Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)

cica88 03-04-2018 10:05

Ieri pomeriggio avevo un po’ di tempo libero e ho fatto una installazione pulita con la 17133.1.
A parte il Net Framework come già segnalato, per il resto funziona tutto senza problemi ( per come utilizzo io il pc )

Averell 03-04-2018 10:40

io invece ho aggiornato ma il risultato è stato il medesimo: indolore e velocissimo (sui 20 minuti tra fase offline e online)...

Sono riuscito peraltro a toccare con mano certe tecnologie che ritenevo da sole valere il prezzo del biglietto per cui insomma, allo stato sono entusiasta!

Davvero Super anche il capitolo visivo.

Ah, fatto salvo l'AVVIO RAPIDO che è stato reimpostato e le schermate di blocco modificate, sono state (regolarmente) mantenute tutte le altre impostazioni (Start,..)

mac_pry 03-04-2018 11:14

Mi sono accorto da qualche giorno che il prompt dei comandi non si apre (avviene un popup di pochissimi secondi), neanche quest'ultimo aggiornamento ha risolto la situazione. Come posso risolvere senza reinstallare tutto?

amd-novello 03-04-2018 11:29

powershell si apre? è più potente di cmd

omonimo 03-04-2018 11:39

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 45469637)
io invece ho aggiornato ma il risultato è stato il medesimo: indolore e velocissimo (sui 20 minuti tra fase offline e online)...

Ah, fatto salvo l'AVVIO RAPIDO che è stato reimpostato e le schermate di blocco modificate, sono state (regolarmente) mantenute tutte le altre impostazioni (Start,..)

la cosa mi tranquillizza visto che sembra che io e te abbiamo lo stesso PC, o almeno due PC che si comportano allo stesso modo, unica differenza: io NON ho l'avvio rapido, mai avuto, neanche quando era la 1511 (quella da DVD), non ho proprio l'opzione !

mac_pry 03-04-2018 11:46

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 45469825)
powershell si apre? è più potente di cmd

quello si e anche come amministratore ma alcuni comandi non funzionano e dei programmi che uso necessitano di Prompt :)

carlese 03-04-2018 11:58

Quote:

Originariamente inviato da mac_pry (Messaggio 45469869)
quello si e anche come amministratore ma alcuni comandi non funzionano e dei programmi che uso necessitano di Prompt :)

Se scrivi cmd.exe /c prima del comando in powershell dovrebbe simulare l'esecuzione da prompt dei comandi..

TheZioFede 03-04-2018 12:52

Quote:

Originariamente inviato da omonimo (Messaggio 45469854)
la cosa mi tranquillizza visto che sembra che io e te abbiamo lo stesso PC, o almeno due PC che si comportano allo stesso modo, unica differenza: io NON ho l'avvio rapido, mai avuto, neanche quando era la 1511 (quella da DVD), non ho proprio l'opzione !

disattivato il file di ibernazione?

omonimo 03-04-2018 13:19

Quote:

Originariamente inviato da TheZioFede (Messaggio 45470031)

io non l'ho fatto, forse chi mi ha assemblato il PC, stasera verifico

cica88 03-04-2018 15:27

Ma le protezioni “ Core Isolation “ e “ Memory integrity “ conviene attivarle?
Attualmente ho la virtualizzazione disabilitata dal bios.

Averell 03-04-2018 18:10

Quote:

Originariamente inviato da cica88 (Messaggio 45470413)
Ma le protezioni “ Core Isolation “ e “ Memory integrity “ conviene attivarle?
Attualmente ho la virtualizzazione disabilitata dal bios.

a regola se non modifichi quel settaggio nel BIOS ti dovrebbe essere preclusa la possibilità di usare le protezioni cui facevi cenno, ad ogni modo convenire è un termine improprio perchè sono tecnologie che hanno anche dei contro (impattano infatti lievemente* sulle prestazioni) per cui la valutazione finale deve tener conto di diversi aspetti entrando di conseguenza su un piano soggettivo.

* ~ 2/3%, CineBench R15

cica88 03-04-2018 18:52

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 45470770)
a regola se non modifichi quel settaggio nel BIOS ti dovrebbe essere preclusa la possibilità di usare le protezioni cui facevi cenno, ad ogni modo convenire è un termine improprio perchè sono tecnologie che hanno anche dei contro (impattano infatti lievemente* sulle prestazioni) per cui la valutazione finale deve tener conto di diversi aspetti entrando di conseguenza su un piano soggettivo.

* ~ 2/3%, CineBench R15

Grazie per le info.
Ho fatto qualche prova, abilitando solo " Isolamento Core " il benchmark di Far Cry 5 è rimasto praticamente invariato, invece se abilito " Integrità Della Memoria " perdo ben 30fps.

Averell 03-04-2018 20:25

La perdita di prestazioni che hai riscontrato mi sembra francamente importante ma credo dipenda esclusivamente dalla CPU (che modello è?).

Io su i7 4790, anche in giochi graficamente impegnativi (tipo RoTR o Wolfenstein 2), non percepisco variazioni tali da spingermi a riconsiderare la posizione.

