Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)

Averell 16-11-2015 11:55

...

el_pocho2008 16-11-2015 12:27

Quote:

Originariamente inviato da mark1000 (Messaggio 43068958)
fatta con rufus?

si con rufus 2.5 portable
se faccio installazione gpt, dopo vedo l'altro hard disk che Ŕ mbr?

mi servirebbe masterizzare l'iso novembre su due dvd
primo dvd con schema partizione gpt-uefi
sedondo dvd con schema partizion mbr-bios normale da installare su pc con bios normale non uefi

come posso fare?

grazie ciao

tallines 16-11-2015 12:37

Quote:

Originariamente inviato da el_pocho2008 (Messaggio 43071491)
si con rufus 2.5 portable
se faccio installazione gpt, dopo vedo l'altro hard disk che Ŕ mbr?

mi servirebbe masterizzare l'iso novembre su due dvd
primo dvd con schema partizione gpt-uefi
sedondo dvd con schema partizion mbr-bios normale

rufus permette di fare solo con penna usb

Non hai fatto l' installazione da pendrive ?

Il dvd Ŕ uno, o meglio l' Iso Ŕ una, che tu la masterizzi su dvd o la metti su pendrive, Ŕ uguale .

Se fai il dvd, poi se vuoi lo installi in uefi-gpt, altrimenti in bios-mbr .

Questi parametri, eufi-bios o gpt-mbr li devi variare tu, non Ŕ che masterizzi una Iso per e un' altra per.......l' Iso Ŕ sempre quella .

Le voci uefi - bios riguardano le stesse voci e per cambiare da una modalitÓ all' altra (da modalitÓ Uefi a modalitÓ Bios) devi premere di solito F2 all' avvio del pc e variare dei parametri all' interno .

Le voci gpt - mbr riguardano l' hd .

el_pocho2008 16-11-2015 12:44

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 43071543)
Non hai fatto l' installazione da pendrive ?

Il dvd Ŕ uno, o meglio l' Iso Ŕ una, che tu la masterizzi su dvd o la metti su pendrive, Ŕ uguale .

Se fai il dvd, poi se vuoi lo installi in uefi-gpt, altrimenti in bios-mbr .

Questi parametri, eufi-bios o gpt-mbr li devi variare tu, non Ŕ che masterizzi una Iso per e un' altra per.......l' Iso Ŕ sempre quella .

Le voci uefi - bios riguardano le stesse voci e per cambiare da una modalitÓ all' altra (da modalitÓ Uefi a modalitÓ Bios) devi premere di solito F2 all' avvio del pc e variare dei parametri all' interno .

Le voci gpt - mbr riguardano l' hd .

si ma se io preparo la chiavetta con rufus e scelgo schema partizione mbr quando vado ad installarla e seleziono uefi me la installa partizionando l'hard disk in mbr
mentre se scelgo schema partizione gpt-uefi me la installa partizionando l'hard disk in gpt

ora per il dvd se lo masterizzo con nero, partirÓ sia su bios normale che su bios uefi?
e su bios normale come mi partizionerÓ l'hard disk mbr o gpt?

ho detto questo siccome la chiavetta che ho fatto non parte su schede madri vecchie con bios normale
e quindi mi servirebbe fare anche un dvd che parta su bios normale
e fare un altro dvd che parte su bios uefi e mi faccia la partizione gpt, il quale devo prestare ad un amico

oppure come posso fare la chiavetta in modo che parta sia su uefi che su bios normale?

x_Master_x 16-11-2015 12:47

Guida conclusa:
[WIN 10] Personalizzare colore/immagini delle tiles nel Menu Start per app desktop

Se ci sono errori o cose non chiare segnalatelo. Grazie a tutti per la stima ;)

tallines 16-11-2015 13:11

Quote:

Originariamente inviato da el_pocho2008 (Messaggio 43071569)
si ma se io preparo la chiavetta con rufus e scelgo schema partizione mbr quando vado ad installarla e seleziono uefi me la installa partizionando l'hard disk in mbr
mentre se scelgo schema partizione gpt-uefi me la installa partizionando l'hard disk in gpt

Se la prepari in mbr, l' hd deve essere in mbr, quindi Ŕ chiaro che ti partiziona l' hd in mbr .

