Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)

Blue_screen_of_death 04-09-2015 14:27

Al momento gli AV di terze parti (Avira in particolare) creano gravi problemi che rendono il sistema instabile. Attualmente la scelta migliore è Windows Firewall + Windows Defender. Per gli AV di terze parti, bisognerà attendere gli aggiornamenti.

Antonio_87 04-09-2015 14:27

Quote:

Originariamente inviato da skryabin (Messaggio 42827630)
no, perchè il codice di win 10 attivato tramite upgrade è uguale per tutti
l'attivazione in caso di upgrade non è legata al codice ma al pc, il cui id hardware viene registrato sui server microsoft
tuttavia è possibile che l'installazione attuale si attivi da sola se fai l'operazione di upgrade 8->10 su altro disco nel medesimo pc, a meno che non hai fatto cose che hai moderatori non piacciono e che cambiano le carte in tavola.

potrei provare.. mi sto scaricando una iso di windows 8.1 da in stallare su chiavetta, proverò... in tal caso potrei rimuovere il "vecchio" codice da windows 10.

oppure se ho già tutti e due i sistemi su chiavetta posso per lo meno risparmiarmi il download? cioè metto 8.1 faccio l'aggiornamento e senza scaricarlo uso quello da chivetta?

skryabin 04-09-2015 14:29

Quote:

Originariamente inviato da Antonio_87 (Messaggio 42827687)
potrei provare.. mi sto scaricando una iso di windows 8.1 da in stallare su chiavetta, proverò... in tal caso potrei rimuovere il "vecchio" codice da windows 10.

oppure se ho già tutti e due i sistemi su chiavetta posso per lo meno risparmiarmi il download? cioè metto 8.1 faccio l'aggiornamento e senza scaricarlo uso quello da chivetta?

vuoi fare aggiornamento con la iso di win 10 messa su chiavetta?
si che si può fare
il problema dell'installazione di win 10 attuale è che dovresti resettare qualunque cosa hai fatto di "illecito" e lasciarlo col codice generico che viene dato in caso di upgrade.
E poi successivamente sperare che trovi l'id hardware nei server microsoft, hardware che verrà "legittimato" a seguito dell'upgrade 8->10 fatto su altro disco nel medesimo pc.
Con il codice generico e la corrispondenza hardware sui server microsoft è possibile che si attivi, ma stiamo solo facendo supposizioni

Antonio_87 04-09-2015 14:35

Quote:

Originariamente inviato da skryabin (Messaggio 42827695)
vuoi fare aggiornamento con la iso di win 10 messa su chiavetta?
si che si può fare
il problema dell'installazione di win 10 attuale è che dovresti resettare qualunque cosa hai fatto di "illecito" e lasciarlo col codice generico che viene dato in caso di upgrade.
E poi successivamente sperare che trovi l'id hardware nei server microsoft, hardware che verrà "legittimato" a seguito dell'upgrade 8->10 fatto su altro disco nel medesimo pc.
Trovando il codice generico e la corrispondenza hardware sui server microsoft è possibile che si attivi, ma stiamo solo supponendo.

ok allora installo windows 8.1 pro fresco fresco, da questo faccio la richiesta di aggiornamento, quando mi accettano, inserisco la chiavetta con win10 e lo lancio... corretto? nel caso volessi un installazione pulita, immagino che se faccio format non mi riconosce...

comunque come prima cosa provo la procedura sul secondo disco... per resettare codice ci sono accorgimenti particolari?

X360X 04-09-2015 14:36

Quote:

Originariamente inviato da blengyo (Messaggio 42827668)
grazie... vabbè provo, anche perchè con l'upgrade il sistema non è così stabile e alcune applicazioni non funzionano.

c'è qualche antivirus free consigliato al momento? avg va bene?

