Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


vinciop 26-01-2022 10:08

1 Allegato(i)
si possono fare degli screenshot meravigliosi.
https://ibb.co/VDDCPXT
Per fare questo devo stare in piedi col portatile a pochi cm dalla VS6.
Appena mi sposto a 1m, la velocità scende sotto il GB.
Naturalmente il portatile deve avere wifi6.

pentolino76 26-01-2022 10:51

Quote:

Originariamente inviato da vinciop (Messaggio 47722254)
si possono fare degli screenshot meravigliosi.
https://ibb.co/VDDCPXT
Per fare questo devo stare in piedi col portatile a pochi cm dalla VS6.
Appena mi sposto a 1m, la velocità scende sotto il GB.
Naturalmente il portatile deve avere wifi6.

ok ma parliamo di wifi... personalmente a me va benissimo il 200/550 Mb/s (a seconda della distanza in casa) che ho con wifi 5 (ovviamente non uso la VS).
Ovvio che 1Gb/s sarebbe meglio, ma nella pratica lo sfrutterei davvero un paio di volte l'anno a essere generosi

amd-novello 26-01-2022 10:58

infatti 250 in wifi grasso che cola. sai un conto è in laboratorio in un ambiente puro da interferenze, un altro la vita vera.

pentolino76 26-01-2022 11:08

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 47722379)
infatti 250 in wifi grasso che cola. sai un conto è in laboratorio in un ambiente puro da interferenze, un altro la vita vera.

sì chiaro che nel mio caso i 550 sono perché ho la postazione a un metro dall'AP wifi... in altre stanze va sui 200-300

salsan 27-01-2022 15:56

Quote:

Originariamente inviato da monelli (Messaggio 47704816)
Ho attivato questa offerta...
Una info, perché ho letto/mi hanno detto cose discordanti, la vodafone station e la sim la porta il tecnico o arriva prima un corriere?
Grazie

A me l ha portata il tecnico, in merito a questa sim voi sapete i costi e quanti GB ha ?

Chiedendo a Vodafone via Facebook mi hanno detto questo

Quote:

Ti confermo che la sim associata alla linea fissa non è a pagamento extra, in pratica è una scheda che serve solo per navigare, non ti può addebitare dei soldi. Ti do io conferma attraverso questo canale ufficiale che è gratis, Ogni mese hai 15 GB da poter navigare su qualsiasi dispositivo anche da usare come hotspot

Io ho attivato il piano online "Internet Unlimited" , peccato che leggendo tra i vari allegati ho trovato il seguente documento "Informazioni Utili per te" alla domanda

Su quali dispositivi posso usare la SIM Dati 4G inclusa?

Quote:

Puoi utilizzarla su tablet, PC, Internet key e Mobile Wi-Fi. In caso di
utilizzo su smartphone in modalità hotspot, il costo per 1GB/giorno
in Italia è 6 euro (IVA inclusa)
; per ulteriori informazioni vai su
vodafone.it
Visto che non ho mai richiesto la sim, vorrei sapere se è GRATIS o ha dei costi nascosti ? Visto che la stessa assistenza di Vodafone su Facebook sostiene qualcosa di diverso rispetto alla documentazione che la stessa Vodafone mi ha mandato per il contratto :read:

pentolino76 27-01-2022 16:38

IPv6?
 