Ma poi non ho capito una cosa.............: l' hd dovrebbe giÓ essere in mbr o in gpt, altrimenti uno lo prepara prima .
Quote:

ora per il dvd se lo masterizzo con nero, partirÓ sia su bios normale che su bios uefi?

La modalitÓ Bios Ŕ la modalitÓ normale, quella classica, tradizionale .

La modalitÓ Uefi Ŕ la nuova modalitÓ, come detto qualche post fa.

L' Uefi Ŕ l' evoluzione del Bios .

Si, l' Iso che Ŕ sempre quella, partirÓ in ambedue le modalitÓ .

Puoi masterizzare anche con CdBurnerXp freeware, Imgburn freeware........
Quote:

e su bios normale come mi partizionerÓ l'hard disk mbr o gpt?

Come detto l' hd o la partizione dovrebbe giÓ essere pronta .

Che poi normalmente l' Uefi Ŕ associato al gpt, il Bios all' mbr .

Quote:

ho detto questo siccome la chiavetta che ho fatto non parte su schede madri vecchie con bios normale
e quindi mi servirebbe fare anche un dvd che parta su bios normale
e fare un altro dvd che parte su bios uefi e mi faccia la partizione gpt, il quale devo prestare ad un amico

A meno che nelle schede madri vecchie non c'Ŕ la possibilitÓ di boot da usb, se fai partire la pendrive al boot, questa parte .

Per˛ se vuoi installare in modalitÓ Uefi, la modalitÓ Uefi deve essere prima impostata con F2 e devi selezionare la voce giusta della pendrive o del dvd, ossia ci deve essere la voce Uefi dvd o Uefi pendrive o usb uefi .

A

Se Ŕ impostata la modalitÓ Bios in F2 e vuoi installare in Uefi, non si installa, per installarla in modalitÓ Bios, devi selezionare la voce dove non c'Ŕ scritto Uefi .

Se vuoi installarla in modalitÓ Uefi, ma Ŕ impostata la modalitÓ Bios, devi cambiare la modalitÓ e selezionare sempre la voce di boot con la scritta Uefi .

B

Se Ŕ impostata la modalitÓ Uefi in F2 e vuoi installare in Bios, non si installa : per installarla in modalitÓ Uefi, devi selezionare la voce dove c'Ŕ scritto Uefi .

Se vuoi installarla in modalitÓ Bios, ma Ŕ impostata la modalitÓ Uefi, devi cambiare modalitÓ e selezionare sempre la voce di boot senza la scritta Uefi .

Quindi ti basta un unico dvd e lo installi in modalitÓ Uefi, che deve essere impostata in F2, se non lo Ŕ giÓ o in modalitÓ Bios, sempre impostando le voci in F2 .

Se il Bios-Uefi Ŕ impostato in modalitÓ Bios, devi selezionare nelle opzioni di boot, la voce dove non c'Ŕ scritto Uefi .

Se il Bios-Uefi Ŕ impostato in modalitÓ Uefi, devi selezionare nelle opzioni di boot, la voce dove c'Ŕ scritto Uefi .

Nelle schede madri recenti, puoi anche all' avvio del pc, premere F11 e ti compare una finestra di scelta di boot :

1 - con le voci senza la scritta Uefi (e quelle sono le voci per installare in modalitÓ Bios che deve essere giÓ impostata, altrimenti non ti installa niente........)

2 - con le voci, con la scritta Uefi (e quelle sono le voci per installare in modalitÓ Uefi che deve essere giÓ impostata, altrimenti non ti installa niente.........)

Poi come detto, di solito l' Uefi prevede che l' hd sia formattato in gpt, mentre il Bios, prevede che l' hd sia formattato in mbr (Ntfs) .

