Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


213 18-09-2021 14:16

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47553848)
il primo cavetto è un comune adattore per connettore fan/pompe ad una presa sata. mai usato. il più classico è quello con il molex 4 pin.

il secondo invece, che oramai in quasi tutti gli alimentatori, seri e di una certa fascia di prezzo,si trova (evga e seasonic li mettono nel pacco), serve per accedere ad esempio l'impianto senza collegare i cavi alla mobo/cpu/vga.

praticamente fai tutti i tuoi cablaggi, come devono essere alla fine. stacchi a quel punto dalla mobo il cavo atx 24 pin e quello/i cpu 4/8 pin. stacchi anche i cavi pcie dalla vga. metti quel connettore che ha solo un ponticello sul cavo atx 24p proveniente dall'alimentatore. facendo in questo modo praticamente permetti di accendere l'alimentatore senza la mobo/pulsante. in realtà basterebbe anche un semplice graffetta messa a ponticello tra il pin 4 del connettore atx 24p e una massa. sui vecchi alimentatori dove i cavi singoli erano colorati bastava ponticellare il cavo verde e un nero. ora con i cavi degli alimentatori tutti dello stesso quei connettori sono comodissimi. me ne ero fatti anche un paio in casa.

quando fai il riempimento del loop. tieni l'alimentatore spento. riempi la vaschetta, accendi l'ali. spegni appena la vaschetta si svuota o poco prima. ripeti fino a riempimento e poi fai spurgare. non far girare mai la pompa a vuoto senza acqua, altrimenti la rovini.

per la questione 12/24h mai fatto girare così a lungo un loop in fase di riempimento. se ci sono problemi di perdite le vedi subito. se sono perdite bastarde, quelle tipo una goccia ogni secolo, stesso discorso. in corrispondenza dei wb, a protezione dell'hw metti un bello strato di carta assorbente, in modo che se cade qualcosa si bagna la carta ma salvi l'hw ma soprattutto ti accorgi di eventuali perdite. più ne metti e meglio è.

le procedure sopra descritte sono quelle che uso generalmente per i miei loop. monto tutto come definitivo, stacco i cavi come detto sopra. refill del loop, e test/spurgo del loop. Inoltre avendo gli aquaero, con un cavo usb li collegato ad un tablet 2in1 con windows 10, me li configuro a dovere. in genere i miei led sono gestire dai farbwerk. se li fai gestire alla mobo, devi aspettare ed avere il s.o. installato. quando il loop è pronto spengo tutto, ricollego i cavi a mobo e gpu e accendo il pc finale.

va anche detto che per sicurezza prima di montare l'hw lo testo sempre ad aria. se sono mobo e cpu, installo pure il s.o. e configuro tutto. così sono sicuro di non avere problemi successivamente con i vari componenti. se poi ho problemi successivamente all'aver messo il pc a liquido, vuol dire che ho sbagliato qualcosa nel montaggio dei wb ad esempio o cmq è qualcosa legato espressamente ad operazioni eseguite dopo il test dei componenti. ma normalmente non ho di questi problemi e tutto fila liscio.

Ciao, come mi hai spiegato ho lasciato collegato all’alimentatore il cavo 24p della mobo e l’altra estremità del cavo, staccata dalla mobo, ci ho collegato il ponticello. Ho collegato il molex alla pompa per dargli corrente, ma quando accendo la pompa non gira, cosa sto sbagliando?

TigerTank 18-09-2021 14:26

Raga beccatevi questa build.
Anche se io sinceramente non trovo un senso all'avere un rad con piazzata davanti la combo pompa-vaschetta ad ammazzare l'aspirazione...cosa che comunque vedo piuttosto frequente in certe build moderne e case di formato ridotto.

