Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Realtek ALC-xxx (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1043079)


Signal 12-06-2007 23:54

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 17410772)
scusate ero ammalato e quindi k.o. per un po' :nera:

Bentornato!

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 17410772)
a limite prova (anche a te Signal) a installare gli 1.61 [basta copiare il link hd all'ftp realtek nel primo post con il numero corretto], se ad un utente ha risolto magari ;)

Ma daiiiiii... ho messo anch'io i Realtek 1.61 e ho magicamente risolto!
Ma che cacchio di driver han fatto dopo gli 1.61?!??
Comunque, per ora sembra funzionare tutto, niente più stridii all'avvio
e niente più bisogno di lanciare media player.

Sawato Onizuka 15-06-2007 18:00

ora lo metto nelle FAQ ... però lol :stordita:

Signal 15-06-2007 18:38

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 9893600)
Altrimenti per i possessori di un HD provate a downgradare i driver alla versione 1.61, ho avuto segnalazioni in merito (le versioni successive causavano più problemi che non altro)

:yeah: :stordita:

Nemesis83 19-06-2007 14:15

Provo anch io a mettere sti 1.61 (ho appena aggiornato ai nuovi 1.69 ma nulla) anche se non ho buone sensazioni....
Sembra che non mi riconosca il front panel, pur funzionando quando inserisco i jack....boh!!

EDIT: Purtroppo niente di nuovo.
In pratica, inserendo i jack nel front panel, il software non mi chiede conferma di cosa è stato inserito, cosa che avviene inserendo i jack negli slot della mobo.
Non so più che provare....

Rodig 19-06-2007 20:45

MB p5k e ALC883
 
C'é qualcuno con la MB in oggetto (con ALC883)?
Ha avuto problemi con l'audio?

Dani88 22-06-2007 13:35

raga dove trovo i driver per realtek ALC850 (controller Intel ICH5) ???
sul sito non riesco a capire quali sono...
Un'altra cosa: perchè ogni tanto mentre uso il pc l'audio sparisce e devo spegnere e riaccendere perchè torni normale??
:help: :help: :help: :help: :help:

Sawato Onizuka 22-06-2007 17:59

Quote:

Originariamente inviato da Signal (Messaggio 17538405)
:yeah: :stordita:

:wtf: sarò tardo ma nn l'ho capita :coffee:

@Nemesis
ricordati che i moduli front panel per AC97 potrebbero dare problemi se inseriti con un HD nella mobo ... la foto nel primo post ti illumina ? ;) cmq io sconsiglerei di usare un front panel non adeguato

@Rodig
quando scrivo "HD" é compreso anche il tuo 883, se hai letto un po' il thread avrai scoperto un po' di casistica altrui (forse :mc: )

@Dani
"Normal Codec", scarica la versione WDM_A400, cmq quel problema dell'audio potrebbe essere derivato da scariche elettrostatiche nel jack o qlcs di simile, anche io avevo accusato dei disturbi nel collegamento pure qualche utente (sempre con ALC850) nel passato ... in teoria il consiglio principale é: provare ALTRE casse :doh: :stordita:

Dani88 22-06-2007 18:57

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 17633253)
@Dani
"Normal Codec", scarica la versione WDM_A400, cmq quel problema dell'audio potrebbe essere derivato da scariche elettrostatiche nel jack o qlcs di simile, anche io avevo accusato dei disturbi nel collegamento pure qualche utente (sempre con ALC850) nel passato ... in teoria il consiglio principale é: provare ALTRE casse :doh: :stordita:

ma siamo impazziti???? sono casse da quasi 75-80€ della Creative 2.1 nn qll ke trovi da Lidl...com'è possibile che il problema sia questo?:eek: :eek:
Cioè di punto in bianco l'audio sparisce x cariche elettrostatiche??
Non c'è un altro modo di risolvere? :muro:

tiny 24-06-2007 18:58

Anche a me va via l'audio, saranno un 2-3 mesi cioè da quando ho cambiato la scheda madre con alc660. Ho notato stranamente che sparisce a volte quando riavvìo il sistema. Se invece parte a freddo, da spento non lo fa. tant'è che mi sono un po rotto e sto pensando di rimettere la vecchia sbpci oppure di prendere quella esterna usb, non accade sempre, ma comunque rompe.

Dani88 24-06-2007 19:37

ma io reputo sia impossibile che sia colpa di cariche elettrostatiche... cioè è quasi 2 anni che ho sto computer e nn l'ha mai fatto...non esiste qst cosa... :muro:

soigres 25-06-2007 14:00

ma perchè la Asus usa la Marvell per le schede ethernet e la AD per l'audio?