DeadSouls 16-11-2015 13:13

ciao
ho installato anche io windows 10, per˛ ho un "piccolo" problema con i driver nvidia per la mia scheda gt425

praticamente Ŕ impossibile installarli
ho provato a disattivare la scheda, a eliminare i driver vecchi; ma niente, appena provo a far partire l'installazione mi dÓ: "Errore del programma di installazione di Nvidia"

soluzioni?

el_pocho2008 16-11-2015 13:28

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 43071683)
Se la prepari in mbr, l' hd deve essere in mbr, quindi Ŕ chiaro che ti partiziona l' hd in mbr .

Ma poi non ho capito una cosa.............: l' hd dovrebbe giÓ essere in mbr o in gpt, altrimenti uno lo prepara prima .

A meno che nelle schede madri vecchie non c'Ŕ la possibilitÓ di boot da usb, se fai partire la pendrive al boot, questa parte .

Per˛ se vuoi installare in modalitÓ Uefi, la modalitÓ Uefi deve essere prima impostata con F2 e devi selezionare la voce giusta della pendrive o del dvd, ossia ci deve essere la voce Uefi dvd o Uefi pendrive o usb uefi .

Se Ŕ impostata la modalitÓ Bios in F2 e vuoi installare in Uefi, non si installa, per installarla in modalitÓ Bios, devi selezionare la voce dove non c'Ŕ scritto Uefi .

Se Ŕ impostata la modalitÓ Uefi in F2 e vuoi installare in mbr, non si installa : per installarla in modalitÓ Uefi, devi selezionare la voce dove c'Ŕ scritto Uefi .

Quindi ti basta un unico dvd e lo installi in modalitÓ Uefi, che deve essere impostata in F2, se non lo Ŕ giÓ o in modalitÓ Bios, sempre impostando le voci in F2 .

Se il Bios-Uefi Ŕ impostato in modalitÓ Bios, devi selezionare nelle opzioni di boot, la voce dove non c'Ŕ scritto Uefi .

S3 il Bios-Uefi Ŕ impostato in modalitÓ uefi, devi selezionare nelle opzioni di boot, la voce dove c'Ŕ scritto Uefi .

Nelle schede madri recenti, puoi anche all' avvio del pc, premere F11 e ti compare una finestra di scelta di boot :

1 - con le voci senza la scritta Uefi (e quelle sono le voci per installare in modalitÓ Bios che deve essere giÓ impostata, altrimenti non ti installa niente........)

2 - con le voci, con la scritta Uefi (e quelle sono le voci per installare in modalitÓ Uefi che deve essere giÓ impostata, altrimenti non ti installa niente.........)

Poi come detto, di solito l' Uefi prevede che l' hd sia formattato in gpt, mentre il Bios, prevede che l' hd sia formattato in mbr (Ntfs) .

chiaro ho visto una guida sul sito microsoft su come partizionare l'hard disk in mbr o gpt stesso nell'installazione:
In Installazione di Windows, premere Maiusc+F10 per aprire una finestra del prompt dei comandi.

Riformattare l'unitÓ:

ModalitÓ UEFI: usare DiskPart per pulire l'unitÓ e convertirla nello stile partizione GPT:

diskpart
list disk
select disk <disk number>
clean
convert gpt
exit

ModalitÓ legacy compatibile con BIOS: usare DiskPart per pulire l'unitÓ e usare lo stile di partizione predefinito (MBR):

diskpart
list disk
clean
exit

allora ho sbagliato a scegliere in rufus schema partizione gpt, siccome cosi non parte su schede madri vecchie (p5q asus) che hanno solo il bios normale, mentre su h97 pro parte

che schema partizione devo scegliere in rufus per farla partire sia su schede madri vecchie con il solo bios normale
che su quelle nuove con bios uefi?
grazie ciao

Phoenix Fire 16-11-2015 13:29

complimenti per la guida, ma aprire un thread apposito?

tallines 16-11-2015 13:38

Quote:

Originariamente inviato da el_pocho2008 (Messaggio 43071758)
chiaro ho visto una guida sul sito microsoft su come partizionare l'hard disk in mbr o gpt stesso nell'installazione:
In Installazione di Windows, premere Maiusc+F10 per aprire una finestra del prompt dei comandi.

