Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Bias_89 04-01-2017 14:31

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 44356536)
Si, ma ti rimane sempre il discorso vrm mentre con quello alphacool (che va bene a quanto pare) hai risolto ;)
Visto ora che il piccolo dissino sul vrm si "potrebbe" anche tenere se si va di gpu block universale (ma con una ventola ignorante che gli spara aria sopra):


Mentre guardando meglio ai mosfet e controller:

Pare che il wubbo da lui linkato alphacool:



Sia veramente il migliore per la sua Vapor raffreddando molto meglio il vrm a 6 fasi e memorie senza scambio termico col liquido
Inoltre un domani si potrebbe usare ancora il wubbo della vga magari montato su un'altra piastra compatibile :cool:

Wow, si possono cambiare anche i colori (a scelta), io sceglierei subito uno blu :D

Allora mi sa che vado di full cover. Spendo un po' di più, ma almeno sono sicuro al 100% che è compatibile:



Un consiglio, che tubo prendo? Ho letto qui da qualche parte che il masterkeer non va bene.

Che dimensioni consigliate? Un 13/10 va bene con relativi raccordi?

Black"SLI"jack 04-01-2017 14:39

un 13/10 è la misura più comune, dove trovi la maggior scelta di raccordi.

i masterkleer sono troppo morbidi come tubi, strozzano facilmente. personalmente mi sono sempre trovato bene con i primochill, che in genere sono tra i migliori in circolazione.

Bias_89 04-01-2017 14:53

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44356605)
un 13/10 è la misura più comune, dove trovi la maggior scelta di raccordi.

i masterkleer sono troppo morbidi come tubi, strozzano facilmente. personalmente mi sono sempre trovato bene con i primochill, che in genere sono tra i migliori in circolazione.

ti ringrazio :)

TigerTank 04-01-2017 16:05

Quote:

Originariamente inviato da Falcoblu (Messaggio 44355593)
Concordo con la tua analisi , anche secondo me a prescindere dal discorso gusti personali i tubi classici sono molto più versatili di quelli rigidi, peraltro questi ultimi oltre al fatto che ti legano per così dire all' hardware utilizzato per ovvii motivi trovo che siano anche scomodi per la manutenzione dell' impianto per non parlare appunto del caso in cui si sostituisca qualche componente hardware visto che sono tagliati e sagomati su misura....

:)

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44355635)
parlo per esperienza diretta con i tubi rigidi. nei miei pc uso sia i rigidi che i morbidi in base alle necessità.

i tubi rigidi hanno i loro pro e contro.

tra i pro non rilasciano plastificante che può ingiallire e far variare il colore di alcune colorazioni dei liquidi colorati. se si usano raccordi a compressione per tubi rigidi, toglierli e rimetterli non è assolutamente differente da quanto si fa con i morbidi, anzi la ghiera si avvita sempre fino in fondo, non si deve forzare l'avvitatura della stessa e si evita il problema del tubo morbido che può ruotare sul raccordo in fase di chiusura della ghiera. in fase di pulizia con un veloce lavaggio di tolgono eventuali residui dei coloranti. soprattutto in loop complessi sono utilissimi per collegare i vari wb eseguendo curve strettissime senza rischiare strozzature indesiderate soprattutto quando il tubo è troppo morbido (es. masterkleer).

tra i contro, se si vuole fare un bel lavoro devono essere curvati a caldo, altrimenti è sufficiente usare mille mila raccordi di interconnessione, ma la seconda soluzione non mi piace esteticamente. altro aspetto, non vanno d'accordo con i raccordi a sgancio rapido. per questo uso un mix di rigidi e morbidi nei miei loop.

cambio hw, in realtà anche cambiando spesso hw, non è detto che sia assolutamente necessario rifare i vari spezzoni, poiché spesso le distanze dei vari raccordi restano uguali. però faccio anche un appunto. se si cambia spesso hw, non ha nemmeno senso mettere tutto a liquido. se tengo una vga max 3 mesi, comprarle un full cover mi pare una spesa inutile, così come cambiare spesso cpu o mainboard. soprattutto nel primo caso tanto vale prendersi un AIO, oppure un buon dissi ad aria.

Alla fine sono 2 alternative, la scelta dipende da quanto si vuole investire nel liquido, da quanto tempo ci si vuole dedicare, dalla frequenza con cui si vuole cambiare hardware, ecc...soppesando i pro e contro.
Per cui poi uno adegua le proprie scelte a queste variabili, arrivando anche a soluzioni "ibride" o anche "modulari".
Infatti pure io a questo giro ho solo la cpu sotto liquido perchè sinceramente non mi è andata di spendere 220€ di wubbi + eventuali backplates + terminal/raccordi di interconnessione per le schede attuali, ottime e con dei buoni dissipatori custom ma "castrate" in fatto di overvolt e di power limit, vanificando parzialmente i vantaggi di tale investimento.

