Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)

ipazia70 01-09-2019 13:06

ATTIVARE HDR SU WINDOWS10

Ciao, vorrei attivare l'HDR, ma non riesco.

Uso Windows 10
Monitor Samsung C32HG70
scheda video Radeon R9 290X

Il monitor è collegato tramite cavo DP

Su Impostazioni di Windows HD Color, alla voce Usa App e giochi HDR, affianco c'è NO.

Nel pannello impostazioni del monitor non c'è nessuna voce per attivare l'HDR, eppure il monitor lo supporta!

Forse l'HDR si può attivare solo con collegamento HDMI? …

Mi fate sapere come procedere? Grazie molte in anticipo.

Fatal Frame 01-09-2019 13:21

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 46370379)
Microsoft non è in grado di fare un tema decente.
La dark mode è una presa in giro e invece di cercare di migliorarla che fanno? Creano un tema light che sembra una modalità provvisoria. Tema inutile perché a sto punto si usa il tema default.
Sta pur certo che quel tema rimarrá tale, se vuoi un tema full dark devi per forza usare temi custom e diversi han problemi o rendono difficoltosa la lettura con certe app. Tra quelli che ho provato e ne ho provati diversi, Penumbra10 è quello fatto meglio.

Tema scuro sulla barra applicazioni e tema chiaro sulle applicazioni ... così diventa graficamente la solita pappa del 2015 e passa la paura ^^

Fatal Frame 01-09-2019 13:24

Quote:

Originariamente inviato da ipazia70 (Messaggio 46370387)

Uso Windows 10
Monitor Samsung

Uso Windows 10
Monitor Samsung
scheda video Radeon R9 290X

Il monitor è collegato tramite cavo DP

Su Impostazioni di Windows HD Color, alla voce Usa App e giochi HDR, affianco c'è NO.

Nel pannello impostazioni del monitor non c'è nessuna voce per attivare l'HDR, eppure il monitor lo supporta!

Forse l'HDR si può attivare solo con collegamento HDMI? …

Mi fate sapere come procedere? Grazie molte in anticipo.

Ti avevo già risposto che secondo me è colpa della scheda video troppo vecchia ... è del 2013, mentre qui si dice ...

https://hothardware.com/news/radeons...r-hdmi-in-2016

giovanni69 01-09-2019 15:14

Quote:

Originariamente inviato da pps (Messaggio 46370156)
Se questo servizio non ti serve, potresti fare... come fà il sottoscritto quando MS introduce dei nuovi servizi
non killabili.
Apri il REGEDIT vai nel percorso
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\
e individui (nella finestra di sx) il servizio "WSearch" che sarebbe il Windows Search in inglese.
A questo punto, nella finestra di dx, alla voce START, (che troverai settata su 2) fai clik dx > modifica e
nel campo "dati valore" metti 4, (disabilitato non modificabile)
a questo punto dai OK e fai un bel reboot.
Ovviamente l'operazione è reversibile.
Personalmente mi sono fatto un file batch per disabilitare tutti i servizi che non mi servono in fase di post installazione.

pps,
grazie per il suggerimento.
Tuttavia se apro Regedit è già al valore 4:

Nei Servizi, Windows Search era già disabilitato, come da immagine precedente.

Non credo che WSearch sia abbinato a quel 'Search'. Come ho illustrato chiaramente nel mio post, si tratta di Cortana che mi risulta sia una app e non un servizio. :O

Si tratta di bloccare l'avvio di un'applicazione che O&O AppBuster considera 'unremovable'.

Lo stesso discorso è per il Microsoft Text Input Application (il Touch keyboard and Handwriting panel service è già disabilitato):

EDIT: la soluzione di fortuna sembrerebbe quella di modificare il nome della cartella di quelle due app. :cool:

ho disabilitato nel path C:\Windows\SystemApps anche la XBox ed i Parental Control apponendo un 'z_' al nome delle cartelle e riavviando il PC:

In effetti...! il task manager ora non mostra alcun Search-Cortana, nè parental control, Text Input o xbox.
e risultano 4 system apps unremovable in meno (da 33 a 29):

:winner:

Già questa LTSC 2019 inizia a piacermi di più.

Donagh 01-09-2019 16:22

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 46370541)
pps,

Non credo che WSearch sia abbinato a quel 'Search'. Come ho illustrato chiaramente nel mio post, si tratta di Cortana che mi risulta sia una app e non un servizio. :O

Si tratta di bloccare l'avvio di un'applicazione che O&O AppBuster considera 'unremovable'.

