal suo software aquacomputer

l'avevo considerato grazie, ma volevo sfruttare la mobo.

frafelix 21-11-2018 10:46

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 45898058)
@frafelix hai sbavato e bagnato i tubi prima di inserirli nei raccordi?

Sì per entrambi, ma ho comunque fatto una gran fatica...

Black"SLI"jack 21-11-2018 11:04

l'high flow funziona esclusivamente in abbinamento agli aquaero. le versioni usb di flussimetro e sensore di pressione invece sfruttando l'usb e aquasuite non hanno necessità particolari.

per le mobo asus attenzione che nemmeno loro sanno quali sono i flussimetri compatibili. non hanno mai steso una lista di compatibilità.

°Phenom° 21-11-2018 11:22

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 45897991)
Io con i consigli di Black sto montando l'impianto nel WGX... Il case supporta 3 rad da 360 interni, uno sopra, uno sotto e uno sul laterale a fianco della scheda madre. Ne mio caso ho messo 2 rad da 360 alti 45 sopra e sotto e con le ventole arrivi a filo della scheda madre sia sopra che sotto, quindi quelli alti 60 non ci stanno. Probabilmente lo riesci a mettere sul laterale...
Altra cosa con la lunghezza da 360 nei raccordi davanti del rad che finiscono davanti al vetro del case non puoi metterci niente perché non hai spazio, ci rimangono 2 cm.
Mi pare anche di aver visto che nel mio caso il wb gpu ek per la 1080ti sia troppo alto e mi terrà il vetro leggermente meno avvitato dal case, quindi ci si appoggerà sopra.

@ Black
Ieri sera ho finito di modellare tutti i tubi dell'impianto e stasera devo provare a fare il test di perdita, ma solo io ho fatto una fatica boia ad inserire i tubi nei raccordi (stessa marca sia tubi che raccordi)?

Cavolo, ma non hanno un minimo di spaziatura dalla motherboard i rad? Cioè, è possibile inserirceli semplicemente coprendo una piccola porzione della stessa? Inoltre, hai constatato se anche nel wgx c'è il problema delle porte del pannello frontale che vanno ad interferire con il montaggio di un radiatore direttamente all'interno della camera secondaria?
Scusami per le domande, ma ho trovato davvero informazioni con il contagoccie su questo case :stordita:

frafelix 21-11-2018 12:53

Una volta messa la scheda madre hai circa 7cm di spazio sotto e circa 8 sopra, vado a memoria, quindi i rad devono essere da 45 o meno se ci metti sopra le ventole. Più alti dipende dalla scheda madre, nel mio caso vai a sbattere contro i piedini dei jumper sotto piuttosto che gli attacchi di alimentazione secondaria sopra. Tieni conto che per avvitare i rad devi inserire le viti nei fori ovali che fanno la trama del case, quindi sì hai un po' di gioco ma non tanto.
Per il laterale non so dato che non l'ho messo, ma ad occhio direi di sì che i cavi dell'usb che sono parecchio rigidi diano fastidio, ma non so fino a che spessore tu possa metterne uno prima di incontrare il problema; considera che lo spessore delle ventole va nel lato scheda madre quindi 2,5cm sono risparmiati. Stasera ci guardo e ti dico

°Phenom° 21-11-2018 13:58

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 45898653)
Una volta messa la scheda madre hai circa 7cm di spazio sotto e circa 8 sopra, vado a memoria, quindi i rad devono essere da 45 o meno se ci metti sopra le ventole. Più alti dipende dalla scheda madre, nel mio caso vai a sbattere contro i piedini dei jumper sotto piuttosto che gli attacchi di alimentazione secondaria sopra. Tieni conto che per avvitare i rad devi inserire le viti nei fori ovali che fanno la trama del case, quindi sì hai un po' di gioco ma non tanto.
Per il laterale non so dato che non l'ho messo, ma ad occhio direi di sì che i cavi dell'usb che sono parecchio rigidi diano fastidio, ma non so fino a che spessore tu possa metterne uno prima di incontrare il problema; considera che lo spessore delle ventole va nel lato scheda madre quindi 2,5cm sono risparmiati. Stasera ci guardo e ti dico

Ti ringrazio, almeno capisco in modo definitivo il da farsi, visto che personalmente lo reputo davvero fenomenale come case, però attualmente non avrei ulteriore budget per un ipotetico wgx + 2 rad 45mm + ulteriori raccordi per utilizzare almeno uno dei miei 360 in push pull esterno. Potrei valutare anche il pc o 11 liscio, ma odio il fatto che non abbia già la paratia dello scompartimento con il supporto per ventole e/o radiatore, e quindi eventualmente dovrei andare a moddarlo per cercare di creare degli appositi slot.

barcar70 21-11-2018 16:03

Ragazzi, prima che lo metto sul mercatino, a qualcuno potrebbe servire un Mo-Ra 360, completo di 4 air-Penetrator ap-181, griglia copriventole sempre watercool, 2 sensori di temperatura (in e out) già cablati, e piedini in pom......insomma una belva già pronto a mangiare qualsiasi cosa

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

°Phenom° 21-11-2018 16:46

Quote:

Originariamente inviato da barcar70 (Messaggio 45899201)
Ragazzi, prima che lo metto sul mercatino, a qualcuno potrebbe servire un Mo-Ra 360, completo di 4 air-Penetrator ap-181, griglia copriventole sempre watercool, 2 sensori di temperatura (in e out) già cablati, e piedini in pom......insomma una belva già pronto a mangiare qualsiasi cosa

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Insomma al momento giusto, hai pm :)

methis89 21-11-2018 18:15

Ecco a voi finalmente il piccolo in funzione...
Ps:le boccette sono per i liquidi della sigaretta elettronica XD

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:23.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.