Riformattare l'unitÓ:

ModalitÓ UEFI: usare DiskPart per pulire l'unitÓ e convertirla nello stile partizione GPT:

diskpart
list disk
clean
convert gpt
exit

ModalitÓ legacy compatibile con BIOS: usare DiskPart per pulire l'unitÓ e usare lo stile di partizione predefinito (MBR):

diskpart
list disk
clean
exit

Si, ok, cosi ti converte tutto l' hard disk .
Quote:

allora ho sbagliato a scegliere in rufus schema partizione gpt, siccome cosi non parte su schede madri vecchie (p5q asus) che hanno solo il bios normale, mentre su h97 pro parte

Si, hai sbagliato voce .
Quote:

che schema partizione devo scegliere in rufus per farla partire sia su schede madri vecchie con il solo bios normale
che su quelle nuove con bios uefi?
grazie ciao

La prima, ma l' hd deve essere giÓ formattato in mbr (Ntfs) >

nazza 16-11-2015 14:31

Ciao,
Sto cercando di installare da zero Windows 10 su un netbook Asus 1215b.
Durante l'installazione ricevo l'errore 0x8007025d.
Sembra che indichi la mancanza di qualche file...
L'installazione parte da USB preparata con Media Creazione Tools.
╚ capitato a qualcuno?

gabmamb 16-11-2015 14:50

UEFI VS LEGACY

ma c'Ŕ qualche particolare vantaggio nell'uno o nell'altro?:stordita:

mark1000 16-11-2015 15:08

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 43071683)

A

Se vuoi installarla in modalitÓ Uefi, ma Ŕ impostata la modalitÓ Bios, devi cambiare la modalitÓ e selezionare sempre la voce di boot con la scritta Uefi .

B

Se Ŕ impostata la modalitÓ Uefi in F2 e vuoi installare in Bios, non si installa : per installarla in modalitÓ Uefi, devi selezionare la voce dove c'Ŕ scritto Uefi .

Se vuoi installarla in modalitÓ Bios, ma Ŕ impostata la modalitÓ Uefi, devi cambiare modalitÓ e selezionare sempre la voce di boot senza la scritta Uefi .

Se il Bios-Uefi Ŕ impostato in modalitÓ Uefi, devi selezionare nelle opzioni di boot, la voce dove c'Ŕ scritto Uefi .

ciao talli, in un pc con mobo nuova (gigabyte Z97X Soc Force) Ŕ impostato in uefi, ho istallato windows 7 in uefi e 8.1 idem ma li avevo su DVD, ho fatto le pennette in usb uefi sia da rufus che da diskpart ma stranamente le pennette non le vede uefi e se devo istallare da quelle devo cambiare il bios mentre nelle mobo asus degli altri 2 pc Z97 De luxe 1 e Sabherthot l'altro mi fa istallare con le solite pennette in uefi e cŔ la scritta davanti :confused:

x_Master_x 16-11-2015 15:16

Quote:

Originariamente inviato da Phoenix Fire (Messaggio 43071760)
complimenti per la guida, ma aprire un thread apposito?

Se dovessi aprire un thread per ogni guida...:D
La versione per Windows 8.1 era in un thread separato nato dalla domanda di un utente a cui in pochi hanno partecipato. Le domande venivano sull'argomento venivano poste qui o al massimo nel thread del modding.

