Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


miazza 16-03-2022 17:15

Quello che descrivi sembra compatibile con i problemi di DNS di cui si parla da qualche giorno.
Prova a cambiare il DNS sul PC dove lavori e guarda se la situazione migliora.

dxman79 16-03-2022 17:42

Quote:

Originariamente inviato da miazza (Messaggio 47783384)
Quello che descrivi sembra compatibile con i problemi di DNS di cui si parla da qualche giorno.
Prova a cambiare il DNS sul PC dove lavori e guarda se la situazione migliora.

A dire il vero li avevo impostati dentro il router, quelli di google, 8.8.8.8, che mi consigliate di fare ? Ripristinare i vodafone, cambiare ?
Tnx

miazza 16-03-2022 18:04

Quote:

Originariamente inviato da dxman79 (Messaggio 47783406)
A dire il vero li avevo impostati dentro il router, quelli di google, 8.8.8.8, che mi consigliate di fare ? Ripristinare i vodafone, cambiare ?
Tnx

Quindi non usi la VSR.
Prova a cambiarli ;) ... o a lasciare quelli originali di Vodafone.

dxman79 16-03-2022 18:30

Quote:

Originariamente inviato da miazza (Messaggio 47783418)
Quindi non usi la VSR.
Prova a cambiarli ;) ... o a lasciare quelli originali di Vodafone.

No, è la VS 6, provo, vediamo che succede.

pentolino76 16-03-2022 22:10

a questo giro non si sono limitati a scassare i DNS loro, hanno trovato di sabotare anche gli altri (vedi i miei problemi col DOH di cloudfare, per fortuna risolti nel giro di un'ora)

dxman79 17-03-2022 08:38

Niente da fare, anche con i DNS loro, di Vodafone, continuo ad avere questi brevissimi "freeze", mi pare decisamente meno frequenti che con altri dns, ma cmq ancora presenti, che consigliate ? Che sia la VS ?
Il pc no, in quanto il problema si presenta per tutti i pc ed i dispositivi connessi.

miazza 17-03-2022 09:53

Quote:

Originariamente inviato da dxman79 (Messaggio 47783784)
Niente da fare, anche con i DNS loro, di Vodafone, continuo ad avere questi brevissimi "freeze", mi pare decisamente meno frequenti che con altri dns, ma cmq ancora presenti, che consigliate ? Che sia la VS ?
Il pc no, in quanto il problema si presenta per tutti i pc ed i dispositivi connessi.

Come detto sopra ... il consiglio è di pazientare ... la situazione dipende dai problemi DNS e non dalla VS o da qualunque altro pezzo HW che hai in casa..

dxman79 17-03-2022 10:25

Quote:

Originariamente inviato da miazza (Messaggio 47783916)
Come detto sopra ... il consiglio è di pazientare ... la situazione dipende dai problemi DNS e non dalla VS o da qualunque altro pezzo HW che hai in casa..

Quindi è condiviso da tutti ? Sento gente che dice che va tutto bene, qui è abbastanza fastidioso... :(

dxman79 20-03-2022 19:02

Da un paio di giorni, il problema è "magicamente" scomparso, connessione al top, nessun rallentamenti, avevo aperto anche la segnalazione a Vodafone, ma risolta prima che mi chiamasse il tecnico per eventualmente intervenire in loco.
Speriamo si mantenga..

nick1964 21-03-2022 17:43

Ho la Vodafone Station 6 con FTTH, è un paio di settimane che scompare improvvisamente la rete 5 Ghz, è già la terza volta, e sono costretto a riavviare il dispositivo per farla ritornare visibile. Se, quando accade, entro nella Station dal browser non mi sembra di notare nulla di anomalo, può essere un problema di canale? Grazie

pentolino76 21-03-2022 18:26

Quote:

Originariamente inviato da nick1964 (Messaggio 47788064)
Ho la Vodafone Station 6 con FTTH, è un paio di settimane che scompare improvvisamente la rete 5 Ghz, è già la terza volta, e sono costretto a riavviare il dispositivo per farla ritornare visibile. Se, quando accade, entro nella Station dal browser non mi sembra di notare nulla di anomalo, può essere un problema di canale? Grazie

può essere, ci sono certi canali che non sono compatibili con certi client; io per esempio mi sono ridotto a comprare un adattatore wifi USB per un laptop problematico. In genere tenere un canale "basso" aiuta (è il caso ad esempio dei vecchi modelli di fire TV)

nick1964 21-03-2022 18:42

Il problema è che la rete 5G non viene più vista da tutti i dispositivi di casa, come telefoni, computer, smart TV, Fire TV, ecc. Se fosse solo uno non mi sarei allarmato riguardo al router. Purtroppo non riesco a capire come cambiare canale sulla Station 6, non vedo l'opzione

orlproi 21-03-2022 19:51

A me capita che non riesco più a mandare video sulle smart TV.
Saranno problemi di rete? Mah.....