Ci sono notizie sulla eventuale disponibilità di ipv6 su rete Vodafone? Cercando non trovo nessuna indicazione chiara... Tutto sto parlare di ipv6 con l'ingresso di un nuovo operatore fibra mi ha fatto venire voglia di provare e non mi dispiacerebbe farlo direttamente dalla mia linea invece che da tunnel esteri

archiunix 27-01-2022 18:06

Migrazione
 
Buonasera, vorrei migrare dall'attuale operatore (Tiscali fibra 1000/300) a VF 2,5/500, per un esiguo risparmio sul costo mensile (passerei da 27,90 a 24,90) ma soprattutto perché i figli nelle ore serali lamentano problemi con i giochi on-line (PS4, XBOX).
Che voi sappiate, la migrazione avviene senza l'intervento di tecnici?
La fibra attualmente presente nel mio appartamento è stata installata da OF, quindi diciamo che verrei switchato sul nuovo operatore senza cambio di apparati.
Confermate?
Grazie

amd-novello 27-01-2022 20:05

yes

LuKe.Picci 27-01-2022 20:43

Quote:

Originariamente inviato da archiunix (Messaggio 47724717)
Che voi sappiate, la migrazione avviene senza l'intervento di tecnici?

Deve venire un tecnico a cambiarti l'ont e deve spostare il tuo cavo in strada/cantina dallo splitter attuale a quello di Vodafone.

antonio.9086 27-01-2022 20:46

Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 47718313)
no

come arriverei a sfruttarla diciamo, se facessi il passaggio a 2.5gb?
grazie

pentolino76 27-01-2022 22:21

Quote:

Originariamente inviato da antonio.9086 (Messaggio 47724935)
come arriverei a sfruttarla diciamo, se facessi il passaggio a 2.5gb?
grazie

con qualcosa che ti faccia da aggregatore di banda per almeno 3 porte LAN della VS6 ed esca con una porta ad almeno 2,5 Gb/s. Ma è roba che costa.
Se no stai nei limiti delle uscite a 1Gb/s cablate o quello che riesci a fare con il wifi 6 (dipende da molti fattori, impossibile fare previsioni)

il_joe 28-01-2022 08:24

finalmente hanno portato la fibra anche dalle mie parti (OF)
VF è tra quelli che mi possono offrire il servizio, e vi chiedo: come vi trovate con la qualità della linea e soprattutto del router? Io avrei bisogno soprattutto di un WiFi stabile ed efficiente.....
grazie

pentolino76 28-01-2022 09:10

Quote:

Originariamente inviato da il_joe (Messaggio 47725248)
finalmente hanno portato la fibra anche dalle mie parti (OF)
VF è tra quelli che mi possono offrire il servizio, e vi chiedo: come vi trovate con la qualità della linea e soprattutto del router? Io avrei bisogno soprattutto di un WiFi stabile ed efficiente.....
grazie

io mi sono sempre trovato bene (ma potrei dire lo stesso di TIM in passato, sono passato a vodafone semplicemente perché ai tempi TIM non mi offriva FTTH e vodafone sì), ma c'è da dire che ho una connessione business...
Quanto al router non uso quello vodafone ma da quello che leggo in giro mi sembra in linea con i router degli altri operatori (ovvero così così, ok per usi base, mostra i suoi limiti soprattutto software con usi più avanzati), con wifi 6 però che dovrebbe essere piuttosto veloce nelle giuste condizioni.

mice 28-01-2022 10:38

Quote:

Originariamente inviato da il_joe (Messaggio 47725248)
finalmente hanno portato la fibra anche dalle mie parti (OF)
VF è tra quelli che mi possono offrire il servizio, e vi chiedo: come vi trovate con la qualità della linea e soprattutto del router? Io avrei bisogno soprattutto di un WiFi stabile ed efficiente.....
grazie

Ti do la mia testimonianza di cliente Home: nessun problema da due anni e mezzo circa. Sono su rete OF con contratto Vodafone. Non uso la VSR vista la scarsa configurabilità. Ho settato per la connessione tramite ONT esterno (Nokia fornito da VF) il mio modem libero ed ho anche il voip per la telefonia, ma in epoca di cellulari il numero fisso praticamente non mi serve.
Sono incerto se spingere per la nuova linea 2,5G perchè non mi va l'imposizione di un router (VS6) bloccato e con scarsissime performance da quello che si legge nei paraggi. Poi sinceramente di 2,5 Gbps solo wifi non so che farmene...
Bye

Kal-El 29-01-2022 12:40

Salve, non so se sono nella sezione giusta.
Ho una chiavetta Vodafone Mobile VMC Lite... sapete dirmi se può essere usata con un altro operatore non-vodafone? Grazie.