Black"SLI"jack 18-09-2021 14:27

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 47556459)
Ciao, come mi hai spiegato ho lasciato collegato all’alimentatore il cavo 24p della mobo e l’altra estremità del cavo, staccata dalla mobo, ci ho collegato il ponticello. Ho collegato il molex alla pompa per dargli corrente, ma quando accendo la pompa non gira, cosa sto sbagliando?

la pompa è pwm? se si dove è collegata come connettore pwm? perchè se il controller a cui l'hai collegata (mobo o rheobus) sono spenti in genere dovrebbero andare al 60% o meno. staccando o accendendo il controller pwm, allora la situazione cambia. Hai un quadro/octo? se si alimentalo e vedi se la pompa gira o meno.

domanda stupida. dopo aver messo il ponticello sul cavo atx 24p dell'alimentatore, hai acceso l'alimentatore? interruttore posteriore dello stesso?

Black"SLI"jack 18-09-2021 14:33

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47556470)
Raga beccatevi questa build.
Anche se io sinceramente non trovo un senso all'avere un rad con piazzata davanti la combo pompa-vaschetta ad ammazzare l'aspirazione...cosa che comunque vedo piuttosto frequente in certe build moderne e case di formato ridotto.

si lo vedo pure io, che in tantissime builds piazzano gruppo pompa/vaschetta, proprio davanti al rad/fan.

come dico spesso, un conto sulle le builds per fare scena, dove non si valuta assolutamente l'aspetto prestazionale del loop, ma solo l'estetica. e pure su questa spesso meglio sorvolare.

un conto invece fare builds, dove ok l'aspetto estetico, ma si curano attentamente anche le prestazioni dell'impianto stesso. è lì che è la vera sfida.

TigerTank 18-09-2021 14:47

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47556472)
la pompa è pwm? se si dove è collegata come connettore pwm? perchè se il controller a cui l'hai collegata (mobo o rheobus) sono spenti in genere dovrebbero andare al 60% o meno. staccando o accendendo il controller pwm, allora la situazione cambia. Hai un quadro/octo? se si alimentalo e vedi se la pompa gira o meno.

domanda stupida. dopo aver messo il ponticello sul cavo atx 24p dell'alimentatore, hai acceso l'alimentatore? interruttore posteriore dello stesso?

Eh sì sarebbe ideale collegarci anche qualcos'altro(tipo un vecchio rheobus + ventole) sia per dare un carico minimo più consistente sia per verificare che il ponticello funzioni.

A questo punto oltre alla pompa non potrebbe alimentare anche l'aquaero 6 LT + cavo PWM pompa collegato e qualche ventola a far carico?

L'importante è che appunto resti spento l'hardware.

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47556483)
si lo vedo pure io, che in tantissime builds piazzano gruppo pompa/vaschetta, proprio davanti al rad/fan.

come dico spesso, un conto sulle le builds per fare scena, dove non si valuta assolutamente l'aspetto prestazionale del loop, ma solo l'estetica. e pure su questa spesso meglio sorvolare.

un conto invece fare builds, dove ok l'aspetto estetico, ma si curano attentamente anche le prestazioni dell'impianto stesso. è lì che è la vera sfida.

Concordo al 100%...purtroppo da quando sono arrivati molti case moderni "lucine e vetri" l'estetica spesso ha surclassato la logica tecnica.

Mr.Ripley 18-09-2021 14:53

Ho testato l'impianto un'oretta giocando a nfs heat (assurdo) con cpu a 4600mhz e la 2080ti 2040@1.05v la vga non ha mai superato i 50 gradi, la cpu sui 60/62 gradi ma è un gioco che manda a palla la cpu il liquido sui 37/38 gradi ovviamente le f12 a 1500rpm ma devo dire che fanno meno rumori sui radiatori serie pe.
Tutto con temp ambientale sui 27.5 gradi

213 18-09-2021 15:01

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47556472)
la pompa è pwm? se si dove è collegata come connettore pwm? perchè se il controller a cui l'hai collegata (mobo o rheobus) sono spenti in genere dovrebbero andare al 60% o meno. staccando o accendendo il controller pwm, allora la situazione cambia. Hai un quadro/octo? se si alimentalo e vedi se la pompa gira o meno.

domanda stupida. dopo aver messo il ponticello sul cavo atx 24p dell'alimentatore, hai acceso l'alimentatore? interruttore posteriore dello stesso?