Nemesis83 25-06-2007 14:15

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 17633253)

@Nemesis
ricordati che i moduli front panel per AC97 potrebbero dare problemi se inseriti con un HD nella mobo ... la foto nel primo post ti illumina ? ;) cmq io sconsiglerei di usare un front panel non adeguato

Non ho mica tanto capito....
Io ho banalmente collegato il cavo del front panel al connettore sulla mobo, non ho mosso alcun jumper.
Dal bios c'è modo di scegliere i driver per la mobo (e li ho scelto HD), di scegliere la modalità Vista/Non Vista (e li ho scelto Vista, pur avendo il dual boot) e il supporto driver per il front panel, dove ho messo AC97; se metto HD anche per quelli, non me lo vede proprio.
Lasciando AC97 il pannello lo vede, però parzialmente credo: inserendo e togliendo i jack, non mi da nessun "segnale" dal control panel di Realtek. Cosa che invece avviene inserendo e togliendo i jack da dietro....
Inoltre, non ho modo di visualizzare la schermata linkatami qualche pagina indietro dove si dice al pc di disabilitare le casse all'inserimento delle cuffie....
Per quello, secondo me, c'è qualcosa di sbagliato a livello di configurazione hardware o di driver, ma non so dove....

Dani88 27-06-2007 08:42

Quote:

Originariamente inviato da Dani88 (Messaggio 17633980)
Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 17633253)
@Dani
"Normal Codec", scarica la versione WDM_A400, cmq quel problema dell'audio potrebbe essere derivato da scariche elettrostatiche nel jack o qlcs di simile, anche io avevo accusato dei disturbi nel collegamento pure qualche utente (sempre con ALC850) nel passato ... in teoria il consiglio principale é: provare ALTRE casse :doh: :stordita:

ma siamo impazziti???? sono casse da quasi 75-80€ della Creative 2.1 nn qll ke trovi da Lidl...com'è possibile che il problema sia questo?:eek: :eek:
Cioè di punto in bianco l'audio sparisce x cariche elettrostatiche??
Non c'è un altro modo di risolvere? :muro:

raga nessuna novità per il problema dell'audio che sparisce? a nessuno di voi succede?? :help: :help: :help:

Sawato Onizuka 29-06-2007 18:42

Quote:

Originariamente inviato da Nemesis83 (Messaggio 17663603)
Lasciando AC97 il pannello lo vede, però parzialmente credo: inserendo e togliendo i jack, non mi da nessun "segnale" dal control panel di Realtek. Cosa che invece avviene inserendo e togliendo i jack da dietro...

questo già preclude che la causa sia proprio il front panel evidentemente c'é qualcosa che non va tra quel connettore FP e la tua mobo :boh: anche perché presumo windows lo tieni aggiornato fino all'ultimo fix

@Dani
anche la mia ragazza ha un 2.1 Creative, e ti assicuro che talvolta al sub arrivano delle interferenze che sembra che gracchi quando magari non si sta riproducendo alcunché (l'unico modo é quello di dargli un colpetto per calmarlo :stordita: ), eventualmente se ne hai voglia & tempo [un suggerimento che nn avevo mai pensato prima] prepari un bel live CD con la distro Linux che preferisci (assicurati che abbia i driver necessari xò) e prova a vedere se dopo un po' ti sparisce l'audio [non ti dico prova su macchina virtuale, sai com'é se il problema é in win meglio nn fidarsi troppo :asd: ]

Dominum 12-07-2007 22:02

Ragazzi aiutoooooooooo....
Allora ho una gigabyte con porta ottica spdif-out e una vga asus con ingresso ottico...
mi spiegate come faccio ad utilizzare l'spdi e a configurarlo nel pannello di controllo realtek?

gerry722 14-07-2007 19:37

Scusate ma è meglio usare il Realtek ALC 883 della mainboard,oppure la sound blaster live value:confused:

Franz.b 17-07-2007 09:25

rear panel & front panel
 
ciao a tutti,
ho un noioso problema con il front panel, ho visto sul thread che anche altri ce l'hanno ma nn ho trovato soluzioni.
la scheda madre è quella in firma e monta un alc 655 e chipset nVidia nForce2 400 ultra. non avendo un impianto multicanale utilizzo semplicemente l'uscita stereo.
ricordo che tempo fa quando inserivo le cuffie automaticamente si escludeva l'audio verso le casse, tipo 3 anni fa quando ho montato il pc e non capivo come collegare l'audio :fagiano: quindi ricordo bene che inserendo le cuffie lo escludevo. poi per molto tempo non l'ho utilizzito più preferendo collegare le cuffie all'impianto stereo. ora mi è di nuovo comodo per via del voip.
solo che ora quando inserisco le cuffie nel pannello frontale del case l'audio continua ad arrivare alle casse... perchè mai???
utilizzo i driver nVidia per via della possibilità di virtual 3d sia in cuffia che verso le casse, ma ieri sera ho provato con i realteck e il problema persiste.
il cavetto che viene dal front panel ha i contatti che cortocircuitano i piedini 5-6 e 9-10 (facendo riferimento alla figura nel primo post) e da lì portano il segnale alla presa delle cuffie anteriore. nel pannello c'è anche un interruttore all'interno della presa, ma nn si riesce bene a vedere che fa esattamente (forse è solo una molla di ritegno).
nel bios non c'è nessuna impostazione se non l'esclusione della scheda audio.

qualcuno ha capito e/o risolto?