Lo stesso discorso è per il Microsoft Text Input Application (il Touch keyboard and Handwriting panel service è già disabilitato):

EDIT: la soluzione sembrerebbe quella di modificare il nome della cartella di quelle due app. :cool:

ho disabilitato nel path C:\Windows\SystemApps anche la XBox ed i Parental Control apponendo un 'z_' al nome delle cartelle e riavviando il PC:

In effetti...! il task manager ora non mostra alcun Search-Cortana, nè parental control, Text Input o xbox.

figo bravo
ora ti copio la procedura!
ps indaga se puoi levare altra roba
che mi rendi felice eheh

pps 01-09-2019 17:22

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 46370541)
pps,

EDIT: la soluzione sembrerebbe quella di modificare il nome della cartella di quelle due app. :cool:

:confused: :confused: :confused: ... mi sà che devo rivedere qualcosa.
dicevi che nel regedit il valore start è settato su 4 (quindi su spento di default) , tale valore lo hai impostato Tu, perche di default è su 2 (avvio ritardato non modificabile) ?
Tu hai LTSC 2019 quale release?
Io ho installato LTSC 2019 - 17763.348, ho inpostato nel regedit "WSearch" su 4 e la voce "search" in Task manager non mi compare.

giovanni69 01-09-2019 17:26

Ripeto, ho scritto che è stato disabilitato e mostrato nella prima immagine del precedente post. Forse questa scelta l'ha modificato di conseguenza da 2 a 4 nel regedit; non ho avuto difficoltà ad effettuare quella modifica a suo tempo.. ma questo WSearch è diverso dal Search relativo a Cortana (compreso quel Search Background Task Host).
La release LTSC 2019 è quella del precedente post: 17763.678.
Buon per te che non ti appare quel tipo di Search. Ho dovuto faticare non poco per killarlo, al fine di modificare il nome della rispettiva cartella di Cortana: mi riappariva in continuazione.

Quote:

Originariamente inviato da Donagh (Messaggio 46370605)
ps indaga se puoi levare altra roba
che mi rendi felice eheh

al momento non ho individuato nelle 29 system apps rimanenti (nella modalità mostrata da O&O AppBuster), cosa altro disattivare in C:\Windows\SystemApps : molte di esse non so a cosa si riferiscano :O
Quelle 4 erano evidenti; da adesso ci vado con i piedi di piombo.

Freddy74 01-09-2019 21:12

Quote:

Originariamente inviato da ulukaii (Messaggio 46369723)
E' quello che avevo segnalato stamattina, è proprio in testa a questa pagina.

E' un bug noto del KB4512941. Visto che l'update è ora facoltativo, rimandane l'installazione se non hai particolari esigenze.

Ho ricevuto anche io questo aggiornamento, che risulta anche a me facoltativo.

Dato che ho letto che alcuni hanno avuto dei problemi, non vorrei crearmeli anche io, ergo, vorrei cortesemente sapere:

- Per quanto tempo potrò rinviare questa installazione?
- E' possibile non farla proprio dato che è facoltativa?

Grazie mille :)

il_joe 01-09-2019 22:54

ragazzi chiedo qui perchè non saprei in che discussione metterla.........
la domanda è questa: è possibile mettere in overlay sullo schermo del PC (ad es. in alto a destra) un piccolo orologio [stile ora "23:54"] e che sia sempre visibile indipendentemente dalla finestra attiva?
in pratica, come la sovraimpressione degli FPS di Fraps o similare, ma invece che i frame, vorrei vedere l'orario.
tnx

Donagh 02-09-2019 00:23

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 46370692)
Ripeto, ho scritto che è stato disabilitato e mostrato nella prima immagine del precedente post. Forse questa scelta l'ha modificato di conseguenza da 2 a 4 nel regedit; non ho avuto difficoltà ad effettuare quella modifica a suo tempo.. ma questo WSearch è diverso dal Search relativo a Cortana (compreso quel Search Background Task Host).
La release LTSC 2019 è quella del precedente post: 17763.678.
Buon per te che non ti appare quel tipo di Search. Ho dovuto faticare non poco per killarlo, al fine di modificare il nome della rispettiva cartella di Cortana: mi riappariva in continuazione.

al momento non ho individuato nelle 29 system apps rimanenti (nella modalità mostrata da O&O AppBuster), cosa altro disattivare in C:\Windows\SystemApps : molte di esse non so a cosa si riferiscano :O
Quelle 4 erano evidenti; da adesso ci vado con i piedi di piombo.

a me leva quasi 100mb in Ram lavorare sulle 4 cose che hai segnato

il cortana non i lasciava farlo e ho dovuto farlo da un altra instalalazine che ho su altra partizione...

PS se ne puo levare anche un altro ma ora non mi ricordo come si chiamava ah si ecco MicrosoftEdgeDevToolsClient

s0nnyd3marco 02-09-2019 08:09

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 46370379)
Microsoft non è in grado di fare un tema decente.
La dark mode è una presa in giro e invece di cercare di migliorarla che fanno? Creano un tema light che sembra una modalità provvisoria. Tema inutile perché a sto punto si usa il tema default.
Sta pur certo che quel tema rimarrá tale, se vuoi un tema full dark devi per forza usare temi custom e diversi han problemi o rendono difficoltosa la lettura con certe app. Tra quelli che ho provato e ne ho provati diversi, Penumbra10 è quello fatto meglio.