Allora, non avevo collegato il cavo pwm ne il molex all’aquaero LT. Ora ho collegato tutto e la pompa è partita, ma ho come l’impressione che il flusso sia basso. Sulla scheda video ho notato una bella bolla d’aria che non riesco a far uscire, idem in un angolino del WB CPU c’è una bolla che non esce.

213 18-09-2021 15:18

Il NEXT segna 200 litri/ora, sono pochi o è il mio loop con qualche ristrettezza?

Black"SLI"jack 18-09-2021 16:40

200 l/h con lo spurgo da finire, diciamo che ci stiamo. poi dipende se effettivamente la pompa gira al 100% o meno. dipende anche da come è strutturato il loop. da quanto sono restrittivi i wb, e tutto il resto.

Mr.Ripley 18-09-2021 16:58

Io con il mio loop segna 120/125 l/h con flussimetro posizionato sotto la vga.
Penso che sia il wb della vga che sia super restrittivo

dinamite2 18-09-2021 17:22

Quote:

Originariamente inviato da Mr.Ripley (Messaggio 47556669)
Io con il mio loop segna 120/125 l/h con flussimetro posizionato sotto la vga.
Penso che sia il wb della vga che sia super restrittivo

Con pompa al 100x100 sono davvero pochi…
Praticamente non hai margini di manovra con le curve, devi lasciare la pompa sempre al massimo.

Mr.Ripley 18-09-2021 17:25

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47556703)
Con pompa al 100x100 sono davvero pochi…
Praticamente non hai margini di manovra con le curve, devi lasciare la pompa sempre al massimo.

Ho fino paura che sia il flussimetro a nn funzionare correttamente

Mr.Ripley 18-09-2021 18:58

allora il flussimetro è posizionato all'uscita della vga connesso con un exterder da 7mm al flussimetro è collegato un raccordo a 90 gradi poi il tubo che va al secondo radiatore, che sia un problema che il flusso in uscita dalla vga sia debole?
poi ho notato che su acquasuite il connettore dove è collegato il flussimetro senza 140 rpm ma non sono pochi?:confused:
detto questo l'impianto funziona bene le temperature sono normali,non capisco perchè segni valori cosi bassi

213 18-09-2021 23:23

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47556648)
200 l/h con lo spurgo da finire, diciamo che ci stiamo. poi dipende se effettivamente la pompa gira al 100% o meno. dipende anche da come è strutturato il loop. da quanto sono restrittivi i wb, e tutto il resto.

Il loop è composto da WB VRM della mobo, WB EK Magnitude, WB EK Vector per la 3080 TI, 2 rad PE360. Ci sono diversi raccordi a 90°.
Dopo aver sostituito l'acqua distillata con il liquido premiscelato il flusso è abbastanza costante a 195 litri/ora, e sulla VGA permane una bella bolla d'aria, anche provando a scuotere ed inclinare il casa rimane, li probabilmente si consumerà con il tempo... voi lasciate aperto il tappo dove si rabbocca il liquido per i primi giorni per favorire lo spurgo?

Black"SLI"jack 19-09-2021 01:50

Per rimuovere le bolle dai wb, prova a rallentare e velocizzare la pompa, in modo da variare la velocità del flusso. Allo stesso tempo inclina anche il case. Così come fai dei start and stop della pompa. Ovviamente con l'hw scollegato.