Kal-El 29-01-2022 12:52

So che c'è un tool che si chiama SbloccaVMC ma non riesco a scaricarlo da nessuna parte :(

maxik 31-01-2022 16:43

Questa è il 3d FTTH Vodafone.
Guarda in quello hardware se trovi qualcosa

il_joe 01-02-2022 14:07

alla fine ho attivato VF, sperando che vada tutto bene e veloce (mi han detto un paio di settimane)
sul sito riporta 2.5Gbps e 500Mbps in up, speriamo.
Ho preso anche la SIM con giga illimitati (avevo TIM che costava di più) e Netflix, il tutto per 45€ (25+10+10 - rispetto ad oggi che pagavo 28 + 12,81 e niente netflix).
Vodafone non è la più economica tra gli operatori, ma spero mantenga la qualità di cui si pavoneggia.... ;)
e cmq è un contratto senza vincoli e quindi posso disdire senza penali (se non ridare indietro la Vodafone Station)
vi dirò appena mi attivano

Alex-Murei 01-02-2022 17:30

Eppure ne parlano tanto male di Vodafone a livello contrattuale quando migri operatore…..su Facebook leggo solo lamentele :rolleyes:

il_joe 01-02-2022 19:13

Quote:

Originariamente inviato da Alex-Murei (Messaggio 47730799)
Eppure ne parlano tanto male di Vodafone a livello contrattuale quando migri operatore…..su Facebook leggo solo lamentele :rolleyes:

al di là di quanto scritto sul sito (quando cerchi l'offerta...
Quote:

Condizioni contrattuali

L'offerta non prevede alcun vincolo di permanenza e si rinnova in automatico ogni 24 mesi salvo disattivazione e pagamento degli eventuali sconti e/o rinnovi gratuiti già fruiti in caso di recesso anticipato. Il cliente riceverà la Vodafone Station a titolo gratuito in sconto merce a condizione che l'offerta rimanga attiva per almeno 24 mesi. In caso di recesso anticipato prima dei 24 mesi sarà tenuto alla restituzione della Vodafone Station. In caso di mancata restituzione della Station entro 30 giorni dalla disattivazione della linea, Vodafone procederà ad addebitare un importo commisurato al valore del bene pari a:
- Euro 70 qualora il recesso sia esercitato nei primi 12 mesi dalla sottoscrizione del contratto;
- Euro 50 qualora il recesso sia esercitato dal tredicesimo al ventiquattresimo mese dalla sottoscrizione del contratto.
Le modalità di restituzione della Vodafone Station sono disponibili su vodafone.it È previsto un costo di disattivazione della linea di 28 euro in caso di passaggio ad altro operatore o cessazione della linea fissa In caso di mancata attivazione dei servizi ADSL, Fibra o Fibra mista a Rame e di ripensamento. Il Cliente è tenuto alla restituzione della Vodafone Station al fine di consentirne il corretto smaltimento.
anche sul contratto vero e proprio c'è scritto così:
Quote:

Recesso del Cliente e diritto di ripensamento ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo
Il Cliente può recedere in ogni momento dal contratto, fatto salvo un preavviso minimo di trenta giorni, mediante raccomandata a/r, PEC, compilando il form online disponibile su voda.it, contattando telefonicamente il Servizio Clienti 190 o compilando il modulo in uno dei punti vendita Vodafone. La richiesta deve pervenire completa di fronte e retro del documento di identità del richiedente. In caso di recesso non é previsto alcun costo di disattivazione o di recesso anticipato.
spero quindi - quando sarà - di non avere problemi..... :sperem: :sperem: :sperem: :sperem:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:33.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.