Quote:

Originariamente inviato da gabmamb (Messaggio 43072148)
UEFI e Legacy...ma c'Ŕ qualche particolare vantaggio nell'uno o nell'altro?:stordita:

Il discorso Ŕ lungo ( in primis GPT vs MBR ) comunque:
Quote:

Originariamente inviato da Technet
Firmware that meets the UEFI 2.3.1 specifications provides the following benefits:
  • Faster boot and resume times.
  • Ability to use security features such as Secure Boot and factory encrypted drives that help prevent untrusted code from running before the operating system is loaded. For more information, see Secure Boot Overview and Factory Encrypted Drives.
  • Ability to more easily support large hard drives (more than 2 terabytes) and drives with more than four partitions.
  • Compatibility with legacy BIOS. Some UEFI-based PCs contain a Compatibility Support Module (CSM) that emulates earlier BIOS, providing more flexibility and compatibility for end users. To use the CSM, Secure Boot must be disabled.
  • Support for multicast deployment, which allows PC manufacturers to broadcast a PC image that can be received by multiple PCs without overwhelming the network or image server.
  • Support for UEFI firmware drivers, applications, and option ROMs.
Additional advantages are described in the Intel EFI and UEFI Overview and Specifications

UEFI Firmware

iveneran 16-11-2015 15:28

Riassumendo circa il discorso delle ISO W10 TH2 scaricabili, mi confermate che:
- Dal sito MS techbench (da dove le ho scaricate) le ISO sono 2: una contenente la Home+Pro x86, e l'altra Home+Pro x64;
- Se invece si scarica via Tool, Ŕ possibile ottenere una sola ISO, contenente le 4 versioni (Home e Pro, sia x86 che x64)
- Non c'Ŕ differenza tra le versioni scaricate mediante sito e quelle mediante Media Creator

Grazie molte!

arnyreny 16-11-2015 15:40

Quote:

Originariamente inviato da x_Master_x (Messaggio 43071579)
Guida conclusa:
[WIN 10] Personalizzare colore/immagini delle tiles nel Menu Start per app desktop

Se ci sono errori o cose non chiare segnalatelo. Grazie a tutti per la stima ;)

Grazie mille,saluti;)

x_Master_x 16-11-2015 15:51

Quote:

Originariamente inviato da arnyreny (Messaggio 43072430)
Grazie mille,saluti;)

Di nulla ma per favore metti il link in prima pagina e non il contenuto altrimenti se voglio aggiornare qualcosa mi ritrovo due versioni differenti e mi confondo non solo io ma soprattutto chi legge ;)
Saluti a te

arnyreny 16-11-2015 16:21

Quote:

Originariamente inviato da x_Master_x (Messaggio 43072506)
Di nulla ma per favore metti il link in prima pagina e non il contenuto altrimenti se voglio aggiornare qualcosa mi ritrovo due versioni differenti e mi confondo non solo io ma soprattutto chi legge ;)
Saluti a te

come vuoi...avevo messo il contenuto per facilitare la ricerca .;)
ho corretto ...se mi Ŕ sfuggito qualche altro tuo post prezioso, mettimi il link che aggiorno.

Blue_screen_of_death 16-11-2015 16:37

Quote:

Originariamente inviato da x_Master_x (Messaggio 43072506)
Saluti a te

Grande, come sempre! :D

Adesso speriamo in una soluzione al problema "unitÓ USB rimovibili o fisse?"
Siamo almeno in 4 ad avere riscontrato questo problema! :vicini:

A me non viene in mente nient'altro! :D

P.S. Ho chiesto alla Sandisk una utility per il flip, mi vogliono sostituire l'unitÓ! :muro:

FrancoV 16-11-2015 17:23

premessa: pc desktop con installato win10 pro regolarmente attivato da settembre (installazione pulita da win 8.1).
l'altro ieri mi viene proposto l'aggiornamento a threshold 2 ed ora, come risultato, win10 non Ŕ pi¨ attivato e nella maschera dell'attivazione mi compare l'errore 0xC004F012 con scritto anche che non Ŕ possibile contattare i server MS per l'attivazione.
Inutile dire che ho provato a disabilitare firewall e antivirus, ma nulla cambia. Ovviamente il cdkey di win8 non lo accetta
Avete qualche idea su come risolvere il problema?
grazie

P.s. anche io sono uno di quelli a cui compare "unitÓ USB rimovibili o fisse" relativamente ad un masterizzatore DVD

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:28.