Posso parlare solo per Panda che mi funziona alla perfezione, gli altri non li ho provati ma c'è chi lo ha fatto (ma sarebbe sempre da usare la sezione giusta per parlare di antivirus)

skryabin 04-09-2015 14:38

Quote:

Originariamente inviato da Antonio_87 (Messaggio 42827718)
ok allora installo windows 8.1 pro fresco fresco, da questo faccio la richiesta di aggiornamento, quando mi accettano, inserisco la chiavetta con win10 e lo lancio... corretto?

non penso che serva fare richiesta di aggiornamento, quella dovrebbe essere solo una prenotazione per il download.
Dopo aver messo 8.1 fresco (e accertato che risulti attivato) io metterei subito chiavetta win 10 e procederei con aggiornamento.

Quote:

nel caso volessi un installazione pulita, immagino che se faccio format non mi riconosce...
devi aver fatto ALMENO UN AGGIORNAMENTO LEGITTIMO su quel pc
successivamente puoi pure piallare l'intero disco e senza inserire codici l'installazione pulita di win 10 risulterà attiva.

Per togliere traccia di eventuali cose strane che hai fatto devi leggere documentazione di chi ti ha fornito i tool, o chiedere info nei forum adeguati. Qui ti guardano male.
Volendo puoi reimpostare l'attuale installazione di win 10, cosicchè ritorni allo stato originario senza lasciare traccia di quello che hai fatto (ma chiaramente perdi anche eventuali programmi che hai su quella installazione)

Blue_screen_of_death 04-09-2015 14:38

Intanto devi accertarti che la chiavetta di W10 contenga la versione Pro di W10, altrimenti non puoi aggiornare.
Quindi installi W8.1, aggiorni tramite la chiavetta (a s.o. avviato), attivi W10, reimposti W10 dalle impostazioni (equivalente ad una installazione pulita), attivi nuovamente W10 (tramite internet).

Antonio_87 04-09-2015 14:53

Quote:

Originariamente inviato da Blue_screen_of_death (Messaggio 42827746)
Intanto devi accertarti che la chiavetta di W10 contenga la versione Pro di W10, altrimenti non puoi aggiornare.
Quindi installi W8.1, aggiorni tramite la chiavetta (a s.o. avviato), attivi W10, reimposti W10 dalle impostazioni (equivalente ad una installazione pulita), attivi nuovamente W10 (tramite internet).

in entrambi sono pro x64.
volevo provare la procedura di installare su altro disco ma visto che per reimpostare win po perdo i programmi tanto vale che faccio tutto dal disco principale..

skryabin 04-09-2015 15:05

Quote:

Originariamente inviato da Antonio_87 (Messaggio 42827809)
in entrambi sono pro x64.
volevo provare la procedura di installare su altro disco ma visto che per reimpostare win po perdo i programmi tanto vale che faccio tutto dal disco principale..

è la cosa che ti consiglio, anche se con qualche magheggio ed evitando la reimpostazione c'era qualche possibilità di evitarlo (ma non la certezza di ottenere un win 10 attivo).

Se era soltanto una questione di seriale sarebbe stato banale, ma come avrai capito il codice non è l'unica variante in gioco, anzi serve praticamente quasi a niente visto che per tutti è uguale.

Antonio_87 04-09-2015 15:11

si dai tanto su ssd faccio veloce..
quello che volevo evitarmi era di scaricarmi 2 windows, avendoli in chiavetta già....

ricapitolando:

-faccio un format ed installo win8.1 col codice
-attivo la licenza
-scarico l'aggiornamento per far vedere la procedura di aggiornamento win10
-appena mi vede come pronto per aggiornare faccio la procedura
-installo da chiavetta win10 e vedo se attivato.
-riformatto e reinstallo win10 pulito.

skryabin 04-09-2015 15:14

Quote:

Originariamente inviato da Antonio_87 (Messaggio 42827901)
quello che volevo evitarmi era di scaricarmi 2 windows, avendoli in chiavetta già....

ricapitolando:

-attivo la licenza

Quei passaggi servono solo a prenotare il download e riscaricare i file per l'aggiornamento un'altra volta.
Per me non servono.