Non mi capacito' di come l'usabilita' dell'interfaccia grafica e l'ergonomia non possa essere la loro priorita' zero. Dopo aver fatto i due fail piu' clamorosi della sua storia, Windows 8 ed i vari Windows Phone, perche' non puntano tutto al loro OS principale. Specialmente considerando che stanno per far finire il supporto all'ottimo Windows 7. Purtroppo uno sviluppatore che fa un singolo tema non puo' sostituirsi all'azienda che fa l'OS.

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 46370411)
Tema scuro sulla barra applicazioni e tema chiaro sulle applicazioni ... così diventa graficamente la solita pappa del 2015 e passa la paura ^^

Facevano piu' bella figura a rinunciare al dark theme.

ninja750 02-09-2019 09:04

dopo DUE ANNI hanno sistemato sia il problema ms-resource:appDisplayName che il più recente ms-resource:AppName/Text

sono commosso

ulukaii 02-09-2019 12:43

Quote:

Originariamente inviato da Freddy74 (Messaggio 46370922)

Dato che ho letto che alcuni hanno avuto dei problemi, non vorrei crearmeli anche io, ergo, vorrei cortesemente sapere:

- Per quanto tempo potrò rinviare questa installazione?
- E' possibile non farla proprio dato che è facoltativa?

Grazie mille :)

Microsoft l'ha flaggato come facoltativo, quindi a meno di un intervento attivo da parte dell'utente, non viene installato automaticamente.

Volendo, per scrupolo, potresti mettere temporaneamente in pausa gli aggiornamenti (vedi l'opzione nell'elenco in WU), ma imho non è necessario.

Styb 02-09-2019 13:01

Quote:

Originariamente inviato da Freddy74 (Messaggio 46370922)

Non lo installare, tanto tra pochi giorni ci sarà l'aggiornamento mensile e si spera che possano correggere il comportamento buggato dell'ultimo.

Tra l'altro, pur aumentando le segnalazioni del bug, la microsoft non ha proferito parola.

x_Master_x 02-09-2019 18:33

Quote:

Originariamente inviato da il_joe (Messaggio 46370988)
ragazzi chiedo qui perchè non saprei in che discussione metterla.........
la domanda è questa: è possibile mettere in overlay sullo schermo del PC (ad es. in alto a destra) un piccolo orologio [stile ora "23:54"] e che sia sempre visibile indipendentemente dalla finestra attiva?
in pratica, come la sovraimpressione degli FPS di Fraps o similare, ma invece che i frame, vorrei vedere l'orario.
tnx

OSD Clock, link in firma

Varg87 02-09-2019 19:25

Io invece ieri ho perso mezzo pomeriggio formattando e reinstallando tutto, pensando che fosse legato ad altro, per poi notare solo oggi che il problema era Cortana che mi occupava costantemente la CPU al 10%. :muro:
Gran parte della zozzeria l'ho giá disabilitata ma mi vien voglia di andare piú a fondo ed eliminare il piú possibile.
Ditemi voi se devo smadonnare per un servizio che non mi serve e che se potessi eliminerei. Mezzo pomeriggio buttato su un sistema perfettamente funzionante fino a poco prima...

tallines 02-09-2019 19:43

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 46372298)
Io invece ieri ho perso mezzo pomeriggio formattando e reinstallando tutto, pensando che fosse legato ad altro, per poi notare solo oggi che il problema era Cortana che mi occupava costantemente la CPU al 10%. :muro:
Gran parte della zozzeria l'ho giá disabilitata ma mi vien voglia di andare piú a fondo ed eliminare il piú possibile.
Ditemi voi se devo smadonnare per un servizio che non mi serve e che se potessi eliminerei. Mezzo pomeriggio buttato su un sistema perfettamente funzionante fino a poco prima...

Disattiva Cortana, andando in Impostazioni - Data/ora e Lingua - Area geografica e metti un qualsiasi altro stato che non sia Italia .

Varg87 02-09-2019 19:49

è già "disattivata" ed è proprio quello il problema. :mad:

https://www.tomshw.it/hardware/windo...troppo-la-cpu/

Banalmente bastava disinstallare l'aggiornamento KB4512941. Diverso tempo fa levavo dalle balle il servizio a mano ma ad ogni aggiornamento ricompariva e mi ero rotto di star dietro a ste robe.

jeremj 02-09-2019 21:25

Ragazzi, questo pomeriggio gran lavoro della concessionaria Bmw, dove sono loro cliente per una convenzione con la mia assicurazione, la carrozzeria mi ha montato il deflettore e tolti quei maledetti dadi antifurto!!!
E' finito un incubo!!!
GRAZIE A TUTTI PER IL SUPPORTO MORALE!!!!

il_joe 02-09-2019 22:01

Quote:

Originariamente inviato da x_Master_x (Messaggio 46372217)
OSD Clock, link in firma

ottimo, ci guardo subito
grazie

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:54.