E' un pò lo stesso discorso dell'aquaero, il tutto costicchia ma se si sfrutta diventa un buon investimento, altrimenti tanto vale accontentarsi di qualcosa di più semplice, tipo un lamptron o simili.

Thunder-74 04-01-2017 17:03

So che per la maggior parte di voi starò per dire un'eresia, ma avete visto la nuova MB Asus Rog Maximus IX Extreme?


Monta un WB studiato dalla Bitspower che raffredda CPU/VRM, integra Led (va bé), sensore per: temperatura, flusso e eventuale fuoriuscita del liquido. Inoltre ha vari attacchi su scheda per gestire pompe e ventole per un secondo loop.
So che qui siete dei puristi e utilizzate aquaero et simili, però .... ovviamente tralasciamo discorso prezzo che probabilmente sforerà i 500 dollari, visto che la "Formula" supera i 400$ :fagiano:



The Maximus IX Extreme’s monoblock incorporates RGB lighting, and also integrates flow rate, water leak, and temperature sensors. When installed, the block cools the CPU, the main power delivery circuitry, and there’s an attachable heatsink for M.2 drives, completely negating the need for supplementary airflow to keep things cool. The benefits of collaboration go a lot further than that, though. Both the flow meter and leak detection sensor connect to dedicated headers on the motherboard, allowing monitoring and control from firmware or our Fan Xpert IV software. The detection sensor is capable of turning the system off in the event of a leak, and the user can use Fan Xpert to configure options for shutdown timing and alerts.

Black"SLI"jack 04-01-2017 17:16

peccato che costerà un paio di reni. mi pare di aver visto un prezzo in dollari tipo 554 + tasse.
per una scheda che alla fine non avrà niente in più delle sorelle minori (come la hero) e prendendo un full cover (cpu/mobo) che poi basta un wb per cpu, un a6lt, un farbwerk, flussimetro se ne spendono di meno. rimanendo cmq con la possibilità di rivendere singolarmente i componenti senza doverli ricomprare nel caso di vendita della mobo.

Thunder-74 04-01-2017 17:20

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44357267)
peccato che costerà un paio di reni. mi pare di aver visto un prezzo in dollari tipo 554 + tasse.
per una scheda che alla fine non avrà niente in più delle sorelle minori (come la hero) e prendendo un full cover (cpu/mobo) che poi basta un wb per cpu, un a6lt, un farbwerk se ne spendono di meno. rimanendo cmq con la possibilità di rivendere singolarmente i componenti senza doverli ricomprare nel caso di vendita della mobo.

hai ragione non conviene.... particolarità è che è la sola che offre 8 porte sata, mentre tutte le sorelle ne hanno 6, comprese le Strix... non che debba essere comprata per questo, però lo trovo strano...

Black"SLI"jack 04-01-2017 17:35

ho ricontrollato. 554 sterline, quindi circa 690 euro. potrei darti ragione per le sata, ma 6 sono più che sufficienti per il 95% degli utilizzatori di pc, considerando pure i lo slot m.2.

resta il fatto che fosse anche prezzata a 600 euro netti, per quanto viene fornito, ci scappa una x99 entry level con tutto quello che serve per raffreddarla e dove hai 10 sata. considerando pure che il 7700k è solo un 6700k a frequenze più alte e le differenze sono irrisorie. più passa il tempo e più vedo la fascia mainstream di intel sempre più inutile se si vuole l'i7 discorso diverso per gli i5 o inferiori.

poi la extreme è puro esercizio di stile, visto che, mettendo pure che una hero venisse 250 euro con gli altri 350 ci prendi tutto quello di cui si ha bisogno per un loop facendo pure avanzare qualcosa. 70 di wb cpu, 100 di a6lt, 30 di farbwerk, 40 di flussimetro, mettiamoci pure 30 euro di led (5 metri), cavetti vari, sensori temp, e cmq fatico ad arrivare al prezzo della extreme. poi ci sarà sempre chi se la comprerà. meglio da questo punto di vista la giga, con wb ek integrato che raffredda solo i vrm della mobo, sulla falsa riga delle asus formula.