Considerando quello che hai i 190/200 l/h con pompa al massimo ci stanno, considerando la restrittività dei singoli componenti. Per le curve a 90 gradi, prima di avere un effetto negativo sul flusso se ne deve montare svariate decine.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Mr.Ripley 19-09-2021 13:21

Quote:

Originariamente inviato da Mr.Ripley (Messaggio 47556837)
allora il flussimetro è posizionato all'uscita della vga connesso con un exterder da 7mm al flussimetro è collegato un raccordo a 90 gradi poi il tubo che va al secondo radiatore, che sia un problema che il flusso in uscita dalla vga sia debole?
poi ho notato che su acquasuite il connettore dove è collegato il flussimetro senza 140 rpm ma non sono pochi?:confused:
detto questo l'impianto funziona bene le temperature sono normali,non capisco perchè segni valori cosi bassi

qualche idea? :cry:

Black"SLI"jack 19-09-2021 13:33

Quote:

Originariamente inviato da Mr.Ripley (Messaggio 47556837)
allora il flussimetro è posizionato all'uscita della vga connesso con un exterder da 7mm al flussimetro è collegato un raccordo a 90 gradi poi il tubo che va al secondo radiatore, che sia un problema che il flusso in uscita dalla vga sia debole?
poi ho notato che su acquasuite il connettore dove è collegato il flussimetro senza 140 rpm ma non sono pochi?:confused:
detto questo l'impianto funziona bene le temperature sono normali,non capisco perchè segni valori cosi bassi

ma scusa a quale connettore dell'aquaero/quadro hai collegato il flussimetro?
perché la lettura non può essere in rpm. sicuro di non averlo collegato ad un connettore fan?

Mr.Ripley 19-09-2021 14:17

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47557433)
ma scusa a quale connettore dell'aquaero/quadro hai collegato il flussimetro?
perché la lettura non può essere in rpm. sicuro di non averlo collegato ad un connettore fan?

Dal flussimetro parte un cavetto che si divide in:
Connettore 3 pin (quello delle ventole)
Connettore piccolissimo che si inserisce solo nel connettore denominato flow
Connettore 2 pin (tipo sensore temp) a questo collegato un cavetto minuscolo 2 pin
https://www.ybris-cooling.it/indicat...w-lt-g1-4.html
tutto collegato all'octo

Black"SLI"jack 19-09-2021 14:56

Quote:

Originariamente inviato da Mr.Ripley (Messaggio 47557467)
Dal flussimetro parte un cavetto che si divide in:
Connettore 3 pin (quello delle ventole)
Connettore piccolissimo che si inserisce solo nel connettore denominato flow
Connettore 2 pin (tipo sensore temp) a questo collegato un cavetto minuscolo 2 pin
https://www.ybris-cooling.it/indicat...w-lt-g1-4.html
tutto collegato all'octo

il connettore 3 pin è quello che ti legge il segnale rpm, che si usa principalmente se vuoi creare un alert/warning ed hai la necessità di sfruttare un segnale rpm aggiuntivo. per uso normale non serve a nulla.

il connettore 2 pin (dupont) con il relativo cavetto con connettore bianco piccolo, con il hig flow lt non serve, in quanto è per gestire un sensore di temp esterno.

considerando che non ho mai usato sui mi ei flussimetri o cmq device che supportano l'invio di un segnale rpm, non so precisamente quanto leggono, direi che cmq 140 rpm sono troppo pochi.

sul discorso invece del flusso 120l/h con pompa al 100% sono troppo pochi. ipotizzando che il flussimetro sia funzionante al 100%, quel valore lo si ottiene se ad esempio si ha qualcosa nel loop che tende a strozzare il flusso. ed in primis la domanda è sempre la stessa. hai rispetto in e out dei wb?

quelli gpu in genere non lo hanno, anche se cerco sempre di rispettare il giro più idonea che sarebbe quello di entrare dal foro che va direttamente al jet plate interno. più facile sbagliare con i wb cpu.

FreeMan 19-09-2021 19:09

Rimosso OT

>bYeZ<


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:36.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.