Dominum 17-07-2007 09:52

Quote:

Originariamente inviato da Franz.b (Messaggio 17952224)
ciao a tutti,
ho un noioso problema con il front panel, ho visto sul thread che anche altri ce l'hanno ma nn ho trovato soluzioni.
la scheda madre è quella in firma e monta un alc 655 e chipset nVidia nForce2 400 ultra. non avendo un impianto multicanale utilizzo semplicemente l'uscita stereo.
ricordo che tempo fa quando inserivo le cuffie automaticamente si escludeva l'audio verso le casse, tipo 3 anni fa quando ho montato il pc e non capivo come collegare l'audio :fagiano: quindi ricordo bene che inserendo le cuffie lo escludevo. poi per molto tempo non l'ho utilizzito più preferendo collegare le cuffie all'impianto stereo. ora mi è di nuovo comodo per via del voip.
solo che ora quando inserisco le cuffie nel pannello frontale del case l'audio continua ad arrivare alle casse... perchè mai???
utilizzo i driver nVidia per via della possibilità di virtual 3d sia in cuffia che verso le casse, ma ieri sera ho provato con i realteck e il problema persiste.
il cavetto che viene dal front panel ha i contatti che cortocircuitano i piedini 5-6 e 9-10 (facendo riferimento alla figura nel primo post) e da lì portano il segnale alla presa delle cuffie anteriore. nel pannello c'è anche un interruttore all'interno della presa, ma nn si riesce bene a vedere che fa esattamente (forse è solo una molla di ritegno).
nel bios non c'è nessuna impostazione se non l'esclusione della scheda audio.

qualcuno ha capito e/o risolto?

Ho lo stesso problema coi 1.71..
approfitto anche per chiedere cosa sono i driver microsoft uaa e se li devo istallare...

Sawato Onizuka 17-07-2007 16:29

:coffee: :coffee:

Quote:

Originariamente inviato da Franz.b (Messaggio 17952224)
ciao a tutti

e nel frattempo che hai tenuto sempre collegate le cuffie all'impianto stereo quali e quanti cambiamenti hw e sw hai fatto ? di sicuro avrai aggiornato qualche driver e win da allora o no ?
5-6 e 9-10 sono solo i jumper relativi al canale sx e dx
vorrei farmi un quadro migliore prima di sparare qualcosa :stordita:

@Dominion
gli UAA servono per avere il supporto ai Win precedenti a Vista per i codec HD (di qualsiasi marca), di solito sono inclusi nell'installazione e se non rilevati l'installer Realtek provvede ad installarli, se ti é capitato un messaggio di errore all'avvio allora procurati prima possibile il fix elencato nel primo post (é un fix che risolve un recente conflitto con gli UAA)
hai provato a downgradare alla versione 1.61/1.62 (be' quella scritta qualche pagina addietro) ?

@Gerry
se non usi Vista, direi di continuare ad usare la Live :stordita:

Franz.b 17-07-2007 17:43

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 17958989)
:coffee: :coffee:


e nel frattempo che hai tenuto sempre collegate le cuffie all'impianto stereo quali e quanti cambiamenti hw e sw hai fatto ? di sicuro avrai aggiornato qualche driver e win da allora o no ?
5-6 e 9-10 sono solo i jumper relativi al canale sx e dx
vorrei farmi un quadro migliore prima di sparare qualcosa :stordita:

nel frattempo di cambiamenti hardware mi è morto solo un HD...
cambiamenti software innumerabili... :fagiano:
sospettavo già io un incasinamento di win, ma ho installato l'altro ieri e il problema è sempre lì.
ma ragionando ho il sospetto che debba funzionare così :confused:
mi spiego: se non ci fosse il pannello anteriore si dovrebbero mettere i ponticelli tra i jumper 5-6 e 9-10, altrimenti non esce il suono dal pannello posteriore. se il cavetto che va al pannello posteriore cortocircuita esattamente come i ponticelli e, nello stesso tempo, porta il segnale al pannello anteriore, non c'è modo per interrompere fisicamente il ponte! giusto? il mio pannello anteriore mi sa che non supporta questa funzione e il mio ricordo sia annbbiato oppure al tempo ho collegato "male" i cavetti sulla scheda madre in qualche misterioso modo per il quale funzionava... ma a logica non saprei come.
il cavetto che va dal pannello posteriore alla mb ha una presa solida che si aggancia sul pannellino anteriore e una serie di microprese singole che si agganciano sulla scheda madre, per cui posso invertire i cavi, sbagliare ecc...
una spiegazione, ma non sensata, è che il software in qualche modo avverte il prelievo di segnale dalle cuffie e taglia il segnale al pannello posteriore, ma non capisco come possa deviare il segnale...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:41.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.