Per conoscenza, com'era poi la storia del BIOS e il discorso della virtualizzazione disabilitata?

staringeyes 03-04-2018 22:53

Ciao ragazzi. Ho un problema con il mio pc che sembra coincidere con gli ultimi aggiornamenti di windows. Il problema ce l'ho in game, ad esempio ultimamente sto giocando a far cry 5 ma il problema me lo da con qualsiasi gioco. Premetto che ho tutti i driver aggiornati compresi quelli nvidia. Praticamente dopo un po' che gioco l'audio si deteriora il gioco rallenta e la schermata freeza e l'unica soluzione è riavviare il pc. Me lo fa sempre a distanza di mezz'ora/un'ora random. Le temperature sono basse anche in game quindi escluderei sia quello il problema. Il pc fino a qualche settimana fa era perfetto e giocavo ore ininterrotte. Pensate possa essere lato software il problema? Se può aiutare la mia configurazione è la seguente: i7 920 2,67 ghz, nvidia geforce 960 4 gb, 12 gb ram.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

dratta 04-04-2018 06:47

@staringeyes
potrebbe essere una questione di ram oppure il sistema corrotto. Mi è capitato a me ch'era anni che il sistema andava.
Dalla sera alla mattina avevo schermate che frizzavano rallentamenti vari ecc. H formattato adesso il sistema è una scheggia
Ciao

cica88 04-04-2018 07:40

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 45470999)
La perdita di prestazioni che hai riscontrato mi sembra francamente importante ma credo dipenda esclusivamente dalla CPU (che modello è?).

Io su i7 4790, anche in giochi graficamente impegnativi (tipo RoTR o Wolfenstein 2), non percepisco variazioni tali da spingermi a riconsiderare la posizione.

Per conoscenza, com'era poi la storia del BIOS e il discorso della virtualizzazione disabilitata?

Ryzen 1800X.
Mi è venuto in mente questa mattina, magari è solo un “ problema " di Far Cry 5 visto che utilizza Denuvo / VMProtect.
Questa sera provo a riabilitare Integrità della memoria e vedere se noto peggioramenti con altri giochi.
Con la virtualizzazione disabilitata dal bios nella pagina Device Security dice che il mio dispositivo non soddisfa i requisiti per la sicurezza hardware standard.
Abilitandola invece compare la voce Isolamento Core e al suo interno Integrità della memoria che di default è disabilitata.

Non ho capito una cosa, Isolamento.. e Integrità.. sono due funzioni separate o se disabilitato Integrità.. si disabilita anche Isolamento.. ?
(Mi è venuto il dubbio perchè non è possibile disabilitare Isolamento.. )

Ah dimenticavo per poter disabilitare la voce Integrità della memoria bisogna agire tramite il registro di sistema :
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\DeviceGuard\Scenarios\HypervisorEnforcedCodeIntegrity\Enabled ( 0 )
Tramite l'interfaccia grafica non risulta possibile disabilitarla.

DarkNiko 04-04-2018 07:59

Ragazzi buongiorno, ho un piccolo problema di cui spero di trovare qui riscontro.

Ho installato Windows 10 1803 (17133.1) di nuovo facendo prima un Secure Erase e installazione pulita in Full UEFI.

Il problema che riscontro è che se riavvio il PC in modalità provvisoria (tasto 4), una volta arrivato al desktop, l'app "Suggerimenti", quella con la lampadina per intenderci (che peraltro può essere richiamata anche dal menu cerca o da Cortana stessa), si apre e si chiude di colpo. Stessa cosa se provo ad accedere alle Impostazioni dell'applicazione.

Ovviamente il problema non sussiste in modalità normale. Aggiungo anche che tale sintomo si manifesta sia sul PC fisso che sul portatile, che hanno caratteristiche hardware differenti, così come differenti sono le schede di rete e i relativi drivers.

Anche con la Build 16299 avevo lo stesso problema che si risolse da solo a seguito di alcuni aggiornamenti interni del kernel, tipo da 16299.15 a 16299.334 (ad esempio).

Qualcun altro ha sperimentato o può replicare il problema sopra descritto gentilmente ?

Grazie per l'attenzione che vorrete dedicarmi. Buona giornata. :)

omonimo 04-04-2018 08:17

Quote:

Originariamente inviato da TheZioFede (Messaggio 45470031)

sì è disattivato, è per quello che non compare nemmeno come opzione ?

omonimo 04-04-2018 08:19

Quote:

Originariamente inviato da DarkNiko (Messaggio 45471429)
Il problema che riscontro è che se riavvio il PC in modalità provvisoria (tasto 4), una volta arrivato al desktop, l'app "Suggerimenti", quella con la lampadina per intenderci (che peraltro può essere richiamata anche dal menu cerca o da Cortana stessa), si apre e si chiude di colpo. Stessa cosa se provo ad accedere alle Impostazioni dell'applicazione.

Ovviamente il problema non sussiste in modalità normale.

scusa la domanda impertinente, ma perché devi usare la modalità provvisoria ?

DarkNiko 04-04-2018 08:25

Quote:

Originariamente inviato da omonimo (Messaggio 45471466)
scusa la domanda impertinente, ma perché devi usare la modalità provvisoria ?

Perché spesso escono nuovi drivers video e per rimuovere i precedenti con Display Driver Uninstaller, si consiglia di usare tale modalità. :)

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:56.