Thunder-74 04-01-2017 17:48

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44357338)
ho ricontrollato. 554 sterline, quindi circa 690 euro. potrei darti ragione per le sata, ma 6 sono più che sufficienti per il 95% degli utilizzatori di pc, considerando pure i lo slot m.2.

resta il fatto che fosse anche prezzata a 600 euro netti, per quanto viene fornito, ci scappa una x99 entry level con tutto quello che serve per raffreddarla e dove hai 10 sata. considerando pure che il 7700k è solo un 6700k a frequenze più alte e le differenze sono irrisorie. più passa il tempo e più vedo la fascia mainstream di intel sempre più inutile se si vuole l'i7 discorso diverso per gli i5 o inferiori.

poi la extreme è puro esercizio di stile, visto che, mettendo pure che una hero venisse 250 euro con gli altri 350 ci prendi tutto quello di cui si ha bisogno per un loop facendo pure avanzare qualcosa. 70 di wb cpu, 100 di a6lt, 30 di farbwerk, 40 di flussimetro, mettiamoci pure 30 euro di led (5 metri), cavetti vari, sensori temp, e cmq fatico ad arrivare al prezzo della extreme. poi ci sarà sempre chi se la comprerà. meglio da questo punto di vista la giga, con wb ek integrato che raffredda solo i vrm della mobo, sulla falsa riga delle asus formula.

Pienamente d'accordo per X99 ;)

deadbeef 04-01-2017 18:07

bella bella in modo assurdo però

TigerTank 04-01-2017 18:09

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 44357215)
So che per la maggior parte di voi starò per dire un'eresia, ma avete visto la nuova MB Asus Rog Maximus IX Extreme?


Monta un WB studiato dalla Bitspower che raffredda CPU/VRM, integra Led (va bé), sensore per: temperatura, flusso e eventuale fuoriuscita del liquido. Inoltre ha vari attacchi su scheda per gestire pompe e ventole per un secondo loop.
So che qui siete dei puristi e utilizzate aquaero et simili, però .... ovviamente tralasciamo discorso prezzo che probabilmente sforerà i 500 dollari, visto che la "Formula" supera i 400$ :fagiano:



The Maximus IX Extreme’s monoblock incorporates RGB lighting, and also integrates flow rate, water leak, and temperature sensors. When installed, the block cools the CPU, the main power delivery circuitry, and there’s an attachable heatsink for M.2 drives, completely negating the need for supplementary airflow to keep things cool. The benefits of collaboration go a lot further than that, though. Both the flow meter and leak detection sensor connect to dedicated headers on the motherboard, allowing monitoring and control from firmware or our Fan Xpert IV software. The detection sensor is capable of turning the system off in the event of a leak, and the user can use Fan Xpert to configure options for shutdown timing and alerts.

Enorme spreco di soldi e basta....purtroppo Intel e produttori associati di mobo(con la storia degli effettini RGB e di altra roba pompata tipo questa) con questi "nuovi" Kaby Lake sono diventati eccessivamente avidi rispetto alla fascia -E.
Imho per un buon sistema con quadcore bastano le Ranger o le Hero, nulla di più e ad aria. I wubbi fondamentali imho restano solo quelli di cpu ed eventualmente vga. Mobo sopra queste sono solo una spesa superfua, soprattutto con cambi generazionali così brevi.

Thunder-74 04-01-2017 19:28

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 44357438)
Enorme spreco di soldi e basta....purtroppo Intel e produttori associati di mobo(con la storia degli effettini RGB e di altra roba pompata tipo questa) con questi "nuovi" Kaby Lake sono diventati eccessivamente avidi rispetto alla fascia -E.
Imho per un buon sistema con quadcore bastano le Ranger o le Hero, nulla di più e ad aria. I wubbi fondamentali imho restano solo quelli di cpu ed eventualmente vga. Mobo sopra queste sono solo una spesa superfua, soprattutto con cambi generazionali così brevi.

Tutto vero, però di la verità che quel wb stile walkman anni 90, piace un pochino anche a te ;) ... comune assurdo che una scheda madre per una CPU di questa famiglia, arrivi a questi prezzi... la Hero è perfetta: prezzo/qualità/dotazione

TigerTank 04-01-2017 19:30

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 44357683)
Tutto vero, però di la verità che quel wb stile walkman anni 90, piace un pochino anche a te ;) ... comune assurdo che una scheda madre per una CPU di questa famiglia, arrivi a questi prezzi... la Hero è perfetta: prezzo/qualità/dotazione

Non tanto thunder.....troppa roba, così come non mi piacciono molto quelle con tutta la copertura. Preferisco in vista solo il classico wubbo cpu :)

A proposito, EK ha fatto la versione 10th Anniversary :D

Thunder-74 04-01-2017 19:49

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 44357690)
Non tanto thunder.....troppa roba, così come non mi piacciono molto quelle con tutta la copertura. Preferisco in vista solo il classico wubbo cpu :)

A proposito, EK ha fatto la versione 10th Anniversary :D

Si visto, fichissimo.. anche se contino a preferire quello della xspc raystorm pro
Io invece sono un po' pacchiano ... mi piacciono gli orpelli e la copertura non la disdegno affatto :fagiano:

TigerTank 04-01-2017 20:00

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 44357733)
Si visto, fichissimo.. anche se contino a preferire quello della xspc raystorm pro
Io invece sono un po' pacchiano ... mi piacciono gli orpelli e la copertura non la disdegno affatto :fagiano:

Ahahah :)

Sì, diciamo che il raystorm pro sarebbe perfetto anche per il mio loop. IN e OUT al posto giusto per poterlo montare nel verso giusto, invece che ribaltato di 180° come l'EK :D

Dragonero87 04-01-2017 20:21

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 44356071)
Che sboronata la Ultimate! Ma i cavi sono solo dei cavetti normali - io ne ho fatto uno temporaneo segando il cavo a due ventole vecchie...
Per il Farbwerk stai prendendo i cavetti e strisce originali? E' più forte di me e sto cercando delle alternative...




bhe non è male come pompa.. il problema e che se vuoi sfruttarla per bene devi comprare pure i pacchetti "extra" che costa uno 15euri e l'altro 10euri :muro: , si certo perchè costa poco la pompa.



ah sono cavetti normali? o.o


il farberk lo sto prendendo con strisce a led e cavi originali ( apparte 1 ) che ho preso una prolunga da 1 metro cosi posso mettere la striscia dietro il monitor ( anche perchè cazzo te ne fai di 4 strisce dentro al pc )

Killkernel 04-01-2017 21:20

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74

O mio Dio cosa vedono i miei occhi... :eek: :doh:

Ci manca solo che abbia una pompa inclusa che a comando dell'utente crei un effetto "ciclone" in stile "centrifuga" bella da vedere e con mille bollicine che girano per il/i waterblock (aspettiamoci una GTX 1080 Strix Aqua Edition in preparazione) ed avremo la configurazione non per una Gaming Machine ma per una Washing Machine... :asd: :asd: :asd:

Battute a parte trovo sia HW kitsch e nulla di più. :(

Concordo con Black e Tiger, con una Hero/Ranger ed il materiale giusto per gestire un buon impianto di watercooling spendi meno ed ottieni una combo esteticamente superiore e dalle medesime prestazioni (forse anche superiori).

Saluti. :)

Arrow0309 04-01-2017 23:02

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 44357973)
O mio Dio cosa vedono i miei occhi... :eek: :doh:

Ci manca solo che abbia una pompa inclusa che a comando dell'utente crei un effetto "ciclone" in stile "centrifuga" bella da vedere e con mille bollicine che girano per il/i waterblock (aspettiamoci una GTX 1080 Strix Aqua Edition in preparazione) ed avremo la configurazione non per una Gaming Machine ma per una Washing Machine... :asd: :asd: :asd:

Battute a parte trovo sia HW kitsch e nulla di più. :(

Concordo con Black e Tiger, con una Hero/Ranger ed il materiale giusto per gestire un buon impianto di watercooling spendi meno ed ottieni una combo esteticamente superiore e dalle medesime prestazioni (forse anche superiori).

Saluti. :)

Quoto
Ma che ha, un mangia nastri? :asd:
Veramente a me "basterebbe" questa: :D



Vrm ad aria va lo stesso, microatx ma cazzuta e senza troppi effetti rgb o lucine
Se solo avessero fatto uscire anche un'esacore al posto dell'inutile 7700K che va 1% in più del 6700K :fagiano: :stordita:

Vedremo quanto manca per i cannonlake 6/12

Thunder-74 04-01-2017 23:02

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 44357973)
O mio Dio cosa vedono i miei occhi... :eek: :doh:

Ci manca solo che abbia una pompa inclusa che a comando dell'utente crei un effetto "ciclone" in stile "centrifuga" bella da vedere e con mille bollicine che girano per il/i waterblock (aspettiamoci una GTX 1080 Strix Aqua Edition in preparazione) ed avremo la configurazione non per una Gaming Machine ma per una Washing Machine... :asd: :asd: :asd:

Battute a parte trovo sia HW kitsch e nulla di più. :(

Concordo con Black e Tiger, con una Hero/Ranger ed il materiale giusto per gestire un buon impianto di watercooling spendi meno ed ottieni una combo esteticamente superiore e dalle medesime prestazioni (forse anche superiori).

Saluti. :)

Sappi che con le tue parole mi hai ucciso Hahahah .... ma fratello ti voglio bene ugualmente ;)

Bias_89 05-01-2017 00:01

Ragazzi su aquatuning ho messo nel carello il "Mayhems Non Stain Dye Blue" ma nell'ordine mi spunta in rosso "Data di spedizione sconosciuta ". Che vuol dire? L'ordine verrà evaso quando sarà disponibile il prodotto?

Riguardo alla spedizione, è meglio GLS Economy o GLS Standard con 2€ in più?
Cambia qualcosa o solo i soldi in più? :D

Grazie mille


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:08.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.