Blue_screen_of_death 04-09-2015 15:15

Tutto perfetto, tranne questi step che se installi da chiavetta sono completamente inutili:

Quote:

Antonio_87 04-09-2015 15:16

Quote:

Originariamente inviato da skryabin (Messaggio 42827912)
Quei passaggi servono solo a prenotare il download e riscaricare i file per l'aggiornamento un'altra volta.
Per me non servono.

quindi secondo te basta che inserisco solo la chiavetta e gli dico di importare tutti i dati e poi sono a posto. più semplice del previsto :D

skryabin 04-09-2015 15:17

Quote:

Originariamente inviato da Antonio_87 (Messaggio 42827920)
quindi secondo te basta che inserisco solo la chiavetta e gli dico di importare tutti i dati e poi sono a posto. più semplice del previsto :D

come vedi anche altri ti stanno dicendo che è superfluo
poi non mettere nulla nell'installazione fresca di win 8, l'aggiornamento ci metterà meno tempo.
assicurati solo che win8 sia attivo, quindi inserisci la chiavetta di win10 e fai partire l'update per direttissima da lì
Quando ha finito update e hai win 10 attivo ti consiglio di aspettare 12/24 ore prima di procedere con un clean install, giusto per precauzione, almeno sei sicuro che l'attivazione sia registrata per bene sui server microsoft

X360X 04-09-2015 15:29

l'aggiornamento dal windows update certo che è superfluo.

scarica i file per installare 10, gli stessi file che hai già nella ISO scaricata\chiavetta\dovunque li hai messi.

anche la prenotazione era del tutto superflua, cioè scaricava i file in modo silente (cosa che comunque si è messo a fare anche su PC dove uno non ha cliccato su prenota) ma se scaricavi la ISO il giorno dell'uscita di 10 era uguale

l'unica regola resta solo che la prima volta metti 7\8, lo attivi e fai l'aggiornamento da dove vuoi. poi fai quello che ti pare (formatti, resetti).

io la prima volta ho aggiornato a 10 dalla ISO e appena visto che era attivo ho formattato trovandomelo di nuovo attivo, proprio per fare subito la prova.

Antonio_87 04-09-2015 15:38

ok molto bene grazie ragazzi!
tra qualche mese forse aggiornerò il pc... la ci saranno guai :D

skryabin 04-09-2015 15:39

Quote:

Originariamente inviato da X360X (Messaggio 42827982)
io la prima volta ho aggiornato a 10 dalla ISO e appena visto che era attivo ho formattato trovandomelo di nuovo attivo, proprio per fare subito la prova.

Anche io ho fatto così, solo che non mi si è attivato perchè forse ho fatto tutto troppo in fretta (nonostante dopo l'update fosse filato tutto liscio e risultava attivo)
Per me aspettare qualche ora dopo aver fatto l'update prima di procedere con un clean install non è una cattiva idea.

montabbano_sono 04-09-2015 15:48

Quote:

Originariamente inviato da Antonio_87 (Messaggio 42827901)

ricapitolando:

-attivo la licenza

Hai la possibilità di evitare la formattazione e reinstallazione (l'ultimo punto). Durante l'aggiornamento, ti verrà chiesto se:
- vuoi mantenere dati personali, apps e settaggi
- vuoi mantenere dati personali
- non vuoi mantenere nulla
Con l'ultima opzione, ti trovi nella situazione quasi identica ad una installazione pulita (l'unica differenza riscontrata è la presenza di \windows.old che puoi rimuovere a mano), evitando di reinstallare.

Valnir 04-09-2015 15:59

avrei un piccolo problemino con l'app Posta e più in generale con Outlook (anche online)

Praticamente posso inviare e-mail ma non le ricevo se non da Microsoft... l'unico sistema che ho trovato per ora è aggiungere manualmente i domini più conosciuti ai mittenti attendibili sul sito outlook.com.
Possibile che si debba fare cosi? non dovrebbe essere il contrario e cioè ricevere tutto tranne quello che io blocco?

vincenzomary 04-09-2015 15:59

Ringrazio pubblicamente due utenti del forum, non so se posso dire il "nome".

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:01.