miazza 22-03-2022 07:41

Quote:

Originariamente inviato da nick1964 (Messaggio 47788126)
Il problema è che la rete 5G non viene più vista da tutti i dispositivi di casa, come telefoni, computer, smart TV, Fire TV, ecc. Se fosse solo uno non mi sarei allarmato riguardo al router. Purtroppo non riesco a capire come cambiare canale sulla Station 6, non vedo l'opzione

Questa cosa è veramente strana. ma i 2 SSID li vedi separati o sono combinati ? Nella VSR c'èera una opzione per vedere separatamente i 2 SSID 2,5 GHz e 5 GHz.

nick1964 22-03-2022 12:59

Quote:

Originariamente inviato da miazza (Messaggio 47788373)
Questa cosa è veramente strana. ma i 2 SSID li vedi separati o sono combinati ? Nella VSR c'èera una opzione per vedere separatamente i 2 SSID 2,5 GHz e 5 GHz.

Sì, li tengo separati, l'opzione c'è anche nella VS6. Non vedo l'opzione per cambiare i canali, in rete se non ho capito male ho letto che il motivo è l'analizzatore wifi che fa tutto in automatico e occorre chiedere all'assistenza di disattivarlo

miazza 22-03-2022 13:05

Quote:

Originariamente inviato da nick1964 (Messaggio 47788828)
Sì, li tengo separati, l'opzione c'è anche nella VS6. Non vedo l'opzione per cambiare i canali, in rete se non ho capito male ho letto che il motivo è l'analizzatore wifi che fa tutto in automatico e occorre chiedere all'assistenza di disattivarlo

Prova a metterli insieme. A me funzionava meglio.

DannyXX80 30-03-2022 23:09

Vorrei fare un domanda: ma secondo voi appena uscirà il modem FritzBox 5590Fiber che permette in ingresso connessioni fino a 10GB (GPON e XGPON) ed ha una uscita a 2,5GB sarà possibile sfruttare la connessione Vodafone nella pienezza dei suoni 2,5GB e sostituire il loro modem che arriva a solo 1GB? Per la legge del modem libero....

Grazie

pentolino76 30-03-2022 23:19

Quote:

Originariamente inviato da DannyXX80 (Messaggio 47797933)
Vorrei fare un domanda: ma secondo voi appena uscirà il modem FritzBox 5590Fiber che permette in ingresso connessioni fino a 10GB (GPON e XGPON) ed ha una uscita a 2,5GB sarà possibile sfruttare la connessione Vodafone nella pienezza dei suoni 2,5GB e sostituire il loro modem che arriva a solo 1GB? Per la legge del modem libero....

Grazie

dipende se vodafone ti dà o meno un sfp+ con uscita a 2,5 Gb/s; spoiler alert: allo stato attuale improbabile, non lo ha mai fatto.
Ma è notizia di questi giorni che Tim offrirà un nuovo piano tariffario, in cui tra le varie opzioni è previsto avere un ONT con uscita a 2,5 Gb/s; quindi magari anche vodafone si muoverà in tal senso? Chi vivrà vedrà

DannyXX80 30-03-2022 23:26

Forse non è ancora il caso di cambiare operatore fibra, meglio attendere!?
Iliad sta facendo venire il "pepe" alle chiappe alle altre compagnie forse!
Il nuovo piano di Tim da 2,5GB si sa quando arriva?

Per ora grazie

pentolino76 31-03-2022 08:04

Quote:

Originariamente inviato da DannyXX80 (Messaggio 47797943)
Forse non è ancora il caso di cambiare operatore fibra, meglio attendere!?
Iliad sta facendo venire il "pepe" alle chiappe alle altre compagnie forse!
Il nuovo piano di Tim da 2,5GB si sa quando arriva?

Per ora grazie

io non vedo al momento reali motivi per passare a 2,5 Gb/s o più, poi ognuno fa le sue valutazioni.
Sicuramente iliad ha smosso il mercato, vediamo come andrà nel corso dell'anno.
Per quanto riguarda Tim puoi cercare "TIM Executive Fibra senza modem", ma non andiamo off topic; ho citato altri operatori giusto perché sembra che qualcosa si stia muovendo nel mercato e potrebbero nei prossimi mesi cambiare anche le politiche di Vodafone in risposta, e quindi magari rendere possibili i 2,5 Gb/s con il fritz o altri router al di fuori della Vodafone Station 6


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:12.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.